fbpx

Film di viaggio: i 35 migliori ed imperdibili

Se amate viaggiare ci sono dei film di viaggio che proprio non potete non vedere almeno una volta nella vita. Il cinema ha il potere di trasportarci in luoghi lontani, di farci sognare avventure straordinarie e di esplorare culture nuove, il tutto comodamente seduti sulla poltrona di casa. In questa selezione dei più bei film di viaggio, vi condurrò attraverso un tour cinematografico unico attraverso i migliori film di viaggio da soli, con amici, con la famiglia e on the road. Allacciate le cinture, il nostro viaggio cinematografico sta per iniziare!

Migliori film di viaggio

I film di viaggio sono delle meravigliose finestre aperte su mondi sconosciuti, che ci offrono un’opportunità unica di esplorare terre lontane, culture diverse e di vivere il lato più intimo ed emozionale del viaggiare da soli o con compagni di avventura, siano essi sconosciuti, amici o paranti. Attraverso l’obiettivo del regista, ci immergiamo in storie di auto-scoperta, coraggio e connessione umana, che catturando l’essenza stessa di ciò che significa essere in viaggio. I paesaggi mozzafiato si fondono con le trame avvincenti, mentre personaggi indimenticabili ci guidano attraverso il labirinto della vita on the road. In questa guida ai migliori film di viaggio, vi proponiamo un itinerario nella settima arte tra pellicole imperdibili e meno seguendo il file rouge dei viaggi esperienziali e di scoperta. Che siate amanti dell’avventura, sognatori incalliti o semplicemente desiderosi di vivere esperienze attraverso lo schermo, preparatevi a un’epica traversata cinematografica, dove le strade si aprono su panorami mozzafiato, avventure straordinarie e incontri indimenticabili.

Shopping e shopping tour Acquista i migliori film di viaggio in Le Cosmopolite Travel Shop.

Film che parlano di un viaggio: le 5 categorie

I film che parlano di un viaggio si possono dividere in cinque macro categorie, che però tendo a fondersi l’una con l’altra:

  • Film di viaggio da soli: in queste storie, il protagonista si avventura in un’esperienza solitaria, affrontando sfide personali e scoprendo se stesso lungo il percorso.
  • Film di viaggi on the road, che ci portano in un viaggio senza meta precisa, attraverso strade polverose o infinite, testimoniando l’essenza stessa del movimento e dell’esplorazione continua.
  • Film di viaggio tra amici, che raccontano di legami fraterni e di condivisione di esperienze uniche mentre un gruppo di amici esplora luoghi nuovi insieme.
  • Film di viaggio con la famiglia, in cui le dinamiche familiari si svelano attraverso avventure condivise, regalando momenti di crescita, comprensione e solidarietà.
  • Docufilm di viaggio, che offrono uno sguardo reale e autentico sulle esperienze di chi viaggia, catturando la vera essenza delle culture incontrate e delle sfide affrontate lungo il cammino.

Indipendentemente dalla categoria, ogni film di viaggio è un invito a esplorare, a sognare e a connettersi con il mondo che ci circonda. Ognuna di queste categorie offre una prospettiva unica sull’arte di viaggiare, arricchendo il nostro bagaglio emotivo e trasportandoci in avventure indimenticabili.

Film di viaggio da soli

Benvenuti nel mondo avventuroso dei più bei film di viaggio da soli, dove i protagonisti intraprendono viaggi epici, attraversando terre sconosciute e sfidando i confini della propria comfort zone. Preparatevi a seguire il coraggio di chi decide di partire da solo, in un’esperienza cinematografica che celebra la forza dell’indipendenza e la scoperta di sé attraverso strade inesplorate. Pronti a lasciarvi trasportare in avventure solitarie che lasciano il segno?

Into the wild – Nelle terre selvagge

Qui parliamo di un vero classico della cinematografia di viaggio. Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007) è un film scritto e diretto da Sean Penn con protagonista Emile Hirsch. Il film Into the Wild è basato sulla vera storia del viaggiatore solitario statunitense Christopher McCandless (1968-1992), noto anche con lo pseudonimo Alexander Supertramp. Christopher, finiti gli studi, parte per un viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere l’Alaska. Famosa in tutto il mondo la sua frase “Happiness is only real when shared“. Nel 1996 l’autore Jon Krakauer ha scritto e pubblicato il libro Nelle terre estreme, che narra e ripercorre i viaggi di McCandless, testo riadattato poi per il film.

