Film di viaggio: 12 avventure per il mondo da guardare in tv

Film di viaggio: 12 avventure per il mondo da guardare in tv

Se amate viaggiare ci sono dei film di viaggio che proprio non potete non aver visto almeno una volta nella vita! In questo periodo, in cui a causa del nuovo Coronavirus viaggiare è un po’ complicato allacciamo le cinture del nostro divano e godiamoci qualche ora di avventura in Paesi vicini e lontani. In questo articolo vi racconto quali sono i migliori film di viaggio secondo me.

Film di viaggio

Non poter partire non significa necessariamente smettere di viaggiare, anzi, il tempo è propizio per prendere ispirazione per le nostre future avventure o solo per viaggiare qualche ora con la fantasia. Dopo avervi suggerito in un articolo dedicato i libri di viaggio da leggere assolutamente, vi propongo un elenco di film di viaggi che mi sono piaciuti molto e che vi suggerisco di vedere o rivedere. Si tratta di:

  • film di donne in viaggio,
  • film sui viaggi nel mondo,
  • film di viaggio da soli,
  • film di viaggi on the road,
  • film di viaggio tra amiche.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! I bei film di viaggio che vi segnalo qui sotto sono tutti disponibili in lingua italiana non solo in dvd o blue-ray, ma anche in Prime Video di Amazon, in Prime Video Channels come Infinity Tv o servizi di film in streaming simili. 😉

Film di donne in viaggio

Queen of the Desert

Queen of the Desert (2015) è un bellissimo film di viaggio per la regia di Werner Herzog con protagonista Nicole Kidman, affiancata da Robert Pattinson, Damian Lewis, James Franco. Il film racconta la vita di Gertrude Bell (Washington Hall, 1868 – Baghdad, 1926), un’archeologa, politica, scrittrice e agente segreta britannica vissuta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Prima donna ed essere riuscita ad laurearsi al’Università di Oxford, seconda donna occidentale a visitare Ha’il, è considerata dagli iracheni come la madre del’Iraq. Con Queen of the Desert non solo viaggerete in luoghi suggestivi, ma scoprirete la storia di una delle prime donne a viaggiare sola. Queen of the Desert è disponibile in italiano in Prime Video o in dvd e Blue -ray in Amazon.

Wild

Wild (2014) è un adattamento cinematografico del libro di memorie “Wild – una storia selvaggia di avventura e rinascita” (Wild: from lost to found on the Pacific Crest Trail) scritto dall’autrice statunitense Cheryl Strayed.

Il film Wild, diretto da Jean-Marc Vallée con protagonista Reese Witherspoon, ci porta con Cheryl lungo il Pacific Crest Trail, un sentiero escursionistico che va dal Canada al Messico lungo le montagne che costeggiano il Pacifico. Passo dopo passo, tra le bellezze ed i pericoli della natura selvaggia, la donna va alla ricerca di se stessa e cerca di dare un senso alla propria vita.

Mangia Prega Ama

Mangia Prega Ama (2010) è un film cult nel mondo delle donne che viaggiano sole. Questo film di viaggio tutto al femminile è tratto dall’omonimo libro autobiografico di Elizabeth Gilbert, scrittrice statunitense, interpretata da Julia Roberts, che nella ricerca di se stessa e della felicità visiterà l’Italia, tra Roma e Napoli, l’India e Bali. Il film Mangia Prega Ama, diretto da Ryan Murphy e che vede nel cast anche Javier Bardem, James Franco, Billy Crudup e Richard Jenkins, è disponibile in DVD in Amazon o a noleggio in Prime Video.

TRACKS

Tracks. Attraverso il deserto (2014) è un bellissimo film di viaggio che ho visto recentemente in Amazon Prime Video per la regia di John Curran e con protagonista Mia Wasikowska, che interpreta Robyn Davidson. Questo film racconta infatti una vera storia di viaggio in solitaria, quella della scrittrice australiana Robyn Davidson (1950) che nel 1977, all’età di 27 anni, decise di attraversare il deserto australiano a piedi con quattro cammelli e il suo cane Diggity, il che le valse il soprannome di “camel-lady”. Robyn partì da Alice Springs e arrivò all’Oceano Indiano percorrendo oltre 2.700 km. L’impresa di questa giovane viaggiatrice fu seguita dal fotografo Rick Smolan per conto della National Geographic. Dopo il viaggio Robyn pubblicò un libro autobiografico dedicato alla sua avventura nel deserto dal titolo Orme, in originale Tracks, vincitore del Thomas Crook Travel Book Award 1980. Il film è disponibile anche in DVD.

Film di viaggio da soli

Il Cammino per Santiago

Il Cammino per Santiago alias The Way (2011) è un film meraviglioso, che non solo vi porterà alla scoperta dell’itinerario dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO de il Cammino di Santiago di Compostela, tra Francia e Spagna, ma anche della storia di quattro persone apparentemente molto diverse fra loro, che si incontrano lungo il percorso. Insieme completeranno il viaggio di 800 Km fino a raggiungere la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore e l’oceano. Il Cammino per Santiago, per la regia di Emilio Estevez, con Martin Sheen, Emilio Estevez, Deborah Kara Unger, Yorick van Wageningen e James Nesbitt, è un film da vedere assolutamente per tutti gli amanti del viaggio in solitaria. Il Cammino per Santiago è incluso in Prime Video e in DVD.

Into the wild

Qui parliamo di un vero classico della cinematografia di viaggio. Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007) è un film scritto e diretto da Sean Penn con protagonista Emile Hirsch. Il film Into the Wild è basato sulla vera storia del viaggiatore solitario statunitense Christopher McCandless (1968-1992), noto anche con lo pseudonimo Alexander Supertramp. Christopher, finiti gli studi, parte per un viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere l’Alaska. Famosa in tutto il mondo la sua frase “Happiness is only real when shared“. L’autore Jon Krakauer nel 1996 ha scritto e pubblicato il libro Nelle terre estreme, che narra e ripercorre i viaggi di McCandless, testo riadattato poi per il film.

Il film Into the Wild – Nelle terre selvagge è compreso in Prime Video ed è disponibile in DVD.

Film on the road

On The Road

On the Road è l’adattamento cinematografica del magnifico romanzo di Jack Kerouac “Sulla strada” (On the Road), uno dei libri che più ho amato e di cui vi racconto al link.

Il film On the road del 2012 vede alla regia Walter Salles e come protagonisti Garrett Hedlund nei panni di Dean Moriarty, Sam Riley che interpreta Sal Paradise, pseudonimo di Kerouac stesso, e Kristen Stewart come Marylou. La storia corre frenetica sulle note del jazz e del be-bop, raccontando gli anni che Kerouac trascorse viaggiando on the road negli Stati Uniti da est a ovest con il suo amico Neal Cassady e altri personaggi che diventeranno figure icona della Beat Generation. Il film + disponibile in streaming in Prime Video Channels o in dvd e blue-ray.

Parigi può attendere

Parigi può attendere, titolo originale Paris can wait, è un una commedia per la regia di Eleanor Coppola, che vede protagonisti la splendida Diane Lane, nei panni della protagonista Anne, Alec Baldwin, Arnaud Viard e Cédric Monnet. Anne, sposata con un produttore cinematografico di successo, è ad un bivio della sua vita. Si troverà a condividere un inaspettato viaggio on the road a bordo di una vecchia Peugeot decappottabile blu in compagnia di Jacques, un francese socio in affari del marito. Lungo il tragitto da Cannes a Parigi Anne imparerà ad apprezzare le piccole gioie della vita, a perdersi per ritrovarsi e – non ultimo – ad uscire dalla propria comfort zone e riscopre se stessa in un viaggio. Il film Parigi può attendere è disponibile a noleggio in Prime Video e in DVD.

