Benvenuta sul blog del Lago di Garda! Questa sezione del mio blog è interamente dedicata al Benaco e i suoi dintorni, la mia terra natia. Al fianco della tua local blogger preferita (me! 🙂 ) scoprirai cosa fare e vedere al Lago di Garda, i migliori hotel e ristoranti, le esperienze enogastronomiche e shopping experience da non perdere e tante informazioni utili per organizzare le tue vacanze sul Lago di Garda!

Cosa vedere sul Lago di Garda

Sono davvero tantissime le cose da vedere sul Lago di Garda. L’area del Benaco, antico nome del Garda, grazie al suo territorio variegato, offre infatti la possibilità di modulare le vacanze sul Lago di Garda a seconda dei propri interessi e passioni! Il ventaglio di possibilità è davvero ricco, si va dagli itinerari culturali a quelli naturalistici ed enogastronomici.

Tra le cose da vedere sul Garda non possiamo non citare le meravigliose cittadine e borghi antichi, i tanti castelli, i lussureggianti giardini botanici, i musei e i panorami mozzafiato, che nei secoli hanno fatto innamorare anche personaggi illustri ed ispirato artisti, poeti e sognatori da tutto il mondo !

Roberta Ferrazzi travel Blogger del Lago di Garda

“Quanto vorrei avere i miei amici accanto per godere insieme del panorama che mi si presenta dinanzi!
Avrei potuto essere fin da questa sera a Verona ma mi si prometteva allo sguardo un’ opera ammirevole della natura: il meraviglioso lago di Garda.”

J. W. von Goethe

In particolare in questo articolo scoprirete:

  • Le regioni in cui si suddivide il Lago di Garda.
  • Le città e borghi da visitare sul Lago di Garda.
  • I giardini botanici da non perdere.
  • I musei di rilevanza nazionale.
  • I santuari meta di pellegrinaggio da tutto il mondo.
  • Le città d’arte che potrete raggiungere in giornata dal lago.
  • Cosa fare sul Lago di Garda, con un focus su trekking e cicloturismo.
  • Come organizzare le vacanze sul Lago di Garda.

Non ci resta che partire! 😉

Lago di Garda regioni

Il Lago di Garda si estende su tre regioni: la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige. Visitando le sponde del Benaco avrete modo di vedere come la natura cambia a seconda della regione che state visitando. Ai link di seguito troverete tutte le informazione relativamente a cosa visitare sul Lago di Garda nella vostra regione preferita:

Lago di Garda città

Tutte le città del Lago di Garda sono incantevoli e alcune di loro sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, de I Borghi Più Belli d’Italia e delle Bandiere Arancione del Touring Club Italiano. Non ce un borgo del Lago di Garda che sia uguale all’altro e tutti si distinguono per una storia e caratteristiche particolari. Di seguito trovate la lista in ordine alfabetico delle città da visitare sulle sponde del Benaco e nel suo immediato entroterra e che vi consiglio di inserire nel vostro itinerario sul Lago di Garda!

Le città del Lago di Garda in Lombardia da non perdere

Le città del Lago di Garda in Trentino Alto Adige da vedere

Le città del Lago di Garda in Veneto da visitare assolutamente

GIARDINI DEL LAGO DI GARDA

I giardini del Lago di Garda sono sicuramente da annoverare tra le cose da vedere sulle sponde del Benaco. Nonostante la sua posizione a Nord dello stivale, il più grande lago d’Italia si caratterizza per un clima mite, che viene identificato con il nome di “microclima mediterraneo”. La gradevolezza del clima del Lago di Garda, dove gli inverni non sono mai troppo freddi e le estati mai troppo calde, permette la crescita di una rigogliosa vegetazione che si caratterizza per la presenza di palme, oleandri e cipressi e per la coltivazione delle olive e delle viti. Non stupisce quindi che sul Lago di Garda ed i suoi dintorni si trovino alcune dei più bei giardini botanici d’Italia, molti facenti parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani. Ai link di seguito trovate trovate gli articoli delle mie visite ai meravigliosi giardini botanici del Lago di Garda e dintorni:

Musei del Lago di Garda

Praticamente in ogni città del Lago di Garda potrete scovare piccoli interessanti musei per lo più dedicati alla storia e alle vicissitudini del luogo. Non di meno tra i siti archeologici ed i musei del Lago di Garda se ne contano alcuni di rilevanza nazionale. Tra i musei ed i siti archeologici da non perdere assolutamente posso sicuramente suggerirvi:

santuari del lago di garda

Il Lago di Garda è famoso anche per alcuni dei suoi santuari, che attirano pellegrini e visitatori da tutto il mondo. In particolare vi segnalo il meraviglioso Santuario Madonna della Corona, incastonato nella roccia a Ferrara di Monte Baldo e il Santuario del Frassino di Peschiera del Garda.

