You are currently viewing NH Collection Torino Piazza Carlina: recensione dell’hotel 4 stelle a Torino centro con vista

NH Collection Torino Piazza Carlina: recensione dell’hotel 4 stelle a Torino centro con vista

NH Collection Torino Piazza Carlina è un hotel 4 stelle ubicato a Torino centro, perfetto per un city traveller alla ricerca di un soggiorno unico alla scoperta della città capoluogo del Piemonte. Ospitato in un delizioso palazzo del 1600 e affacciato sulla storica Piazza Carlina, l’Hotel NH Collection di Torino è strategicamente posizionato vicino ai principali luoghi di interesse della città e dalla sua bella terrazza panoramica è possibile godere della impareggiabile vista della Mole Antonelliana. In questo articolo vi racconto la storia e le curiosità di questa location d’eccezione e condivido con voi la mia recensione di NH Collection Torino Piazza Carlina, perfetto anche per una donna che viaggia sola.

NH Collection Torino Piazza Carlina

L’Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina è un hotel 4 stelle del brand NH Collection inaugurato nel 2014 a Torino centro nella suggestiva cornice della così detta Piazza Carlina, in un palazzo storico del 1600. D’ altra parte particolarità di NH Collection è proprio quella di realizzare i propri hotel all’interno di edifici caratterizzati da una storia da raccontare, come ad esempio la location di Hotel NH Collection Palazzo Verona in cui ho avuto il piacere di soggiornare. Di fatto la palazzina seicentesca e Piazza Carlina, luoghi ricchi di storia e curiosità, sono stati la prima vera tappa del mio itinerario a Torino. Se cercate un hotel nel centro storico di Torino a due passi dalle principali attrazioni, dalle vie delle shopping e dalla movida notturna e che sappia soddisfare ogni vostra esigenza, sicuramente NH Collection Torino Piazza Carlina è quello che fa per voi e ora vi spiego perché. 😉

Dove si trova Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina

Dove si trova Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina? L’Hotel NH Collection di Torino è ubicato in Piazza Carlo Emanuele II 15, meglio conosciuta come Piazza Carlina, in una posizione ottima per chi desidera trascorre una vacanza alla scoperta del centro storico di Torino. Inoltre Piazza Carlina ed i suoi dintorni sono costellati da graziosi localini dove ci si può fermare per un aperitivo, per mangiare qualcosa o prendere un gelato.

Principali luoghi di interesse nelle vicinanze dell’Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina

Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina si trova vicino a tutti i principali luoghi di interesse della città ed in particolare:

  • a 280 metri da Via Po, una meravigliosa via storica del centro di Torino che collega Piazza Castello a Piazza Vittorio Veneto. 
  • a 55o metri dalla Mole Antonelliana, che ospita il Museo Nazionale del Cinema.
  • a 550 metri dal Museo Egizio e da Palazzo Carignano.
  • a 600 metri da Piazza Vittorio Veneto e dai Murazzi.
  • ad un chilometro dalla Chiesa Parrocchiale della Gran Madre di Dio.
  • a poco più di un chilometro da Palazzo Reale e da Parco del Valentino.
  • a 2 chilometri da Villa della Regina e dalla Chiesa di Santa Maria del Monte dei Cappuccini, il belvedere della città.

Come avrete ben capito l’hotel si trova davvero nel bel mezzo di tutto, non male no! 😀 Inoltre è possibile prenotare un pacchetto soggiorno di due notti a tariffa speciale che include oltre al pernottamento e la colazione, anche la city card Torino Piemonte Card valida 48h e un drink di benvenuto.

Piazza Carlina a Torino: storia e curiosità

Piazza Carlina non è solo un ubicazione strategica, è anche una piazza con una storia secolare. Piazza Carlina è uno di quei luoghi di Torino che non vengono chiamati con il loro vero nome ma con quello, ben più longevo, di uso popolare. Perché si chiama Piazza Carlina? Il soprannome di questa piazza costruita nel 1673 e chiamata così già allora, è lo stesso che i torinesi utilizzavano per Carlo Emanuele II di Savoia (1634 – 1675) che la commissionò, il quale si dice mostrasse dei modi piuttosto effeminati.

Piazza Carlina si caratterizza per la presenza:

  • della Chiesa di Santa Croce costruita nel 1718 per volere del Re Vittorio Amedeo II di Savoia su progetto di Filippo Juvarra, che ha realizzato anche la Galleria Grande della Reggia di Venaria e Stupinigi.
  • della statua di Camillo Benso di Cavour, realizzata da Giovanni Duprè nel 1872.
  • dell’installazione luminosa Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime, un’opera realizzata da Nicola De Maria per la manifestazione Luci d’ Artista e che la città ha deciso di lasciare stabilmente.
  • dell’ Hotel NH Collection di Torino, ex Albergo di Virtù e residenza di Antonio Gramsci, co-fondatore del Partito Comunista Italiano, che vi abitò fra il 1913 e il 1915.

NH Collection Torino Piazza Carlina: l’opera pia Albergo di Virtù

Come detto Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina fu sede dal 1682 al 1890 dell’opera pia Albergo di Virtù, eretta nel 1580 dalla Compagnia di San Paolo. Fine di questa istituzione caritatevole, che rimase attiva fino al 1950, era dare ricovero e un’istruzione professionale ai giovani indigenti. L’ Albergo di Virtù si specializzò nelle arti manifatturiere e tra il 1600 e il 1700 divenne uno dei fiori all’occhiello della beneficenza sabauda.