Film di viaggio tra amici e amiche

A spasso nel bosco

Il film A spasso nel bosco, titolo originale “A Walk in the Woods” (2015), è l’adattamento cinematografico del diario di viaggio Una passeggiata nei boschi scritto nel 1998 dal giornalista e scrittore statunitense Bill Bryson. Il film A spasso tra i boschi, diretto da Ken Kwapis con protagonista Robert Redford, affiancato da Nick Nolte ed Emma Thompson, racconta l’avventura di Bryson e dell’amico ritrovato Stephen Katz, lungo uno dei sentieri escursionistici più celebri egli Stati Uniti e del mondo, il sentiero degli Appalachi, lungo circa 3.510 chilometri. Il film è incluso in Amazon Prime ed è disponibile in DVD.

Adorabili amiche

Adorabili amiche è un film di viaggio tra amiche che vede protagoniste tre magnifiche cinquantenni. Questo road movie francese, il cui titolo originale è Thelma, Louise et Chantal, è opera del regista Benoît Pétré. Nelly, Gabrielle e Chantal sono tre amiche di lunga data. Tutte ricevono all’improvviso un invito al matrimonio di un loro amico di gioventù, di cui tutte si erano invaghite e con cui avevano avuto un memorabile flirt. Mosse dalla curiosità le tre avventuriere partono a bordo di una Citroën DS per un viaggio on the road che tra mille peripezie tragicomiche, le porterà a conoscere di più se stesse. Infondo Adorabili romantiche ci ricorda che quello che conta non è la meta, ma cosa succede lungo il cammino! 😉 Il film adorabili amiche è disponibile in DVD.

Un uragano all’improvviso

Un uragano all’improvviso, titolo originale The layover, è una commedia diretta da William H. Macy ed interpretato da Alexandra Daddario, Kate Upton e Matt Barr. Il film racconta il rocambolesco viaggio di Kate e Meg che, per staccare la spina, prenotano un viaggio last minute a Fort Lauderdale in Florida. A causa di un uragano il volo viene dirottato a St. Louis. Un altro uragano però renderà vorticosa questa insolita vacanza. Il suo nome è Ryan, un bel pompiere viaggiatore… Il film Un uragano all’improvviso è disponibile in DVD o si può acquistare in Prime Video.

Documentari di viaggio

Il Sale della Terra

Il Sale della Terra, The Salt of the Earth, (2014) è un toccante documentario diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, una vera e propria esperienza, un viaggio al fianco di Sebastião Salgado, che vi porterete con voi per tutta la vita.

Il film Il Sale della Terra racconta attraverso immagini e video la vita e le opere del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado.. che io amo pazzamente. Nel documentario vengono approfonditi in particolare i suoi progetti sull’America Latina (The Other Americas), sulle drammatiche condizioni dei popoli africani (Sahel: The End of the Road), sulle condizioni dei lavoratori nel mondo (Workers), sulle grandi migrazioni umane (Migrations) ed infine sugli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità (Genesis). Nel documentario si racconta anche del progetto che Salgado porta avanti assieme alla moglie di riforestazione della Mata Atlantica. Ve lo dico, questo documentario che è incluso in Prime Video o di cui potete acquistare il DVD e Blue-ray, è un pugno nello stomaco. Io l’ho visto nella piccola sala del Cinema Centrale a Milano e alla fine stavamo tutti piangendo a dirotto!

I migliori film di viaggio: oltre 40 titoli da non perdere

Se ancora non ne avete abbastanza, guardate tutti gli oltre 40 film di viaggio e avventure on the road che ho radunato nella lista dedicata nel mio Amazon store a l link. 😉 C’è un fil di viaggio che amate e che non è stato citato nel mio articolo e non è presente nel mio store? Indicatemelo nei commenti! 😉

Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Roberta Ferrazzi Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Anna

    Sono vergognosa se dico che, a parte Mangia prega ama, non ho visto nessuno dei titoli segnalati? 😬

    1. 😀 😀 😀 Ciao Anna, assolutamente no! I film che ho suggerito sono tutti carini o almeno a me sono piaciuti. 🙂
      Sono di generi diversi e la scelta di quale vedere dipende da che tipo di storia cerchi e in quale ambientazione ti vuoi immergere.
      Se ami viaggiare sola “Il cammino per Santiago” è sicuramente da vedere. 😉
      Un abbraccio :*

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.