Lo Squero di San Trovaso è un angolo di Venezia tutto da scoprire. Insieme allo vicino Squero Tramontin, è uno dei pochi laboratori di fabbricazione delle gondole veneziane ancora in attività. Questa realtà, in attività dal 1600 è una delle cose da vedere assolutamente a Venezia.
Indice
Squero di San Trovaso
Lo squero di San Trovaso è un tipico cantiere veneziano dove si costruiscono e riparano gondole e altre barche tipiche della tradizione lagunare veneziana.

Insieme alla scalinata di Palazzo Contarini del Bovolo, alla Scuola Grande di San Rocco e all’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, rappresenta uno dei luoghi caratteristici di Venezia, ma meno battuti dal turismo di massa.
Squero di San Trovaso storia
Sorto prima del 1600 lo Squero di San Trovaso è uno tra i pochissimi ancora in funzione a Venezia. L’edificio che lo ospita ha la forma tipica delle case di montagna, principalmente perché i carpentieri provenivano dal Cadore.
Cosa significa la parola squero
Ma cosa significa la parola squero? Il termine squero deriva dalla parola “squadra”, che sta ad indicare una squadra di persone che cooperano per costruire le imbarcazioni.
Visita allo Squero di San Trovaso
Se visitando Venezia avete voglia di vivere un’esperienza di viaggio autentica, la visita allo Squero di San Trovaso è ciò che fa per voi. Questo luogo, così come l’Atelier di Antonia Sautter, rappresenta una delle eccellenze artigianali veneziane e una pezzo di storia della città.
Lo Squero di San Trovaso ha deciso di aprire le porte al pubblico con visite guidate durante le quali vengono illustrate le caratteristiche di queste particolari imbarcazioni e le tecniche di lavorazione. Potete prenotare la visita allo Squero di San Trovaso a questo link. 😉
Dove si trova lo Squero di San Trovaso
Lo squero di San Trovaso si trova in Fondamenta Bonlini 1097, poco distante da campo e dalla chiesa di San Trovaso in Sestiere Dorsoduro. Quando si visita Venezia capita spesso di passarci davanti, anche perchè si trova difronte all’Osteria Al Squero, uno dei bacari da non perdere se si ha voglia di un cicchetto ed uno Spritz!
Come arrivare allo Squero di San Trovaso
A piedi
Lo Squero di San Trovaso si trova a pochi passi dal tracciato turistico creato dalle indicazioni che puntano a Piazza San Marco attraverso il Ponte dell’Accademia. Se inserite la meta nel vostro navigatore troverete questo Squero davvero facilmente.
In vaporetto
Un’altra opzione è perdere il vaporetto n. 2 che dalla stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia porta alla fermata “Zattere”. Da lì potrete raggiungere lo squero in pochi minuti! 😉
Consigli per organizzare il viaggio a Venezia alla scoperta del Squero di San Trovaso
Questo articolo vi ha incuriosito e state già pianificando di trascorrere un weekend a Venezia? Ho raccolto per voi alcuni link che potranno esservi utili per organizzare la vostra visita a Venezia! 😉