Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina: recensione della travel blogger Roberta Ferrazzi

Rendi il tuo soggiorno unico.

Scopri i miei consigli e recensioni e prenota la tua casa in Italia e nel mondo!

Prenotazione Hotel

Benvenuti nella pagina di LeCosmopolite.it dedicata agli hotel. Qui di seguito trovate il modulo per prenotare l’hotel dei vostri sogni al miglior prezzo e gli articoli dedicati agli hotel consigliati da me e qualche informazione sulle diverse tipologie di strutture ricettive tra cui scegliere per un soggiorno di charm. 😉

Booking.com

Scopri le recensioni di Hotel consigliati da me

Scopri gli hotel consigliati e le recensioni di hotel testati da me in Italia e all’estero, perfetti anche per donne che viaggiano sole. In particolare troverete magnifici hotel 5 stelle, eleganti hotel 4 stelle e boutique hotel unici.

Come scegliere un hotel

Se vi state chiedendo come scegliere un hotel e quali differenze ci sono tra le diverse tipologie di strutture ricettive in cui soggiornare, qui di seguito trovate le informazioni necessarie per individuare la location perfetta per i vostri viaggi e le vostre vacanze. Tenete presente che per indicare la tipologia di servizi offerti e la categoria si utilizza sempre la nota classificazione in stelle, dove 1 stella indica gli hotel più alla mano e 5 stelle gli hotel di lusso. In alcuni casi si arriva persino a 7 stelle.

Che differenza c’è tra Hotel e Albergo

Iniziamo da una domanda base: “Che differenza c’è tra Hotel e Albergo” ? La risposta è nessuna. Hotel è semplicemente la traduzione inglese di albergo e sono entrambi dotati di stanze, vitto e altri comfort.

Cos’è un boutique hotel

Il boutique hotel è una delle strutture ricettive che preferisco. Ma che cosa è un boutique hotel? Questa definizione è nata negli anni ’80 negli Stati Uniti. Potremmo delineare le seguenti caratteristiche principali:

  • Il boutique hotel solitamente un numero di camere tra 10 e 100 ed è quindi più piccolo rispetto agli hotel delle gradi catene.
  • Il boutique hotel è spesso arredato con oggetti di design che si collegano al territorio e alla storia della città che accoglie l’hotel.
  • I servizi di un boutique hotel sono personalizzati e c’è un’estrema attenzione al cliente e alle sue esigenze.
  • Un boutique hotel è solitamente ricavato in un palazzo o una dimora storica, di cui ne rispetta il più possibile l’architettura originale e la storia.

Cos’è un Relais & Châteaux

Un Relais & Châteaux non è una tipologia di albergo, ma bensì un’associazione di hotel e ristoranti di lusso. Il gruppo conta circa 500 strutture in 60 Paesi, sparsi nei cinque continenti. Le strutture ricettive che si fregiano del marchio Relais & Châteaux si caratterizzano oltre ai servizi di lusso, per caratteristiche speciali che li distinguono dagli altri hotel. Spesso si tratta di castelli, manieri e dimore storiche che offrono anche ristoranti con alta cucina o winery collegate.

Cos’è un resort

La parola resort deriva dal francese resortir, che potremmo tradurre come “uscire fuori”. Un resort è molto di più di un hotel di lusso. Si estende su un’area più vasta e offre servizi di ogni genere, dalla ristorazione, allo sport, al centro benessere, solo per citarne alcuni.

Cos’è un Bed and Breakfast (B&B)

B&B è l’abbreviazione del termine inglese Bed and Breakfast, che tradotto letteralmente significa “letto e colazione”. Un B&B è una piccola struttura ricettiva qualificata extra alberghiera, gestita da privati, solitamente una famiglia, che mette a disposizione parte della propria abitazione per i soggiorni turistici, dove fornisce alloggio e prima colazione il cui costo può variare sensibilmente a seconda della location e dei servizi offerti. Le principali caratteristiche di un Bed & Breakfast sono:

  • un numero di stanze limitato che arriva fino ad un massimo 3 camere e 6 posti letto circa.
  • la pulizia dei locali e della biancheria garantita.
  • una colazione che consista solo in prodotti confezionati, non preparati dal gestore.

Cos’è un albero diffuso

Gli alberghi diffusi sono delle strutture ricettive che offrono soggiorno in edifici separati tra loro, ma vicini. Il servizio di ricevimento e portineria viene erogato n un edificio centrale collocato a breve distanza dalle varie location.

Cos’è un Motel

I motel, che spesso si vedono nei film hollywoodiani, solitamente sorgono in luoghi adatti ad una sosta di breve durata e offrono alla clientela servizi di assistenza come riparazione e rifornimento di carburante. Non bisogna però pensare ai motel come luoghi poco raffinati. Ne esistono di diversi livelli. Io ad esempio in America ho soggiornato in bellissimi motel lungo la costa Californiana e a Las Vegas. 😉