fbpx

Piazza San Marco: cosa vedere nel cuore di Venezia

Piazza San Marco di Venezia

Piazza San Marco è una delle più belle piazze al mondo. Durante uno dei miei weekend a Venezia ho deciso di esplorare tutti i suo palazzi e ho scoperto che si potrebbero trascorrere due giorni solo a perlustrare il cuore di questa meravigliosa città lagunare. Di seguito vi racconto il mio itinerario e come organizzare la visita.

Piazza San Marco

Piazza San Marco è l’unica piazza di Venezia, le altre soni “campi”, ed il primo luogo da visitare in città. Naturalmente, a seconda del tempo che avete a disposizione, potrete decidere di fare una semplice passeggiata e gustarvi da fuori i bei palazzi, oppure organizzarvi per visitarli tutti. Devo ammettere che mi sono decisa per la seconda opzione solo recentemente ed è stata una vera scoperta. Quindi ecco qui la mia lista di cosa vedere assolutamente in Piazza San Marco a Venezia! 😀

Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco è il simbolo di Venezia. Quando si arriva nella città lagunare una visita alla Basilica d’Oro è semplicemente d’obbligo! Fu costruita per essere la Cappella Ducale, ossia la cappella privata del Doge. Deve il suo nome a San Marco, le cui spoglie sono conservate nella Basilica. La chiesa fu distrutta due volte da incendi, poi, alla fine dell’anno 1000, iniziò a prendere forma il luogo di culto che vediamo ora, con l’interno a croce greca con 5 cupole e un rivestimento in mosaico d’oro. Tra le cose da vedere possiamo annoverare:

  • la Pala d’oro
  • il Tesoro di San Marco
  • la Quadriga di Cavalli di San Marco
  • la terrazza panoramica

Ho dedicato un intero articolo alla Basilica di San Marco a Venezia (al link). Oltre alla sua storia, scoprirete tante curiosità, come organizzare la visita, gli orari di apertura ed i prezzi.

acquista il biglietto d'ingresso online Acquista il biglietto salta fila con ingresso prioritario alla Basilica di San Marco al link.

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale è un capolavoro dell’arte gotica e vi lascerà letteralmente senza fiato! Un gioiello veneziano da non perdere che oggi ospita il Museo civico di Palazzo Ducale e parte della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Palazzo Ducale Venezia facciata esterna

Il percorso si snoda tra meravigliose sale regali, dipinti da sogno dei più famosi maestri veneziani, scalinate d’oro, prigioni e non ultimo il famosissimo ed imitatissimo Ponte dei Sospiri! Ho dedicato un articolo alla mia visita al Palazzo Ducale di Venezia, che trovate al link 🙂

acquista il biglietto d'ingresso online Acquista il biglietto salta fila con ingresso prioritario a Palazzo Ducale al link.

Campanile di San Marco

Il Campanile di San Marco è uno dei simboli della Serenissima e una delle torri campanarie più alte d’Italia.

Campanile di San Marco a Venezia

E’ possibile visitarne la cima da cui si gode di una vista a 360° gradi di Venezia e delle isole veneziane. A questo link trovate l’articolo che ho dedicato al Campanile di San Marco, alla sua storia, curiosità e a come organizzare la visita! 😉

acquista il biglietto d'ingresso online Acquista il biglietto salta fila con ingresso prioritario al Campanile di San Marco al link.

Torre dell’Orologio

La Torre dell’Orologio è un iconico edificio rinascimentale (1499) di Venezia, caratterizzato dal grande orologio in oro e smalto blu, che – come quello di Praga, segna ora, giorno, fasi lunari e zodiaco. Si caratterizza anche per le due statue dei mori che battono la campana allo scoccare dell’ora. 

Booking.com

Museo Correr

Il Museo Correr è stato una vera sorpresa! Deve il suo nome a Teodoro Correr, nobile veneziano, grande appassionato di arte e collezionista, che alla sua morte, nel 1830, lasciò tutta la sua collezione privata alla città.

Nel 1807 il complesso che ospita il Museo Correr prese la funzione, per volere di Napoleone, di Reggia. Per questo divenne successivamente sede della corte asburgica. Qui soggiornarono a più riprese l’Imperatore Francesco I e l’Imperatrice Elisabetta di Wittelsbach, alias Sissi, di cui si possono visitare gli appartamenti privati.

Museo Archeologico e Biblioteca Marciana

Il biglietto d’ingresso al Museo Correr comprende anche l’accesso al Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Le tre sezioni si snodano una dopo l’altra e non è possibile acquistare il ticket per una sola di queste aree.

acquista il biglietto d'ingresso online E’ possibile acquistare online il biglietto d’ingresso unico salta fila con accesso prioritario al Museo Correr e a Palazzo Ducale a questo link. Le entrate al percorso integrato di Museo Correr e Palazzo Ducale si possono effettuare anche in giornate diverse, come ho fatto io.

Caffè Florian

Una volta terminato il vostro itinerario culturale alla scoperta dei palazzi di Piazza San Marco, fermatevi per un momento di relax al Caffè Florian, il più antico caffè d’Italia e tra i più antichi al mondo.

Floriano Francesconi lo inaugurò nel 1720 con il nome di Alla Venezia Trionfante, ma finì per essere conosciuto semplicemente con l’abbreviazione veneta del nome del proprietario “il Florian”.

Caffè Florian fu frequentato da personaggi illustri come Giacomo Casanova, Carlo Goldoni, Gabriele d’Annunzio, Lord Byron, Ugo Foscolo, Charles DickensGoethe…Ancora oggi è uno dei Caffè più amati di Venezia e la sua orchestra riesce sempre a regalare un’indimenticabile emozione.

Hotel in Piazza San Marco

Avete fatto 30, tanto vale fare 31! 😀 Se desiderate pernottare nei pressi di Piazza San Marco e regalarvi un soggiorno di charme, vi consiglio due hotel a Venezia:

Roberta Ferrazzi
Ciao! Sono Roberta, benvenuta nel mio Travel Blog! Le Cosmopolite è un blog dedicato alle donne viaggiatrici come me 😀 (ma anche i maschietti potranno trovare tanti suggerimenti! 😉 ). Sono una consulente di comunicazione online e off line (Shake your S communication), una blogger e content creator con base tra Milano e il Lago di Garda e la valigia sempre in mano. Amo il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per qualsiasi domanda in merito ai miei articoli o per collaborare con me, contattami!
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top