Scala Contarini del Bovolo a Venezia: visita al gioiello del 1400

La Scala Contarini del Bovolo è uno dei cinque gioielli nascosti di Venezia, una meraviglia custodita nel cuore della città che unisce eleganza e grandiosità in un unico capolavoro architettonico. Costruita nel XV secolo dalla famiglia Contarini, questa scala a spirale incanta i visitatori con la sua struttura unica e la vista panoramica sulla città. In questo articolo, esploreremo la Scala Contarini del Bovolo e la sua importanza culturale, viaggiando attraverso la storia e l’architettura che l’hanno resa un’icona veneziana. Unitevi a me in questa avventura, mentre vi svelo i segreti e la bellezza di questo tesoro nascosto nel labirinto di calli veneziane.

Scala Contarini del Bovolo

Pur trovandosi nel cuore di Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco, non tutti conoscono Scala Contarini del Bovolo ed il suo bel Palazzo. Venezia è infatti famosa in tutto il mondo per i suoi canali, i suoi palazzi e le sue piazze affascinanti, ma oltre alle attrazioni più conosciute, questa città unica nasconde anche dei gioielli nascosti che aspettano solo di essere scoperti. Uno dei cinque gioielli nascosti di Venezia è proprio la Scala Contarini del Bovolo, una scala a chiocciola considerata la più imponente e pregevole della città, nonché una meraviglia architettonica che incanta i visitatori con la sua bellezza e il suo fascino. In questo articolo, esploreremo la storia e l’importanza di questa scala e scopriremo perché vale la pena includerla nel vostro itinerario a Venezia! ;)

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri l’itinerario a Venezia di 2 giorni di LE COSMOPOLITE.

Scala Contarini del Bovolo

Dove si trova Scala Contarini del Bovolo

Scala Contarini del Bovolo si trova in sestiere di San Marco, ed esattamente in San Marco 4303, in prossimità di campo Manin e affacciato sul rio di San Luca, poco lontano da Piazza San Marco.

Visitare Scala Contarini del Bovolo

Ci sono diverse opzioni per visitare Scala Contarini del Bovolo, in particolare potete:

  • limitarvi a guardare Scala Contarini del Bovolo dall’esterno.
  • fare il tour di Palazzo Contarini, delle sue mostre d’arte e salire sulla Scala Contarini del Bovolo fino a raggiungere la terrazza panoramica, conosciuta come “il belvedere“, da dove potrete godere di una meravigliosa vista di Venezia e del Campanile di San Marco.
  • partecipare ad una visita guidata alla scoperta del centro storico di Venezia.
Palazzo Contarini del Bovolo

Biglietto per il Palazzo Contarini del Bovolo

Se desiderate visitare la Scala Contarini del Bovolo durante il tuo viaggio a Venezia vi suggerisco di acquistare i biglietti per la Scala Contarini del Bovolo online per evitare code e non perdere tempo in fila alla biglietteria del Palazzo. Una volta all’interno potrete salire i gradini e fermarti ai vari livelli per ammirare la vista e scattare fotografie. La Scala Contarini del Bovolo è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto della Scalinata Contarini del Bovolo con ingresso salta la fila.

Visite guidate alla Scalinata Contarini del Bovolo

Un altro modo per visitare Palazzo del Bovolo è partecipare ad una visita guidata del centro storico di Venezia con tappa alla Scalinata Contarini del Bovolo. In particolare vi suggerisco il free tour di Civitatis. I free tour non hanno un prezzo fisso, ma è il singolo partecipante che, alla fine dell’attività, paga l’importo che considera opportuno in base al proprio grado di soddisfazione. Non male eh! ;)

Tour guidati di gruppo icon Prenota una free tour di Venezia con tappa al Palazzo Contarini del Bovolo.

Come arrivare alla Scala Contarini del Bovolo

Come arrivare alla Scala Contarini del Bovolo? Vi anticipo che, benché la scala del Bovolo si trovi a pochi minuti a piedi dalla Basilica di San Marco e da Palazzo Ducale, per raggiungerla dovrete attraversare un dedalo di calli e canali, in cui ovviamente il navigatore non potrà esservi di alcun aiuto. Se sarete caparbi riuscirete, dopo svariati tentativi, a raggiungere la desiata destinazione. Per arrivare alla scalinata Contarini del Bovolo vi consiglio di portare sempre con voi una mappa cartacea di Venezia e, quando il navigatore non vi assiste, chiedere aiuto ai locali per indirizzarvi alla meta. Il vecchio sistema di navigazione, in questo caso, è l’unico funzionante ed il più affidabile! :)

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il pass ACTV per i vaporetti di Venezia per viaggiare senza limiti con i trasporti pubblici nella città di Venezia, del Lido e delle isole di Murano, Burano e Torcello, Mestre e Marghera.

