
Lago di Tenno: cosa fare e 3 escursioni trekking da non perdere in Trentino
Il Lago di Tenno è una gemma turchese azzurra incastonata tra le montagne del Trentino Alto Adige e annoverata tra le cose da vedere sul Lago di Garda. Questo laghetto di montagna fa parte della Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria” ed è la meta perfetta per chi ama la natura e lo sport. Il Lago di Tenno è balneabile e offre la possibilità di cimentarsi svariati sport acquatici. Dal lago partono anche diversi passeggiate escursionistiche, tra qui quelle verso il vicino borgo medievale di Canale di Tenno e il Rifugio San Pietro sul Monte Calino, uno dei più bei balconi panoramici sul Lago di Garda. In questo articolo vi racconto la storia e le peculiarità del lago, le escursioni da non perdere e vi do tante informazioni utili per organizzare la vostra visita.
Indice
Lago di Tenno
Il Lago di Tenno, sesto lago più grande del Trentino, è semplicemente straordinario e, se lo visiterete in estate, vi si aprirà davanti agli occhi un insolito quanto curioso viavai di gente che, in quota, si aggira in costume da bagno, ciabatte e materassino colorato sotto al braccio! Questo perché il Lago di Tenno è balneabile e le sue fresche acque sono un vero toccasana quando si scappa dalla calura agostana del vicino Lago di Garda. Oasi di pace e tranquillità, questo caratteristico lago, che si distingue per il colore delle sue acque che va dall’azzurro allo smeraldo, è la meta perfetta per chi ama la natura, lo sport e la cultura.

Dove si trova il Lago di Tenno
l Lago di Tenno si trova a pochi chilometri dal Lago di Garda in Trentino Alto Adige e, insieme al borgo medievale di Canale di Tenno, è una delle cose da vedere nel comune di Tenno. Ubicato alle pendici del Monte Misone, questo laghetto montano si è creato attorno all’anno 1100 in seguito alla frana del dosso di Ville del Monte che ha bloccato il corso del suo immissario. Dal suo emissario si forma la favolosa Cascata del Varone, che è possibile ammirare visitando il vicino Parco Grotta Cascata Varone di Tenno, di cui vi racconto al link.
Lago di Tenno altitudine
Il Lago di Tenno si trova a 570 metri di altitudine sul livello del mare. Si tratta quindi di un vero e proprio laghetto di montagna e la temperatura delle sue acque, che non è esattamente termale, ce lo ricorderà appena metteremo un piede nel placido specchio, pronti a farci una bella nuotata. Brrrrrrrrrrr! 😀
Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”
Il Sito Patrimonio UNESCO
Il Lago fa parte del territorio riconosciuto come Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”. Un prestigioso riconoscimento che identifica ambienti ricchi di biodiversità e di storia, dove le risorse naturali sono gestite collettivamente da secoli e che hanno saputo mantenere un forte legame con la terra, i prodotti e le tradizioni.
L’isolotto e l’Isola dell’86
Il lago è caratterizzato dalla presenza di un isolotto coperto da vegetazione che, a seconda del livello dell’acqua, può essere raggiunto anche a piedi. Talvolta, quando il lago è davvero basso, affiora una seconda piccola isola detta Isola dell’86, perché fu durante un periodo di siccità del 1986 che si svelò la prima volta. In quell’occasione vi fu posta una targa che recita “Quando mi vedrete, piangerete”.

Come arrivare al Lago di Tenno
Raggiungere il Lago di Tenno in auto
Come arrivare al Lago di Tenno? Il percorso è davvero facile, basta seguire la strada statale 421 (SS 421), che parte da Riva del Garda, fino a raggiungere la rotonda su cui affaccia il Club Hotel Lago di Tenno e diparte la viuzza “Località Lago di Tenno“.
Raggiungere il Lago di Tenno in autobus
E’ possibile arrivare al Lago di Tenno in autobus partendo dal terminal bus di Riva del Garda in circa 30 minuti con la linea B211.
Lago di Tenno parcheggio
Nei pressi della rotonda che si trova lungo la strada statale 421 (SS 421), di cui vi accennavo sopra, troverete degli ampi parcheggi, compreso quello per i camper.
Scalinata del Lago di Tenno
Il Lago è raggiungibile solo a piedi. Dal parcheggio troverete le indicazioni per arrivare all’imbocco di una lunga scalinata medievale di 120 gradini che scende fino al lago. Immersa nel verde la scalinata del Lago di Tenno vi schiuderà davanti agli occhi, passo dopo passo, lo spettacolo dell’ammaliante specchio d’acqua. E – potrei scommetterci – a quella vista rimarrete letteralmente senza parole!

