fbpx

Venezia cosa vedere: itinerario di 2 giorni

Venezia. Io la amo pazzamente! Mi innamoro di lei tutte le volte che la visito come fosse la prima volta. Venezia è davvero magica come si racconta e se non ci siete ancora stati correte a preparare le valige e lanciatevi sul primo treno con destinazine Venezia Santa Lucia per trascorrere un weekend a Venezia, perchè Venezia non è da to do list, Venezia è the place to be!

Venezia cosa vedere

Negli anni ho avuto la fortuna di visitare Venezia di frequente e molto spesso in situazioni speciali. Da ragazzina alla festa dei cadetti della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, con tutti quei baldi giovani in divisa bianca “armati” di mazzi di rose rosse sotto al mantello…vi assicuro avevano un certo fascino 😀 . La mia vita di PR mi ha portato più volte al Lido per la Mostra del Cinema di Venezia e fare l’entrée al molo dell’Excelsior con tutti i paparazzi che scattano è una esperienza divertente. Poi ho ballato in ogni angolo di Venezia durante il Festival di Tango, compresa Piazza San Marco al tramonto, sulle note di un tango suonato dall’orchestra del Florian. Non mi sono fatta mancare nemmeno la Festa del Redentore, uno degli spettacoli pirotecnici più suggestivi al mondo! E ancora la Biennale e il Carnevale di Venezia. Ho festeggiato qui il mio compleanno…insomma ho camminato tra le viuzze di Venezia in estate ed in inverno, mi sono persa e ritrovata nella sua magia e ogni volta questa città mi seduce e stupisce irrimediabilmente!

Armata di mappa  e de La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta (gentile cadeau dell’hotel) mi sono avventurata per tutto il weekend nella città di Venezia seguendo gli itinerari suggeriti dal Papadopoli Hotel. Ho scoperto quartieri che non avevo mai visitato prima e mi sono goduta il viaggio, perdendomi e ritrovandomi, in questa città magica. Come sempre quando viaggio sola ho finito per chiacchierare con moltissime persone: chiedevo le indicazioni stradali ai passanti, i quali mi accompagnavano per una parte del tragitto a piedi raccontandomi aneddoti sulla città (la vecchia maniera ha sempre il suo bel perché, senza nulla togliere a santo Google map subito!).

P.s. A ora di pranzo le chiese sono tutte chiuse, quindi vi dovrete accontentare delle facciate 🙁

Vi ripropongo tre itinerari a piedi perfetti per due giorni o un weekend a Venezia, che partono dai Giardini Papadopoli, vicino alla Stazione…ma ricordate, mettetevi in cammino solo se siete disposti a perdervi!

Itinerario Venezia a piedi dalla Stazione

Itinerario 1: passate per il Ponte delle Guglie fino a raggiungere il Ghetto, antico quartiere ebraico che ospita, tra le altre, cinque sinagoghe uniche nel loro genere. C’è poi Campo dei Mori, la chiesa della Madonna dell’Orto, il palazzo del Cammello, l’abazia e avanti fino a raggiungere il campo dei Gesuiti. Da qui si prosegue per  il campo dei Santi Giovanni e Paolo e la “corte sconta” (che in inglese vuol dire “corte nascosta”). Procedete ora verso la scuola degli Schiavoni e la sede dell’ordine dei Cavalieri di Malta. Se riuscirete a non perdervi in un labirinto di strade e stradette vi imbatterete nel Portale dell’Arsenale e nel museo Navale. Continuando arriverete attraverso via Garibaldi all’isola di San Pietro di Castello e quando i piedi vi urleranno “pietà!!” vi potrete finalmente accasciare alla fermata del battello (Giardini), vicino all’esposizione d’arte della Biennale.

Itinerario 2:  attraverso corte Canal dirigetevi verso campo San Giacomo dell’Orio. Dopo aver visitato la Chiesa raggiungete San Boldo via calle del Tentor. Proseguite verso ponte del Modena, la fondamenta de la Grue e raggiungete campo Santa Maria Mater Domini. Vi ritroverete così al mercato di Rialto e a quello del pesce delle Beccarie. Godetevi un po’ di relax ed uno dei ponti più famosi al mondo. Una volta riposati cercate il sottoportico della Bissa che vi condurrà a calle del Paradiso (e il nome dice tutto 🙂 ) e poi a campo di Santa Maria Formosa. Superate il ponte della Ruga Giuffa e vi ritroverete alla chiesa di San Zaccaria e subito dopo a riva degli Schiavoni in fronte all’isola di San Giorgio.

Itinerario 3: prima tappa campo San Pantalon, poi l’adorabile Campo Santa Margherita. Perdetevi e ritrovatevi in questo quartiere universitario fino a raggiungere la chiesa di San Nicolò dei Mendicoli e l’Università Iuva (se è periodo di laurea sarà tutta una parata di corone di alloro al suon di “Dottore, Dottore..”).

chiesa di San Nicolò dei Mendicoli
#MaiUnaGioia

In questo angoluccio carino ci sta una pausa. Vi aspetta poi la passeggiata verso la lunga fondamenta delle Zattere con il panorama dell’isola Giudecca davanti a voi. Cammina e cammina raggiungerete la Punta della Dogana e la Basilica di Santa Maria della Salute. Ora o vi buttate a nuoto o fate dietro front sull’altra sponda della lingua di terra. Passerete davanti al museo di Peggy Guggenheim e raggiungerete il Ponte dell’Accademia.

It is always assumed that Venice is the ideal place for a honeymoon. This is a grave error. To live in Venice or even to visit it means that you fall in love with the city itself. There is nothing left over in your heart for anyone else. -Peggy Guggenheim

Da qui in poi io mi sono lanciata a sentimento fino a raggiungere Piazza San Marco e la sua magnifica Basilica, che è una delle chiese più straordinarie che vi possa capitare di vedere (che ve lo dico a fare), quindi non perdetela!

