Come scrivere un articolo per un blog di viaggi

Prenotazione viaggi online

Organizza un viaggio fai da te in modo sicuro e veloce con i consigli di LE COSMOPOLITE Viaggi. Scegli la meta, pianifica l’itinerario, fai la prenotazione online di tutto il necessario e parti per la tua avventura dei sogni.

Organizzare un viaggio fai da te

avventure in libertà


Se sei atterrato su questa pagina significa che in te batte il cuore del viaggiatore fai da te, un impavido scopritore di mondi che ama godersi ogni singolo istante del viaggio, dal sogno di visitare una nuova destinazione, alla pianificazione del viaggio in ogni dettaglio, fino alla partenza e alla gioia del vivere l’avventura tanto desiderata. Il viaggio fai da te offre una serie di pregi unici, che lo rendono un’esperienza straordinaria e indimenticabile. In primo luogo, la libertà di pianificare il proprio itinerario consente di adattare il viaggio alle proprie preferenze personali. Ciò significa poter esplorare al proprio ritmo ogni nuova destinazioni, guidati unicamente dalla propria curiosità, passione e istinto, addentrandosi spesso in zone meno turistiche e assai più autentiche, scoprendo angoli nascosti e vivendo incontri più significativi con la cultura locale. Inoltre, il viaggio fai da te spinge a sviluppare un notevole senso di indipendenza e auto-sufficienza, affinando abilità come la pianificazione logistica, la gestione del budget e la risoluzione di problemi improvvisi. Questo tipo di esperienza permette di immergersi totalmente nel viaggio, allontanarsi dagli itinerari convenzionali, abbracciando un approccio più spontaneo e avventuroso. In ultima analisi, un viaggio fai da te offre la possibilità di creare ricordi personalizzati e unici, forgiati dalla propria curiosità e apertura mentale, che arricchiscono la vita in modi che vanno ben oltre la semplice visita di luoghi turistici. Di seguito ti spieghiamo come prenotare un viaggio online fai da te o organizzarlo in modo semplice e veloce. Ti guideremo passo passo attraverso tutti i punti della check list dell’organizzazione di un viaggio per riservare quanto necessario e partire con la documentazione appropriata. Ti indicheremo infine le migliori agenzie di viaggio online, di booking e ticketing in cui acquistare i servizi che renderanno la tua avventura memorabile.

LE COSMOPOLITE Viaggi informazioni e contatti - icona In ogni articolo di LE COSMOPOLITE Travel Blog trovi informazioni, consigli utili e link di prenotazione per organizzare il tuo viaggio fai da te in un click.

Ispirazione

Dove vuoi andare? Il primo passo per organizzare un viaggio fai da te è scegliere la destinazione che si desidera visitare. Se hai un viaggio dei sogni, è tempo di tirarlo fuori dal cassetto, e se invece hai voglia di partire, ma sei a corto di idee o ne hai troppe, scopri la mappa dei viaggi e i racconti di viaggio in LE COSMOPOLITE Travel Blog. Nel blog di viaggi di LE COSMOPOLITE troverai tante idee di viaggio ed itinerari per gite fuoriporta, viaggi brevi, a medio e a lungo raggio. corredati di tutte le informazioni, consigli utili e link di prenotazione per organizzare ogni tour proposto dalla A alla Z in modo facile e veloce. Se desideri viaggiare da solo devi sapere che un tour in solitaria ha delle sue specificità e trovare guide di viaggio per viaggiare soli non è sempre immediato. La maggior parte degli itinerari proposti in LE COSMOPOLITE sono stati fatti in solitaria e forniscono tutte le informazioni per organizzare un viaggio fai da te individuale al meglio.

Racconti di viaggio On the Road

Emozionanti avventure, destinazioni inesplorate e incontri indimenticabili: esplora il mondo attraverso i racconti di viaggio di LE COSMOPOLITE, il travel blog al femminile per donne viaggiatrici di Roberta Ferrazzi.

Tipologia di viaggio e budget

Ora che hai deciso dove andare, si passa alla fase due, in cui devi delineare la tipologia di viaggio e stanziare il budget per la tua avventura, due punti fondamentali per il successo di un viaggio fai da te. Prendi un foglio e dai risposta ad alcune domande, che ti permetteranno di ottenere le informazioni principali per delineare la tipologia di viaggio adatta alla tua prossima avventura e creare quindi un tour soddisfacente ed indimenticabile:

  1. Qual è lo stile di viaggio del tuo tour? (es. viaggio avventuroso, viaggio di lusso, viaggio low cost, viaggio on the road).
  2. Quali sono gli obiettivi del tuo viaggio? (es. esperienza culturale, sport e natura, relax e benessere, esperienze enogastronomiche).
  3. Quanti sono i partecipanti e che età hanno?
  4. Quali sono i bisogni ed aspettative dei partecipanti al viaggio? (es. esplorazione culturale, flessibilità e relax, autenticità e immersione locale, qualità del cibo).

Ora passiamo al budget. Una volta che hai delineato la tipologia del viaggio inizia ad esplorare guide di viaggio, articoli di blog e contenuti online relativi alla destinazione che hai scelto di visitare. Annota i luoghi specifici che desideri vedere, le attività da svolgere, il costo ed il tempo necessario per ogni singola visita ed i giorni ed orari di apertura e chiusura. Decidi in quale periodo vuoi fare il viaggio e controlla i prezzi per i visti, trasporti (es. voli aerei, treno, auto), transfer, alloggi, assicurazione di viaggio, pranzi e cene. Ora avrai tutte le informazioni per quantificare il costo del tuo viaggio e capirne la reale fattibilità. Definire un budget per un viaggio è un passo cruciale per pianificare un’esperienza che sia sia soddisfacente che sostenibile dal punto di vista finanziario. Se il budget a disposizione non è sufficiente, prova a cambiare le date del tour, scegli tipologie di alloggio più appropriate o rivedi l’elenco delle visite ed attività a cui desideri dedicarti durante la tua vacanza. Fai delle scelte consapevoli se ci sono elementi in cui puoi risparmiare per allocare più fondi a quelli che consideri prioritari.

Itinerario

Ora che hai deciso dove andare, sai qual è la tipologia del viaggio e hai stanziato un budget per il periodo prescelto, inizia a creare un itinerario per un viaggio fai da te. Si tratta di un passo cruciale per assicurarsi un’esperienza memorabile e ben organizzata. Ricorda che durante la pianificazione di un viaggio fai da te è importante bilanciare il desiderio di esplorare con la praticità, tenendo conto delle distanze tra le destinazioni, delle tempistiche di visita e dell’efficienza del trasporto. L’inclusione di momenti di riposo e la flessibilità nell’itinerario ti permetteranno di adattarti agli imprevisti o di cogliere opportunità inaspettate lungo il cammino. Infine, utilizzare strumenti digitali come app di viaggio, mappe online e guide locali può facilitare la navigazione sul posto. Un itinerario ben pianificato, combinato con una mentalità aperta all’avventura, renderà il viaggio fai da te un’esperienza gratificante e su misura.

Documenti di viaggio

Verifica i documenti di viaggio necessari per visitare il Paese di destinazione e ottieni tutti i documenti necessari per partire. I documenti di viaggio sono quei documenti indispensabili per viaggiare e per attraversare le frontiere e puoi scoprire quali sono quelli necessari visionando la scheda “Paese” in Viaggiare Sicuri. I documenti necessari per viaggiare sono diversi e vanno distinti in base alla destinazione del viaggio e alla motivazione del viaggio:

  • In caso di viaggi sul territorio nazionale, ad esempio, è sufficiente l’esibizione di uno dei documenti di identificazione rilasciate da un’amministrazione dello Stato (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.).
  • In caso di viaggi all’estero l’interessato deve sempre essere in possesso di un documento riconosciuto valido per l’attraversamento delle frontiere. I documenti riconosciuti validi per l’attraversamento delle frontiere sono la carta d’identità valida per l’espatrio, il passaporto, i diversi documenti di viaggio specificamente riconosciuti dallo Stato di destinazione (visto turistico, carta turistica, ESTA – Electronic System for Travel Authorization USA, ecc.).

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Uno dei migliori siti per fare il visto, la carta turistica e l’ ESTA per gli Stati Uniti online è iVisa.com. La piattaforma indica per ogni Paese del mondo quali documenti di viaggio sono necessari per visitare la destinazione e permette di fare i documenti richiesti online in un click.

Assicurazione di viaggio

Quando si viaggia e tanto più se si parte da soli, è necessario stipulare un’assicurazione di viaggio adeguata al tipo di tour che si è deciso di organizzare. Un’assicurazione di viaggio è un contratto che prevede l’indennizzo dei danni accaduti durante uno o più soggiorni effettuati dall’assicurato, sia che si tratti di un viaggio vacanza, per lavoro o per studio. Un’assicurazione di viaggio tutela dai possibili inconvenienti che possono capitare durante un tour e ti aiuta a risolverli rapidamente. Le coperture principali di un’assicurazione di viaggio sono: spese mediche in viaggio, trasporto sanitario e rimpatrio, bagaglio, annullamento e interruzione viaggio, franchigia, viaggio di un familiare e assistenza legale. L’assicurazione di viaggio si fa online. Può essere singola, ossia coprire un solo viaggio, multiviaggio o annuale. Puoi personalizzare l’assicurazione in base al tipo di viaggio che farai e al tuo budget, creando così un’assicurazione di viaggio su misura per le tue esigenze.

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Una delle migliori assicurazione di viaggio è HeyMondo, perfetta per le tue vacanze in Italia, in Europa e nel mondo con assistenza in italiano h24. HeyMondo riserva uno sconto del 10% sulla sottoscrizione di polizze viaggi per la community di LeCosmopolite.it, così potrai viaggiare in sicurezza risparmiando!

Prenotazione viaggi online

trasforma il viaggio dei sogni in realtà


Organizzare un viaggio fai da te in modo facile e veloce è possibile grazie alle agenzie di viaggi online, che ti fanno risparmiare tempo e ti danno la garanzia di poter approfittare di sconti e promozioni vantaggiose, grazie a motori di comparazione dei prezzi. Passando attraverso le piattaforme di booking online, avrai accesso a diverse garanzie che ti permetteranno di viaggiare serenamente, come un pagamento sicuro e assistenza continua. Di seguito ti indichiamo tutte le agenzie di viaggio, le piattaforme di booking e ticketing più affidabili, che ti consentiranno di pianificare e prenotare viaggi online in un click e al miglior prezzo.

Siti di viaggi last minute: i migliori e più affidabili per prenotare online

Siti di Viaggi Last Minute: i migliori e più affidabili per prenotare vacanze online

I siti di viaggi last minute sono i migliori alleati per quei viaggiatori che amano l’emozione dell’ultimo minuto e cercano offerte straordinarie. I siti di viaggi last minute sono la soluzione perfetta per prenotare le tue vacanze all’ultimo momento, risparmiando denaro e sfruttando le migliori opportunità. In questo articolo, ti presenteremo i migliori e più affidabili siti di viaggi last minute. Scopri quale sito fa al caso tuo e preparati per vivere avventure indimenticabili a prezzi vantaggiosi.

Leggi di più

Prenotazione hotel

Prenotare l’alloggio giusto in base allo stile di viaggio e al budget disponibile è uno step davvero importante nell’organizzazione di un viaggio fai da te e per la buona riuscita del tour. E’ possibile prenotare hotel online su piattaforme dedicate. Si tratta di aziende online che fanno da intermediario (agente) tra i viaggiatori, che desiderano prenotare un hotel, b&b, appartamento, casa vacanze, resort e guest house per brevi periodi, e le strutture ricettive. Il pagamento dell’alloggio viene fatto sulla piattaforma e, a pagamento avvenuto, vengono scambiati i dettagli di contatto tra il viaggiatore e il proprietario dell’alloggio. Spesso queste piattaforme di prenotazione di hotel online offrono sconti interessanti sugli alloggi. Se sei alla ricerca di ispirazione per un soggiorno di charme, dai un’occhiata agli hotel di LE COSMOPOLITE Collection, che sono consigliati dalla nostra travel blogger Roberta Ferrazzi e perfetti anche per donne che viaggiano sole.

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Booking.com è sicuramente una delle piattaforme di prenotazione di hotel online più apprezzate. Grazie ai filtri è possibile trovare in pochi minuti l’alloggio dei sogni al prezzo più vantaggioso e nel luogo desiderato. Inoltre le numerose recensioni dei viaggiatori ti aiuteranno a fare la scelta migliore ed più adatta al tuo stile di viaggio.

Prenotazione voli aerei

Per trovare voli aerei al miglior prezzo hai due opzioni: comparare manualmente le tariffe delle diverse compagnie aeree che volano sulla tua destinazione o utilizzare un’agenzia di viaggi online, che grazie al suo efficace motore di ricerca offre una comparazione di prezzi chiara e intuitiva e ti mette a disposizione in pochi click i migliori prezzi per centinaia di destinazioni in Italia e nel mondo.