Perché il Lago di Tenno è azzurro
Parte del fascino di questo lago è sicuramente dovuto al suo colore. Perché il Lago di Tenno è azzurro? Il Lago di Tenno è profondo mediamente 20 metri, fino a raggiungere una profondità massima di circa 40 metri. Il fondo è di pietre bianche e tutt’intorno c’è solo una rigogliosa e lussureggiante natura. Queste caratteristiche ambientali donano al Lago il suo tipico colore verde – azzurro, che lo rende una seducente gemma incastonata in una corona di montagne.
Cosa fare al Lago di Tenno
Cosa fare al Lago di Tenno? Vi farà piacere sapere che ci sono attività per tutti i gusti! Naturalmente potrete rilassarvi lungo le sponde del lago, prendere il sole, fare il bagno, un picnic o fermavi a Il Chiosco per mangiare qualcosa affacciati al lago. Potrete anche noleggiare una canoa, un sup o un pedalò per solcare il meraviglioso specchio d’acqua e circumnavigare la sua isoletta. Infine, se siete amanti del trekking, potete indossare i vostri scarponcini da montagna e scegliere una delle tante passeggiate del Lago di Tenno.

Passeggiata al Lago di Tenno
Le passeggiate al Lago di Tenno sono di diversa intensità, sia che siate escursionisti o amanti del trekking più selvaggio, qui troverete pane per i vostri denti! Vediamo insieme i percorsi trekking del laghetto di Tenno:
Giro a piedi del Lago di Tenno
Il giro a piedi del Lago di Tenno è un’escursione adatta a tutti. Arrivati alla fine della scalinata sulla riva del lago dovrete solo scegliere se andare a destra o a sinistra. La segnaletica di riferimento è il sentiero numero 613, ma vi basterà costeggiare lo specchio d’acqua. La lunghezza del giro del Lago di Tenno è di 3,4 chilometri e ha un dislivello di 40 metri, praticamente in piano. Un ponte di tronchi vi permetterà di superare il torrente Ri Sec e continuare il sentiero che fa tutto il giro del lago.

Passeggiata Lago di Tenno – Canale di Tenno
Un’altra bella e facile passeggiata sul laghetto di Tenno, che vi consiglio di fare, è quella che unisce il Lago al suggestivo borgo di Canale di Tenno, iscritto tra I Borghi Più Belli d’Italia e insignito del marchio Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Guardando Il Chiosco noterete che alla sua sinistra il sentiero che circumnaviga il lago incrocia un altro sentiero che si perde tra il verde. Ebbene, dovete imboccare quel sentiero e dopo 20 minuti pressoché pianeggianti arriverete all’antica borgata. Canale di Tenno, di cui vi racconto nell’articolo dedicato che trovate al link, è un luogo meraviglioso dove il tempo sembra essersi fermato al 1200. Non mancate di visitarlo!
Escursione Lago di Tenno – Rifugio San Pietro
Dove si trova il Rifugio San Pietro
Il sentiero che unisce il Lago di Tenno al Rifugio San Pietro è di sicuro il trekking più impegnativo. Rifugio San Pietro si trova sul Monte Calino a 974 metri di altezza sul livello del mare. Dal Lago dovrete raggiungere Canale di Tenno e da lì imboccare il sentiero 406 che vi porterà al rifugio. L’escursione a Rifugio San Pietro dura circa 4 ore per 13 chilometri di lunghezza con un dislivello di 400 metri circa.

