La Palazzina di Caccia di Stupinigi alle porte di Torino fa parte, insieme alla più conosciuta Reggia Di Venaria Reale, del circuito delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte iscritte nella lista del patrimonio Mondiale Unesco dal 1997. Creata su progetto dell’archistar Filippo Juvarra, Stupinigi è una delle cose da vedere Torino. In questo articolo vi racconto la mia visita alla palazzina di Stupinigi, la storia della reggia e vi do tante informazioni utili per organizzare la vostra gita in questo luogo di favola!
Indice
Stupinigi
Ho visitato la splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi in occasione del mio tour nelle Langhe. Mi ero segnata questa meta già da tempo, dopo aver visitato Palazzo Reale di Torino e Villa della Regina sulle Colline del Po, la Reggia di Venaria Reale a Venaria Reale e la vicina residenza di caccia del Castello della Mandria alle porte del capoluogo piemontese. Le Residenze Reali Sabaude del Piemonte mi affascinano moltissimo e mi sono ripromessa di visitarle tutte. Così, alla prima buona occasione, ho aggiunto un tassello nel puzzle delle regge di Casa Savoia! 😀 Stupinigi è raccolta, ma magnifica. Se, come me, amate l’architettura, l’arte e il design e avete una passione per castelli e case museo, vi suggerisco di visitarla. Sono sicura che questa gita vi entusiasmerà!
Reggia di Venaria Reale Galleria Grande
Reggia di Venaria RealeCastello della Mandria Villa della Regina Paalazzo Reale di Torino
Dove si trova Stupinigi
Dove si trova Stupinigi? La Palazzina di Caccia di Stupinigi si trova in Piazza Principe Amedeo 7, a Stupinigi ovviamente! 😀 Stupinigi è l’unica frazione del comune di Nichelino, che fa parte della città metropolitana di Torino. Pensate che la Palazzina di Stupinigi si trova a a 10 km da Piazza Castello, in perfetta direttrice! Stupinigi dista circa 53Km da Asti e 60Km da Alba.




Palazzina di Stupinigi storia
Emanuele Filiberto (1528 – 1580)
La Palazzina di Caccia di Stupinigi venne costruita per volere di Vittorio Amedeo II (1666 – 1732) a partire dal 1729 sui terreni che Emanuele Filiberto (1528 – 1580) aveva ceduto all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, oggi proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano.
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, creato per Bolla Pontificia nel 1572, è un’ordine militare e religioso, una “sacra milizia”, di natura dinastica sotto la regola cistercense ed il titolo di S. Maurizio, protettore della Casa di Savoia. La sede principale del nuovo Ordine venne stabilità nel dominio di Savoia, e la carica di Gran Maestro venne attribuita al Duca Emanuele Filiberto ed a i suoi successori.
Vittorio Amedeo II e Filippo Juvarra
E’ quindi nella sua veste di Generale Gran Maestro dell’Ordine che Vittorio Amedeo II decise la costruzione della residenza Sabauda per la Caccia e le Feste e ne affidò il progetto al messinese Filippo Juvarra, architetto e scenografo di Casa Savoia e uno dei massimi esponenti del Barocco. Anche se la Palazzina fu inaugurata alla festa di Sant’Uberto del 1731, i lavori proseguirono fino alla fine del 1700 con interventi di ampliamento e completamento seguiti da Benedetto Alfieri e altri architetti. La Palazzina di caccia di Stupinigi era un luogo di svago per brevi soggiorni, gli ospiti si fermavano qui per una o due notti al massimo.
Gli ospiti illustri di Stupinigi
Dal 1770 la residenza reale di Stupinigi venne utilizzata anche per importanti ricevimenti. Tra gli ospiti illustri della Palazzina possiamo annoverare:
- Maria Teresa di Savoia e il conte d’Artois, il futuro re di Francia Carlo X,
- l’imperatore Giuseppe II,
- Paolo Romanov futuro zar Paolo I e sua moglie,
- il Re di Napoli Ferdinando I di Borbone con la moglie Carolina.
Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte soggiornò nella Palazzina di Stupinigi dal 5 maggio al 16 maggio 1805, prima di procedere verso Milano e la Corona Ferrea. Fu ospite di Stupinigi anche Paolina Bonaparte con il marito Camillo Borghese.
Nel 1832 la Palazzina di Stupinigi passò alla famiglia reale. Agli inizi del 1900 fu scelta come residenza dalla Regina Margherita e dal 1919 divenne sede del Museo dell’Arredamento. Nel 1925 ritornò all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro insieme alle proprietà circostanti.
Stupinigi cosa vedere
La visita alla Palazzina di Stupinigi si divide principalmente in due momenti:
- la visita dell’interno della residenza reale
- la visita al Parco naturale Stupinigi
Stupinigi interni
Il percorso museale vi porterà alla scoperta solo di una parte degli interni di Stupinigi. Alcune parti della palazzina sono in fase di restauro e altre adibite a deposito delle collezioni. Potete fare un tour virtuale della residenza di caccia al link, così da pregustare quanto andrete a vedere con i vostri occhi!
Palazzina di caccia di Stupinigi descrizione
Il cervo di Stupinigi
La visita della Palazzina Stupinigi inizia dalla settecentesca Scuderia juvarriana. In questa grande sala vi accoglierà la scultura originale del cervo, simbolo della reggia, realizzato da Francesco Ladatte. Originariamente questa statua era posta sul tetto a padiglione del corpo centrale della Palazzina, ma è stata sostituita con una copia per preservarla dalle intemperie.
Il Salone Centrale di Stupinigi
Il pezzo forte di Stupinigi è il Salone centrale a pianta ovale, cuore della Palazzina. Da qui partono quattro bracci che formare una croce di Sant’Andrea e che conducono nelle bellissime sale del palazzo.




Gli Appartamenti Reali
All’intersezione della croce di Sant’Andrea si trovano i sontuosi Appartamenti reali. Da qui si accede all’Appartamento del Re, all’Appartamento della Regina, all’Anticappella e alla Cappella di S. Uberto, il protettore della caccia e dei cacciatori.
Appartamenti del Re Appartamenti del Re Appartamenti della Regina Appartamenti Reali Cappelletta
Le stanze dei Duchi del Chiablese
Nell’appartamento di Levante si possono ammirare le stanze destinate ai Duchi del Chiablese.
Stupinigi interni: le stanze da non perdere
Nel susseguirsi delle sfarzose sale della Reggia di Stupinigi visiterete:
- la Sala da Gioco,
- i Gabinetti Cinesi,
- il Salotto degli specchi e il vano che ospita la vasca di Paolina Borghese,
- la Sala del Bonzanigo
- la Sala delle Prospettive
- la Sala degli Scudieri
Stupinigi dall’alto: il Parco Naturale di Stupinigi
Una volta terminata la visita degli spazi interni della Palazzina di Caccia di Stupinigi potrete perlustrare il Parco Naturale di Stupinigi, area protetta dei Parchi Reali, che accoglie moltissime specie animali, tranne il cervo che, a differenza di un tempo, non è più presente sul territorio.
Stupinigi orari
Palazzina Stupinigi è aperta nei seguenti orari:
- dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
- sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
Controllate il sito ufficiale a questo link per verificare che non ci siano stati cambiamenti!
Palazzina Stupinigi biglietti
Il biglietto per la visita della Palazzina Stupinigi è acquistabile direttamente sul posto. Se nel vostro tour avete previsto anche altre tappe alla scoperta delle Regge Sabaude e di musei di Torino e del Piemonte vi consiglio di acquistare la City Card Torino + Piemonte, la Torino City Card che comprende l’accesso gratuito in numerosi musei, castelli e residenze reali sia del capoluogo piemontese che della sua regione e l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano di Torino.
Visita guidata di Stupinigi
Se al fai da te preferite unirvi ad una visita guidata di Stupinigi per cogliere a pieno la storia, le curiosità ed i segreti di questa suggestiva Residenza Reale Sabauda potete prenotare online al link:
- la visita guidata di Stupinigi in italiano con biglietto d’ingresso salta la fila.
