Squero di San Trovaso: visita e storia della “fabbrica” delle gondole di Venezia

Squero di San Trovaso: visita e storia della “fabbrica” delle gondole di Venezia

Lo Squero di San Trovaso è un angolo di Venezia tutto da scoprire. Insieme allo vicino Squero Tramontin, è uno dei pochi laboratori di fabbricazione delle gondole veneziane ancora in attività. Questa realtà, in attività dal 1600 è una delle cose da vedere assolutamente a Venezia.

Squero di San Trovaso

Lo squero di San Trovaso è un tipico cantiere veneziano dove si costruiscono e riparano gondole e altre barche tipiche della tradizione lagunare veneziana.

Squero di San Trovaso a Venezia

Insieme alla scalinata di Palazzo Contarini del Bovolo, alla Scuola Grande di San Rocco e all’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, rappresenta uno dei luoghi caratteristici di Venezia, ma meno battuti dal turismo di massa.

Squero di San Trovaso storia

Sorto prima del 1600 lo Squero di San Trovaso è uno tra i pochissimi ancora in funzione a Venezia. L’edificio che lo ospita ha la forma tipica delle case di montagna, principalmente perché i carpentieri provenivano dal Cadore.

Cosa significa la parola squero

Ma cosa significa la parola squero? Il termine squero deriva dalla parola “squadra”, che sta ad indicare una squadra di persone che cooperano per costruire le imbarcazioni.

Visita allo Squero di San Trovaso

Se visitando Venezia avete voglia di vivere un’esperienza di viaggio autentica, la visita allo Squero di San Trovaso è ciò che fa per voi. Questo luogo, così come l’Atelier di Antonia Sautter, rappresenta una delle eccellenze artigianali veneziane e una pezzo di storia della città.

Lo Squero di San Trovaso ha deciso di aprire le porte al pubblico con visite guidate durante le quali vengono illustrate le caratteristiche di queste particolari imbarcazioni e le tecniche di lavorazione. Potete prenotare la visita allo Squero di San Trovaso a questo link. 😉

Dove si trova lo Squero di San Trovaso

Lo squero di San Trovaso si trova in Fondamenta Bonlini 1097, poco distante da campo e dalla chiesa di San Trovaso in Sestiere Dorsoduro. Quando si visita Venezia capita spesso di passarci davanti, anche perchè si trova difronte all’Osteria Al Squero, uno dei bacari da non perdere se si ha voglia di un cicchetto ed uno Spritz!

Come arrivare allo Squero di San Trovaso

A piedi

Lo Squero di San Trovaso si trova a pochi passi dal tracciato turistico creato dalle indicazioni che puntano a Piazza San Marco attraverso il Ponte dell’Accademia. Se inserite la meta nel vostro navigatore troverete questo Squero davvero facilmente.

In vaporetto

Un’altra opzione è perdere il vaporetto n. 2 che dalla stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia porta alla fermata “Zattere”. Da lì potrete raggiungere lo squero in pochi minuti! 😉

Consigli per organizzare il viaggio a Venezia alla scoperta del Squero di San Trovaso

Questo articolo vi ha incuriosito e state già pianificando di trascorrere un weekend a Venezia? Ho raccolto per voi alcuni link che potranno esservi utili per organizzare la vostra visita a Venezia! 😉

Guide e mappe di Venezia

Scopri tutti gli articoli di LeCosmopolite.it dedicati a Venezia >>>
Acquista la tua guida di viaggio per visitare Venezia >>>
Acquista la mappa da spiegazzare di Venezia >>>

Biglietti per i musei di Venezia

Acquista il city pass di Venezia da 24, 48 o 72 ore >>>
Acquista i biglietti salta fila per musei e monumenti di Venezia >>>

Visite guidate in italiano di Venezia

Partecipa ad un free tour in italiano di Venezia >>>
Prenota le migliori viste guidate in italiano a Venezia >>>
Prenota la tua travel experience con un locale in Airbnb >>>

Hotel, B&B e appartamenti vacanze a Venezia

Scopri i miei hotel preferiti a Venezia e le offerte per i lettori di LeCosmopolite.it >>>
Prenota i migliori hotel al miglior prezzo a Venezia >>>
Prenota il tuo alloggio o casa vacanza a Venezia con Airbnb >>>
Guarda le recensioni dei viaggiatori a Venezia >>>

Come muoversi a Venezia: biglietti e transfer

Acquista il pass Actv da 1, 2, 3 o 7 giorni per vaporetti a Venezia >>>
Prenota un giro in gondola a Venezia >>>
Prenota la tua corsa in un water taxi privato o condiviso a Venezia >>>
Acquista il biglietto del treno per Venezia al miglior prezzo>>>
Scopri le migliori offerte di voli low cost per Venezia >>>
Acquista il biglietto per l’Express Bus tra l’aeroporto di Venezia e Piazzale Roma
Noleggia un’automobile al miglior prezzo per raggiungere Venezia>>>

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Venezia

Acquista un’assicurazione di viaggio con assistenza h24 >>>
Acquista un paio di stivali impermeabili pieghevoli per l’acqua alta a Venezia >>>

Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Roberta Ferrazzi Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.