Visitare il Lago di Ledro: palafitte UNESCO, Ledro Land Art e 4 trekking imperdibili

Visitare il Lago di Ledro è una bella esperienza di viaggio da fare in Trentino Alto Adige. Questo meraviglioso specchio d’acqua incastonato tra le montagne a pochi chilometri da Trento e dal Lago di Garda, è la meta perfetta per chi cerca un itinerario all’insegna di spot, natura e cultura. Famosa per il sito palafitticolo UNESCO e per il museo a cielo aperto Ledro Ladn Art, la Valle di Ledro riserva panorami mozzafiato da gustare durante magnifiche passeggiate e trekking. In questo articolo vi racconto cosa fare e vedere al Lago di Ledro, le escursioni da non perdere e come organizzare il viaggio.

Visitare il Lago di Ledro

Il Lago di Ledro e la sua Valle dalla storia millenaria, è annoverato tra i più bei laghi del Trentino Alto Adige. Le sue acque limpide si caratterizzano per una colorazione turchese, che fa subito venire voglia di fare un tuffo! D’estate la Valle di Ledro è il paradiso degli sport acquatici e delle gite in barca e in pedalò mentre tutto l’anno attrae escursionisti che si dedicano al trekking o al cicloturismo e visitatori curiosi di scoprire il sito palafitticolo UNESCO e le opere di Ledro Land Art immerse nella pineta di Pur. La prossimità della valle con il Benaco, fa si che il Lago di Ledro venga annoverato tra le cose da vedere sul Lago di Garda.

Cosa fare al Lago di Ledro

Dove si trova il Lago di Ledro

Il Lago di Ledro si trova in Trentino Alto Adige ed è abbracciato dalle montagne tra il Lago di Garda e il Lago d’Idro e il Lago d’Iseo. Il Lago di Ledro dista circa:

Altitudine del Lago di Ledro

Il Lago di Ledro ha un altitudine di 650 metri sul livello del mare, con una superficie di circa 2,2 chilometri quadrati.

Quanto è profondo il Lago di Ledro

Il Lago di Ledro è profondo 48 metri nel suo punto massimo, per questo motivo è possibile goderselo a pieno durante la stagione estiva con sport acquatici e giretti in barca a vela.

Cosa vedere al Lago di Ledro

Durante una gita al Lago di Ledro potrete godere di una natura meravigliosa e di luoghi unici, permeati di arte, una storia millenaria e cultura.

Museo delle Palafitte del Lago di Ledro: il sito palafitticolo UNESCO

Visitare la Valle di Ledro equivale a fare una passeggiata tra la storia millenaria del Lago e dei suoi antichi abitanti.

Lago di Ledro Patrimonio UNESCO

Il sito palafitticolo del Lago di Ledro è iscritto nella lista dei “Siti preistorici palafitticoli dell’arco alpino” dell’UNESCO, insieme al vicino Laghetto del Frassino di Peschiera del Garda ed il Laghetto della Costa di Arquà Petrarca

Villaggio preistorico del Lago di Ledro: il museo e le capanne

La storia dell’insediamento umano in Valle di Ledro è millenaria e risale a oltre 4.000 anni fa, durante l’età del bronzo. Il Museo della Palafitte del Lago di Ledro è nato per ricordare questa storia unica. Il polo museale propone un’esposizione di reperti storici e la ricostruzione di un villaggio palafitticolo con le capanne di Saba, la saggia sciamana, Bacmor, il valoroso guerriero, Massangla, la dolce fanciulla, e Ötzi, la mummia del ghiacciaio della Val Senales conservata nel museo archeologico di Bolzano e celebrata nella Valle di Ötztal in Austria. La visita al museo è molto interessante e la passeggiata nel villaggio è curiosa e divertente, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. 😉

Dove si trova il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro si trova in Via al Lago 1 a Ledro.

Ledro Land art: il museo d’arte contemporanea della Valle di Ledro

Ledro Land Art è un museo a cielo aperto nella Valle di Ledro, situato a 3 Km dal Museo delle Palafitte. Io l’ho trovato stupendo e vi consiglio di visitarlo! 😉

Cos’è Ledro Land Art

Ledro Land Art è un progetto artistico site-specific ospitato nella lussureggiante natura della Valle di Ledro, a pochi minuti a piedi dalle sponde del Lago. Circa 30 opere d’arte sono state installate nella pineta di Pur, lungo il suggestivo sentiero che costeggia il torrente Assat fino alla Malga Cita, in un dialogo con la natura stessa.

Dove si trova Ledro Land Art

Come accennato Ledro Land Art si trova all’interno della Pineta Pur, polmone verde della Valle di Ledro, in Via Malga Cita a Pur.

Come arrivare a Ledro Land Art: la passeggiata dal Lago di Ledro

Come arrivare a Ledro Land Art? Ovviamente potete arrivare a Ledro Land Art in auto e parcheggiare lungo via Malga Cita. Io però vi suggerisco di andare a piedi e percorrere la pittoresca passeggiata che collega il Lago di Ledro a Ledro Land Art. Da Ledro dovrete seguire Via Val Maria, che costeggia il Lago fino all’imbocco di Via Malga Cita e continuare lungo la strada. Il percorso intorno al Lago di Ledro è pianeggiante e offre bellissimi paesaggi.