Campanile di San Marco a Venezia, vista dall'alto

Vacanze a Venezia: come organizzare il viaggio

Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Venezia? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Venezia o un weekend in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Venezia ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Venezia.

Guida di Venezia di Le Cosmopolite

Per organizzare il vostro viaggio a Venezia vi consiglio di leggere la guida di Venezia di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nella Serenissima e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend:

Cosa vedere a Venezia.

Le recensione di hotel a Venezia testati da LeCosmopolite.it.

Tour dei bacari di Venezia.

Tour di Murano, Burano e Torcello.

Tour di Isola di San Giorgio Maggiore.

Visita allo Squero Tramontin e allo Squero di San Trovaso, le fabbriche delle gondole.

Visita all’Atelier Antonia Sauter per la prova dei costumi del carnevale veneziano.

Festa del Redentore di Venezia.

1 2 3

Hotel a Venezia

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Venezia.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Venezia.

Hotel di lusso Prenota un hotel 4 stelle a Venezia.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Venezia.

Casa vacanze Cerca una casa vacanze a Venezia.

recensione Il suggerimento: hotel testati da LeCosmopolite.it

Hotel Excelsior Venice Lido Resort suite: recensione

Hotel Excelsior Venice Lido Resort

Luoghi da vedere assolutamente icon Lido di Venezia

Hotel di lusso Hotel 5 stelle lusso

Hotel: servizi 1 piscina, fronte spiaggia

Booking.com

Hotel Papadopoli Venezia

Luoghi da vedere assolutamente icon Venezia centro

Hotel di lusso Hotel 4 stelle (boutique hotel)

Hotel: servizi Design in stile veneziano

Prenotazione hotel MGallery Collection by Sofitel

recensione icon Leggi la recensione di Hotel Papadopoli Venezia

Booking.com
Hotel Papadopoli Venezia suite con Jacuzzi

Come muoversi a Venezia

Crociere, navi e traghetti icon Acquista il pass per i vaporetti e autobus via terra di Venezia.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota un giro in gondola a Venezia.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota il biglietto per l’eco-barca hop-on hop-off per visitare Venezia e le Isole della Laguna.

Visite guidate a Venezia

Partecipa al free tour di Venezia.

Partecipa ad una visita guidata di Venezia di gruppo.

Tour privato Prenota una visita guidata di Venezia privata.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Prenota un pacchetto attività per visitare Venezia.

Luoghi da vedere assolutamente Partecipa ad una visita guidata della Basilica di San Marco.

Luoghi da vedere assolutamente Partecipa ad visita guidata di Palazzo Ducale.

Luoghi da vedere assolutamente Partecipa ad un tour degli squeri di Venezia, i laboratori in cui costruiscono le gondole.

Partecipa ad un tour di Murano, Burano e Torcello.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota un tour delle isole di Venezia.

Partecipa ad un tour guidato in kayak di Venezia di 2 ore.

Biglietti per i musei di Venezia

City card: pass turistici Acquista la Venezia City Card con ingresso ai migliori musei e attrazioni della città.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto a Palazzo Ducale con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per biglietto per la Collezione Peggy Guggenheim con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto al Gran Teatro La Fenice con ingresso salta la fila e audioguida.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di Palazzo Contarini del Bovolo con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di visita a San Giorgio Maggiore, alla Fondazione Giorgio Cini e le Vatican Chapels.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la visita dello storico negozio Olivetti di Carlo Scarpa in Piazza San Marco.

Cosa fare a Venezia

degustazione Prenota degustazioni e tour enogastronomici con cicchetti a Venezia.

Ristoranti da provare Prenota una cena in galeone e tour della laguna veneziana.

Servizio fotografico e instagram tour Prenota un servizio fotografico a Venezia con un fotografo professionista

Biglietto d'ingresso - ticket icon Partecipa ad un concerto de I Musici Veneziani e ascolta Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Corso di cucina Partecipa ad una lezione di cucina con un locale.

Luoghi da vedere assolutamente iconPrenota una visita ad una vetreria veneziana.

Luoghi da vedere assolutamente iconPrenota una lezione privata con un artigiano locale e lavora il vetro.

teatro icon Crea una maschera di carnevale in un tipico laboratorio veneziano.

Cosa visitare nei dintorni di Venezia

Tour guidato Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Venezia.

Tour guidato Scopri i tour enogastronomici di un giorno nei dintorni di Venezia.

Come arrivare a Venezia

Raggiungere Venezia in treno

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Venezia.

Raggiungere Venezia in aereo

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli aerei per Venezia.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’Express Bus da e per l’Aeroporto Marco Polo.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’Express Bus da e per l’Aeroporto di Treviso.

Transfer privato e taxi Prenota un taxi acqueo privato da e per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia al tuo hotel in centro di Venezia.

Transfer privato e taxi Prenota un taxi acqueo condiviso da e per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia al tuo hotel in centro di Venezia.

Raggiungere Venezia in auto

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Viaggiare sicuri a Venezia

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LeCosmopolite.it.

Assicurazione di viaggio Heymondo

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Venezia

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Libri e guide Acquista la guida pocket con mappa estraibile di Venezia della Lonely Planet.

Libri e guide Acquista “Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta” con i luoghi segreti e curiosi della città.

Shopping e shopping tour Acquista un paio di stivali pieghevoli per l’acqua alta.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca.
Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.
Mi potete contattare a questo link! ;)

Articoli: 294

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ItalianoEnglishDeutsch
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2022 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: