Viaggiare da sola

LE COSMOPOLITE Viaggi individuali

Scopri il piacere di viaggiare da sola con i consigli e gli itinerari della Travel Blogger ROBERTA FERRAZZI,
e trasforma il viaggio individuale in una bellissima normalità.

Viaggi al femminile

Esplora, Sogna, Vivi


Roberta Ferrazzi Travel Blogger Veneta

Cara Cosmopolita, benvenuta nello spazio di LE COSMOPOLITE dedicato al viaggiare da sola, il vero cuore del mio travel blog al femminile. Perché i viaggi individuali sono l’anima propulsiva di LE COSMOPOLITE? Perché è proprio durante i miei viaggi in solitaria, che ho maturato l’idea di realizzare questo blog di viaggi. Un luogo che ho deciso di creare con un’idea molto chiara: ispirare e supportare le donne che viaggiano da sole o che vogliono provare a fare questa esperienza di viaggio. In LE COSMOPOLITE celebriamo l’autenticità, la forza e la bellezza di ogni donna viaggiatrice che sceglie di esplorare il pianeta con indipendenza e fiducia. La nostra missione è offrire un luogo accogliente, ricco di risorse e ispirazioni, dove le donne possono trovare informazioni pratiche, condividere esperienze coinvolgenti e connettersi con una comunità di viaggiatrici intraprendenti. Sia che tu stia cercando consigli pratici per viaggiare da sola, idee e racconti di viaggio da cui prendere ispirazione o tour su misura per soddisfare le tue esigenze, LE COSMOPOLITE è qui per accompagnarti in ogni fase del tuo straordinario viaggio in solitaria e per far si che anche tu – come me – possa esclamare con gioia “per me viaggiare da sola è una bellissima normalità!“. 😉

Roberta Ferrazzi

Palazzo Pitti e Giardino di Boboli a Firenze: la visita

Viaggiare da sola: perché, dove andare e consigli utili in 11 mosse

Viaggiare da sola. Queste tre paroline vi stanno ronzando nella testa, ma sentite che qualcosa vi blocca e siete titubanti nel decidere di partire da sole. Eppure quel pensiero non vi molla. Forse non avete nel vostro entourage persone che già lo fanno e anzi, i vostri amici e famigliari sono i primi detrattori e le loro parole soffiano sul fuoco dei vostri dubbi. Oppure semplicemente non lo avete nemmeno mai preso in considerazione, pensate che viaggiare da sola sia triste e anzi, viaggiando in gruppo, avete pensato “che sfigata” guardando al ristorante una viaggiatrice solitaria (ammettetelo, lo so che lo avete fatto! 😉 ). Ma si sa, le cose cambiano, e oggi siete atterrate qui, nel salotto delle donne viaggiatrici, a cercare risposte al vostro dilemma. Ebbene, quello che vi offro di seguito è la mia esperienza nero su bianco e qualche consiglio utile per capire come viaggiare da sola …

Leggi di più

Viaggiare sola, ma mai sola

Da sola, ma mai sola nella tua straordinaria storia di viaggio


In LE COSMOPOLITE celebriamo il potere di esplorare il mondo da sole, ma con la consapevolezza che ogni passo è parte di una straordinaria storia di viaggio condivisa. “Da sola, ma mai sola“, perché il viaggio personale è un’esperienza unica e individuale, ma al contempo connessa a una comunità di donne coraggiose e avventurose. Ogni donna che esplora il mondo porta con sé un bagaglio unico di esperienze, sfide e trionfi, e in questo spazio desideriamo promulgare la consapevolezza che tutte queste singole storie si intrecciano inesorabilmente in una rete di ispirazione reciproca. Il viaggio di ogni donna diventa più di una semplice esplorazione geografica, è un viaggio di auto scoperta, di crescita personale e di condivisione di una narrazione comune che abbraccia la forza e la bellezza di tutte le donne che viaggiano sole. 

Viaggiare da sola consiglio

Penso che il viaggio sia sempre stato un tassello che compone il puzzle dell’emancipazione femminile. Attraverso i miei racconti di viaggio mi propongo di ispirare le donne ad uscire dalla loro comfort zone, mettersi alla prova on the road e raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie forze e di se stesse.

Roberta Ferrazzi

Primo viaggio da sola

Il tuo viaggio, la tua storia, il tuo modo


Primo viaggio da sola. Eccoti arrivata ai blocchi di partenza del tuo viaggio inaugurale in solitaria, un’esperienza che sarà unica come te. Il tuo viaggio, la tua storia, il tuo modo. Scopri in LE COSMOPOLITE i consigli pratici per affrontare il tuo primo viaggio da sola al meglio.