Cosa vedere a Ledro Land Art: le opere da non perdere

La mostra site-specific di Ledro Lend Art propone diverse opere d’arte, tra queste ve ne segnalo alcune da non perdere assolutamente:

  • Scimmia di Franz Avancini & Smarmellata (2019), una monumentale rappresentazione del senso di accoglienza verso il visitatore e di presidio e tutela vero il parco e la natura.
  • Il Vecchio e il Bambino di Giovanni Baiolini (2013), due sagome nella natura che suggeriscono una riflessione sul tema delle età della vita.
  • Incontri Ravvicinati di Giulio Valerio Cerbella & Luisa Benevieri (2020), una riflessione sulla natura umana delle interazioni tra persone e anche con la natura.
  • Xennials Tribute di Luca Vallese (2018), opera dedicata alla generazione Xennials”, ossia le persone nate tra il 1977 e 1983, che sono il ponte tra l’era analogia e quella digitale.

Panchina Gigante del Lago di Ledro

Ve lo dico, la Panchina Gigante in Val di Ledro, così come la panchina di Asiago, non è fa parte del circuito Big Bench Project nato nelle Langhe in Piemonte. Questa grande panchina è stata costruita nel 2021 da Fabio Trentini, proprietario del Best Ledro Camping a Molina, con il legno raccolto dopo la tempesta Vaia del 2018. La Panchina Gigante del Lago di Ledro si raggiunge con una passeggiata d circa 15 minuti partendo dal parcheggio del camping, a cui si può accedere liberamente.

Giro della Madonnina di Besta: il belvedere del Lago di Ledro

La Madonnina di Besta è uno dei punti panoramici del Lago di Ledro più conosciuti e amati. Per visitare questo belvedere vi consiglio di seguire il giro della Madonnina di Besta, un percorso trekking ad anello che parte dal Museo delle Palafitte di Molina di Ledro e segue il sentiero Ledro Trek Medium. Il trekking alla Madonnina di Besta è lungo circa 7 Km, ha una durata di 2 ore e 30 e un dislivello di 400 metri. Vi suggerisco di visitare la Madonnina di Besta verso sera per ammirare il tramonto al Lago di Ledro.

Cosa fare nella Valle di Ledro: passeggiate al Lago di Ledro

Tra le cose da fare al Lago di Ledro, che vanno dagli sport acquatici al completo relax, ci sono sicuramente i trekking. Sono molte le passeggiate al Lago di Ledro a cui vi potrete dedicare e si differenziano per difficoltà e durata. Dal Lago di Ledro vi sarà possibile seguire dei sentieri che arrivano al Benaco, per questo le escursioni nella Valle di Ledro sono annoverate anche tra le più belle passeggiate del Lago di Garda.

Giro del Lago di Ledro

Il giro del Lago di Ledro è lungo circa 10 Km e si effettua in 2 ore e 30 con un dislivello di 300 metri. a differenza del Lago di Tenno o del Lago di Toblino, qui non c’è un sentiero dedicato ai soli pedoni, ma vi ritroverete a camminare per lo più a bordo strada. A me questa cosa proprio non è piaciuta, per questo – se desiderate fare il giro del Lago di Ledro – vi consiglio di affittare una bicicletta. Durante l’itinerario ad anello avrete modo di visitare le località di Molina, Pur, Mezzolago e Pieve e le belle spiagge del lago di Ledro.

Trekking da Riva del Garda al Lago di Ledro: il Sentiero del Ponale

La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dal suggestivo Sentiero del Ponale. Questo antico percorso, che costeggia le pareti del Monte Rocchetta, è adatto sia agli escursionisti che agli esperti di mountain bike, e vi offrirà ad ogni passo incredibili scorci del Benaco. Il trekking da Riva del Garda al Lago di Ledro è lungo 11 Km ca., con un dislivello di 700 metri ed la durata è di 3 ore di cammino.

Guida turistica icon Scopri tutte le informazioni per fare il Sentiero del Ponale da Riva del Garda alla Valle di Ledro.

Sentiero dal Lago di Ledro a Punta Larici

Punta Larici è un’incredibile punto panoramico sul Lago di Garda. L’escursione dal Lago di Ledro a Punta Larici passa per il Sentiero del Ponale, il Belvedere della Regina Mundi e Pregasina, un piccolo paese arroccato sul Lago di Garda. La passeggiata dal Lago di Ledro a Punta Larici è lunga 13 Km, ha una durata di 4 ore circa e un dislivello di 700 metri.

Sentiero del Ponale - Pregasina: statua Regina Mundi

Come arrivare al Lago di Ledro: auto e autobus

La Valle di Ledro è situata in Trentino al confine con la Lombardia. Potete arrivare al Lago di Ledro in auto:

  • Autostrada A22 uscita Rovereto Sud– SS240 direzione Riva del Garda da cui potrete proseguire per Valle di Ledro.
  • Autostrada A4 per chi viene da Milano, uscita Brescia Est– seguire indicazioni per Madonna di Campiglio/Val Sabbia-a Storo e si prosegue per Valle di Ledro.

Per arrivare al Lago di Ledro in autobus dovrete consultare gli orari di Trentino Trasporti. La stazione ferroviaria di Rovereto è la più vicina.

Dove dormire al Lago di Ledro

Dove dormire al Lago di Ledro? La Valle di Ledro conta oltre 300 strutture ricettive in cui è possibile soggiornare, tra cui sono molto amati i campeggi e gli hotel vista lago. In alternativa potete scegliere di soggiornare a Riva del Garda e i suoi dintorni.

Prenotazione hotel icona Scopri gli hotel nella Valle di Ledro.

Prenotazione hotel icona Scopri gli hotel del Lago di Garda vicino al Lago di Ledro.

Booking.com
Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: info utili e link prenotazione

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche.

Viaggi organizzati al Lago di Garda

Parti con LE COSMOPOLITE Viaggi

CERCA TOUR AL LAGO DI GARDA | CREA UN VIAGGIO SU MISURA

Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Hotel al Lago di Garda da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare al Lago di Garda:

Prenota un viaggio fai da te al Lago di Garda

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in LE COSMOPOLITE.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.