Shopping e shopping tour Acquista il film Into the Wild – Nelle terre selvagge o guardalo in Prime Video.

Il Cammino per Santiago

Il Cammino per Santiago alias The Way (2011) è un film di viaggio meraviglioso, che non solo vi porterà alla scoperta dell’itinerario dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO de il Cammino di Santiago di Compostela, tra Francia e Spagna, ma anche della storia di quattro persone partite per un viaggio in solitaria e apparentemente molto diverse fra loro, che si incontrano lungo il percorso. Insieme completeranno il viaggio di 800 Km fino a raggiungere la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore e l’oceano. Il Cammino per Santiago, per la regia di Emilio Estevez, con Martin Sheen, Emilio Estevez, Deborah Kara Unger, Yorick van Wageningen e James Nesbitt, è un film da vedere assolutamente per tutti gli amanti del viaggio in solitaria.

Shopping e shopping tour Acquista il film Il Cammino per Santiago o guardalo in Prime Video.

Tracks

Tracks. Attraverso il deserto (2014) è un bellissimo film di viaggio per la regia di John Curran e con protagonista Mia Wasikowska. Questa pellicola racconta di una vera storia di viaggio in solitaria, quella della scrittrice australiana Robyn Davidson (1950). La Davidson nel 1977, all’età di 27 anni, decise di attraversare il deserto australiano a piedi con quattro cammelli e il suo cane Diggity, il che le valse il soprannome di “camel-lady”. Robyn partì da Alice Springs e arrivò all’Oceano Indiano percorrendo oltre 2.700 km. L’impresa di questa giovane viaggiatrice fu seguita dal fotografo Rick Smolan per conto della National Geographic. Dopo il viaggio Robyn pubblicò un libro autobiografico dedicato alla sua avventura nel deserto dal titolo Orme, in originale Tracks, vincitore del Thomas Crook Travel Book Award 1980.

Shopping e shopping tour Acquista il film Tracks o guardalo in Prime Video.

Queen of the Desert

Queen of the Desert (2015) è un bellissimo film di viaggio per la regia di Werner Herzog con protagonista Nicole Kidman, affiancata da Robert Pattinson, Damian Lewis, James Franco. Il film racconta la vita di Gertrude Bell (Washington Hall, 1868 – Baghdad, 1926), un’archeologa, politica, scrittrice e agente segreta britannica vissuta a cavallo tra il 1800 ed il 1900. Prima donna ed essere riuscita ad laurearsi all’Università di Oxford, seconda donna occidentale a visitare Ha’il, è considerata dagli iracheni come la madre dell’Iraq. Con Queen of the Desert non solo viaggerete in luoghi suggestivi, ma scoprirete la storia di una delle prime donne a viaggiare sola.

Shopping e shopping tour Acquista Queen of the Desert o guardalo in Prime Video.

Hector e la ricerca della felicità

Hector e la ricerca della felicità, titolo originale Hector and the Search for Happiness, è un film di viaggio da soli del 2014, diretto da Peter Chelsom, con Simon Pegg e Rosamund Pike. Hector (Simon Pegg) è uno psichiatra che oppresso dalla monotonia della sua tranquilla vita decide di partire da solo per un lungo viaggio che lo porterà in Cina ed Africa, ma sarà negli Stati Uniti che riuscirà a cogliere quale sia il vero senso della felicità.

Shopping e shopping tour Guarda il film Hector e la ricerca della felicità in Prime Video.

Wild

Wild (2014) è un adattamento cinematografico del libro di memorie “Wild – una storia selvaggia di avventura e rinascita” (Wild: from lost to found on the Pacific Crest Trail) scritto dall’autrice statunitense Cheryl Strayed. Il film Wild, diretto da Jean-Marc Vallée con protagonista Reese Witherspoon, ci porta con Cheryl lungo il Pacific Crest Trail, un sentiero escursionistico che va dal Canada al Messico, lungo le montagne che costeggiano il Pacifico. Passo dopo passo, tra le bellezze ed i pericoli della natura selvaggia, la donna va alla ricerca di se stessa e cerca di dare un senso alla propria vita.

Shopping e shopping tour Acquista il film Wild o guardalo in Prime Video.

Mangia Prega Ama

Mangia Prega Ama (2010) è un film cult nel mondo delle donne che viaggiano sole, diretto da Ryan Murphy e che vede nel cast Julia Roberts, nei panni della protagonista, Javier Bardem, James Franco, Billy Crudup e Richard Jenkins. Questo film di viaggio tutto al femminile è tratto dall’omonimo libro autobiografico di Elizabeth Gilbert, scrittrice statunitense che racconta della sua ricerca interiore e della felicità durante un viaggio che tocca l’Italia, tra Roma e Napoli, l’India e Bali.

Shopping e shopping tour Acquista il film Mangia Prega Ama o guardalo in Prime Video.

Edie

Edie è la pellicola di viaggio del 2017 diretta da Simon Hunter e interpretata dall’eccezionale attrice inglese Sheila Hancock. La storia ruota attorno all’indomita Edie, ottantenne ribelle, che decide di sfidare il destino impostale dalla figlia, che la vuole mettere in una casa di riposo. Dopo la perdita del marito George, anziché arrendersi alla vita nell’ospizio, Edie intraprende un’avventura epica nelle selvagge Highlands scozzesi. Questo film delicato e toccante segue Edie mentre affronta il suo passato, realizzando un viaggio in solitaria che diventa una straordinaria scoperta di sé stessa. Emozionante e imperdibile!

Shopping e shopping tour Guarda il film Edie in Prime Video.

Prima dell’alba

Prima dell’alba (Before Sunrise), film di viaggio cult diretto da Richard Linklater nel 1995, all’epoca della sua uscita ha catturato l’immaginazione di migliaia di giovani e sognanti viaggiatori, anche grazie alla presenza magnetica di Ethan Hawke. Celine (Julie Delpy), giovane parigina di 23 anni, si trova su un treno da Budapest a Parigi. Cambiando il posto assegnatole per sfuggire ai vicini rumorosi, si imbatte nel giovane giornalista americano Jesse. I due iniziano a parlare e decidono di scendere a Vienna dove, dall’imbrunire all’alba, esplorano la città e se stessi in un viaggio intriso di fascino e passione. Il finale? Lasciatevi sorprendere!

Shopping e shopping tour Acquista il film Prima dell’alba o guardalo in Prime Video.

Sotto il sole della Toscana

Sotto il sole della Toscana, con il titolo originale Under the Tuscan Sun, è un incantevole film romantico e divertente del 2004, che vede protagonista la straordinaria Diane Lane affiancata dall’affascinante Raoul Bova. Diretto da Audrey Wells, il film di viaggio prende ispirazione dall’omonimo libro di Frances Mayes ed è ambientato nella suggestiva cornice di Cortona, un borgo toscano che consiglio vivamente di visitare! Francesca, un’americana in vacanza in Italia, spera di ricostruire la propria vita. La Toscana le tocca il cuore e la porta ad acquistare un antico casolare di campagna completamente da ristrutturare. Quello che inizia come una semplice vacanza si trasforma in una nuova e straordinaria avventura per Francesca e per le persone che intrecceranno la loro strada con l’intrepida americana.

Shopping e shopping tour Guarda il film Sotto il sole della Toscana in Prime Video.

L’Amore non va in vacanza

L’amore non va in Vacanza, titolo originale The Holiday, diretto da Nancy Meyers e interpretato dalle straordinarie Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black, è una deliziosa commedia imprescindibile tra i film dedicati alle donne in viaggio. Le protagoniste sono Amanda (Cameron Diaz), una affermata imprenditrice cinematografica di Los Angeles, e Iris (Kate Winslet), una giornalista inglese di cronaca rosa. Nonostante il successo professionale, entrambe stanno affrontano piccoli e grandi disastri nella loro sfera sentimentale. Decidono quindi di scambiarsi le abitazioni attraverso un sito di home exchange, dando inizio così ad un’avventura che le porterà a 6000 miglia di distanza dalle proprie vite, e che permetterà loro di scoprire nuovi orizzonti e riscoprire se stesse.

Shopping e shopping tour Acquista il film L’amore non va in vacanza o guardalo in Prime Video.

