Squero di San Trovaso: dove nascono le gondole di Venezia

Squero di San Trovaso a Venezia

Lo Squero di San Trovaso è un angolo di Venezia tutto da scoprire, che ne racconta la storia: è qui infatti che dal 1600 nascono le gondole. Un luogo tipico da non perdere se si visita la città lagunare.

Squero di San Trovaso

Lo squero di San Trovaso, un tipico cantiere veneziano dove si costruiscono e riparano gondole e altre barche tipiche della tradizione lagunare veneziana.

Squero di San Trovaso a Venezia

Insieme alla scalinata di Palazzo Contarini del Bovolo, alla Libreria Acqua Alta e all’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, rappresenta uno dei luoghi caratteristici di Venezia, ma meno battuti dal turismo di massa.

Storia

Sorto prima del 1600 questo squero è uno tra i pochissimi ancora in funzione a Venezia. L’edificio che lo ospita ha la forma tipica delle case di montagna, principalmente perché i carpentieri provenivano dal Cadore.

Squero

Il termine squero deriva dalla parola “squadra”, che sta ad indicare una squadra di persone che cooperano per costruire le imbarcazioni.

Dove si trova

Lo squero si trova in Fondamenta Bonlini 1097, poco distante dalla fermata del vaporetto “Zattere” e dal Ponte dell’Accademia
Difronte troverete l’Osteria Al Squero, uno dei bacari da tenere presente se si ha voglia di un cicchetto ed uno Spritz!

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Shake your S Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
error: Questo contenuto è protetto.