Scala del Bovolo di Venezia e i 5 gioielli nascosti di Venezia

Venezia è una città ricca di meraviglie nascoste e tesori da scoprire. Tra le sue calli e canali si celano autentiche gemme artistiche ed architettoniche che raccontano storie millenarie. In particolare, cercando informazioni su cosa vedere in città, vi imbatterete quasi certamente nei così detti cinque gioielli nascosti di Venezia, che rendono questa città ancor più affascinante e misteriosa. Ebbene, si tratta proprio della Scala Contarini del Bovolo e dell’Oratorio dei Crociferi, della Chiesa delle Zitelle, del Complesso dell’Ospedaletto e della Chiesa delle Penitenti. Ognuno di questi luoghi offre una storia unica e una bellezza senza tempo, che meritano di essere scoperti. ;)

Storia della Scala del Bovolo di Venezia

La pregevole scalinata Contarini del Bovolo fu commissionata da Pietro Contarini presumibilmente verso la fine del 1400 per decorare la facciata dell’adiacente Palazzo di San Paternian, edificio tardo gotico di proprietà dell’illustre famiglia veneziana. La sua realizzazione non aveva alcun scopo funzionale, ma mirava all’ulteriore crescita della popolarità della casata. L’azione di marketing a quanto pare funzionò, perché la cittadinanza, colpita dalla bellezza della scala, soprannominò la famiglia “Contarini del Bovolo“.

Cosa vuol dire bovolo?

Ma cosa vuol dire bovolo? La parola “bovolo” in veneziano sta ad indicare il guscio della lumaca. Questo infatti nome è dovuto al fatto che la particolare forma a spirale della scala di Palazzo Contarini ricordava ai veneziani quella di una conchiglia o di una chiocciola.

Scala del Bovolo: l’architettura del gioiello nascosto di Venezia

La Scala del Bovolo è il gioiello architettonico che caratterizza Palazzo Contarini del Bovolo e ciò che rende la Scala Contarini del Bovolo così speciale è proprio la sua architettura unica. In particolare la Scalinata Contarini del Bovolo è una perfetta sintesi di tre stili architettonici diversi:

  • rinascimentale, per l’utilizzo di alcuni elementi come i capitelli.
  • gotico, per la tecnica costruttiva.
  • veneto-bizantina, per la forma.

Questa fusione di stili rende la Scala Contarini del Bovolo un vero esempio di eclettismo architettonico. Salendo i suoi gradini, si può godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città di Venezia, che si estende fino ai tetti dei suoi famosi palazzi e campanili.

Scala del Bovolo

Curiosità sulla Scala Contarini del Bovolo

La Scala Contarini del Bovolo di Venezia è stata protagonista di molti eventi, tra cui due, che sono delle vere e proprie curiosità. vediamole insieme! ;)

La “Locanda della Scala”, Hugo Pratt e Corto Maltese

Durante il 1900 Arnaux Marseille, alias “il Maltese”, aprì a Palazzo Contarini del Bovolo la “Locanda della Scala”, che da il nome alla vicina calle delle Locande. A Venezia si racconta che fu Arnaux Marseille ad ispirare a Hugo Pratt (1927-1995) il personaggio di Corto Maltese.

Le scoperte dell’astronomo tedesco Tempel

Dalla terrazza panoramica della Scalinata Contarini del Bovolo l’astronomo tedesco Tempel, ospite del “Locanda della Scala”, conducendo le sue osservazioni col telescopio scoprì la cometa C/1859 e la nebulosa di Merope delle Pleiadi.

Guida alla Scala Contarini del Bovolo di LE COSMOPOLITE

La Scala Contarini del Bovolo di Venezia è un gioiello architettonico che incanta i visitatori con la sua bellezza e la sua storia affascinante. Se stai pianificando una visita a Venezia, assicurati di includere questa meraviglia nascosta nel tuo itinerario. Salendo i suoi gradini, ti sentirai catapultato indietro nel tempo, ammirando la città lagunare da un punto di vista privilegiato. La Scala Contarini del Bovolo è un tesoro veneziano che merita di essere scoperto e apprezzato da tutti gli amanti dell’arte, dell’architettura e della storia.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze a Venezia: info utili e link prenotazione per organizzare il viaggio

Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Venezia? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Venezia o un weekend in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Venezia ed esperienze di viaggio uniche.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Guida di Venezia di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il vostro viaggio a Venezia vi consiglio di leggere la guida di Venezia di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nella Serenissima e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend.

Guida di Venezia di LE COSMOPOLITE.

Itinerari a Venezia di LE COSMOPOLITE

Itinerario a Venezia di 2 giorni.

Tour dei gioielli di Piazza San Marco a Venezia di 1 o 2 giorni.

Tour di Murano, Burano e Torcello in 1 giorno.

Tour di Isola di San Giorgio Maggiore e Fondazione Giorgio Cini in mezza giornata.

Tour dei bacari di Venezia in 1 giorno.

Tour delle Ville Venete da Venezia in 1 giorno.

Cosa vedere a Venezia: musei e punti di interesse

Scopri i migliori musei di Venezia.

Visita alla Basilica di San Marco.

Visita a Palazzo Ducale di Venezia.

Visita al Campanile di San Marco.

Visita alla Scala Contarini del Bovolo.

Visita alla Scuola Grande di San Rocco.

Visita al Redentore di Venezia e spettacolo pirotecnico.

Visita alla Libreria Acqua Alta di Venezia.

Visitare le eccellenze artigianali veneziane

Visita allo Squero Tramontin.

Visita allo Squero di San Trovaso.

Visita all’Atelier Antonia Sauter per la prova dei costumi del carnevale veneziano.

Hotel a Venezia da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare a Venezia:

  • Hotel Excelsior Venice Lido Resort – Hotel 5* L – PRENOTA
  • Hotel Papadopoli Venezia – MGallery – Boutique Hotel 4* – RecensionePRENOTA

Prenota un viaggio fai da te a Venezia

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in collaborazione con Get Your Guide.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.