
Roberta Ferrazzi
Travel Blogger fondatrice e manager di LECOSMOPOLITE.IT
Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale | Marketing coach | Content Creator
Hanno già parlato di me:








Ciao sono Roberta Ferrazzi,
Travel Blogger fondatrice e manager di LE COSMOPOLITE, Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing coach e Content Creator.
Piacere di conoscerti e benvenuta nella community di donne viaggiatrici del mio travel blog LECOSMOPOLITE.IT. 🙂
Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Di seguito trovi un piccolo itinerario alla scoperta delle tappe della mia avventura di vita. 😉

Verona ed il Lago di Garda, la mia terra d’origine
Sono di origine veronese e, più precisamente, sono nata e cresciuta sulle sponde del Lago di Garda in un costante avanti e indietro da Verona, dove ho studiato lingue e trascorso magnifici momenti di spensieratezza.
Milano, la mia città di adozione
A 18 anni ho preso una valigia in mano e mi sono trasferita a scatola chiusa a vivere a Milano per motivi di studio. Nella capitale meneghina mi sono laureata presso l’Università IULM in Relazioni Pubbliche, Consumi e Pubblicità con una tesi in marketing esperienziale e ho preso un Master in Social Media Management. Il capoluogo meneghino mi ha conquistata sin da subito e così, quando mi sono trovata a dover decidere in quale città dare il via alla mia carriera lavorativa, ho scelto di restare a Milano e – va detto – la cosa ha funzionato piuttosto bene, dato che vi sono rimasta per quasi 20 anni e continuo a frequentarla assiduamente. Qui mi sono occupata di marketing e comunicazione crossmediale nel mondo del lusso per famosi brand del comparto moda. Nella rutilante giostra del fashion system fatta di sfilate, eventi, celebrities, press day, inaugurazioni e presentazioni, è nato in sordina il mio amore per il blogging e nel 2009 ho pubblicato ILoveZonaTortona.com, un blog che raccontava del vivace e caleidoscopico quartiere di zona Tortona a Milano, dove ho vissuto in pianta stabile per molti anni. Il blog ha finito poi per essere inglobato da LE COSMOPOLITE, vista l’affinità dell’argomento.


Lago di Garda, Milano ed il mondo
Nell’Agosto del 2016, durante una vacanza in solitaria on the road, me ne stavo a contemplare l’Oceano tra sabbia bianchissima e cielo azzurrissimo. Ed ecco, come una scarica elettrica lungo la schiena! Ho d’improvviso avvertito, bruciante, la necessità di rimescolare le carte di quel bizzarro gioco che è la nostra esistenza e di dare inizio ad un’avventura basata su di un nuovo stile di vita. Ebbene, nel Dicembre dello stesso anno mi ritrovavo ad impacchettare, senza colpo ferire vista l’esperienza acquisita dopo 11 traslochi, oltre un ventennio di vita nel mio loft di Via Savona. Caricato tutto sul Fiorino bianco d’ordinanza e preso “Spritz” the Red Fish (pur sempre veneta sono! 😀 ) sotto braccio, mi dirigevo con l’adrenalina a mille verso le sponde del Benaco, pronto ad accogliermi e divenire nuovamente la mia casa base. Cosa ho combinato poi? Per fartela breve:
- ho deciso che da quel momento in poi il mio ufficio sarebbero stati il mio PC ed il mio smartphone.
- ho fondato Roberta Ferrazzi – The Marketing & Communication boutique ed ho iniziato a lavorare come Consulente in marketing e comunicazione crossmediale e Marketing Coach per promuovere con profitto aziende e professionisti.
- ho pubblicato LeCosmopolite.it, il travel blog dedicato alle donne viaggiatrici.
- ho iniziato a lavorare e viaggiare, spostandomi dal Lago di Garda, a Milano, Roma, Parigi e ovunque il mio desiderio di scoperta mi conduca.
Le Cosmopolite: il Travel Blog delle donne viaggiatrici
Come ti accennavo pocanzi, il giorno di San Valentino del 2017 me ne stavo a gambe incrociate seduta sul letto ed invece di pensare a fiori e cioccolatini, mi sono fatta un signor dono d’amore: ho acquistato il dominio e l’hosting di LeCosmopolite.it. L’idea era nata sempre su quella spiaggia bianchissima di cui sopra, poiché durante il mio viaggio on the road in solitaria avevo incrociato in un mese solo una – e dico proprio una – ragazza italiana, anch’essa viaggiatrice solitaria. Volevo quindi condividere con le altre donne italiane, desiderose di viaggiare anche sole, i miei piccoli e grandi itinerari e le esperienze di viaggio che più mi era piaciuto fare nel mondo. Non è un caso che il viaggio per le donne abbia sempre rappresentato, nell’andar dei secoli, una tassello del puzzle dell’emancipazione femminile. Decidere di viaggiare da sole non è per nulla una scelta banale ed anche il poterlo fare non è cosa scontata, ricondiamocelo bene. Viaggiare da sole non è più o meno bello che condividere l’esperienza con qualcuno, è diverso e – a mio avviso – questo salto fuori dalla comfort zone è un’esperienza che tutti, e non solo le donne, dovrebbero provare. Così ho iniziato a scrivere! Cosa è successo poi?