- il tour in bicicletta tra Parchi e Siti UNESCO con partenza da Torino.
Come arrivare a Stupinigi
Adesso che sapete tutto di questa meravigliosa Residenza Sabauda la domanda è “Come arrivare a Stupinigi?”. La palazzina si trova a 10 Km a sud del centro di Torino. E’ facilmente raggiungibile in auto, in autobus e anche in taxi e di seguito vi spiego come! 😉
Chi arriva da fuori città dovrà semplicemente inserire l’indirizzo nel navigatore. Vi assicuro che non potrete non vedere questa meravigliosa residenza di caccia che affaccia su Viale Torino.
Come arrivare a Stupinigi da Torino
Come arrivare a Stupinigi in auto
Se volete arrivare a Stupinigi da Torino in auto dovrete percorrere Corso Unione Sovietica e proseguire su Viale Torino sino a raggiungere la palazzina.
Come arrivare a Stupinigi in bus
Se siete in visita a Torino e, come me, amate muovervi con i mezzi pubblici, ecco come arrivare a Stupinigi in bus: dovrete prendere l’autobus linea 4 sino al capolinea e successivamente la linea 41 in direzione Orbassano e scendere alla fermata Stupinigi. Verificate gli orari al link! 😉
Come raggiungere Stupinigi in taxi
E’ possibile arrivare a Stupinigi dal centro di Torino anche in taxi. In particolare vi segnalo che la Fondazione Ordine Mauriziano ha attivato una convenzione con il servizio Pronto Taxi ( tel. 011 5737) e con la Cooperativa Radio Taxi Torino (tel. 011 5730). Il servizio prevede corse da Torino centro per Stupinigi o viceversa ad un costo fisso di € 22,50 e ingresso alla Palazzina a prezzo ridotto!
Raggiungere Stupinigi con il bus Hop on – Hop off di Torino
Dove parcheggiare a Stupinigi
Se avete deciso di arrivare alla Palazzina di caccia in auto e vi state chiedendo dove parcheggiare a Stupinigi, la risposta è semplice. Lungo Via Torino, il grande viale alberato che conduce dritto dritto all’ingresso della reggia, troverete diverse possibilità di parcheggio e anche tanti bar e ristoranti!
Dove mangiare a Stupinigi
Dove mangiare a Stupinigi? Lungo di grande Viale Torino troverete bar e ristoranti in cui potrete fermarvi per mangiare qualcosa, per una colazione o una pausa caffè!
Cosa vedere vicino a Stupinigi
Sono tante le cose da vedere vicino a Stupinigi a partire da Venaria Reale e il Parco de La Mandria, di cui vi ho già parlato all’inizio di questo articolo. Chiaramente la città di Torino con il suo Palazzo Reale, il Museo Egizio, il Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città, il Museo dell’Automobile, la Villa della Regina. Ancora, la Basilica di Superga. Se volete spingervi un po’ più in là, le città di Asti ed Alba nel territorio Patrimonio UNESCO delle Langhe.




Vacanze a Torino: come organizzare il viaggio
Non vedete l’ora di visitare il capoluogo del Piemonte? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Torino in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Torino ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Torino.
Guida di Torino di Le Cosmopolite
Vi consiglio anche di leggere la guida di Torino e dintorni di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita di tutti i luoghi che ho visitato personalmente a Torino e dintorni e che vi consiglio di non perdere:
Cosa visitare a Torino
Cosa visitare nei dintorni di Torino
Biglietti per i musei di Torino
Cosa fare a Torino
Hotel a Torino




Come arrivare a Torino
Come muoversi a Torino
Cosa mettere in valigia per un viaggio a Torino
E’ una residenza molto affascinante che mi piacerebbe inserire in un itinerario tutto piemontese.
Ciao Nadia,
la Palazzina di Stupinigi è stata una vera sorpresa! Ne consiglio assolutamente la visita.
Ti auguro una buona giornata,
Roberta