fbpx

Visitare le Cascate del Varone a Tenno: dal 1874 la fiaba delle cascate colorate del Lago di Garda

Visitare le Cascate del Varone, o meglio il Parco Grotta Cascata Varone, nel comune di Tenno, poco distante da Riva del Garda, è da annoverare tra le attività da non perdere in Trentino Alto Adige e le cose da vedere sul Lago di Garda. Immersa nel contesto di un romantico giardino botanico privato, questo luogo magico, al di fuori del tempo, è una rarità geologica che stupisce per i suoni, i colori e l’atmosfera di fiaba caratterizzata da una cascata di 98 metri d’altezza e dalla rigogliosa vegetazione circostante. In questo articolo vi racconto la storia del Parco, le sue peculiarità e come organizzare la visita alle cascate del Lago di Garda.

Visitare le Cascate del Varone a Tenno

Visitare le Cascate del Varone è un’esperienza magica da vivere sulle sponde del Benaco. Il Parco Grotta Cascata Varone è un angolo incantato di mondo, dove tra una ricca vegetazione e magnifici fiori, potrete camminare nelle viscere della montagna alla scoperta delle cascate colorate del Lago di Garda, che insieme ai meravigliosi Heller Garden, Isola del Garda, Parco Giardino Sigurtà, il Vittoriale degli Italiani, il Giardino di Casa Biasi ed il Parco delle cascate di Molina sono sicuramente un luogo da non perdere per chi ama i giardini botanici e la magnificenza dei Madre Terra. Io ho amato questa visita e vi consiglio di non perderla. 😉

Cascate Varone Lago di Garda

Dove si trovano le Cascata del Varone

Le Cascate del Varone si trovano in Località le Foci 3 nel comune di Tenno, a 3 Km dal centro di Riva del Garda, sulla sponda del Lago di Garda che compete al Trentino Alto Adige.

Storia delle Cascate del Varone

La visita alle Cascate del Varone venne inaugurata con una solenne cerimonia il 20 giugno 1874. Ospite d’onore il Principe Nicola di Montenegro, che si trovava in vacanza sul Lago di Garda. Sin dalla loro apertura le cascate del Varone sono state scelte come tappa per le visite ufficiali di personaggi illustri e meta prediletta da artisti e celebrità come il principe Umberto II, figlio di Vittorio Emanuele III, l’Imperatore Francesco Giuseppe, Franz Kafka, Thomas Mann e Gabriele D’Annunzio, il quale dopo la visita alla cascata, alla richiesta di un autografo, si firmò in perfetto stile dannunziano “L’uomo del turbine e dell’acqua”.

Cascate del Varone sul Lago di Garda

Conformazione della Cascata del Varone: la cascata di 98 metri di altezza

Come nasce la cascata del Varone? Le cascate del Varone sono una rarità geologica, si tratta infatti di un perfetto esempio di “erosione regressiva delle cascate“, il che vuol dire che l’erosione lungo la parete della cascata, che ad oggi è di 2 millimetri l’anno, la porta ad arretrare sempre di più. La forra che vi troverete davanti agli occhi si addentra per 55 metri nella parte della Grotta inferiore e raggiunge una profondità di 73 metri nelle vicinanze della Grotta Superiore . Il salto della cascata raggiunge in totale i 98 metri di altezza.

Cosa vedere alle Cascate del Varone di Tenno

Il Parco delle Cascate del Varone è un tripudio di fiori dai mille colori, sentieri immersi nella rigogliosa vegetazione, ponticelli, punti panoramici mozzafiato da cui si gode di scorci meravigliosi del Parco e del Lago di Garda e c’è persino un incantevole giardino zen! Durante la visita al Parco Grotta Cascata Varone vi addentrerete nella montagna per ammirare le meravigliose cascate del Lago di Garda ed in particolare la Grotta inferiore e della Grotta superiore, che si raggiunge percorrendo una stradina che sale serpeggiando nel giardino botanico tra palme, jukke, cipressi, oleandri, olivi, querce, allori selvatici, nespoli del Giappone, pini neri e larici e una miriade di fiori colorati.