Roberta Ferrazzi, travel blogger e travel influencer
Ebbene, è accaduto che da quel click su “acquista dominio” all’ombra della freccia di Cupido ho finito non solo per raccontare dei miei viaggi e di tutti gli angoli meravigliosi che scopro nel mondo, ma anche per avere dei lettori, parecchi lettori, e – mi dicono gli insight – persino follower e fan. E’ così che il 1° gennaio 2022 mi sono ritrovata a fare alla Community di LE COSMOPOLITE un 1 MLN di grazie! 💖 E ti assicuro che vedere quel numero lì è stato davvero “tanta roba”, così tanta da ripagare in un baleno tutte le ore di continuo studio e lavoro, tutti gli sbattimenti e le ansie da prestazione indotte da quel diabolico di Merketto Zuckerberg (e si, lo so che la Ferry bionda lo vede ogni schiocco di dita, ma chi se, per me è stato TOP, punto. : ) ). Chi sente la mia storia poi pensa “Figo, allora adesso collabori con le aziende, gli enti e ti pagano per viaggiare!“. Sì, ma lo vuoi sapere quale è stata davvero una cosa figa che ho fatto nei panni della travel blogger? Quella di tenere dei seminari agli studenti universitari dei corsi di Laurea in Scienze Turistiche, di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale, di Marketing territoriale e di Corporate Governance. Un po’ perché le mie due figure, quella di consulente in marketing e di travel blogger, si sono magicamente unite come le due famose metà della mela e poi perché, accidenti, se anche tu sei stato seduto tra le fila di un’aula magna, che emozione ti da poter poi rendere a tua volta quello che ti è stato insegnato e hai appreso con l’esperienza? Ecco, questa sì, è stata un’esperienza di viaggio davvero impagabile! Anche vedermi in TV su RTL 102.5 News non è stato male eh, va detto. 😀
Eccola qui, la mia vita conosciuta riassunta in cinque macro punti. Un po’ ti sarà ormai chiaro di che pasta sono fatta, oltre alla proverbiale polvere di stelle. Se ti piace quello che hai ascoltato prima di tutto entra nella community iscrivendoti alla Newsletter (ti invio solo 1 mail al mese, giuro) e poi scopri sotto come continuare il tuo viaggio in LE COSMOPOLITE. 😉

VIAGGIATORI
Se sei una viaggiatrice, ma anche un viaggiatore eh, puoi scartabellare allegramente tra le pagine del blog alla ricerca di itinerari, ispirazioni di viaggio ed altre amenità, c’è anche la mappa dei viaggi di LE COSMOPOLITE che facilita le cose 😉 .

PR e MARKETTARI
Se sei un/una PR o markettar0/a a caccia di travel blogger ed influencer di valore per qualche entusiasmate collaborazione, allora vai alla pagina “Collabora con me” (siamo colleghi, il risultato è garantito, che te lo dico a fare! 😉 ).

RICERCATORI DEL PIANO B
Se la storia del cambiare vita è un tema che senti vicino e vuoi capire come predisporre un progetto di Personal branding efficace, che possa aiutarti a raggiungere nuovi obiettivi personali e professionali, fai un salto nella mia Boutique di Marketing e Comunicazione e dai un’occhiata alla sezione dedicata al Marketing coaching. 😉

TRAVEL BLOGGER IN ERBA
Se sei un travel blogger in erba e vuoi capire come iniziare con il piede giusto la tua personale avventura nel mondo dei viaggi, scrivimi. 🙂
Per tutto il resto, contattami e vedrò come posso aiutarti. 😉