Primo viaggio da sola: consigli utili

Primo viaggio da sola: 8 consigli essenziali per un’avventura in solitaria

Il primo viaggio da sola non si scorda mai e in LE COSMOPOLITE lo sappiamo bene! Il viaggiare da sola è un’esperienza potente che ti permette di liberarti dalle restrizioni, abbracciare la tua autonomia e scoprire il mondo attraverso i tuoi occhi, seguendo le tue passioni ed i tuoi tempi. Un’avventura unica che all’inizio procura sempre qualche paura, dubbio e perplessità. Questo articolo è stato creato appositamente per te, per guidarti passo dopo passo nell’organizzazione del tuo primo viaggio da sola.

Leggi di più

viaggio da sola

Viaggiare da sola e psicologia: come uscire dalla comfort zone viaggiando

Il viaggiare da sola è una potente incursione nella dimensione della tua comfort zone. È un’esperienza che sfida, estende e, alla fine, ridefinisce i confini della zona di comfort di ogni donna. Anche se di primo acchito potrebbe sembrare persino pericoloso, abbandonare la familiarità e addentrarsi nell’ignoto è un atto di coraggio che apre la porta a una crescita personale senza precedenti. Lontano dalle sicurezze della routine quotidiana, viaggiare da sola spinge a esplorare nuovi territori emotivi.

Leggi di più

Mangiare da sola al ristorante in viaggio: consigli per superare la tua paura

Mangiare da sola al ristorante in viaggio: 14 consigli contro la paura

Mangiare da sola al ristorante è una delle situazioni che più mettono a disagio una donna che viaggia da sola. L’idea di trascorrere il momento del pasto in un ristorante tutta da sola, va contro l’idea di convivialità tipica della cultura italiana e la sensazione di apparire sfigata è sempre dietro l’angolo. In questo articolo esploreremo le ragioni alla base di questo disagio e ti fornirò qualche consiglio utile su come superare la paura di mangiare da sola in viaggio e trasformare questa esperienza in un momento di piacere e crescita.

Leggi di più

“Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto.
E allora molla gli ormeggi. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele.
Esplora. Sogna.

Mark Twain

Viaggiare sicure

Consigli e suggerimenti per donne che amano viaggiare


La sicurezza in viaggio è il grande tema di chi decide di partire per un’avventura in solitaria, e lo è tanto più quando è una donna a decidere di viaggiare da sola. Non siamo qui a dirti che non ci sono pericoli o che talune diversità culturali non rappresentano un ostacolo. Sarebbe una bugia e ne sei pienamente consapevole. Al contrario, vogliamo affrontare la realtà con onestà e responsabilità, cercando di offriti strumenti concreti per navigare attraverso le sfide di un viaggio in solitaria. In LE COSMOPOLITE condividiamo con te tanti consigli pratici e approfondimenti. La tua sicurezza è una priorità e crediamo che, armate di informazioni e consapevolezza, le donne possano affrontare la sfida di un viaggio in solitaria con la forza e la fiducia che meritano.

Deserto di Agafay in Marocco: tour da Marrakech

Dietro una grande donna c’è solo se stessa e il suo coraggio di andare avanti.

Cit.

Organizzare un viaggio da soli

Libertà di pianificare, potere di esplorare


Rompi le catene dell’ordinario e inizia ad organizzare la tua avventura in solitaria. Pianificare un viaggio da sola è un atto di libertà e potere, un’opportunità di plasmare il tuo itinerario secondo i tuoi desideri e ritmi. Non si tratta solo di destinazioni, voli e alloggi, ma di esplorare la tua capacità di prendere decisioni in autonomia e creare un’esperienza che rispecchi chi sei veramente. In LE COSMOPOLITE scopri i suggerimenti e le migliori strategie per garantire che il tuo viaggio sia non solo ben organizzato, ma anche un’avventura memorabile e significativa. È il momento di mettere in moto il tuo desiderio di esplorare, con la libertà di organizzare il viaggio dei tuoi sogni.

Esplora il mondo attraverso i nostri racconti di viaggio: in LE COSMOPOLITE trovi idee di viaggio ed itinerari a breve, medio e lungo raggio, informazioni e consigli utili per pianificare e prenotare la tua prossima avventura in solitaria.

Avventurarti per il pianeta con il tuo tocco personale con un viaggio fai da te: progetta la tua avventura a tuo ritmo, scegliendo destinazioni e prenotando servizi ed attività, per un viaggio che riflette perfettamente il tuo spirito di wanderluster.