Quanto dura la visita alle Cascate del Varone

Quanto dura la visita alle Cascate del Varone? Il Parco non è particolarmente grande quindi la durata della visita alle Cascate del Varone è di un’ora o due, se farete una montagna di fotografie. 😉

Visita alle Cascate del Varone: orari e prezzi

Il Parco delle Cascate del Varone è aperto tutto l’anno, escluso il 25 Dicembre, con i seguenti orari:

  • Gennaio – Febbraio: dalle 10.00 alle 17.00
  • Marzo: dalle 09.00 alle 17.00
  • Aprile: dalle 09.00 alle 18.00
  • Maggio – Giugno – Luglio – Agosto: dalle 09.00 alle 19.00
  • Settembre: dalle 09.00 alle 18.00
  • Ottobre: dalle 09.00 alle 17.00
  • Novembre – Dicembre: dalle 10.00 alle 17.00

Il biglietto d’ingresso ha un prezzo di 6,00 €, ma esistono dei biglietti cumulativi per famiglie e gruppi. Potete acquistare il ticket all’ingresso del parco.

Parco Grotta Cascate del Varone ingresso

Come vestirsi alle Cascate del Varone: l’abbigliamento must have

Una cosa è certa, quando si visitano le cascate del Lago di Garda ci si bagna! Come vestirsi alle Cascate del Varone? L’abbigliamento perfetto per visitare le Cascate del Varone è impermeabile. Vi basterà portare un poncho impermeabile con cappuccio, una felpa – nelle grotte la temperatura si abbassa notevolmente – ed indossare delle scarpe basse con suola in gomma che non si rovinano per un po’ di umidità! Chiaramente in estate vi asciugherete in un baleno, ma in inverno non è così semplice, quindi vi suggerisco di portarvi un cambio per le scarpe. Ovviamente anche il make up verrà messo alla prova e l’effetto “capelli da gattone arrabbiate” è assicurato! Insomma non sperate di uscire da lì come modelle pronte per la passerella! 😀 😀 😀

Un po’ sfocata, ma sono io versione pulcino bagnato! 😀

Come arrivare alle Cascate del Varone in auto

Come arrivare alle cascate del Varone? Semplice, vi basterà mettere nel navigatore l’indirizzo del Parco. Da Riva del Garda dovrete seguire la statale SS421 in direzione Ponte Arche e Tenno. Dopo un semi rettilineo, al primo curvone che troverete potrete vedere l’ingresso e il parcheggio delle Cascate del Varone sulla vostra destra. 😉

Dove parcheggiare alle Cascate del Varone

Le Cascate del Varone hanno un parcheggio antistante l’entrata, ma i posti auto sono davvero limitati. Proseguendo lungo la SS421 per qualche decina di metri la strada incrocia sulla destra Via Grotta Cascata e lì troverete il secondo Parcheggio delle Cascate del Varone. Se nemmeno lì troverete posto non vi resta che tentare la fortuna lungo le vie nei paraggi. 😐

Dove mangiare vicino alle Cascate del Varone

All’interno del parco delle cascate di Tenno ci sono un bar e delle aree picnic, dove potrete fermarmi per un pranzo o una merenda tra la natura. In alternativa potrete decidere di mangiare vicino alle Cascate del Varone in uno dei tanti ristorantini che si trovano nel raggio di un centinaio di metri dal Parco. Io mi sono fermata per una pizza nel dehor del Ristorante dell’Albergo Verone in Via delle Cartiere 86 e mi sono trovata bene. Tra i piatti propone anche la famosa Carne Salada, tipica della zona. 😉 Se avete voglio di pranzare con vista lago non perdete il Bastione Lounge & Restaurant in Via Monte Oro 26 a Riva del Garda, che potrete raggiungere con la funicolare dal centro della cittadina.