Santuario Madonna della Corono come arrivare

Cosa fare sul Lago di Garda

Cosa fare sul Lago di Garda? Il Lago di Garda è un grande parco giochi per gli amanti dello sport, da quelli acquatici, amatissimi il surf ed il kitesurf, a quelli invernali, quelli per aria come il parapendio, passando per trekking e passeggiate, fino al cicloturismo. Il territorio del lago ed i suoi dintorni presenta infatti pianure, colline, montagne, fiumi e boschi, che lo rende ideale praticamente per tutti i tipi di sport e per diversi gradi di difficoltà.

Non amo gli sport estremi quindi quelle che troverete di seguito sono delle attività nella natura alla portata di tutti, ma che – ne sono certa – vi lasceranno impressi memorabili ricordi di viaggio!

Passeggiate al Lago di Garda

Le passeggiate al Lago di Garda sono semplicemente indimenticabili. Le colline e le montagne permettono di fare dei sentieri altamente panoramici e i ci sono talmente tanti itinerari, che ogni persona può trovare il percorso più adatto alle proprie capacità. A questo link trovate i trekking del Lago di Garda e nei suoi dintorni che più ho amato e che vi suggerisco di inserire nella vostra to do list di viaggio!

CICLABILI DEL LAGO DI GARDA

Visitare il Lago di Garda in biciletta è semplicemente magnifico. Anche in questo caso le esperienze posso raggiungere diversi gradi di difficoltà, ma restando sul “semplice” vi propongo di seguito alcuni itinerari sulle ciclabili del Lago di Garda da non perdere perché uniscono natura, cultura ed enogastronomia, il mix perfetto per il turista lento! 😉

Lago di Garda e le città d’arte

Il bello del Lago di Garda è la sua posizione strategica che consente di raggiungere in breve tempo molto blasonate città d’arte italiane. Inserire una gita fuoriporta mentre ci si trova sul Lago di Garda è un’ottima idea per creare un’esperienza di viaggio indimenticabile. In particolare vi segnalo in Veneto le città di Verona, Vicenza, Padova e Venezia; in Lombardia le città di Brescia, Mantova e Milano; in Trentino Alto Adige le città di Rovereto e Trento. a i link trovate le mie esperienze di viaggio in queste magnifiche destinazioni.

biglietti LAGO DI GARDA

Trovare qui di seguito i l link per l’acquisto online di ticket e biglietti d’ingresso alla principali attrazioni ed esperienze di viaggio del Lago di Garda:

Cosa fareCosaTicketInfo
Arena di VeronaVisita guidata diurnaAcquistaLeggi l’articolo
Arena Opera FestivalOpera liricaAcquistaLeggi l’articolo
Caneva AquaparkParco acquaticoAcquista
Castello di AvioCastelloAcquista
GardalandParco divertimentiAcquista
Medieval TimesCena & ShowAcquista
Movieland ParkParco divertimentiAcquista
Parco Giardino SigurtàGiardino botanicoAcquistaLeggi l’articolo
Parco Natura VivaZooAcquista
Poiano La SPASPA & WellnessAcquista
Terme Villa dei CedriTermeAcquista

Vacanze Lago di Garda

Se siete arrivati a leggere fin qui è perché state cercando informazione per organizzare le vostre vacanze al Lago di Garda. Di seguito ho raccolto per voi tutti i link utili per pianificare un viaggio o una gita fuoriporta da sogno lungo la riva del Benaco.

Hotel, B&B e appartamenti vacanze sul Lago di Garda

Prenota i migliori hotel al miglior prezzo al Lago di Garda >>>
Dormi in una yurta >>>
Prenota un alloggio o casa vacanza al Lago di Garda con Airbnb >>>
Scopri le recensioni dei viaggiatori al Lago di Garda in Tripadvisor >>>

Visite guidate in Italiano del Lago di Garda

Prenota le migliori escursioni in italiano sul Lago di Garda >>>
Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda >>>
Prenota un tour in barca a vela sul Lago di Garda >>>
Prenota un tour in elicottero sul Lago di Garda >>>

Esperienze sul Lago di Garda

Prenota le experience di LeCosmopolite.it al Lago di Garda >>>
Prenota la tua travel experience con un locale in Airbnb >>>
Prenota un’esperienza sportiva adrenalinica >>>
Prenota un’uscita in sup al Lago di Garda >>>
Prenota una degustazione sul Lago di Garda >>>
Prenota un tour delle Dolomiti di un giorno dal Lago di Garda >>>

Come muoversi sul Lago di Garda

Acquista il biglietto del treno al miglior prezzo >>>
Noleggia un’automobile al miglior prezzo al Lago di Garda >>>
Prenota un transfer privato >>>
Scopri le migliori offerte di voli low cost per il Lago di Garda >>>

Cosa mettere in valigia

Acquista una guida di viaggio per visitare il Lago di Garda >>>
Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini >>>
Porta con te le scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago >>>

mappa del Lago di Garda

In questa mappa del Lago di Garda ho segnato tutte le mete di cui ho parlato nel mio blog di viaggi. Ti basterà cliccare sul pin per una breve descrizione della destinazione e il link all’articolo corrispondente. 😉