Scopri nuove destinazioni a modo tuo con un viaggio su misura e personalizzato: itinerari unici che si adattano perfettamente al tuo stile di viaggio, per un’avventura personalizzata che riflette i tuoi sogni e trasforma ogni momento in un’esperienza straordinaria.

Cosa mettere in valigia: consigli per fare la valigia intelligente

Se con il tacco ti vedrai alta, con l’amore per te stessa ti vedrai immensa.

Frida Kahlo

Bagagli e prodotti da viaggio

Scopri l’arte di preparare il necessario con stile


Il motto di LE COSMOPOLITE è “Viaggio leggero, esperienza intensa“. La capacità di prepararsi per un’avventura in solitaria senza pesi superflui, abbracciando la filosofia del viaggiare con leggerezza per essere indipendenti e assaporare appieno ogni istante, è un’arte da imparare quando si decide di viaggiare da sola. Dalla scelta dei bagagli alla selezione dei prodotti da viaggio, ti condurremo attraverso ogni passo, rivelandoti i segreti per ottimizzare lo spazio e rendere la tua esperienza di viaggio fluida, ma pur sempre elegante. Che tu stia percorrendo strade cittadine o avventurandoti in sentieri remoti, imparerai a portare con te solo l’essenziale, permettendo al tuo spirito libero di esplorare il mondo senza fardelli inutili. Preparati a viaggiare con stile e a lasciare il superfluo alle spalle, perché un viaggio leggero è il primo passo verso un’avventura intensa.

Idee di viaggio di LE COSMOPOLITE

Destinazioni su misura

la magia di un viaggio indimenticabile


Al fai da te preferisci un viaggio organizzato su misura? Scegli la tua destinazione preferita, scopri le nostre proposte di viaggio Signature e i tour selezionati per te, personalizza l’offerta con l’aiuto di un esperto di viaggi e vivi l’esperienza di viaggiare da sola. 

  • Africa
    • Marocco
  • Asia
    • Indonesia
  • Europa
    • Austria
    • Francia
    • Germania
  • Nord America
    • California
    • Stati Uniti d'America
  • Italia
  • Viaggi di gruppo
  • Viaggi signature
  • Viaggi su misura
  • Arte e cultura
  • Escursionismo
  • Moda e design
  • Safari
  • Wellness & SPA

Scatto in libertà

L’arte di farsi fotografie da sole in viaggio


Ti piace fare fotografie in viaggio e già ti vedi tornare dalla tua avventura in solitaria con una gallery piena di “faccioni”? In LE COSMOPOLITE imparerai i trucchi per realizzare un reportage fotografico del tuo viaggio da sola con stile e sorrisi. Scoprirai come catturare con maestria non solo i paesaggi mozzafiato e dettagli affascinanti, ma anche il tuo spirito avventuroso e la forza interiore che ti guida nel tuo viaggiare da sola. Preparati a mettere in risalto il tuo carattere, la tua forza e il tuo sguardo unico attraverso l’obiettivo del tuo smartphone e a trasformare ogni momento solitario in un’opportunità di creare ricordi straordinari.

Cosa vedere a Uluwatu Bali

“Alla fine sono arrivata a credere in una ricerca che io chiamo La Fisica dell’Anima, una forza della natura governata da leggi reali quanto la legge di gravità. La regola di questo principio funziona più o meno così: se sei abbastanza coraggiosa da lasciarti dietro tutto ciò che ti è familiare e confortevole e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa a vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esterna che interna. Se sei veramente intenzionata a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio. Se accetti tutti quelli che incontri strada facendo come insegnanti. E se sei preparata soprattutto ad affrontare e perdonare alcune realtà di te stessa veramente scomode, allora la verità non ti sarà preclusa.”

Mangia Prega Ama

In viaggio con la settima arte

A spasso per il mondo attraverso i film di donne in viaggio


Non vedi l’ora di viaggiare da sola e vuoi iniziare subito ad assaporare questa esperienza. Lasciati trasportare dalla magia della settima arte in luoghi vicini e lontani al fianco di donne uniche. Dai viaggi epici alle scoperte intime, i film di donne in viaggio offrono uno sguardo autentico e potente sulle avventure, le sfide e le gioie di viaggiare da sola o con altre amiche di viaggio. Nella collezione cinematografica di LE COSMOPOLITE, scoprirai come il cinema può catturare la bellezza dell’esplorazione femminile, ispirandoti a intraprendere un tuo viaggio personale. Preparati per una proiezione di emozioni, scoperte e connessioni tra sogno e realtà.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.