
Viaggi fuori dal cassetto
Idee di viaggio di LE COSMOPOLITE
Scopri l’infinita bellezza del MONDO con la Travel Blogger ROBERTA FERRAZZI. Idee di viaggio, itinerari mozzafiato, avventure autentiche, culture affascinanti e consigli preziosi per esperienze di viaggio indimenticabili!
Dove vuoi andare?

Viaggio dei sogni
Cerca la meta dei tuoi sogni.
Mappa dei viaggi
Consulta la mappa dei viaggi di LE COSMOPOLITE e trova l’ispirazione per avventure uniche e memorabili.
Destinazioni incantevoli, itinerari emozionanti e consigli per viaggi indimenticabili.
Itinerari di LE COSMOPOLITE
Quanto vuoi stare via? Dalla breve fuga al viaggio epico, scegli la durata del viaggio e trova l’itinerario disegnato per te da LE COSMOPOLITE.


Guide di viaggio online di LE COSMOPOLITE
Le Guide di viaggio online di LE COSMOPOLITE sono dedicate alle mete che ho conosciuto in modo approfondito e a cui ho dedicato innumerevoli articoli la cui somma ha dato vita a delle vere e proprie guide turistiche online e diari di viaggio ricchi di informazioni e suggerimenti per organizzare il vostro viaggio e il relativo itinerario.
- Borghi più belli d’Italia
- Borghi Bandiere Arancioni TCI
- borghi emilia romagna
- Borghi in Lazio
- borghi in lombardia
- borghi in piemonte
- borghi in toscana
- borghi in trentino
- borghi in veneto
.
Ci sono dei luoghi che devono essere visitati almeno una volta nella vita. Scopri in Le Cosmopolite gli itinerari ed i consigli di viaggio per organizzare i tuoi viaggi dei sogni anche in solitaria.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Viaggiare da sola
Vuoi viaggiare da sola?
Fai il primo passo fuori dalla tua comfort zone: clicca il pulsante ed inizia la tua avventura in solitaria! 😉


Organizzare il viaggio
Hai deciso la meta, ma non sai come organizzare il viaggio?
Scopri come prenotare il viaggio online in un click, sia che si tratti di un tour fai da te, che di un viaggio organizzato.
Newsletter di LE COSMOPOLITE
Non vedi l’ora di partire?
Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE e scopri la tua prossima avventura!
Unisciti alla community di donne viaggiatrici e ricevi tanti contenuti esclusivi.
Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail: idee di viaggio ed itinerari a breve e lungo raggio, consigli utili e contenuti di turismo & lifestyle per vivere il mondo travel a tuttotondo.

Il mio stile di viaggio
Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di tesori artistici e naturali vicini e lontani, nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.
Nei miei diari di viaggio non leggerai di spedizioni epiche e nemmeno di settimane trascorse in villaggi turistici. Troverai scoperta, sorpresa, lunghe camminate e poche domande, perché quando parto non me ne faccio mai troppe.
Mi avvisterai ad attraversare la giungla su un bus di “segunda”, arrivare alle 5.00 del mattino in un ostello e ripartire alle 10.00 per un tour. Mi sentirai ridere davanti ad un buon bicchiere di vino con l’ospite che mi accoglie e che fino ad un attimo prima era un perfetto sconosciuto. Mi sorprenderai tra morbidi cuscini in un hotel a 5 stelle o immersa nella calda beatitudine di una SPA…
Perché il lusso ha tante sfumature e mi piace viverle tutte! 😉
Perché amo viaggiare
Per quel senso di libertà, misto ad euforia per la scoperta, che crea dipendenza. Perché amo conoscere il nuovo, il diverso e rendermi conto che, poco a poco, questo diviene famigliare e in fondo, non è poi così differente. Credo, infatti, che solo la conoscenza possa avvicinare culture e persone, per questo non mi pentirò mai dei soldi spesi per un viaggio, una mostra, un libro, un concerto o una semplice cena “esotica”.
Citazioni di viaggio
Alcune citazioni di viaggio che amo di scrittori, anonimi e amici…
“I urge you to travel, as far and as much as possible. Work ridiculous shifts to save your money. Go without the latest iPhone. Throw yourself out of your comfort zone. Find out how other people live and realize that the world is a much bigger place than the town you live in. And when you come home, home may still be the same, and yes, you may go back to the same old job, but something in your mind will have shifted. And trust me, that changes everything.”
Anonimo
Che dire, per il momento torno all’ovile per riabbracciare i miei cari, molto più appagato per aver avuto modo di poter fare una esperienza unica, per aver visto posti unici, per aver vissuto un momento della propria vita in maniera diversa e probabilmente per essersi conosciuti meglio. Torno alla solita routine milanese con molta gente che mi sottopone a mille domande tra quelle più strambe a quelle più scomode. Torno tra molte persone che mi hanno seguito, altre che mi hanno invidiato o addirittura odiato in certi casi. A tutti ovviamente dico che ognuno di noi crescendo prende la propria strada inseguendo il proprio destino tra gente che parte e altra che torna, gente che si sposa e gente che mette al mondo nuove creature, ma non meravigliamoci in quanto questo fa parte della favola della vita. Il tempo è una delle poche cose che l’uomo non è riuscito a manipolare ma le emozioni, i ricordi, le esperienze, i dolori ci accompagneranno sempre e c’è chi li condividerà con la propria famiglia, chi con gli amici, chi con la propria compagna o chi se li porterà dentro nella propria solitudine. Io a questo punto termino un diario di ciò che ho visto e vissuto e che ho voluto condividere con tutti voi e vi lascio con una celebra frase di mio padre che è molto appropriata in questo caso e dice semplicemente: fine del tango!
Rufus