La Scalinata Contarini del Bovolo è uno dei cinque gioielli nascosti di Venezia, una meta da non perdere per tutti gli amanti dell’architettura e delle viste mozzafiato! La famosa scalinata del Bovolo si trova poco distante da Piazza San Marco e va annoverata tra le cose da vedere assolutamente a Venezia!
Indice
Scalinata Contarini del Bovolo
Pur trovandosi nel cuore di Venezia non tutti conoscono Palazzo Contarini del Bovolo e la sua scala a chiocciola, considerata la più imponente e pregevole di Venezia.

Dove si trova la Scala Contarini del Bovolo
Scala Contarini del Bovolo si trova in sestiere di San Marco, ed esattamente in San Marco 4303, in prossimità di campo Manin e affacciato sul rio di San Luca .
Come arrivare alla Scala del Bovolo
Vi anticipo che, benché la scala del Bovolo si trovi a pochi minuti a piedi dalla Basilica di San Marco e da Palazzo Ducale, per raggiungerla dovrete attraversare un dedalo di calli e canali, in cui ovviamente il navigatore non potrà esservi di alcun aiuto. Se sarete caparbi riuscirete, dopo svariati tentativi, a raggiungere la desiata destinazione.
Per arrivare alla scalinata Contarini del Bovolo vi consiglio di portare sempre con voi una mappa cartacea di Venezia e, quando il navigatore non vi assiste, chiedete aiuto ai locali per indirizzarvi alla meta. Il vecchio sistema di navigazione, in questo caso, è l’unico funzionante ed il più affidabile! 🙂
Scala del Bovolo: l’architettura del gioiello nascosto di Venezia
La Scala del Bovolo è il gioiello architettonico che caratterizza Palazzo Contarini del Bovolo. La Scalinata Contarini del Bovolo è una perfetta sintesi di stili diversi:
- rinascimentale, per l’utilizzo di alcuni elementi come i capitelli.
- gotico, per la tecnica costruttiva.
- veneto-bizantina, per la forma.




Storia della Scala del Bovolo di venezia
La pregevole scalinata Contarini del Bovolo fu commissionata da Pietro Contarini presumibilmente verso la fine del 1400 per decorare la facciata dell’adiacente Palazzo di San Paternian, edificio tardo gotico di proprietà dell’illustre famiglia veneziana. La sua realizzazione non aveva alcun scopo funzionale, ma mirava all’ulteriore crescita della popolarità della casata. L’azione di marketing a quanto pare funzionò, perché la cittadinanza, colpita dalla bellezza della scala, soprannominò la famiglia “Contarini del Bovolo“.
Durante il 1900 Arnaux Marseille, alias “il Maltese”, aprì a Palazzo Contarini del Bovolo la “Locanda della Scala”, che da il nome alla vicina calle delle Locande. A Venezia si racconta che fu Arnaux Marseille ad ispirare a Hugo Pratt (1927-1995) il personaggio di Corto Maltese.
Cosa vuol dire bovolo?
Ma cosa vuol dire bovolo? La parola “bovolo” in veneziano sta ad indicare il guscio della lumaca! La scalinata infatti ricordava ai veneziani la chiocciola. 😉
Visita alla Scala Contarini del Bovolo
Una volta giunti in San Marco 4303 avete due opzioni: fermavi ad ammirare Scala Contarini del Bovolo dall’esterno oppure acquistare il biglietto di ingresso e fare il tour di Palazzo Contarini, che comprende alcune mostre d’arte accolte nelle stanze del palazzo e la salita della Scala del Bovolo fino alla piccola terrazza panoramica, conosciuta come “il belvedere“. In effetti una volta giunti in cima alla Scala del Bovolo potrete godere di una meravigliosa vista di Venezia e del Campanile di San Marco, che anche immersi in una leggera nebbiolina restano sempre meravigliosi! 🙂
Biglietto per il Palazzo Contarini del Bovolo




Scala Contarini del Bovolo prezzo
Il prezzo del biglietto per la visita alla Scala Contarini del Bovolo è di 7 euro circa.
Scalinata Contarini del Bovolo orari di apertura
Scala Contarini del Bovolo è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Se pensate di acquistare il biglietto sul posto, ricordate che la biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura del museo.
Curiosità della Scala del Bovolo
Dalla terrazza panoramica della Scalinata Contarini del Bovolo l’astronomo tedesco Tempel, ospite del “Locanda della Scala”, conducendo le sue osservazioni col telescopio scoprì la cometa C/1859 e la nebulosa di Merope delle Pleiadi.
Vacanze a Venezia: come organizzare il viaggio
Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Venezia? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Venezia o un weekend in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Venezia ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Venezia.
Guida di Venezia di Le Cosmopolite
Per organizzare il vostro viaggio a Venezia vi consiglio di leggere la guida di Venezia di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nella Serenissima e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend:
Pacchetto Vacanze e viaggi organizzati A VENEZIA
Hotel a Venezia




Recensione
Hotel Excelsior Venice Lido Resort




Recensione