Dove dormire vicino alle Cascate del Varone

Se desiderate dormire vicino alle Cascate del Varone potrete scegliere una delle 50 strutture ricettive di Trenno, tra cui vi consiglio gli alberghi affacciati al Lago di Tenno, oppure in una delle 500 strutture di Riva del Garda, tra cui vi segnalo l’hotel 5 stelle Lido Palace – The Leading Hotels of the World, dotato di Spa e centro benessere, perfetto per un soggiorno di charme. 😉

Prenotazione hotel iconaPrenota un hotel a Tenno.

Prenotazione hotel iconaPrenota un hotel a Riva del Garda.

Cosa vedere vicino alle Cascate del Varone

Cosa vedere vicino alle Cascate del Varone? Le Cascate del Varone possono essere una delle tappe alla scoperta di Tenno, un piccolo comune che custodisce sul suo territorio dei veri e proprio gioielli come il borgo medievale di Canale di Tenno, inserito nell’elenco de I Borghi Più belli d’Italia e delle mete Bandiere Arancioni di Touring Club Italiano, e il favoloso Lago di Tenno incastonato tra le montagne patrimonio UNESCO del Lago di Garda Trentino. Tra le cose da vedere vicino alle Cascate del Varono vanno annoverate anche:

  • la suggestiva cittadina di Riva del Garda, da cui parte il famoso Sentiero del Ponale.
  • il Lago di Ledro con il sito palafitticolo patrimonio UNESCO e Ledro Land Art, un museo di arte site-specific a cielo aperto.
  • la cittadina di Arco, con il leggendario castello che domani il Lago di Garda dall’alto.

Vacanze Lago di Garda

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce, a partire dalla città dove soggiornare, passando per il come arrivare sul Lago di Garda e come muoversi in loco, arrivando ai miei consigli sui migliori hotel e ristoranti del Garda, le attività da non perdere ed i luoghi più belli da vedere assolutamente. Per aiutarvi nel pianificare le vacanze ho raccolto di seguito per voi tanti link utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda al meglio nel minimo tempo e con la massima resa, sia che si tratti di un weekend o di un lungo soggiorno in questa magnifica terra.

Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Vi suggerisco anche di leggere la guida del Lago di Garda di LeCosmopolite.it, una vasta raccolta di articoli in cui vi racconto di tutti i luoghi e delle esperienze che ho testato personalmente e che vi suggerisco di inserire nel vostro programma di viaggio:

Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

Scopri cosa fare sul Lago di Garda.

Scopri dove sciare e ciaspolare sul Monte Baldo.

lecosmopolite.it Scopri migliori hotel sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri i ristoranti stellati sul Lago di Garda.

1 2 3

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni di un giorno sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta con guida locale.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour nei dintorni del Lago di Garda

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Verona dal Lago di Garda.

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Venezia dal Lago di Garda.

Biglietti d’ingresso

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Gardaland e Sea Life.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Parco Giardino Sigurtà.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per gli spettacoli e concerti del Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera.

Sport da fare sul Lago di Garda

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina icon Fai un canyoning tour sul Lago di Garda.

Ristoranti, degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

degustazione Fai una visita con aperitivo al frantoio del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.

Hotel al Lago di Garda

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Come arrivare e muoversi al Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto del treno per il Lago di Garda.

Auto e car sharing Prenota un’auto con il servizio di car-sharing.

Noleggio auto Noleggia un’auto al miglior prezzo.

Aereo: offerte voli Scopri le migliori offerte voli aerei per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.

Cosa mettere in valigia

Assicurazione di viaggio Un’assicurazione di viaggio con assistenza h24.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca.
Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.
Mi potete contattare a questo link! ;)

Articoli: 294

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ItalianoEnglishDeutsch
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2022 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: