fbpx

Redentore Venezia: la chiesa, il convento, il ponte e la festa con fuochi d’artificio

Redentore di Venezia. Quando parliamo di Redentore a Venezia possiamo intendere molte cose: la Basilica, il Convento e la famosa festa caratterizzata dal ponte galleggiante e soprattutto da uno dei più bei spettacoli pirotecnici al mondo, con fuochi d’artificio da sogno! In questo articolo vi porterò alla scoperta del Redentore a 360°!

Redentore Venezia

Per andare alla scoperta del redentore, in tutte le sue sfaccettature, ci dobbiamo spostare alla volta dell’Isola della Giudecca, un insieme di isolette collegate tra loro da ponti, che si trova a Sud del centro storico di Venezia e che si affaccia sul Canale della Giudecca.

isola della Giudecca a Venezia

Se è la vostra prima volta a Venezia vi consiglio di prendere parte al Free Tour di Venezia in italiano, che vi porterà alla scoperta delle meraviglie di Piazza San Marco e dintorni. Potete prenotare la visita guidata a Venezia a questo link. 😉

Cosa si intende per Redentore

Come vi dicevo, quando si parla di Redentore a Venezia si possono intendere tre cose diverse, se pur collegate tra loro:

  • la Basilica del Santissimo Redentore.
  • il Convento Santissimo Redentore.
  • la festa del Redentore con relativo ponte galleggiante e fuochi d’artificio.

Io posso dire di aver visto e vissuto tutte e tre queste “casistiche”, in modi anche molto speciali! Seguitemi in questo articolo per saperne di più. 😉

Basilica del Redentore di Venezia

Progettata dall’archistar Andrea Palladio nel 1577, la Basilica del Santissimo Redentore alla Giudecca, per i veneziani semplicemente “il Redentore”, è con la Basilica di San Marco, uno tra i più importanti edifici religiosi di Venezia.

Chiesa del redentore Venezia

Il Redentore è un ex-voto per scongiurare la peste. La Basilica del Redentore è anche il fulcro della grande festa del Redentore, famosa in tutto il mondo per l’impareggiabile spettacolo pirotecnico.

Lo stile della Basilica è sobrio. Come potete immaginare però, sono le parti inibite al pubblico quelle più interessanti: la stanza dedicata all’erboristeria, la scala a chiocciola che porta alla passerella della cupola centrale e ancora il campanile (senza campana) da cui si gode di una vista a 360° su Venezia. All’interno della Basilica del Redentore si possono ammirare opere di artisti del calibro di Domenico TintorettoPaolo Veronese.

Convento Santissimo Redentore Venezia

Durante uno dei miei soggiorni veneziani ho avuto la possibilità di visitare il Convento Santissimo Redentore di Venezia, il cui ingresso si trova proprio affianco alla Chiesa del Redentore. La mia guida durante questa giornata davvero speciale è stata Ettore, frate francescano che vive qui.

Al suo fianco ho avuto modo di visitare l’antico orto, l’unico tra i giardini della Giudecca ad aver conservato l’estensione originaria di circa un ettaro, ammirare la pace della Laguna dai terrazzamenti in fondo al giardino, visitare la rimessa delle barche, con delle antiche gondole uniche nel loro genere, le aule studio ed infine – arrivata l’ora del pranzo – ho condiviso anche questo momento speciale con i frati che abitano il convento.

La stanza forse più suggestiva è proprio il refettorio. Una grande aula rettangolare con i tipici tavoli (i fratini) disposti lungo i lati lunghi dello stanzone. Alle pareti dipinti di Santi e una grande scritta “silentium” nel centro della stanza. In realtà durante il pranzo tutti chiacchierano amabilmente . E’ sempre grazie a Ettore che ho ho potuto visitare i luoghi segreti della Basilica di cui vi raccontavo prima! 😉

Convento Santissimo Redentore Venezia - Vista della Laguna

P.S. Ne approfittiamo per ringraziare di cuore non solo Ettore, ma anche tutti i frati che mi hanno accolto nella loro casa!

Festa del Redentore

La Festa del Redentore è una delle celebrazioni più famose e sentite di Venezia. Si tratta di una festa tradizionale di Venezia, che ha il suo fulcro nell’isola della Giudecca, che si celebra per ricordare la fine dell’epidemia di peste del 1575-1577.

Chiesa del Redentore di Venezia durante la festa

Quando è la festa del Redentore a Venezia

Se vi state chiedendo quando è la festa del Redentore di Venezia la risposta è presto detta: questa ricorrenza si celebrata la terza domenica di Luglio di ogni anno. Se da una parte è facile trovare bel tempo, dall’altra – vi avverto – potrete imbattervi in giornate, e serate, davvero torride con umidità stellare! 😀

fuochi d'artificio durante la festa del Redentore di Venezia

Ponte votivo del Redentore

Una delle particolarità di questa festa è che viene costruito un ponte votivo che unisce Fondamenta Zattere alla Basilica del Redentore.

Ponte del redentore a Venezia

Il ponte votivo del Redentore è lungo più di 300 metri ed è composto da 16 moduli galleggianti ancorati da pali in acciaio zincato. L’inaugurazione del ponte votivo è uno degli eventi che si tengono durante i festeggiamenti del Redentore.

Ponte Votivo del Redentore a Venezia

Spettacolo pirotecnico del Redentore di Venezia

Lo spettacolo pirotecnico del Redentore è sicuramente il momento più atteso da tutte le persone che partecipano a questa celebrazione!

Fuochi del Redentore a Venezia

A fare da palcoscenico ai colorati fuochi d’artificio è il Bacino di San Marco, che emoziona e incanta con tutti i suoi giochi di luce e riflessi nell’acqua, che rendono magico lo skyline veneziano, fatto di guglie, cupole e campanili che fanno da impareggiabile sfondo allo show.

fuochi della festa del redentore a venezia

Dove vedere i fuochi

Tutta la città è in grande fermento nelle giornate del Redentore e ognuno si organizza a modo suo! C’è chi pianifica feste in casa, chi invece la festa la fa in barca al largo del bacino di San Marco, gli amici invadono le case dei residenti, i turisti scelgono di cenere in hotel e ristoranti da cui possono vedere lo spettacolo pirotecnico, come all’Harry’s Dolci, all’Osteria Ae Botti o al Bar Palanca in Giudecca, ci sono poi una montagna di feste private di ogni genere. Infine i residenti occupano per tempo il loro posto lungo il canale della Giudecca, con parei, sedie, tavoli e divani, per godersi in prima fila i fuochi d’artificio.

dove vedere i fuochi del rendentore

Quello che è certo è che ci sono quattro fattori comuni a tutte queste situazioni:

  • le lanterne che decorano la città.
  • vino e spritz a fiumi.
  • prelibatezze tipiche e non da mangiare durante la serata.
  • la vista è eccezionale.
festa del redentore venezia

Come arrivare al Redentore di Venezia

L’isola della Giudecca, e la Chiesa del Redentore, si raggiungono con le linee del vaporetto 2, 4.1 e 4.2. Il prezzo del biglietto per i vaporetti Actv è di 7 euro per una singola tratta. Se però sapete già che dovrete fare più corse conviene assolutamente comprare online il pass che vi assicura corse in vaporetto limitate ad un prezzo vantaggioso! Io, se so di muovermi parecchio, lo prendo sempre. 😉

come arrivare al redentore

Se volete partecipare ai festeggiamenti del Redentore le cose si complicano un pochino. Sono previste corse aggiuntive, sospensioni e deviazioni dei percorsi, quindi la cosa migliore è controllare gli orari e le corse dei vaporetti sul sito Actv.

Durante la festa del redentore i taxi (da intendersi come barche, per chi non conosce Venezia;) ), vengono prenotati per tempo, quindi, anche in questo caso dovrete giocare d’anticipo.

Perché visitare il Redentore di Venezia

In generale visitare la Chiesa del Redentore e assistere almeno una volta allo spettacolo pirotecnico sono, a mio avviso, delle cose da fare assolutamente a Venezia! Delle esperienze di viaggio che non dimenticherete facilmente. 😉

Vacanze a Venezia: come organizzare il viaggio

Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Venezia? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Venezia o un weekend in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Venezia ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Venezia.

Guida di Venezia di Le Cosmopolite

Per organizzare il vostro viaggio a Venezia vi consiglio di leggere la guida di Venezia di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nella Serenissima e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend:

Cosa vedere a Venezia.

Le recensione di hotel a Venezia testati da LeCosmopolite.it.

Tour dei bacari di Venezia.

Tour di Murano, Burano e Torcello.

Tour di Isola di San Giorgio Maggiore.

Visita allo Squero Tramontin e allo Squero di San Trovaso, le fabbriche delle gondole.

Visita all’Atelier Antonia Sauter per la prova dei costumi del carnevale veneziano.

Festa del Redentore di Venezia.

1 2 3

Hotel a Venezia

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Venezia.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Venezia.

Hotel di lusso Prenota un hotel 4 stelle a Venezia.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Venezia.

Casa vacanze Cerca una casa vacanze a Venezia.

recensione Il suggerimento: hotel testati da LeCosmopolite.it

Hotel Excelsior Venice Lido Resort suite: recensione

Hotel Excelsior Venice Lido Resort

Luoghi da vedere assolutamente icon Lido di Venezia

Hotel di lusso Hotel 5 stelle lusso

Hotel: servizi 1 piscina, fronte spiaggia

Booking.com

Hotel Papadopoli Venezia

Luoghi da vedere assolutamente icon Venezia centro

Hotel di lusso Hotel 4 stelle (boutique hotel)

Hotel: servizi Design in stile veneziano

Prenotazione hotel MGallery Collection by Sofitel

recensione icon Leggi la recensione di Hotel Papadopoli Venezia

Booking.com
Hotel Papadopoli Venezia suite con Jacuzzi

Come muoversi a Venezia

Crociere, navi e traghetti icon Acquista il pass per i vaporetti e autobus via terra di Venezia.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota un giro in gondola a Venezia.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota il biglietto per l’eco-barca hop-on hop-off per visitare Venezia e le Isole della Laguna.

Visite guidate a Venezia

Partecipa al free tour di Venezia.

Partecipa ad una visita guidata di Venezia di gruppo.

Tour privato Prenota una visita guidata di Venezia privata.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Prenota un pacchetto attività per visitare Venezia.

Luoghi da vedere assolutamente Partecipa ad una visita guidata della Basilica di San Marco.

Luoghi da vedere assolutamente Partecipa ad visita guidata di Palazzo Ducale.

Luoghi da vedere assolutamente Partecipa ad un tour degli squeri di Venezia, i laboratori in cui costruiscono le gondole.

Partecipa ad un tour di Murano, Burano e Torcello.

Crociere, navi e traghetti icon Prenota un tour delle isole di Venezia.

Partecipa ad un tour guidato in kayak di Venezia di 2 ore.

Biglietti per i musei di Venezia

City card: pass turistici Acquista la Venezia City Card con ingresso ai migliori musei e attrazioni della città.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto a Palazzo Ducale con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per il Campanile di San Marco.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per biglietto per la Collezione Peggy Guggenheim con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto al Gran Teatro La Fenice con ingresso salta la fila e audioguida.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di Palazzo Contarini del Bovolo con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di visita a San Giorgio Maggiore, alla Fondazione Giorgio Cini e le Vatican Chapels.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la visita dello storico negozio Olivetti di Carlo Scarpa in Piazza San Marco.

Cosa fare a Venezia

degustazione Prenota degustazioni e tour enogastronomici con cicchetti a Venezia.

Ristoranti da provare Prenota una cena in galeone e tour della laguna veneziana.

Servizio fotografico e instagram tour Prenota un servizio fotografico a Venezia con un fotografo professionista

Biglietto d'ingresso - ticket icon Partecipa ad un concerto de I Musici Veneziani e ascolta Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Corso di cucina Partecipa ad una lezione di cucina con un locale.

Luoghi da vedere assolutamente iconPrenota una visita ad una vetreria veneziana.

Luoghi da vedere assolutamente iconPrenota una lezione privata con un artigiano locale e lavora il vetro.

teatro icon Crea una maschera di carnevale in un tipico laboratorio veneziano.

Cosa visitare nei dintorni di Venezia

Tour guidato Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Venezia.

Tour guidato Scopri i tour enogastronomici di un giorno nei dintorni di Venezia.

Come arrivare a Venezia

Raggiungere Venezia in treno

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Venezia.

Raggiungere Venezia in aereo

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli aerei per Venezia.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’Express Bus da e per l’Aeroporto Marco Polo.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’Express Bus da e per l’Aeroporto di Treviso.

Transfer privato e taxi Prenota un taxi acqueo privato da e per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia al tuo hotel in centro di Venezia.

Transfer privato e taxi Prenota un taxi acqueo condiviso da e per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia al tuo hotel in centro di Venezia.

Raggiungere Venezia in auto

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Viaggiare sicuri a Venezia

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LeCosmopolite.it.

Assicurazione di viaggio Heymondo

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Venezia

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Libri e guide Acquista la guida pocket con mappa estraibile di Venezia della Lonely Planet.

Libri e guide Acquista “Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta” con i luoghi segreti e curiosi della città.

Shopping e shopping tour Acquista un paio di stivali pieghevoli per l’acqua alta.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca.
Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.
Mi potete contattare a questo link! ;)

Articoli: 299

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ItalianoEnglishDeutsch
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2022 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: