fbpx
Vacanze sul Lago di Garda: consigli della travel blogger Roberta Ferrazzi per organizzare il viaggio

Sono tantissime le cose da vedere sul Lago di Garda! Come forse avete già letto nella mia bio io sono nata proprio sulle sponde del Benaco e per rendere omaggio alla mia terra d’origine ho creato una sezione dedicata di LeCosmopolite.it, diciamo un piccolo blog del Lago di Garda, in cui vi racconto cosa vedere e fare in questa magnifica terra! Ho visitato personalmente tutti i luoghi di cui vi parlo. Al fianco della vostra local preferita scoprirete i luoghi da non perdere al Lago di Garda, i migliori hotel e ristoranti, le esperienze enogastronomiche e shopping experience da non perdere e tante informazioni utili per organizzare la vostra vacanza sul Lago di Garda!

Cose da vedere sul Lago di Garda

Sono davvero tantissime le cose da vedere sul Lago di Garda. L’area del Benaco, antico nome del Garda, grazie al suo territorio variegato, offre infatti la possibilità di modulare le vacanze sul Lago di Garda a seconda dei propri interessi e passioni! Il ventaglio di possibilità è davvero ricco, si va dagli itinerari culturali a quelli naturalistici ed enogastronomici.

Tra le cose da vedere sul Garda non posso non citare le meravigliose cittadine e borghi antichi, i tanti castelli, i lussureggianti giardini botanici, i musei e i panorami mozzafiato, che nei secoli hanno fatto innamorare anche personaggi illustri ed ispirato artisti, poeti e sognatori da tutto il mondo!

Pronti a partire al fianco della vostra blogger del Lago di Garda? 😀

Roberta Ferrazzi travel Blogger del Lago di Garda

“Quanto vorrei avere i miei amici accanto per godere insieme del panorama che mi si presenta dinanzi!
Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’ opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.”

J. W. von Goethe

Mappa del Lago di Garda

In questa mappa del Lago di Garda ho segnato tutte le mete di cui vi parlo nel mio blog di viaggi.

Vi basterà cliccare sul pin per avere una breve descrizione della destinazione e il link all’articolo corrispondente. 😉

Passeggiata al Lago di Garda: i trekking panoramici da non perdere

Dove si trova il Lago di Garda

Il Lago di Garda si trova nel Nord Italia e la sua superfice è divisa tra tre regioni e tre province;

  • la Lombardia con la provincia di Brescia.
  • il Veneto con la provincia di Verona.
  • il Trentino Alto Adige con la provincia di Trento.

Lago di Garda regioni

Come detto il Lago di Garda si estende su tre regioni: la Lombardia, il Veneto ed il Trentino Alto Adige. Visitando le sponde del Benaco avrete modo di vedere come la natura cambia a seconda della regione che state visitando. Ai link di seguito troverete tutte le informazione relativamente alle cose da visitare sul Lago di Garda nella vostra regione preferita:

Città del Lago di Garda

Tutte le città del Lago di Garda sono incantevoli e alcune di loro sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, de I Borghi Più Belli d’Italia e delle Bandiere Arancione del Touring Club Italiano. Non c’è un borgo del Lago di Garda che sia uguale all’altro e tutti si distinguono per una storia e caratteristiche particolari. Spesso gli amici mi chiedono “Quali sono i posti più belli del Lago di Garda?”. Di seguito trovate la lista in ordine alfabetico delle città da visitare sulle sponde del Benaco e nel suo immediato entroterra e che vi consiglio di inserire nel vostro itinerario sul Lago di Garda!

Le città più belle del Lago di Garda in Lombardia

Tra le città più belle del Lago di Garda da vedere sulla sponda bresciana in Lombardia posso sicuramente suggerirvi di visitare:

Nell’entroterra gardesano non perdete Castellaro Lagusello e Solferino, entrambi borghi Bandiere Arancione TCI e San Martino della Battaglia con la sua famosa Torre.

Città da visitare sul Lago di Garda in Trentino

Tra le città da visitare sul Lago di Garda in Trentino Alto Adige vi segnalo:

Borghi sul Lago di Garda in Veneto

Tra i borghi sul Lago di Garda in Veneto da vedere assolutamente vi consiglio:

Nell’entroterra benacense non perdete Valeggio sul Mincio, borgo Bandiere Arancioni TCI e la sua suggestiva frazione di Borghetto sul Mincio, segnalata tra I Borghi Più Belli d’Italia.

