fbpx
Libri di viaggio

Roberta Ferrazzi

Travel Blogger fondatrice e manager di LECOSMOPOLITE.IT
Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale | Marketing coach | Content Creator

Hanno già parlato di me:

Ciao sono ROBERTA FERRAZZI,
Travel Blogger fondatrice e manager di LE COSMOPOLITE, Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing coach e Content Creator.

Piacere di conoscerti e benvenuta nella community di donne viaggiatrici del mio travel blog LECOSMOPOLITE.IT. 🙂

Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Di seguito trovi un piccolo itinerario alla scoperta delle tappe della mia avventura di vita. 😉

Barca a vela Verona ed il Lago di Garda, la mia terra d’origine

Sono di origine veronese e, più precisamente, sono nata e cresciuta sulle sponde del Lago di Garda in un costante avanti e indietro da Verona, dove ho studiato lingue e trascorso magnifici momenti di spensieratezza.

Prenotazione hotel Milano, la mia città di adozione

A 18 anni ho preso una valigia in mano e mi sono trasferita a scatola chiusa a vivere a Milano per motivi di studio. Nella capitale meneghina mi sono laureata presso l’Università IULM in Relazioni Pubbliche, Consumi e Pubblicità con una tesi in marketing esperienziale e ho preso un Master in Social Media Management. Il capoluogo meneghino mi ha conquistata sin da subito e così, quando mi sono trovata a dover decidere in quale città dare il via alla mia carriera lavorativa, ho scelto di restare a Milano e – va detto – la cosa ha funzionato piuttosto bene, dato che vi sono rimasta per quasi 20 anni e continuo a frequentarla assiduamente. Qui mi sono occupata di marketing e comunicazione crossmediale nel mondo del lusso per famosi brand del comparto moda. Nella rutilante giostra del fashion system fatta di sfilate, eventi, celebrities, press day, inaugurazioni e presentazioni, è nato in sordina il mio amore per il blogging e nel 2009 ho pubblicato ILoveZonaTortona.com, un blog che raccontava del vivace e caleidoscopico quartiere di zona Tortona a Milano, dove ho vissuto in pianta stabile per molti anni. Il blog ha finito poi per essere inglobato da LE COSMOPOLITE, vista l’affinità dell’argomento.

mappa icon Lago di Garda, Milano ed il mondo

Nell’Agosto del 2016, durante una vacanza in solitaria on the road, me ne stavo a contemplare l’Oceano tra sabbia bianchissima e cielo azzurrissimo. Ed ecco, come una scarica elettrica lungo la schiena! Ho d’improvviso avvertito, bruciante, la necessità di rimescolare le carte di quel bizzarro gioco che è la nostra esistenza e di dare inizio ad un’avventura basata su di un nuovo stile di vita. Ebbene, nel Dicembre dello stesso anno mi ritrovavo ad impacchettare, senza colpo ferire vista l’esperienza acquisita dopo 11 traslochi, oltre un ventennio di vita nel mio loft di Via Savona. Caricato tutto sul Fiorino bianco d’ordinanza e preso “Spritz” the Red Fish (pur sempre veneta sono! 😀 ) sotto braccio, mi dirigevo con l’adrenalina a mille verso le sponde del Benaco, pronto ad accogliermi e divenire nuovamente la mia casa base. Cosa ho combinato poi? Per fartela breve:

  • ho deciso che da quel momento in poi il mio ufficio sarebbero stati il mio PC ed il mio smartphone.
  • ho fondato Roberta Ferrazzi – The Marketing & Communication boutique ed ho iniziato a lavorare come Consulente in marketing e comunicazione crossmediale e Marketing Coach per promuovere con profitto aziende e professionisti.
  • ho pubblicato LeCosmopolite.it, il travel blog dedicato alle donne viaggiatrici.
  • ho iniziato a lavorare e viaggiare, spostandomi dal Lago di Garda, a Milano, Roma, Parigi e ovunque il mio desiderio di scoperta mi conduca.