Per trovare voli economici affidati alle migliori agenzie viaggi online per prenotare voli aerei e acquistare biglietti aerei. Grazie alla comparazione dei prezzi ti faranno trovare voli aerei economici in pochi secondi. Altri trucchi per acquistare voli low cost online sono:

  • prenotare il volo con largo anticipo,
  • acquistare i voli nelle ore notturne per trovare tariffe più convenienti,
  • essere flessibili con le date di partenza
  • confrontare i prezzi di 2 o 3 giorni prima e dopo la data desiderata,
  • acquistare voli aerei con partenza al mattino presto, che propongono prezzi più bassi,
  • volare dal martedì al giovedì, quando è più facile trovare voli a basso prezzo,
  • evitare di volare durante i giorni festivi ed i ponti,
  • scegliere gli aeroporti secondari,
  • volare solo con bagaglio a mano

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Skyscanner è un motore di ricerca viaggi che permette di trovare le migliori offerte voli verso destinazioni in tutto il mondo grazie ad una ricerca incrociata delle proposte di centinaia di compagnie aeree e di tutte le principali agenzie di viaggio al mondo. Il team di assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per aiutarti. Con Skyscanner ti sarà facile prenotare il volo perfetto per la tua destinazione al miglior prezzo.

Prenotazione treni

Noi di LE COSMOPOLITE amiamo molto viaggiare in treno e proponiamo spesso questo mezzo di trasporto nelle nostre avventure in Italia e nel mondo. Quando si viaggia in treno ci si può rilassare, il tempo passa leggero ascoltando musica, leggendo un libro, guardando il panorama che si srotola veloce davanti agli occhi e, perché no, si può anche schiacciare un pisolino e sceglierlo per le lunghe percorrenze notturne soggiornando nelle cabine letto. Il treno inoltre è uno dei mezzi di trasporto migliori per avvicinarsi ad uno stile di viaggio più sostenibile. Tra i principali mezzi di trasporto scelti per un viaggio, il treno risulta infatti essere di gran lunga quello meno inquinante, grazie alla minore quantità di CO2 emessa. Tutte le compagnie ferroviarie propongono ciclicamente offerte sui biglietti dei treni per viaggiare a prezzi vantaggiosi e spesso ci sono biglietti del treno low cost se si viaggia in due o in gruppo, in giornata o nel weekend. In generale per risparmiare sui treni bisogna:

  • acquistare il biglietto in anticipo,
  • essere flessibili sugli orari ed evitare gli orari di punta,
  • partire di martedì, mercoledì o sabato,
  • scegli opzione di andata e ritorno in una sola soluzione,
  • combinare le opzioni di diversi operatori,
  • usufruire delle offerte speciali.

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Prenotare un treno online è davvero facile grazie a Omio, la piattaforma leader per la ricerca e la prenotazione di trasporti via terra e non solo, che aiuta i viaggiatori di tutto il mondo a esplorare l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed il Canada.

Tra le compagnie ferroviarie italiane Italo Treno, è una garanzia. Italo Treno offre tante tariffe e promozioni speciali per acquistare un biglietto del treno online, come ad esempio se parti e torni nello stesso giorno, viaggi nel weekend in duo o in gruppo.

Prenotazione bus

Viaggiare in autobus è comodo, economico e rispettoso dell’ambiente. I pullman sono attualmente i mezzi più ecologici per viaggiare e permettono di spostarsi in totale relax da un luogo all’atro e percorrere lunghe distanze anche con viaggi notturni. I servizi a bordo solitamente offerti dalle compagnie di autobus sono: Wi-Fi gratuito, prese di corrente ad ogni posto, posti a sedere con ampio spazio per le gambe, sedili dotati di schienali regolabili, perfetti anche per i viaggi più lunghi, possibilità di acquistare snack e bevande a bordo, servizio toilette a bordo, possibilità di portare un bagaglio a mano e valige di grandi dimensioni, trasporto bicicletta.

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Prenotare un autobus online e trasferimenti aeroportuali è davvero facile grazie a Omio, la piattaforma leader per la ricerca e la prenotazione di trasporti via terra e non solo. Omio è partner delle maggiori compagnie di autobus come Flixbus, BlaBlaCar Bus, Itabus, Autostradale e Eurolines.

Noleggio auto

Per noleggiare un’auto online si utilizzano delle piattaforme dedicate o motori di ricerca che in pochi secondi analizzano la proposta online e ti mostrano le migliori offerte per noleggio auto per il tuo viaggio. Per effettuare la prenotazione dell’auto online si possono utilizzare una carta di credito o di debito. Bada bene però, quando andrai a ritirare l’auto all’ufficio dedicato sarà invece necessario avere con sé una carta di credito (es. Mastercard, Visa, American Express) intestata al conducente con plafond sufficiente a coprire il deposito cauzionale. La carta di debito, che volgarmente chiamiamo bancomat, non vengono accettate per noleggiare un’auto dalla quasi totalità delle compagnie. I documenti necessari per noleggiare un auto sono:

  • una patente valida da almeno 12 mesi e una patente internazionale di guida, se richiesta dal Paese ospitante..
  • un documento di identità valido per il Paese in cui noleggi (passaporto o carta di identità).
  • copia della prenotazione che dimostri che hai pagato il noleggio.
  • una carta di credito (es. Mastercard, Visa, American Express) intestata al conducente con plafond sufficiente a coprire il deposito cauzionale.

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Booking.com è uno dei siti per la ricerca di viaggi più affidabile sul mercato e tra i suoi servizi propone anche il noleggio auto online. Booking verifica centinaia di compagnie di noleggio auto, tra cui Avis, Europcar e Hertz, e ti consente così di confrontare istantaneamente i costi e poi prenotare l’auto a noleggio al miglior prezzo.

Car sharing

Il servizio di car sharing è un’ottima alternativa al noleggio d’auto tradizionale, permette infatti di noleggiare l’auto per poche ore o pochi giorni, e può risultare una scelta vincente per una gita nei dintorni della destinazione prescelta per il tuo viaggio. Il car sharing da inoltre più opzioni di pagamento rispetto al noleggio auto tradizionale. Solitamente si paga con carte di debito o carte di credito (es. Visa, Mastercard) e PayPal. Inoltre solitamente, al contrario dell’autonoleggio classico, non devi pagare un deposito cauzionale. Per accedere al servizio di car sharing dovrai essere in possesso di una patente di guida valida.

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Share Now, ex Car2Go, è la regina del noleggio in car sharing ed è presente nelle maggiori città in Italia ed in Europa. Come hai visto il servizio di car sharing ha delle procedure più snelle rispetto al noleggio auto tradizionale e ne può essere un’ottima alternativa.

Prenotazione parcheggi

Per prenotare un parcheggio online si utilizzano delle piattaforme dedicate o motori di ricerca che in pochi secondi analizzano la proposta online e ti mostrano le migliori offerte per parcheggiare auto, moto e camper. Il sistema di prenotazione del parcheggio è molto semplice: seleziona la tua destinazione, scegli il parcheggio che si adatta alle tue esigenze, inserisci le date e orario, confronta le offerte disponibili, infine prenota il tuo posto parcheggio garantito.

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

MyParking è una piattaforma online che ti permette di prenotare il parcheggio perfetto per le tue esigenze confrontando le offerte e di parcheggiare in modo veloce e comodo, senza perdere tempo. Con MyParking hai la possibilità di scegliere tra diverse destinazioni di partenza: aeroporto, porto, stazione, città. Se devi parcheggiare in città, ti sarà possibile condurre una ricerca estremamente precisa inserendo l’indirizzo di destinazione. In questo modo visualizzerai i parcheggi in ordine di distanza dal tuo punto d’interesse, dal più vicino al più lontano.

Prenotazione biglietti, escursioni e attività

Quando si decide di organizzare un viaggio fai da te arriva il momento in cui bisogna scegliere quali luoghi vedere e che esperienze fare. E’ a questo punto che entrano in gioco le agenzie di viaggi online, che permettono di fare la prenotazione di biglietti, escursioni ed attività online. In particolare potrai prenotare una moltitudine di attività in Italia e nel mondo, tra cui:

  • biglietti di ingresso salta la fila per la maggiori attrazioni turistiche,
  • visite guidate private e di gruppo,
  • escursioni di 1 e più giorni,
  • degustazioni di ogni tipo,
  • attività tipiche,
  • servizi di transfer, shuttle e bus.

I biglietti d’ingresso, le escursioni e le attività che puoi acquistare dagli articoli di LE COSMOPOLITE sono erogati proprio da queste agenzie online, che offrono anche un servizio clienti accurato.

Condividere dal cellulare, inoltrare, suggerimento icona Il consiglio

Tra i migliori siti di prenotazione di biglietti, escursioni, visite guidate ed esperienze vanno annoverate le agenzie di viaggio online:

  • Get Your Guide (Italia e Mondo),
  • Tiqets (Italia e Mondo),
  • Civitatis (Italia e Mondo),
  • Viator (Italia e Mondo),
  • Musement (Italia e Mondo)
  • Ticket One (Italia), la piattaforma di ticketing online dove è possibile acquistare i biglietti per i migliori eventi e spettacoli musicali, sportivi e culturali in Italia.

Viaggi organizzati

VIAGGI FUORI DAL CASSETTO


Dopo avere letto questa guida al viaggio fai da te, ti sei reso conto di non avere né il tempo, né la voglia di pianificare un viaggio da solo? Scopri le proposte di LE COSMOPOLITE Viaggi per viaggio su misura, di gruppo o individuali. Scegli la tua destinazione preferita, scopri i viaggi Signature e i tour selezionati per te, personalizza il viaggio con l’aiuto di un esperto e parti per una nuova avventura indimenticabile.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.