Tenno cosa vedere in 1 giorno: 5 tappe da non perdere sul Lago di Garda

Tenno è un comune inerpicato sulle montagne del Trentino Alto Adige che si affaccia sulle sponde del Lago di Garda. Questa località di 2000 anime fa parte della Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”e conta ben quattro tappe da annoverare tra le cose da vedere sul Lago di Garda: il Lago di Tenno, acquamarina incastonata tra le montagne, il borgo di Canale di Tenno, gioiello medievale a 600 metri di quota, inserito tra I Borghi Più Belli d’Italia e i borghi Bandiere Arancioni di Touring Club Italiano, le Cascate del Varone, ottocentesco parco naturale, e quel che rimane del medievale Castello di Tenno. In questo articolo vi propongo un tour di 1 giorno alla scoperta delle meraviglie di questa fantastica località, vi indico le escursioni dal Lago di Tenno, la storia del borgo, del castello e delle cascate e vi do tanti suggerimenti utili per organizzare la vostra visita.

Tenno cosa vedere

Pur non essendo ubicato sulla riva del Lago di Garda, le attrattive del comune di Tenno in Trentino Alto Adige sono considerate imperdibili per chi visita Riva del Garda ed in generale l’Alto Garda. Tutte le tappe che vi descriverò di seguito si trovano in un’area riconosciuta come Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria” e sono visitabili in un giorno. La cosa magnifica di questo itinerario, se – come me – lo farete in estate, è che non solo vedrete meraviglie naturali, un castello ed un fiabesco borgo antico, ma poterete anche fare un bagno rinfrescante e un trekking nella natura. Pronti a partire?

♥ Leggi la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, e scopri i luoghi da non perdere al fianco della local blogger ROBERTA FERRAZZI per vivere il Benaco come un vero locale.

Cascate di Tenno: visita al Parco Grotta Cascate del Varone

Le pittoresche Cascate del Varone, spesso chiamate le cascate di Tenno, sono un luogo che unisce il patrimonio culturale del Lago di Garda a quello naturale. Il Parco Cascata del Varone è stato inaugurato nel 1874. Sin dalla sua apertura il Parco delle Cascate del Varone è stato meta prediletta di artisti e celebrità italiane ed internazionali, come l’Imperatore Francesco Giuseppe, Franz Kafka, Thomas Mann e Gabriele D’Annunzio, che dal 1921 si era trasferì a vivere sul Lago di Garda edificando la sua cittadella monumentale il Vittoriale degli Italiani (bellissimo, andatelo a vedere!). In tempi recenti il parco si è arricchito di un meraviglioso giardino botanico.

Icon Guida turistica Scopri le Cascate del Varone e come organizzare la visita.

Castello di Tenno

Il Castello di Tenno è situato in Via dei Laghi lungo la SS421 ed è impossibile non vederlo quando si sale da Riva del Garda verso il Lago di Tenno. Un tempo il castello apparteneva alla comunità locale. Passò ai Conti di Appiano ed in seguito ad altre famiglie, per finire al Principato Vescovile di Trento che lo mantenne fino all’età napoleonica. Arriviamo così ai primi anni del 1800, quando privo di importanza militare e in totale decadenza, venne rilevato da privati. I restauri che interessarono il Castello di Tenno non riuscirono a conservarne le caratteristiche medievali e la torre centrale, unico elemento medievale rimasto, crollò nel 1920. Oggi il castello è una residenza privata e non è visitabile. Potrete godere della sua antica maestosità dalla strada che si inerpica sulla montagna o dal parcheggio sottostante il castello.

Canale di Tenno: il borgo medievale degli artisti

I l borgo medievale di Canale di Tenno è un vero gioiello dell’Alto Lago di Garda. si tratta di un villaggio risalente al 1200 ed arrivato praticamente intatto ai nostri giorni. Iscritto tra I Borghi Più Belli d’Italia ed insignito del marchio Bandiere Arancione del Touring Club Italiano, vi sedurrà con le sue suggestive viuzze fiorite, le case in pietra, i terrazzi in legno e gli affreschi di artisti venuti da ogni dove!

Icon Guida turistica Scopri Canale di Tenno, le cose da fare e vedere, gli eventi da non perdere e come organizzare la visita.

Lago di Tenno: il Ponte Tibetano, gli spot acquatici e le escursioni

Il Lago di Tenno è un laghetto montano la cui formazione risale al 1100. Si trova a 570 metri di altitudine sul livello del mare e si caratterizza per il colore azzurro – verde delle sue acque, che lo rendono una gemma incastonata tra le montagne, e per un isolotto che vi sorge nel mezzo. Il lago è balneabile e in estate non solo si può prendere il sole lungo la riva, ma anche nuotare, andare in sup o fare un giro in canoa e pedalò. Dal lago partono dei bei percorsi trekking di varia intensità, che vi porteranno alla scoperta del Ponte Tibetano del Lago di Tenno, del borgo di Canale di Tenno e del Rifugio San Pietro.

Icon Guida turistica Scopri il Lago di Tenno, le cose da fare e vedere, i trekking e come organizzare la visita.

Veduta del Lago di Tenno in Trentino Alto Adige
Photo credit: Roberto Bragotto – Trentino Sviluppo S.p.A,

Trekking a Tenno: escursioni al Rifugio San Pietro

Il Rifugio San Pietro si trova in località Calino a Tenno ed è considerato uno dei più bei punti panoramici del Lago di Garda. questo rifugio è stato ricavato in un romitorio ed è raggiungibile sia a piedi, con un trekking da Canale di Tenno, che in auto. Trovate tutte le info sull’escursione al Rifugio San Pietro al link.

Icon Guida turistica Scopri le migliori passeggiate panoramiche del Lago di Garda.

Trekking da Canale di Tenno in Trentino

Hotel a Tenno

Dove dormire a Tenno? Se desiderate soggiornare in questo territorio Patrimonio UNESCO potrete scegliere tra oltre 50 hotel, b&b e appartamenti a Tenno, alcuni situati sulle rive del lago e nel borgo di Canale o con una meravigliosa vista del castello. Sicuramente sarà un soggiorno di fiaba! Non dimenticate inoltre di dare un’occhiata alle offerte hotel a Tenno nel box di seguito per trovare il vostro luogo dei sogni al miglior prezzo! ;)

Come arrivare a Tenno

Il comune di Tenno si snoda lungo la strada statale 421 dei Laghi di Molveno e Tenno SS421. Partendo da Riva del Garda e salendo la strada panoramica che si inerpica sulla montagna, troverete sul vostro cammino in ordine:

  • le Cascate del Varone,
  • il Castello di Tenno
  • Il borgo di Canale di Tenno,
  • il Lago di Tenno.

Se amate le due ruote potrete fare questo percorso anche in bicicletta!


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: info utili e link prenotazione

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche.

Viaggi organizzati al Lago di Garda

Parti con LE COSMOPOLITE Viaggi

CERCA TOUR AL LAGO DI GARDA | CREA UN VIAGGIO SU MISURA

Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Hotel al Lago di Garda da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare al Lago di Garda:

Prenota un viaggio fai da te al Lago di Garda

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in LE COSMOPOLITE.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.