Aereo: offerte voli icon Le Cosmopolite: il Travel Blog delle donne viaggiatrici

Come ti accennavo pocanzi, il giorno di San Valentino del 2017 me ne stavo a gambe incrociate seduta sul letto ed invece di pensare a fiori e cioccolatini, mi sono fatta un signor dono d’amore: ho acquistato il dominio e l’hosting di LeCosmopolite.it. L’idea era nata sempre su quella spiaggia bianchissima di cui sopra, poiché durante il mio viaggio on the road in solitaria avevo incrociato in un mese solo una – e dico proprio una – ragazza italiana, anch’essa viaggiatrice solitaria. Volevo quindi condividere con le altre donne italiane, desiderose di viaggiare anche sole, i miei piccoli e grandi itinerari e le esperienze di viaggio che più mi era piaciuto fare nel mondo. Non è un caso che il viaggio per le donne abbia sempre rappresentato, nell’andar dei secoli, una tassello del puzzle dell’emancipazione femminile. Decidere di viaggiare da sole non è per nulla una scelta banale ed anche il poterlo fare non è cosa scontata, ricondiamocelo bene. Viaggiare da sole non è più o meno bello che condividere l’esperienza con qualcuno, è diverso e – a mio avviso – questo salto fuori dalla comfort zone è un’esperienza che tutti, e non solo le donne, dovrebbero provare. Così ho iniziato a scrivere! Cosa è successo poi?

recensione icon Roberta Ferrazzi, travel blogger e travel influencer

Ebbene, è accaduto che da quel click su “acquista dominio” all’ombra della freccia di Cupido ho finito non solo per raccontare dei miei viaggi e di tutti gli angoli meravigliosi che scopro nel mondo, ma anche per avere dei lettori, parecchi lettori, e – mi dicono gli insight – persino follower e fan. E’ così che il 1° gennaio 2022 mi sono ritrovata a fare alla Community di LE COSMOPOLITE un 1 MLN di grazie! 💖 E ti assicuro che vedere quel numero lì è stato davvero “tanta roba”, così tanta da ripagare in un baleno tutte le ore di continuo studio e lavoro, tutti gli sbattimenti e le ansie da prestazione indotte da quel diabolico di Merketto Zuckerberg (e si, lo so che la Ferry bionda lo vede ogni schiocco di dita, ma chi se, per me è stato TOP, punto. : ) ). Chi sente la mia storia poi pensa “Figo, allora adesso collabori con le aziende, gli enti e ti pagano per viaggiare!“. Sì, ma lo vuoi sapere quale è stata davvero una cosa figa che ho fatto nei panni della travel blogger? Quella di tenere dei seminari agli studenti universitari dei corsi di Laurea in Scienze Turistiche, di Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale, di Marketing territoriale e di Corporate Governance. Un po’ perché le mie due figure, quella di consulente in marketing e di travel blogger, si sono magicamente unite come le due famose metà della mela e poi perché, accidenti, se anche tu sei stato seduto tra le fila di un’aula magna, che emozione ti da poter poi rendere a tua volta quello che ti è stato insegnato e hai appreso con l’esperienza? Ecco, questa sì, è stata un’esperienza di viaggio davvero impagabile! Anche vedermi in TV su RTL 102.5 News non è stato male eh, va detto. 😀

Eccola qui, la mia vita conosciuta riassunta in cinque macro punti. Un po’ ti sarà ormai chiaro di che pasta sono fatta, oltre alla proverbiale polvere di stelle. Se ti piace quello che hai ascoltato prima di tutto entra nella community iscrivendoti alla Newsletter (ti invio solo 1 mail al mese, giuro) e poi scopri sotto come continuare il tuo viaggio in LE COSMOPOLITE. 😉

Prenotazione viaggi organizzati online

VIAGGIATORI

Se sei una viaggiatrice, ma anche un viaggiatore eh, puoi scartabellare allegramente tra le pagine del blog alla ricerca di itinerari, ispirazioni di viaggio ed altre amenità, c’è anche la mappa dei viaggi di LE COSMOPOLITE che facilita le cose 😉 .

Fare il visto e esta online

PR e MARKETTARI

Se sei un/una PR o markettar0/a a caccia di travel blogger ed influencer di valore per qualche entusiasmate collaborazione, allora vai alla pagina “Collabora con me” (siamo colleghi, il risultato è garantito, che te lo dico a fare! 😉 ).

Prenotazione parcheggio online in città, stazione, aeroporto e porto.

RICERCATORI DEL PIANO B

Se la storia del cambiare vita è un tema che senti vicino e vuoi capire come predisporre un progetto di Personal branding efficace, che possa aiutarti a raggiungere nuovi obiettivi personali e professionali, fai un salto nella mia Boutique di Marketing e Comunicazione e dai un’occhiata alla sezione dedicata al Marketing coaching. 😉

Prenotazione autobus online

TRAVEL BLOGGER IN ERBA

Se sei un travel blogger in erba e vuoi capire come iniziare con il piede giusto la tua personale avventura nel mondo dei viaggi, scrivimi. 🙂

Per tutto il resto, contattami e vedrò come posso aiutarti. 😉

Il mio stile di viaggio

Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di tesori artistici e naturali vicini e lontani, nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.

Nei miei diari di viaggio non leggerai di spedizioni epiche e nemmeno di settimane trascorse in villaggi turistici. Troverai scoperta, sorpresa, lunghe camminate e poche domande, perché quando parto non me ne faccio mai troppe.

Mi avvisterai ad attraversare la giungla su un bus di “segunda”, arrivare alle 5.00 del mattino in un ostello e ripartire alle 10.00 per un tour. Mi sentirai ridere davanti ad un buon bicchiere di vino con l’ospite che mi accoglie e che fino ad un attimo prima era un perfetto sconosciuto. Mi sorprenderai tra morbidi cuscini in un hotel a 5 stelle o immersa nella calda beatitudine di una SPA…

Perché il lusso ha tante sfumature e mi piace viverle tutte! 😉

Perché amo viaggiare

Per quel senso di libertà, misto ad euforia per la scoperta, che crea dipendenza. Perché amo conoscere il nuovo, il diverso e rendermi conto che, poco a poco, questo diviene famigliare e in fondo, non è poi così differente. Credo, infatti, che solo la conoscenza possa avvicinare culture e persone, per questo non mi pentirò mai dei soldi spesi per un viaggio, una mostra, un libro, un concerto o una semplice cena “esotica”.

Citazioni di viaggio

Alcune citazioni di viaggio che amo di scrittori, anonimi e amici…

“I urge you to travel, as far and as much as possible. Work ridiculous shifts to save your money. Go without the latest iPhone. Throw yourself out of your comfort zone. Find out how other people live and realize that the world is a much bigger place than the town you live in. And when you come home, home may still be the same, and yes, you may go back to the same old job, but something in your mind will have shifted. And trust me, that changes everything.”

Anonimo

Che dire, per il momento torno all’ovile per riabbracciare i miei cari, molto più appagato per aver avuto modo di poter fare una esperienza unica, per aver visto posti unici, per aver vissuto un momento della propria vita in maniera diversa e probabilmente per essersi conosciuti meglio. Torno alla solita routine milanese con molta gente che mi sottopone a mille domande tra quelle più strambe a quelle più scomode. Torno tra molte persone che mi hanno seguito, altre che mi hanno invidiato o addirittura odiato in certi casi. A tutti ovviamente dico che ognuno di noi crescendo prende la propria strada inseguendo il proprio destino tra gente che parte e altra che torna, gente che si sposa e gente che mette al mondo nuove creature, ma non meravigliamoci in quanto questo fa parte della favola della vita. Il tempo è una delle poche cose che l’uomo non è riuscito a manipolare ma le emozioni, i ricordi, le esperienze, i dolori ci accompagneranno sempre e c’è chi li condividerà con la propria famiglia, chi con gli amici, chi con la propria compagna o chi se li porterà dentro nella propria solitudine. Io a questo punto termino un diario di ciò che ho visto e vissuto e che ho voluto condividere con tutti voi e vi lascio con una celebra frase di mio padre che è molto appropriata in questo caso e dice semplicemente: fine del tango!

Rufus
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.