Ristoranti nelle Langhe: 17 indirizzi dove mangiare bene e chef stellati da non perdere

Vivere un’esperienza enogastronomica nei migliori ristoranti nelle Langhe è certamente una cosa da fare nelle territorio Patrimonio UNESCO del Piemonte. Questa terra, che ha visto nascere lo slow food ed è famosa in tutto il mondo per i suoi vini impareggiabili e prelibatezze gastronomiche uniche, tra cui il Tartufo Bianco d’Alba, vi farà sperimentare un viaggio nei sapori semplicemente indimenticabile. In questo articolo vi porto alla scoperta dei ristoranti stellati nelle Langhe da non perdere e dei ristoranti che più amo e vi consiglio di sperimentare per una gustosa pausa in langa.

Ristoranti nelle Langhe

Una deliziosa avventura culinaria tra le colline delle Langhe è sicuramente un’attività da non perdere in un territorio noto per la sua straordinaria tradizione enogastronomica. In questo piccola guida ai ristoranti delle Langhe vi condurrò attraverso un viaggio gastronomico senza paragoni, alla ricerca dei migliori ristoranti che queste colline UNESCO hanno da offrire. Qui, la cucina è un’arte, e ogni piatto è un’opera che celebra l’incredibile diversità e ricchezza dei sapori locali. Che siate appassionati di vini pregiati, tartufi profumati o piatti tradizionali della cucina piemontese, preparatevi a esplorare con lentezza una varietà di opzioni culinarie che delizieranno i vostri sensi. Di seguito troverete una selezione dei migliori ristoranti nelle Langhe, tra cui alcuni citati anche nella Guida Michelin e altri che annovero tra i ristoranti nelle Langhe che preferisco per una piacevolissima pausa culinaria. Questo itinerario nei sapori è anche un racconto di viaggio alla scoperta dei borghi delle Langhe, un territorio che sa davvero come sa accarezzare tutti i sensi! ;)

Guida turistica icon Scopri cosa vedere nelle Langhe.

Itinerario a Barbaresco nelle Langhe: i consiglie della travel blogger Roberta Ferrazzi

Slow food e tradizione culinaria

Nelle splendide e brillanti giornate d’estate, così come nelle fumose atmosfere invernali, le vigne splendono perfette e silenziose in un dolce saliscendi costellato di ristoranti ricchi di prelibatezze local & glocal, perché nelle Langhe il melting pot, anche culinario, è sempre stato parte della tradizione. Basti dire che alcuni dei piatti più famosi son fatti con pesce di mare e il Piemonte non ha sbocco sul mare. Parola d’ordine quando parliamo di fare un’esperienza culinaria indimenticabile nelle Langhe, è Slow food. L’arte della cucina va ben oltre il semplice nutrimento del corpo; essa è una manifestazione della cultura e della storia di un popolo. Il movimento Slow Food incarna questa filosofia, sottolineando l’importanza di preservare le tradizioni culinarie locali e l’approccio lento alla produzione, alla preparazione e al consumo del cibo. Accantonate quindi la fretta cittadina e l’idea del “mangiamo una cosa al volo”, frase che qui proprio non si può sentire. Predisponete la vostra mente ad immergersi in un viaggio lento attraverso le tradizioni culinarie e a scoprire il potere del cibo come strumento di connessione culturale e sociale.

cosa vedere nelle langhe

Dove mangiare nelle Langhe

Dove mangiare nelle Langhe? La risposta è che la qualità in zona è altissima, per cui difficilmente lascerete il vostro tavolo insoddisfatti. Nondimeno vi darò qualche consiglio per pranzare o cenare in locali che considero come i ristoranti nelle Langhe da provare assolutamente!

Ristoranti stellati nelle Langhe della Guida Michelin

Quando vi dicevo che in zona la qualità è altissima, non scherzavo, ci sono oltre 10 ristoranti stellati nelle Langhe segnalati dalla Guida Michelin. Gustare un piatto gourmet creato da uno chef stellato è senza dubbio un’esperienza di viaggio da provare se amate il turismo enogastronomico e vi trovate nella terra Patrimonio UNESCO del Piemonte. Vediamo insieme quali sono gli indirizzi stellati da non perdere. ;)

Ristoranti stellati ad Alba

Sono tre i ristoranti stellati di Alba e non stupisce visto che questa meravigliosa città medievale è stata inserita nella lista dei Patrimoni UNESCO come “Città creativa per la Gastronomia” e ha visto la nascita della prestigiosa Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba:

  • il Ristorante Piazza Duomo in Vicolo dell’Arco 1, angolo piazza Risorgimento 4, l’atelier gastronomico che si è meritato ben 3 Stelle Michelin, in cui lo chef Enrico Crippa celebra le Langhe con una cucina moderna e creativa, e lo fa secondo una meticolosità tutta nipponica. Il ristorante si è meritato anche la Stella Verde MICHELIN, che promuove gastronomia e sostenibilità.
  • la Locanda del Pilone in frazione Madonna di Como 34 ad Alba, ristorante 1 stella Michelin che propone una cucina creativa che si accompagna ad una location con un dehors estivo immerso nella natura nella cornice di una graziosa masseria dove potrete anche dormire (Hotel di lusso Prenota).

Guida turistica icon Scopri cosa vedere ad Alba.

Fiera del Tartufo d'Alba Cooking Show

Ristoranti stellati a La Morra

La Morra, il delizioso borgo Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, oltre ad ospitare il belvedere più bello delle Langhe e la variopinta Cappella del Barolo, conta anche un ristorante stellato. Il ristorante 1 stella Michelin Massimo Camia in strada provinciale 3 Alba-Barolo 122, condotto dallo chef Massimo Camia in compagnia di Luciana e Iacopo, rispettivamente moglie e figlio. Da non perdere. ;)

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a La Morra.

Ristoranti stellati a Monforte d’Alba

La suggestiva cittadina di Monforte d’Alba ospita due ristoranti 1 stella Michelin:

  • il ristorante Borgo Sant’Anna in Località Sant’Anna, diretto dallo chef Pasquale Laera e caratterizzato da una magnifica terrazza panoramica.
  • il ristorante Fre in località San Sebastiano 68, attorniato da un campo da golf 9 buche, perfetto per gli amanti dello sport e della cucina raffinata.

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a Monforte d’Alba.

Ristoranti stellati a Serralunga d’Alba

Nel fiabesco borgo di Serralunga d’Alba, dove non dovete mancare di visitare l’antico castello, si trova il ristorante 1 stella Michelin Guidoristorante in via Alba 15, ospitato nell’ottocentesca villa dove Vittorio Emanuele II si ritirava per cacciare e vivere con Rosa Vercellana, conosciuta come la bela Rosin, che finì per sposare in nozze morganatiche.

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a Monforte d’Alba.

Ristoranti stellati a Treiso

Anche Treiso conta un ristorante una stella Michelin, La Ciau del Tornavento in piazza Leopoldo Baracco 7, condotto dallo chef Maurilio Garola e caratterizzato da una vista mozzafiato delle colline langarole e una cantina di vini da capogiro.

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a Treiso.

Ristoranti a Barbaresco da provare

La piccola è suggestiva Barbaresco, con la sua Torre che svetta nel cielo, ha un buon numero di ottimi ristoranti, ed essendo questa la cittadina delle Langhe che più amo e che frequento da più tempo – oltre un ventennio! – spero mi scuserete per il campanilismo. ;) Quelli che trovate di seguito sono i ristoranti che preferisco e che suggerisco agli amici che mi chiedono dove mangiare a Barbaresco. ;)

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a Barbaresco.

Barbaresco: la travel blogger Roberta Ferrazzi racconta cosa vedere a Barbaresco

Ristoranti Michelin a Barbaresco

Niente stelle Michelin a Barbaresco, ma due ottimi ristoranti hanno meritato il riconoscimento “Il Piatto Michelin” dell’omonima Guida Michelin:

  • Ristorante Antinè in via Torino 16, in pieno centro storico.
  • Campamac – Osteria Gourmet in strada della Valle 1.

Trattoria Antica Torre a Barbaresco

La Trattoria Antica Torre si trova in Via Torino 64, proprio sotto alla Torre di Barbaresco, ed è un’istituzione in zona. Aperto negli anni ’80 da Cinto Albarello, conosciuto come il “Re dei tajarìn“, la Trattoria Antica Torre e la tradizione culinaria di famiglia, oggi vengono portate avanti con altrettanta maestria dalle figlie di Cinto, Stefania e Paola.

Koki Wine Bar a Barbaresco

Koky wine bar si trova in Piazza del Municipio, 30 a Barbaresco. Tra i ristoranti nelle Langhe, Koki offre prelibatezze del territorio abbinate ad ottimo cibo e nelle giornate di sole potrete pranzare nel dehor lungo la via principale di Barbaresco…impagabile!

Osteria TaStè a Barbaresco

Osteria TaStè si trova in Strada Nicolini Alto 10, località Tre Stelle a Barbaresco ed è da annoverare tra i ristoranti nelle Langhe con vista. Da Bice e Steu troverete il miglior tramonto ed il miglior cibo ed una superba, elegante, moderna tranquillità che i proprietari sanno trasmettere in ogni loro gesto e sorriso.

Barbaresco cosa vedere

Ristorante Easy Così a Barolo

Il Ristorante Easy Così in Piazza Municipio 4 a Barolo, è una deliziosa vineria con cucina, molto cozy, in cui potrete gustare degli ottimi vini locali accompagnati da piatti che rispettano la tradizione, creati con materie prime nate e raccolte nell’orto privato del ristorante. L’ambiente è intimo e accogliente, il rapporto prezzo qualità spettacolare e il caffè viene servito direttamente dalla moca. What else? :D

Guida turistica icon Scopri cosa vedere a Barolo.

Cascina Langa a Trezzo Tinella

Cascina Langa, in via Via Cappelletto 36 a Trezzo Tinella, è sicuramente da citare tra i ristoranti nelle Langhe che amo di più. Immersi nel verde dei vigneti vivrete in un’atmosfera onirica dove cibo superbo, accompagnato da ottima musica, la fanno da padroni. Cascina Langa è il posto perfetto per mangiare e dormire nelle Langhe, infatti la splendida Manuela Viglione, la “tenutaria” della reggia, vi accoglierà anche per un soggiorno in deliziose camere con SPA.

Prenotazione hotel icona Prenota una camera a Cascina Langa.

Osteria dell’Unione a Treiso, dove è nato lo slow food

Ritorniamo a Treiso, ma questa volta all’Osteria dell’Unione in Via Alba 1, semplicemente un’istituzione! E’ qui che nei primi anni ’80 è nato il movimento dello Slow Food ormai famoso in tutto il mondo. Tra le osterie delle Langhe, quella dell’Unione è semplicemente imperdibile. Da Fabio, sotto la “toppia” di uva fragola, potrete pranzare e cenare in totale relax e se sarete fortunati potrete avvistare una volpe che vi viene a far visita curiosa!

Ristoranti a Canelli da provare

Canelli è una deliziosa cittadina nella Langa Astigiana, famosa – tra le altre – per le Cattedrali Sotterranei, ossia le cantine sotterranee Patrimonio UNESCO di Canelli. Vi do due suggerimenti per una pausa culinaria a Canelli, caratterizzati da un diverso stile e dall’ottima cucina.

Ristorante San Marco a Canelli

Il Ristorante San Marco in via Alba 136 a Canelli, suggerito anche dalla Guida Michelini, è un’autentica istituzione nelle Langhe Astigiane. Capitanato dalla chef Mariuccia Ferrero e da Piercarlo Ferrero, esperto Trifulau che cura la cantina dei vini, al Ristorante San Marco potrete fare un viaggio nella cucina locale in un’atmosfera calda ed accogliente. Durante la bella stagione potrete degustare i piatti della tradizione in terrazza. Non male eh. ;)

Osteria dei Meravigliati a Canelli

Osteria dei Meravigliati si trova in Via Giovanni Battista Giuliani 29 nel centro storico di Canelli ed è un luogo decisamente e positivamente insolito ed inaspettato, che si discosta dei classici ristoranti nelle Langhe. Accolto nello storico Palazzo Giuliani, dove ha sede anche l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, Gli ambienti di Osteria dei Meravigliati si contraddistinguono per gli affreschi e le installazioni artistiche di Antonio Catalano, attore, scrittore, pittore, scultore, poeta e costruttore di mondi sensibili originario di Potenza e trapiantato nel Monferrato. La proposta culinaria di Elena Romano e Fabio Fasso, i due proprietari, vi farà venir voglia di tornare ancora e ancora. Dimenticavo – se deciderete di pranzare all’Osteria dei Meravigliati, approfittatene per fare un salto anche nelle vicinissime Cattedrali Sotterranee Bosca.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze nelle Langhe: informazioni utili e link prenotazione

Non vedete l’ora di visitare il meraviglioso territorio Patrimonio UNESCO delle Langhe, Roero e Monferrato? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida delle Langhe di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze nelle Langhe in modo facile e veloce. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni delle Langhe, Roero e Monferrato ed esperienze di viaggio uniche.

Guida delle Langhe, Roero e Monferrato di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il viaggio nelle Langhe, Roero e Monferrato vi consiglio di leggere la Guida delle Langhe, Roero e Monferrato di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend nelle Langhe, Roero e Monferrato.

Cosa vedere nelle Langhe

Scopri l’itinerario nelle Langhe di LE COSMOPOLITE.

Itinerario ad Alba.

Itinerario a Barbaresco.

Itinerario a Barolo.

Visita la Cappella del Barolo.

Itinerario ad Asti.

Scopri la storica Arazzeria Scassa di Asti.

Scopri le panchine giganti delle Langhe.

Cosa vedere nei dintorni delle Langhe

Itinerario a Torino.

Visita la Reggia di Venaria Reale.

Visita il Castello della Mandria.

Visita la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Enogastronomia nelle Langhe

Scopri i migliori ristoranti nelle Langhe.

Visita la Fiera del Tartufo di Alba.

Scopri cos’è il Tartufo bianco d’Alba.

Visita la cantina L’Astemia Pentita a Barolo.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te e trovare i migliori viaggi organizzati.

LE COSMOPOLITE Collection: top hotel da provare nelle Langhe, Roero e Monferrato:

Hotel, B&B da provare nelle Langhe

Prenota un viaggio fai da te nelle Langhe

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in collaborazione con Get Your Guide.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

2 commenti

  1. Ovvio che ognuno di noi cerchi di portare gente dalle proprie parti per incrementare il turismo. E sapere dove si mangia bene è fondamentale quando non si conosce il posto. Io vado sempre a sentimento ma se devo prenotare prima leggo qualche informazione e scelgo in base a quelle che mi convincono di più.

    • Cara Nadia, grazie del commento. Anch’io organizzo i viaggi all’ultimo, ma per individuare il ristorantino perfetto leggere i commenti di chi ci è già stato ed i suggerimenti dei locali è fondamentale! Soprattutto i locali sanno dare le giuste dritte ;)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.