Panchine Giganti nelle Langhe: il progetto Big Bench di Chris Bangle e la mappa per trovarle

Panchine Giganti nelle Langhe: il progetto Big Bench di Chris Bangle e la mappa per trovarle

Le Panchine Giganti nelle Langhe sono le colorate e giocose creazioni di design ideate da Chris Bangle, che si sono guadagnate a pieno titolo di far parte delle cose da vedere assolutamente se si visita il territorio UNESCO del Piemonte. In questo articolo vi racconto la storia delle grandi panchine e come trovarle!

Panchine giganti nelle Langhe

Le panchine giganti delle Langhe ormai sono una vera e propria attrazione, amatissima da tutti i viaggiatori che decidono di visitare questo suggestivo territorio Patrimonio UNESCO. Enormi, colorate e giocose, le grandi panchine piemontesi si inseriscono, insieme alla caleidoscopica Cappella del Barolo a La Morra e alla cantina POP del Barolo L’Astemia Pentita (di cui vi racconto al link) tra le cose da vedere nelle Langhe, soprattutto se si ama il design e l’arte contemporanea.

Chris Bangle, l’ideatore delle panchine giganti nelle langhe

Chris Bangle: dalle automobili alle grandi panchine

L’ideatore della prima panchina gigante e del progetto che ne seguì è il designer americano Chris Bangle, famoso nel campo automobilistico per aver collaborato con Opel, Fiat ed Alfa Romeo e infine come direttore del centro stile BMW.

Clavesana

Nel 2009 Chris Bangle lascia il settore automobilistico e si trasferisce a Clavesana, nella provincia di Cuneo. Qui inizia a dirigere la Chris Bangle Associates Srl, attiva nel campo del design, del management del design e delle strategie aziendali.

BIG RED BENCH #1: la prima panchina rossa delle Langhe

E’ proprio a Clavesana che nel 2010 Chris Bangle costruisce la prima Panchina gigante di colore rosso, la Bing Red Bench #1. Quello che era iniziato come come un progetto tra amici e vicini di casa, da il via al fenomeno delle panchine giganti nelle Langhe.

E’ una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso.

Chris Bangle
Panchina Gigante rossa nelle Langhe con Chris Bangle
Chris Bangle

Big Bench Community Project (BBCP)

Nel corso degli anni sono state costruite molte altre panchine giganti e questo amore verso le panchine ha dato il via all’iniziativa Big Bench Community Project (BBCP) che ha lo scopo di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano le grandi panchine

Le attività del Big Bench Community Project, che opera senza senza fini di lucro, prevedono sia il supporto tecnico a chi vuole costruire una nuova Grande Panchina ufficiale, sia la collaborazione con le eccellenze dell’artigianato locale per realizzare prodotti a esse ispirati, che possano dare un piccolo contributo all’economia e al turismo locali.

Come costruire una Panchina Gigante

Per costruire una panchina gigante di Chris Bangle bisogna aderire al progetto Big Bench Project e rispettarne le regole, tra cui:

  • che le panchine gigante siano in un punto panoramico
  • che l’accesso al pubblico sia libero h24
  • che la costruzione rispetti lo spirito social con cui è nata la prima delle panchine giganti nelle Langhe

Una volta approvata la richiesta, l’associazione fornisce gratuitamente i disegni e le indicazioni per costruire le panchine giganti!

Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio.

Chris Bangle

Sì sa, quando una cosa funziona c’è sempre chi la copia. Nelle Langhe ci sono delle Panchine Giganti non ufficiali, come la Panca della Serenità di colore rosso in Borgata Roggeri, poco distante da La Morra. Un’altra panchina gigante non ufficiale è la grande panchina gialla di Asiago.

Panchine Giganti Langhe
Panca della Serenità

Come trovare le panchine giganti

State progettando una vacanza in Piemonte e vi state chiedendo come trovare le panchine giganti nelle Langhe? La risposta è semplice! Nel sito ufficiale delle grandi panchine ci sono tutte le informazioni e non solo per trovare le panchine giganti del Piemonte, ma anche tutte quelle sparse in Italia e all’estero che sono oltre 120! Io, ad esempio, ho visitato la Panchina gigante di Rogno sul Lago d’Iseo e la Panchina Gigante di San Felice sul Lago di Garda. 😉

Mappa delle Panchine Giganti nelle Langhe

Ormai si è creato un vero e proprio itinerario delle Panchine Giganti nelle Langhe. A questo link trovate la mappa delle panchine giganti ufficiali. Come vedrete c’è ne sono in quasi tutti i comuni delle Langhe, quindi vi sarà facile inserirne almeno una lungo il tragitto. 😉

Vi avverto, il sito e la mappa purtroppo non sono di immediata consultazione, ma con un po’ di pazienza troverete la vostra Panchina Gigante nelle Langhe!

Panchine Giganti nelle Langhe itinerario in bicicletta

Se amate la bici e non avete voglia di impazzire a cercare le panchine giganti delle Langhe, potete unirvi ad un tour guidato in e-bike delle grandi panchine. In 35Km di tragitto visiterete le cittadine di Monforte d’Alba, Diano d’Alba, Montelupo Albese e Sinio, godendovi il panorama dei vigneti Patrimonio UNESCO da una bella panchinona. Potete prenotare online la gita al link! 😉

Panchine Giganti nelle Langhe passaporto

Lo sapevate che esiste un Passaporto delle Panchine Giganti? Potrete ritirare il vostro passaporto su cui collezionare i timbri ricordo delle panchine giganti che avete visitato nel mondo in attività partner nella zona in cui si trova la panchina. Potete consultare l’elenco al link.

Panchine Giganti passaporto
Chris Bangle

Consigli per organizzare un weekend nelle Langhe

Non vedete l’ora di assaggiare un tartufo bianco d’Alba? Ho raccolto per voi alcuni link che potranno esservi utili per organizzare la vostra vacanza tra le meravigliose colline del Piemonte! 😉

Guide e mappe delle Langhe

Scopri tutti gli articoli di LeCosmopolite.it dedicati alle Langhe >>>
Acquista la tua guida di viaggio per visitare le Langhe >>>

Come muoversi nelle Langhe: biglietti

Acquista il biglietto del bus Hop-on Hop-off nelle Langhe >>>
Acquista il biglietto del treno per le Langhe al miglior prezzo>>>
Scopri le migliori offerte di voli low cost per Torino >>>
Noleggia un’automobile al miglior prezzo per visitare le Langhe >>>

Tour nelle Langhe

Prenota le migliori escursioni e visite guidate in italiano nelle Langhe >>>
Prenota la tua travel experience con un locale in Airbnb >>>
Tour in e-bike delle panchine giganti delle Langhe >>>

Hotel, B&B e appartamenti vacanze nelle Langhe

Prenota i migliori hotel al miglior prezzo nelle Langhe >>>
Prenota il tuo alloggio o casa vacanza nelle Langhe con Airbnb >>>
Guarda le recensioni dei viaggiatori nelle Langhe >>>

Cosa mettere in valigia per un viaggio nelle Langhe

Acquista un’assicurazione di viaggio con assistenza h24 >>>

Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Roberta Ferrazzi Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Nadia

    Per trovare le Panchine Giganti si può anche utilizzare l’app ufficiale Tabui che indica anche i negozi in cui è possibile timbrare i passaporti. Esiste anche un’app non ufficiale, Big Bench, che permette di scaricare il francobollo virtuale quando ci si trova in prossimità di una Panchina Gigante.

    1. Ciao Nadia, grazie del commento. Vero, si possono utilizzare anche queste app per andare a caccia di panchine! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.