Vacanze romane

Inutile dirvelo… Vacanze Romane, titolo originale Roman Holiday, è il capolavoro del 1953 diretto da William Wyler e interpretato dalle icone Audrey Hepburn e Gregory Peck. Questo film si piazza al vertice della lista dei migliori film di viaggio da soli. Anna, una principessa in visita ufficiale a Roma, stanca della sua gabbia dorata, decide di fuggire. Il reporter americano Joe Bradley la trova in preda agli effetti dei sonniferi nei pressi dei Fori Imperiali e la accoglie nel suo studio. Solo il giorno successivo scopre la vera identità della donna. Decide allora di accompagnare Anna alla scoperta delle meraviglie della Città Eterna, sperando in uno scoop giornalistico.

Shopping e shopping tour Acquista il film Vacanze romane o guardalo in Prime Video.

L’ultima vacanza

La straordinaria Queen Latifah è la protagonista de L’ultima Vacanza, un bel film di viaggio da soli del 2006 diretto da Wayne Wang. Georgia, una donna di New Orleans, scopre di avere meno di un mese di vita a causa di una malattia fatale. Determinata a godere appieno il tempo rimasto, decide di utilizzare tutti i suoi risparmi per realizzare il viaggio dei sogni: una vacanza nella lussuosa cittadina di Karlovy Vary, nella Repubblica Ceca. A fianco di Queen Latifah, il magnifico Gérard Depardieu interpreta uno stimato chef, che condurrà la donna in un viaggio tra i sapori della buona tavola.

Shopping e shopping tour Guarda il film in Prime Video.

On My Way

On My Way è il film del 2013 diretto da Emmanuelle Bercot, con l’affascinante Catherine Deneuve come protagonista. Bettie (Catherine Deneuve), una donna sessantenne che gestisce un ristorante in una tranquilla cittadina bretone, vede la sua vita sconvolta quando il suo amante la abbandona per una donna più giovane. Rimasta vedova da tempo e con una famiglia distante, Bettie decide di intraprendere un viaggio in auto da sola per sfuggire alla dolorosa quotidianità. Questo viaggio la porterà a casa della figlia, dove, nonostante l’iniziale diffidenza, intraprenderà un’avventura con il nipotino Charly alla ricerca della casa del loro nonno paterno.

Shopping e shopping tour Guarda il film in Prime Video.

Film di viaggi on the road

Tra i migliori film di viaggio il magico mondo dei film di viaggi on the road, dove l’asfalto diventa il palcoscenico di avventure straordinarie e storie indimenticabili, la fa da padrone. In questa affascinante categoria cinematografica, le strade diventano il filo conduttore che guida personaggi coraggiosi attraverso paesaggi mozzafiato e incontri unici. I film on the road sono più di semplici viaggi; sono viaggi interiori, esplorazioni dell’anima e scoperte di sé. Preparatevi a solcare autostrade infinite, a imboccare strade polverose e a lasciarvi trasportare dalle emozionanti tappe di un’avventura senza confini.

Nomadland

Nomadland, un film del 2020 scritto, diretto da Chloé Zhao, è l’adattamento cinematografico del libro di Jessica Bruder, Nomadland – Un racconto d’inchiesta (2017). Con la straordinaria interpretazione di Frances McDormand, questo film di viaggi on the road ha conquistato il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e miglior regista, insieme a tre Premi Oscar per il miglior film, la miglior regia e la migliore attrice protagonista. La storia segue Fern, una sessantenne che, dopo aver perso marito e lavoro durante la grande recessione del 2007-2013, decide di lasciare la città industriale di Empire, in Nevada. Viaggia attraverso gli Stati Uniti occidentali sul suo furgone, incontrando altri nomadi moderni che, come lei, hanno scelto o sono stati costretti a vivere al di fuori delle convenzioni sociali.

Shopping e shopping tour Guarda il film Nomadland in Prime Video.

On The Road

On the Road è l’adattamento cinematografica del magnifico romanzo di Jack Kerouac “Sulla strada” (On the Road), uno dei libri di viaggio che più ho amato. Il film On the road del 2012 vede alla regia Walter Salles e come protagonisti Sam Riley che interpreta Sal Paradise, pseudonimo di Kerouac stesso, Garrett Hedlund nei panni di Dean Moriarty e Kristen Stewart come Marylou. La storia corre frenetica sulle note del jazz e del be-bop, raccontando gli anni che Kerouac trascorse viaggiando on the road negli Stati Uniti da est a ovest con il suo amico Neal Cassady e altri personaggi che diventeranno figure icona della Beat Generation. Una pellicola da non perdere per il genere film di viaggi on the road.

Shopping e shopping tour Acquista il film On the Road o guardalo in Prime Video.

Parigi può attendere

Parigi può attendere, titolo originale Paris can wait, è un una commedia per la regia di Eleanor Coppola, che vede protagonisti la splendida Diane Lane, nei panni della protagonista Anne, Alec Baldwin, Arnaud Viard e Cédric Monnet. Anne, sposata con un produttore cinematografico di successo, è ad un bivio della sua vita. Si troverà a condividere un inaspettato viaggio on the road a bordo di una vecchia Peugeot decappottabile blu in compagnia di Jacques, un francese socio in affari del marito. Lungo il tragitto da Cannes a Parigi, Anne imparerà ad apprezzare le piccole gioie della vita, a perdersi per ritrovarsi e – non ultimo – ad uscire dalla propria comfort zone e riscopre se stessa in un viaggio.

Shopping e shopping tour Acquista il film Parigi può attendere o guardalo in Prime Video.

Thelma e Louise

Thelma e Louise è un’icona nei film di viaggio on the road e un capitolo significativo nella storia del road movie al femminile. Diretto nel 1991 da Ridley Scott e interpretato dalle straordinarie Susan Sarandon e Geena Davis, il film racconta di Thelma e Louise, due amiche che all’insaputa dei loro oppressivi e distratti compagni di vita, partono per un weekend in una casa di montagna a bordo di una vecchia Ford Thunderbird. Lungo il percorso, la violenza e l’irrispettoso comportamento di uomini misogini le spingerà a commettere una serie di gravi reati. Consce della difficile situazione in cui si sono messe, le due decidono di fuggire in Messico, ma un rocambolesco inseguimento le condurrà fino al Grand Canyon.

Shopping e shopping tour Acquista il film Thelma e Louise o guardalo in Prime Video.

Film di viaggio tra amici

Entriamo nel mondo dei film di viaggio tra amici, dove l’avventura si svela attraverso risate, sogni condivisi e amicizie che resistono a ogni prova lungo il percorso. Questa categoria cinematografica trasforma ogni viaggio in un’epica avventura con gli amici, dove le strade sono scelte insieme e i momenti sono condivisi. In questi film di viaggio, le risate sono sincere e le esperienze diventano ricordi indelebili. Sei pronto per un viaggio cinematografico dove le connessioni umane sono al centro e ogni avventura è un ricordo da custodire?

A spasso nel bosco

Il film A spasso nel bosco, titolo originale “A Walk in the Woods” (2015), è l’adattamento cinematografico del diario di viaggio Una passeggiata nei boschi scritto nel 1998 dal giornalista e scrittore statunitense Bill Bryson. Il film A spasso tra i boschi, diretto da Ken Kwapis con protagonista Robert Redford, affiancato da Nick Nolte ed Emma Thompson, racconta l’avventura di Bryson e dell’amico ritrovato Stephen Katz, lungo uno dei sentieri escursionistici più celebri egli Stati Uniti e del mondo, il sentiero degli Appalachi, lungo circa 3.510 chilometri.

Shopping e shopping tour Acquista il film A spasso nel bosco o guardalo in Prime Video.

Vicky Cristina Barcelona

Vicky e Cristina Barcelona è un capolavoro tra i film di viaggio tra amici. Questo straordinario film pluripremiato del 2008 è scritto e diretto dal talentuoso Woody Allen. Le due turiste statunitensi, Vicky e Cristina, interpretate rispettivamente da Rebecca Hall e Scarlett Johansson, decidono di trascorrere l’estate a Barcellona, in Spagna. Qui fanno la conoscenza di Juan Antonio, un affascinante pittore spagnolo interpretato da Javier Bardem. L’uomo propone loro di trascorrere un fine settimana a Oviedo, dedicandosi a bere, mangiare e fare all’amore. Da questa fugace avventura, inizia un nuovo viaggio per Cristina nel seducente e controverso mondo di Javier e della sua eccentrica ex moglie María Elena, interpretata da Penelope Cruz, che ha meritato un Premio Oscar per la sua straordinaria performance.

Shopping e shopping tour Acquista il film Vicky e Cristina Barcelona o guardalo in Prime Video.

Il viaggio delle ragazze

Tra i più bei film di amiche in vacanza va sicuramente citato Il viaggio delle ragazze (Girls Trip), una commedia del 2017 diretta da Malcolm D. Lee, con protagoniste Queen Latifah, Regina Hall, Tiffany Haddish e Jada Pinkett Smith. Un film che mi è piaciuto molto e consiglio di vedere se cercate qualcosa di divertente e irriverente. Il film Il Viaggio delle ragazze racconta di una vacanza tra amiche di vecchia data, che la vita ha fatto un po’ perdere di vista. Pretesto per partire è partecipare all’Essence Festival di New Orleans, negli Stati Uniti. Tra balli scatenati, piccole scaramucce, alcool e parrucche colorate, le quattro amiche tornato l’affiatato gruppo dei vecchi tempi, rinsaldano tra le risate la loro amicizia.

Shopping e shopping tour Garda il film Il viaggio delle ragazze in Prime Video.

Sideways – In viaggio con Jack

Sideways – In viaggio con Jack è un film di viaggio con gli amici e on the road del 2004 del regista Alexander Payne. Durante un itinerario di sette giorni nel suggestivo distretto vinicolo della California le vite del simpatico e depresso Miles (Paul Giamatti) e del suo migliore amico Jack (Thomas Haden Church) si svelano pian piano mentre tra degustazioni e visite ai vigneti. A tratti tenero, a tratti divertente, questo film è una meravigliosa analisi della crisi di mezza età, da gustare al meglio con un calice di Pinot nero in mano.

Shopping e shopping tour Garda il film Sideways – In viaggio con Jack in Prime Video.

Quello che resta di mio marito

Quel che resta di mio marito è una divertente commedia che unisce i film di viaggio on the road con i film di viaggio tra amici. Diretto da Christopher N. Rowley e interpretato dalle talentuose Jessica Lange, Kathy Bates e Joan Allen, questo film racconta la storia di un rocambolesco viaggio on the road a bordo di una sgargiante Bonneville decappottabile, il cui scopo è portare le ceneri del defunto marito di una delle protagoniste, Arvilla Holden, in California in tempo per le sue esequie. Mentre le tre amiche attraversano paesaggi mozzafiato come il Bryce Canyon e Salt Lake, la tentatrice Las Vegas e la raffinata Santa Barbara, le tre donne si riconnettono con le ragazze spensierate che erano un tempo e che si sono perdute nelle pieghe della vita.

Shopping e shopping tour Guarda il film Quel che resta di mio marito in Prime Video.

Addio al nubilato

Il film Addio al Nubilato del 2021, diretto con maestria da Francesco Apolloni e interpretato dalle straordinarie Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, Jun Ichikawa e Nina Fotaras, ci conduce in un girovagare per la città di Roma e dintorni. Cinque amiche si riuniscono per celebrare l’addio al nubilato di una di loro. Nonostante sia la stessa sposa a aver pianificato l’evento, misteriosamente è assente, lasciando tracce e indizi che spingono le altre quattro amiche a intraprendere un’avventura attraverso la Città Eterna. Durante il loro viaggio, le amiche conversano, discutono e talvolta litigano, affrontando una vasta gamma di temi e riflettendo sui momenti che hanno condiviso insieme.

Shopping e shopping tour Acquista il film Addio al nubilato o guardalo in Prime Video.

Sex and the city 2

In Sex and the city 2, il film di viaggio tra amiche diretto da Michael Patrick King, le intramontabili quattro protagoniste della famosa serie televisiva – Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), Samantha Jones (Kim Cattrall), Charlotte York (Kristin Davis) e Miranda Hobbes (Cynthia Nixon) – decidono di lasciare la routine che sta esaurendo le loro vite per intraprendere un viaggio ad Abu Dhabi. Tra le dune del deserto e lussuose piscine, le quattro ragazze di New York si riscoprono e guardano con nuovi occhi a ciò che hanno realizzato nelle loro vite tra risate e qualche lacrima.

Shopping e shopping tour Acquista il film Sex and the city 2 o guardalo in Prime Video.

Monte Carlo

Monte Carlo è una fresca e divertente commedia del 2011, diretta con maestria da Thomas Bezucha. Le protagoniste sono tre giovani ragazze americane, interpretate da Selena Gomez, Katie Cassidy e Leighton Meester, che intraprendono il loro viaggio dei sogni a Parigi. Dopo aver ammirato la maestosità della Torre Eiffel nella Ville Lumiere, un curioso scambio di identità le catapulterà in un’inaspettata e lussuosa avventura a Monte Carlo. Champagne, aragoste, yacht, bei ragazzi e scintillanti gioielli diventano i protagonisti di questa spensierata esperienza di viaggio tra amiche.

Shopping e shopping tour Acquista il film Monte Carlo o guardalo in Prime Video.

Wine Country

Wine Country è una pellicola del 2019, diretta da Amy Poehler. Questo film di viaggio tra amici narra del fine settimana in Napa Valley, California, di sei amiche di vecchia data. L’occasione è il festeggiamento del cinquantesimo compleanno di Rebecca. Tra degustazioni, ricordi, sbronze, cartomanti e amori vecchi e nuovi, le viaggiatrici faranno i conti con le loro vite, l’amicizia ed il loro futuro.

Shopping e shopping tour Guarda il film Wine Country in Netflix.

Un uragano all’improvviso

Un uragano all’improvviso, titolo originale The layover, è una commedia diretta da William H. Macy ed interpretato da Alexandra Daddario, Kate Upton e Matt Barr. Il film racconta il rocambolesco viaggio di Kate e Meg che, per staccare la spina, prenotano un viaggio last minute a Fort Lauderdale in Florida. A causa di un uragano il volo viene dirottato a St. Louis. Un altro uragano però renderà vorticosa questa insolita vacanza. Il suo nome è Ryan, un bel pompiere viaggiatore…

Shopping e shopping tour Guarda il film Un uragano all’improvviso in Prime Video.

Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è

Le irresistibili protagoniste di Addio al Nubilato ritornano in Addio al Nubilato 2: L’isola che non c’è (2023), firmato dalla regia di Francesco Apolloni e con Chiara Francini, Laura Chiatti, Jun Ichikawa e Antonia Liskova. Eleonora viene abbandonata sull’altare e quella che doveva essere la luna di miele, diventa un viaggio tra amiche. Meta del nuovo itinerario è la città di Nova Gorica, dove la quasi sposa deve seppellire le reliquie di suo padre. Lungo la strada però le quattro amiche si imbatteranno in un gruppo di ragazzi di una casa famiglia e il viaggio assumerà una nuova ed inaspettata direzione.

Shopping e shopping tour Garda il film Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è in Prime Video.

Adorabili amiche

Adorabili amiche è un film di viaggio tra amiche che vede protagoniste tre magnifiche cinquantenni. Questo road movie francese, il cui titolo originale è Thelma, Louise et Chantal, è opera del regista Benoît Pétré. Nelly, Gabrielle e Chantal sono tre amiche di lunga data. Tutte ricevono all’improvviso un invito al matrimonio di un loro amico di gioventù, di cui tutte si erano invaghite e con cui avevano avuto un memorabile flirt. Mosse dalla curiosità le tre avventuriere partono a bordo di una Citroën DS per un viaggio on the road che tra mille peripezie tragicomiche, le porterà a conoscere di più se stesse. Infondo Adorabili amiche ci ricorda che quello che conta non è la meta, ma cosa succede lungo il cammino! 😉

Shopping e shopping tour Acquista il film Adorabili Amiche.

Film di viaggio con la famiglia

I film di viaggio con la famiglia spesso sono anche fil di viaggio on the road, dove l’auto fa da palcoscenico a dialoghi serrati e stramberie di tutti i generi, per una totale immersione nelle dinamiche peculiari che si creano quando genitori, figli, nonni, zii e parenti vari si mettono in cammino alla ricerca di nuove esperienze. Dai viaggi attraverso paesaggi mozzafiato ai legami familiari che si rafforzano, questi film ci invitano a esplorare il viaggio con occhi familiari. Preparatevi a ridere, emozionarvi e immedesimarvi nelle sfide e nelle gioie di viaggiare insieme.

Little Miss Sunshine

Semplicemente fantastico, Little Miss Sunshine è la pellicola principe tra i film di viaggio con la famiglia. L’eccentrica famiglia degli Hoover si trova ad intraprendere un viaggio avventuroso a bordo di un fatiscente pulmino per accompagnare Olive, la piccola di casa, al celebre concorso di bellezza per bambine della California, Little Miss Sunshine, per il quale la bambina è stata selezionata come concorrente. Questa straordinaria traversata, animata da situazioni movimentate, rivoluzionerà le dinamiche familiari e offrirà a ciascun membro di questa strampalato nucleo l’opportunità inaspettata e imprevedibile di riconciliarsi prima con se stesso e poi con gli altri.

