Torre Eiffel: visita al simbolo di Parigi dal 1889

La Torre Eiffel è il simbolo indiscusso della capitale francese e una delle cose da vedere assolutamente a Parigi. In questo articolo vi racconto la storia e le curiosità della Torre più famosa del mondo, come organizzare la visita, dove mangiare sulla Torre e quali sono gli hotel con vista sulla Tour Eiffel.

Torre Eiffel

La Torre Eiffel, o Tour Eiffel in francese, è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città ed è una tra le prime attrazioni che si visitano durante un viaggio a Parigi. Meta amatissima dai viaggiatori, ha una storia affascinante. In questo articolo vi racconto la storia delle Torre eiffel e tutto quello che dovete sapere per organizzare la visita.

Icon Guida turistica Scopri l’itinerario a Parigi di 3 giorni.

Parigi Tour Eiffel

Dove si trova la Torre Eiffel

La Torre Eiffel si trova nel Champ de Mars, precisamente in 5 Av. Anatole, nel VII arrondissement sulla rive gauche. La Torre è posizionata lungo la riva della Senna, al margine del parco Campo di Marte, difronte al ponte Ottocentesco Pont d’Iéna e alla piazza e i giardini del Trocadéro. La Torre dista circa 1,5 Km dall’Hôtel des Invalides e dal Museo Rodin, 2,5 Km dal Museo d’Orsay e 3,5 Km dal Museo del Louvre.

Come arrivare alla Torre Eiffel

Come arrivare alla Torre Eiffel? Potete raggiungerla con:

  • la metropolitana 6, fermate Bir-Hakeim / Trocadéro
  • la metro 8, fermata Ecole Militaire.

Storia della Tour Eiffel

La storia della Torre Eiffel è davvero avvincente. Come ogni cosa innovativa, anche la costruzione della Tour Eiffel fu – a torto – osteggiata da molti, ma questa meravigliosa creazione architettonica finì per diventare l’icona della Ville Lumiere e sedurre tutto il mondo.

Quando è stata costruita la Torre Eiffel

La Tour Eiffel fu costruita alla fine del 1800, insieme alla vicina Gare d’Orsay che oggi ospita l’omonimo museo, in occasione della Esposizione Universale di Parigi del 1889, che si tenne dal 6 maggio al 31 ottobre.

Chi ha costruito la Torre Eiffel

La Torre Eiffel fu immaginata da Maurice Koechlin e Émile Nouguier, ingegnerizzata da Stephen Sauvestre, team dell’architetto del ferro Gustave Eiffel, quest’ultimo noto anche per la realizzazione di un altro monumento iconico: la Statua della Libertà di New York.

A cosa serviva la Torre Eiffel

L’esposizione venne allestita nel Champ de Mars, lungo la Senna, e la Torre Eiffel fu eretta all’entrata della zona espositiva. La Torre Eiffel, con la sua straordinaria architettura, era il simbolo degli ultimi ritrovati nel campo della produzione industriale.

Le 7 meraviglie del mondo moderno

Nel 2006 la Tour Eiffel entra a far parte delle 21 finaliste al concorso che l’anno successivo ha decretato le 7 meraviglie del mondo moderno, senza però riuscire ad entrare nella rosa delle sette elette, di cui invece fa parte il nostro caro Colosseo.

Quanto è alta la Torre Eiffel

La Torre Eiffel è alta 300 metri ed è divisa su tre piani.

Torre Eiffel

Cosa si vede dalla Torre Eiffel

Salendo sulla Torre Eiffel avrete modo di godere di un panorama a 360° di Parigi.

Visita alla Torre Eiffel

La visita alla Torre Eiffel va pianificata con un po’ di anticipo, essendo una delle mete di Parigi più gettonate. Dovete inoltre tenere presente che oggi la Torre è blindatissima e per accedere all’area sottostante dovrete passare attraverso un vero e proprio check-in, come quelli dell’aeroporto. La visita si articola su tre piani:

  • il primo piano a 57 metri raggiungibile con le scale.
  • il secondo piano a 116 metri raggiungibile con le scale o l’ascensore.
  • la cima a 276 metri raggiungibile solo in ascensore.

Dove comprare i biglietti per la Tour Eiffel

Come vi dicevo la Torre Eiffel è una delle mete turistiche più visitate della capitale francese e dovrete fare ore in fila prima di poter acquistare il biglietto ed accedere ai piani. Per questo il mio consiglio è di comprare i biglietti della Torre Eiffel online prima della vostra partenza. Di seguito alcuni suggerimenti 😉 .

Biglietti per la Torre Eiffel

Esistono diverse tipologie di biglietti per la Torre Eiffel a secondo che raggiungiate il secondo piano e la cima e che usiate le scale o l’ascensore.

Biglietto d'ingresso - ticket icon In particolare potete acquistare online:

City Card di Parigi con ingresso alla Torre Eiffel

Il biglietto d’ingresso alla Torre Eiffel è compreso anche nelle city card di Parigi. Se vi fermerete a Parigi per un weekend o più, e siete dei divoratori di musei ed attrazioni, il pass turistico è la soluzione più conveniente, in quanto comprende tra le altre:

  • l’accesso a più importanti musei della città.
  • l’utilizzo gratuito della rete dei trasporti pubblici di Parigi.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Ci sono diverse tipologie di City Card di Parigi che potrete acquistare online, tra queste vi segnalo il Paris PassLib, ossia il pass turistico ufficiale dell’Ufficio Turistico di Parigi.

Pacchetti visita alla Torre Eiffel

Online potete trovare anche dei pacchetti visita alla Torre Eiffel che oltre al biglietto di accesso alla Torre propongono, visite guidate della città, entrate in altri monumenti famosi di Parigi, spettacoli di cabaret e crociere sulla Senna con pranzo o cena, il tutto a pezzi vantaggiosi.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Potete acquistare i pacchetti con visita alla Torre Eiffel al link.

Visita alla Torre Eiffel e crociera sulla Senna

Un’altra bellissima idea per visitare la Torre è acquistare la combo entrata alla Torre Eiffel + crociera sulla Senna. I moli delle partenze dei battelli sono situati a 5 minuti a piedi dalla Torre. Vi consiglio di imbarcarvi per la crociera all’ora del tramonto, così potrete vedere lao spettacolo delle luci della Torre Eiffel dall’acqua. A me questa esperienza è piaciuta tantissimo! 😀

Biglietto d'ingresso - ticket icon Potete acquistare i i biglietti per la visita alla Torre Eiffel + crociera sulla Senna al link. al link.

Spettacolo delle luci della Torre Eiffel

Lo spettacolo delle luci della Torre Eiffel, inaugurato nel 2000, è ormai famoso in tutto il mondo. La Tour Eiffel viene illuminata ogni giorno dal tramonto alle 01:00 di notte, mentre durante il giorno si accende allo scoccare di ogni ora per soli 5 minuti.

Spettacolo delle luci della Torre Eiffel di Parigi

Dove mangiare vicino alla Torre Eiffel: Ristorante e caffè

Dove mangiare vicino alla Torre Eiffel? Be’ ci sono due posticini davvero particolari in cui mangiare e non vicino alla torre, ma nella torre! Tra le cose che potrete fare sulla Torre c’è infatti anche la possibilità di fermarsi per una pausa caffè, un pranzo o una cena sulla Tour Eiffel…Lo so, è terribilmente chic! 😀

In particolare i ristoranti e bar nella Torre Eiffel sono:

  • il ristorante Le Jules Verne dello chef stellato Frédéric Anton al 2° piano.
  • il ristorante Madame Brasserie – Tour Eiffel del noto chef Thierry Marx, considerato una vera e propria istituzione del panorama gastronomico francese, al 1° piano.
  • Le Bufettes al 1° e 2° piano.
  • Le Bar à Champagne sulla cima della Torre Eiffel, per un calice di bollicine, caviale e macarons con una visita impareggiabile della città

Ricordate di prenotare con largo anticipo, perché questa food experience è gettonatissima!

Ristoranti da provare icona Prenota il pranzo alla Madame Brasserie sulla Torre Eiffel.

Ristoranti da provare icona Prenota la cena alla Madame Brasserie sulla Torre Eiffel.

Hotel con vista Torre Eiffel

Dormire in un hotel con vista Torre Eiffel è il sogno di tutti. Tra gli hotel vicino alla Torre Eiffel, ve ne segnalo di seguito alcuni da cui potrete godere della vista della Torre dalla camera e da terrazze panoramiche:

Booking.com

Da dove vedere la Torre Eiffel

La Torre Eiffel è visibile da buona parte di Parigi, ma se volete godere a pieno della vista della Torre Eiffel vi consiglio di visitare tre punti: :

  • Place du Trocadéro.
  • il lato opposto alla torre del Parc du Champ de Mars.
  • una crociera sulla Senna.

Carosello della Torre Eiffel

Una delle cose da vedere vicino alla Tore Eiffel è sicuramente il famoso Carosello a due piani. Il caratteristico Carosello della Torre Eiffel è situato in Quai Jacques Chirac, a pochi passi dal simbolo di Parigi e farci un giretto è una delle cose da fare a Parigi!

Torre Eiffel di Parigi: il Carosello

Copie della Torre Eiffel nel mondo

Esistono moltissime copie della Torre Eiffel in giro per il mondo. Tra le più famose possiamo sicuramente annoverare quella di Las Vegas e quella di Praga.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze a Parigi: informazioni utili e link prenotazione

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze a Parigi? Per pianificare il viaggio nella capitale francese al meglio trovate di seguito la Guida online di Parigi di LE COSMOPOLITE e tanti link utili che ho raccolto per voi per aiutarvi ad organizzare le vacanze a Parigi in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Parigi ed esperienze di viaggio uniche.

Guida di Parigi di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il viaggio a Parigi vi consiglio di leggere la Guida di Parigi di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente nella Ville Lumière e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend nella capitale francese.

lecosmopolite.it Leggi la Guida di Parigi di LE COSMOPOLITE.

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio a Parigi.

Itinerari a Parigi di LE COSMOPOLITE

lecosmopolite.it Scopri l’itinerario a Parigi di 3 giorni.

lecosmopolite.it Scopri cosa vedere a Montmartre in 1 giorno.

lecosmopolite.it Scopri cosa fare a Parigi.

Punti di interesse da vedere a Parigi assolutamente

lecosmopolite.it Scopri i migliori musei di Parigi.

lecosmopolite.it Scopri i monumenti più importanti di Parigi.

lecosmopolite.it Visita la Torre Eiffel.

lecosmopolite.it Visita la Cattedrale di Notre Dame e la Cappella Archeologica.

lecosmopolite.it Visita la Sainte Chapelle.

lecosmopolite.it Visita la Conciergerie di Parigi e le prigioni di Maria Antonietta.

lecosmopolite.it Visita il Museo d’Orsay.

lecosmopolite.it Visita Place Vendôme.

lecosmopolite.it Visita il Cimitero Père-Lachaise.

lecosmopolite.it Visita il Paradis Latin, l’antico cabaret di Parigi.

Itinerari nei dintorni di Parigi

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio a Disneyland Paris e agli Studios.

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un tour dei Castelli della Loira nella Valle della Loira.

Hotel a Parigi da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare a Parigi:

Hôtel Mansart – Esprit de FranceHotel di lusso Hotel 4* – Hotel: servizi Prenota

Prenota un viaggio fai da te a Parigi

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in collaborazione con Get Your Guide.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.