Libreria Acqua Alta di Venezia, è una vera chicca per chi visita la Serenissima. Ormai considerata una delle più belle e caratteristiche libreria al mondo, questo luogo speciale è sicuramente da annoverare tra le cose da vedere assolutamente a Venezia!
Indice
Libreria Acqua Alta
Nonostante la Libreria Acqua Alta sia lontana dal circuito del passaggio turistico è sempre gremita di gente. Ormai questa libreria è famosa in tutto il mondo e sicuramente instagramer ed influencer hanno contribuito ad aumentare la fama di questo angolo nascosto di Venezia, tanto che ora è divenuta tappa obbligatoria anche per i tour a piedi alla scoperta della città!

Frizzo Luigi: il fondatore di Libreria Acqua Alta
Luigi Frizzo è l’eclettico proprietario di Libreria Acqua Alta. Vicentino di nascita e veneziano di adozione, vi darà tutte le informazioni del caso, anche perché non esiste un catalogo digitale delle collezioni ospitate nel negozio.




Libreria Acqua Alta di Venezia: la visita
Varcato l’ingresso vi aspetta un tripudio di libri accatastati o ordinati dentro a vecchie vasche da bagno, canoe e anche in una grande gondola, che fuori dall’acqua sembra ancor più grande!
Come avrete capito questo luogo è davvero pittoresco e vi consiglio di inserirlo nel vostro itinerario alla scoperta di Venezia! 😉
Insoliti scaffali che il proprietario ha ben pensato di adottare per scongiurare i danni dell’acqua alta.
C’è poi un piccolo dehors dove ci si può arrampicare – letteralmente – sui libri per godere della vista del canale!




Un cortiletto interno pieno zeppo di libri, canoe ed oggetti di varia natura.








Non manca nemmeno un grazioso angolo-salotto che si affaccia direttamente sull’acqua e da cui si accede ad una tradizionale gondola veneziana, su cui, neanche a dirlo, potrete fare tutte le foto che desiderate!




Insomma, una visita alla Libreria Acqua Alta è ormai da annoverare tra le esperienze tipiche da fare a Venezia, un luogo dove perdersi e ritrovarsi, seguendo il calmo ritmo del canale!
Questa pittoresca libreria veneziana non è amata solo dai locali e dai turisti, ma anche dai felini. Non è insolito infatti trovare qualche gatto veneziano sdraiato qua e là sui libri e sulle stampe in vendita.




Dove si trova la Libreria Acqua Alta a Venezia
Libreria Acqua Alta si trova in Castello 5176 – Calle Lunga Santa Maria Formosa in Sestiere Castello.
Libreria Acqua Alta come arrivare
Per arrivare alla libreria vi basterà inserire l’indirizzo nel navigatore. La potrete raggiungere in pochi minuti a piedi da Piazza San Marco, dalla Chiesa di Santa Maria Formosa e dall’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, un’altra chicca da non perdere a Venezia! 😉
Consigli per organizzare un weekend a Venezia alla scoperta della Libreria Acqua Alta
Dopo aver letto questo articolo non vedete l’ora di partire ed andare a visitare di persona la straordinaria Libreria Acqua Alta? Ho raccolto per voi alcuni link che potranno esservi utili per organizzare la vostra visita a Venezia! 😉