Shopping e shopping tour Guarda il film Little Miss Sunshine in Prime Video.

Un viaggio stupefacente

La commedia del 2018 Un viaggio stupefacente, titolo originale Boundaries, per la regia di Shana Feste è un film di viaggio con la famiglia on the road con gli attori Vera Farmiga e Christopher Plummer. Laura (Vera Farmiga) è una madre single che cerca di fare chiarezza nella propria vita. Il padre, con il quale ha un rapporto di amore – odio, viene cacciato dalla casa di riposo. Laura si ritrova a vivere un viaggio on the road che la porterà da Seattle a casa della sorella a Los Angeles, in compagnia del padre e del figlio quattordicenne. Durante il tour i tre vivranno stupefacenti ed inaspettate avventure che li aiuteranno a conoscersi meglio e ritrovarsi.

Shopping e shopping tour Guarda il film Un viaggio stupefacente in Prime Video.

Viaggio con papà: istruzioni per l’uso

Viaggio con papà: istruzioni per l’uso, titolo originale An Actor Prepares, è la commedia del 2018 diretta da Steve Clark, che vede protagonisti Jeremy Irons e Jack Huston. In questo film di viaggio on the road con la famiglia il famoso ed affascinante attore Atticus Smith (Jeremy Irons) si trova a dover fare suo malgrado un viaggio in auto con il figlio Adam (Jack Huston), un professore dal carattere molto distinto con cui ha un pessimo rapporto da anni. Obiettivo del viaggio è quello di partecipare al matrimonio della figlia prediletta, Annabelle. Lungo la strada i due hanno modo di confrontarsi e di vivere insieme avventure inaspettate, che li porteranno a scoprire che forse non sono così diversi tra loro.

Shopping e shopping tour Guarda il film Viaggio con papà: istruzioni per l’uso in Prime Video.

Il treno per il Darjeeling

Il treno per il Darjeeling, titolo originale The Darjeeling Limited, è un film di viaggio con la famiglia del 2007 diretto da Wes Anderson. Nella pellicola, tra il comico ed il dramma, i tre fratelli Whitman, Francis (Owen Wilson), Peter (Adrien Brody) e Jack (Jason Schwartzman) condividono l’esperienza di un viaggio in treno in India, attraverso la regione del Rajastan, per andare a trovare la madre, la quale si è fatta suora e vive in un convento cristiano in Himalaya. Tra risate, litigate ed imprevisti di viaggio i tre arriveranno a destinazione e la verità sarà loro donata.

Shopping e shopping tour Guarda il film Il treno per il Darjeeling in Prime Video.

Documentari di viaggio

Il Sale della Terra

Il Sale della Terra, The Salt of the Earth, (2014) è un toccante documentario diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, una vera e propria esperienza, un viaggio al fianco di Sebastião Salgado, che vi porterete con voi per tutta la vita. Il film Il Sale della Terra racconta, attraverso immagini e video, la vita e le opere del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado, che io amo pazzamente. Nel documentario vengono approfonditi in particolare i suoi progetti sull’America Latina (The Other Americas), sulle drammatiche condizioni dei popoli africani (Sahel: The End of the Road), sulle condizioni dei lavoratori nel mondo (Workers), sulle grandi migrazioni umane (Migrations) ed infine sugli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità (Genesis). Nel documentario si racconta anche del progetto che Salgado porta avanti assieme alla moglie di riforestazione della Mata Atlantica. Ve lo dico, questo docufilm è un pugno nello stomaco, perà merita davvero. Io l’ho visto nella piccola sala del Cinema Centrale a Milano e alla fine stavamo tutti piangendo a dirotto!

Shopping e shopping tour Acquista il docufilm Il Sale della Terra o guardalo in Prime Video.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 350

2 commenti

  1. Sono vergognosa se dico che, a parte Mangia prega ama, non ho visto nessuno dei titoli segnalati? 😬

    • 😀 😀 😀 Ciao Anna, assolutamente no! I film che ho suggerito sono tutti carini o almeno a me sono piaciuti. 🙂
      Sono di generi diversi e la scelta di quale vedere dipende da che tipo di storia cerchi e in quale ambientazione ti vuoi immergere.
      Se ami viaggiare sola “Il cammino per Santiago” è sicuramente da vedere. 😉
      Un abbraccio :*

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.