Principali caratteristiche di NH Collection Torino Piazza Carlina

Le principali caratteristiche dell’hotel NH Collection Torino Piazza Carlina, oltre alla straordinaria storia del palazzo e della piazza in cui è situato, sono di certo:

  • l’ampia terrazza panoramica del quarto piano con un orto pensile e una vista mozzafiato della Mole Antonelliana, simbolo di Torino.
  • l’ampio cortile con alberi di limone in cui si fa colazione.
  • la palestra attrezzata.
  • le camere con vista e mobili in legno creati da artigiani locali.
  • il bar ed il Ristorante Carlina che è aperto per un aperitivo e pranzi e cene non solo ai clienti dell’hotel, ma anche agli esterni.
  • le mostre d’arte accolte nell’hotel.

Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina: camere e suite con vista

Le camere di Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina sono accoglienti. Propongono una combinazione di colori tenui, pavimenti in parquet, elementi di design contemporanei e testiere e mobili in legno di cedro intagliate da artigiani locali.

Durante il mio soggiorno a Torino ho dormito in una camera premium con vista su Piazza Carlina. La stanza con balcone è di circa 25 m² e presenta TV satellitare a schermo piatto, minibar, cassaforte, scrivania, angolo salotto con bollitore elettrico e macchinetta per il caffè (voi sapete quanto mi piaccia averla in camera! 😀 ). L’ampio bagno con doccia e piastrelle di ceramica è dotato di un serio asciugacapelli, pantofole, set di cortesia e accappatoi. Insomma non manca proprio nulla! Altra particolarità della camera di NH Collection è la testiera del letto intagliata dall’artigiano torinese Santo Cinalli, che con le sue opere in legno gioca tra finzione e realtà.

Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina prenotazioni

Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina propone undici tipologie diverse di camere tra cui anche la Suite Presidenziale all’ultimo piano con vista panoramica sulla Mole Antonelliana per un soggiorno davvero esclusivo. Potete prenotare la vostra camera a Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina qui sotto. 😉

Booking.com

Non mi resta che augurarvi un buon soggiorno ed una memorabile visita di Torino! :*

Vacanze a Torino: come organizzare il viaggio

Non vedete l’ora di visitare il capoluogo del Piemonte? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Torino in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Torino ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Torino.

Guida di Torino di Le Cosmopolite

Vi consiglio anche di leggere la guida di Torino e dintorni di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita di tutti i luoghi che ho visitato personalmente a Torino e dintorni e che vi consiglio di non perdere:

Cosa vedere a Torino centro.

Cosa vedere nei dintorni di Torino.

Le recensione di hotel a Torino testati da LeCosmopolite.it.

Cosa fare e vedere nelle Langhe, dove mangiare e dormire.

Visita alla Fiera del Tartufo di Alba.

Cosa visitare a Torino

Scopri tutti i tour guidati di Torino.

Tour privato Scopri tutti i tour privati di Torino.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato al Museo Egizio.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato del Museo del Cinema e della Mole Antonelliana.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato di Palazzo Reale.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato del Museo dell’Automobile di Torino.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato del Museo Lavazza di Torino.

Magia Prenota il tour della Torino esoterica.

Cosa visitare nei dintorni di Torino

Tour guidato Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Torino.

Luoghi da vedere assolutamente Prenota un tour guidato della Reggia di Venaria con partenza da Torino centro.

Tour guidato Scopri i tour enogastronomici delle Langhe con partenza da Torino (degustazione, caccia al tartufo, Fiera del tartufo).

Biglietti per i musei di Torino

City card: pass turistici Acquista la city card “Torino + Piemonte” da 2, 3 o 5 giorni.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Museo Egizio con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto d’ingresso con degustazione ai Musei di Casa Martini.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per lo zoo di Torino con ingresso prioritario.

Cosa fare a Torino

degustazione Prenota degustazioni e tour enogastronomici a Torino.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un trekking guidato sulle colline di Torino alla scoperta di Villa della Regina, il Monte dei Cappuccini e Superga.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour guidato in bici a Torino e i suoi dintorni.

Shopping e shopping tour Prenota uno shopping tour a Torino con un Personal Shopper & Food Specialist locale.

Servizio fotografico e instagram tour Partecipa ad un Istagram tour di Torino con un locale.

Vento e sport aerei Prenota un volo in mongolfiera nei dintorni di Torino.

Hotel a Torino

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Torino.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Torino.

Hotel di lusso Prenota un hotel 4 stelle a Torino.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Torino.

Casa vacanze Cerca una casa vacanze a Torino.

Hotel: servizi Prenota un volo + hotel a Torino.

Recensioni Leggi le recensioni dei viaggiatori a Torino su Tripavisor.

Come arrivare a Torino

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Torino.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per Torino.

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli per Torino.

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno da e per l’aeroporto di Torino.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato da e per l’aeroporto di Torino.

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Come muoversi a Torino

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’autobus Sightseeing Torino Hop-on Hop-off da 24 o 48 ore.

Auto e car sharing Noleggia un’auto in car-sharing a Torino.

Auto elettrica Noleggia un Birò elettrico.

Bicicletta: noleggio e tour Noleggia una bicicletta.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Torino

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio con assistenza h24.

Libri e guide Acquista una guida Lonely Planet Pocket di Torino con mappa estraibile.

Libri e guide Acquista una guida Lonely Planet del Piemonte.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.

Bagaglio e valige Scopri come organizzare la valigia perfetta.

Spa, benessere, beauty e make up Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Bagaglio e valige Scopri tutto quello che c’è da sapere sul bagaglio a mano per la cabina aerea.

Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca. Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Mi potete contattare a questo link! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.