  • Campo di Brenzone

    Campo di Brenzone e Biaza di Brenzone: 1 trekking per 2 borghi medievali da non perdere sul Lago di Garda

  • Castellaro Lagusello a onzambano: cosa visitare e fare

    Castellaro Lagusello: cosa vedere nel borgo UNESCO dei giardini segreti e del lago a cuore

  • Borghetto sul Mincio

    Borghetto sul Mincio: gita in 8 tappe in uno de “I Borghi più belli d’Italia” del Veneto

  • Santuario di Montecastello a Tignale, Lago di Garda: la visita

    Santuario di Montecastello a Tignale: visita all’eremo e trekking a 700 m. sul Lago di Garda

  • Ciclabile del Mincio da Peschiera el Garda a Borghetto

    Ciclabile del Mincio: 15 Km in bicicletta da Peschiera del Garda a Borghetto e Valeggio sul Mincio

  • Valeggio sul Mincio

    Valeggio sul Mincio: cosa fare e vedere tra antiche mura, mulini e oasi verdi

Giardini sul Lago di Garda

I giardini del Lago di Garda sono sicuramente da annoverare tra le cose da vedere sul Lago di Garda. Nonostante la sua posizione a Nord dello stivale, il più grande lago d’Italia si caratterizza per un clima mite, che viene identificato con il nome di “microclima mediterraneo”. La gradevolezza del clima del Lago di Garda, dove gli inverni non sono mai troppo freddi e le estati mai troppo calde, permette la crescita di una rigogliosa vegetazione che si caratterizza per la presenza di palme, oleandri e cipressi e per la coltivazione delle olive, delle viti e dei limoni. Non stupisce quindi che sul Lago di Garda ed i suoi dintorni si trovino alcune dei più bei giardini botanici d’Italia, molti facenti parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani. Ai link di seguito trovate trovate gli articoli delle mie visite ai meravigliosi giardini sul Lago di Garda e dintorni:

Vi segnalo inoltre Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio e il magnifico Giardino Giusti a Verona, anch’essi inseriti nel circuito dei Grandi Giardini Italiani. 😉

Musei del Lago di Garda

Praticamente in ogni città del Lago di Garda potrete scovare piccoli interessanti musei per lo più dedicati alla storia e alle vicissitudini del luogo. Non di meno tra i siti archeologici ed i musei del Lago di Garda se ne contano alcuni di rilevanza nazionale. Tra i siti archeologici, le case museo e i musei sul Lago di Garda che ho visitato e che inserisco tra le cose da vedere sul Lago d Garda:

Nell’entroterra vi segnalo anche il Museo delle palafitte del Lago di Ledro e la meravigliosa Casa Museo Zani a Cellatica.

Santuari del lago di garda

Il Lago di Garda è famoso per il turismo religioso. Alcuni dei santuari del Lago di Garda attirano pellegrini e visitatori da tutto il mondo. In particolare vi segnalo:

Escursioni ed attività più amate del Lago di Garda

Volete unire alle mete più classiche del Lago di Garda anche attività sportive ed escursioni nella natura, momenti di benessere e relax, esperienze enogastronomiche uniche e divertimento? Nell’ articolo in cui vi parlo delle cose da fare sul Lago di Garda troverete molti spunti interessanti! Vi do un’assaggio: troverete i trekking da non perdere, le piste ciclabili da percorrere assolutamente, giri in barca, i migliori parchi divertimento, i centri termali, i servizi fotografici con fotografo professionista da vero travel blogger e ristoranti stellati del Lago di Garda per sedurre ogni vostro senso! 😉

Vacanze Lago di Garda

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce, a partire dalla città dove soggiornare, passando per il come arrivare sul Lago di Garda e come muoversi in loco, arrivando ai miei consigli sui migliori hotel e ristoranti del Garda, le attività da non perdere ed i luoghi più belli da vedere assolutamente. Per aiutarvi nel pianificare le vacanze ho raccolto di seguito per voi tanti link utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda al meglio nel minimo tempo e con la massima resa, sia che si tratti di un weekend o di un lungo soggiorno in questa magnifica terra.

Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Vi suggerisco anche di leggere la guida del Lago di Garda di LeCosmopolite.it, una vasta raccolta di articoli in cui vi racconto di tutti i luoghi e delle esperienze che ho testato personalmente e che vi suggerisco di inserire nel vostro programma di viaggio:

Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

Scopri cosa fare sul Lago di Garda.

Scopri dove sciare e ciaspolare sul Monte Baldo.

lecosmopolite.it Scopri migliori hotel sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri i ristoranti stellati sul Lago di Garda.

1 2 3

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni di un giorno sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta con guida locale.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour nei dintorni del Lago di Garda

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Verona dal Lago di Garda.

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Venezia dal Lago di Garda.

Biglietti d’ingresso

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Gardaland e Sea Life.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Parco Giardino Sigurtà.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per gli spettacoli e concerti del Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera.

Sport da fare sul Lago di Garda

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina icon Fai un canyoning tour sul Lago di Garda.

Ristoranti, degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

degustazione Fai una visita con aperitivo al frantoio del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.

Hotel al Lago di Garda

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Come arrivare e muoversi al Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto del treno per il Lago di Garda.

Auto e car sharing Prenota un’auto con il servizio di car-sharing.

Noleggio auto Noleggia un’auto al miglior prezzo.

Aereo: offerte voli Scopri le migliori offerte voli aerei per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.

Viaggiare sicuri sul Lago di Garda

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio con assistenza in italiano h24 e ottieni lo sconto del 10% riservato alla community di LeCosmopolite.it cliccando sul link!

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Assicurazione di viaggio Heymondo

Cosa mettere in valigia

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

ItalianoEnglishDeutsch
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2022 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.