Storia del Rifugio San Pietro
Questo spettacolare balcone sul Lago di Garda ha una storia antica che possiamo sicuramente far risale al 1200 con la costruzione della Chiesa di San Pietro, ancora ben conservata. Il luogo di culto, con l’andar degli anni, venne ampliato e l’adiacente romitorio fu trasformato in rifugio nel 1931. Oggi il Rifugio San Pietro offre un ristorante con piatti tipici trentini, dei posti letto in camerata condivisa e alcune camere matrimoniali.
Volendo potete raggiungere il rifugio San Pietro in auto, dal parcheggi dovrete prendere il sentiero per 500 metri circa.
Lago di Tenno ed i cani
Il Lago di Tenno è dotato di una baubeach, una parte di spiaggia dedicata ai cani, dove avranno anche accesso in acqua. Per quanto riguarda le escursioni, nel periodo estivo ai cani è interdetto il sentiero comune. Troverete però la segnaletica per un secondo percorso dedicato agli amici a quattro zampe.
Hotel al Lago di Tenno
Se cercate un hotel al Lago di Tenno vi segnalo il Club Hotel Tenno situato sulle rive del lago e dotato di campi da tennis, una grande piscina e terrazza solarium. Un’altra soluzione per dormire al laghetto di Tenno è prenotare la casa vacanze Al Trovante, dotata di un balcone con vista sul lago. In alternativa potete dare uno sguardo al link alle oltre 50 strutture ricettive di Tenno per trovare quella dei vostri sogni!
Vacanze Lago di Garda
Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce, a partire dalla città dove soggiornare, passando per il come arrivare sul Lago di Garda e come muoversi in loco, arrivando ai miei consigli sui migliori hotel e ristoranti del Garda, le attività da non perdere ed i luoghi più belli da vedere assolutamente. Per aiutarvi nel pianificare le vacanze ho raccolto di seguito per voi tanti link utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda al meglio nel minimo tempo e con la massima resa, sia che si tratti di un weekend o di un lungo soggiorno in questa magnifica terra.

Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite
Per organizzare il vostro viaggio vi consiglio di leggere la guida del Lago di Garda di LeCosmopolite.it, una vasta raccolta di articoli in cui vi racconto di tutti i luoghi e delle esperienze che ho testato personalmente sulle sponde del Benaco ed i suoi dintorni e che vi suggerisco di inserire nel vostro programma di viaggio:
Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.
Scopri cosa fare sul Lago di Garda.
Scopri Gardaland e Sea Life Aquarium.
Scopri dove sciare e ciaspolare sul Monte Baldo.
Scopri i ristoranti stellati sul Lago di Garda.

Hotel al Lago di Garda
Scopri i migliori hotel sul Lago di Garda.
Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.
Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.
Cerca case vacanze sul Lago di Garda.
Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.
Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Cose da fare sul Lago di Garda
Biglietti d’ingresso punti d’interesse del Lago di Garda
Acquista il biglietto per Gardaland.
Acquista il biglietto per Gardaland Sea Life Aquarium.
Acquista il biglietto per Parco Giardino Sigurtà.
Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.
Acquista il biglietto per il Museo Nicolis dell’automobile a Villafranca.
Acquista il biglietto per gli spettacoli e concerti del Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera.
Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.
Partecipa alla serata Roberta Bolle and Friends in Arena di Verona.
Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.
Acquista il biglietto del Parco Acquatico Cavour a Valeggio sul Mincio.
Terme al Lago di Garda
Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.
Acquista il biglietto per QC Termegarda a Calvagese della Riviera.
Visite guidate e tour sul Lago di Garda
Prenota le migliori escursioni di un giorno sul Lago di Garda.
Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.
Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.
Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.
Prenota un tour in bicicletta con guida locale.
Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.
Visite guidate e tour nei dintorni del Lago di Garda
Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Verona dal Lago di Garda.
Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Venezia dal Lago di Garda.
Sport da fare sul Lago di Garda
Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.
Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.
Fai un canyoning tour sul Lago di Garda.
Degustazioni e lezioni di cucina
Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.
Fai una visita con aperitivo al frantoio del Lago di Garda.
Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.
Prenota un corso di cucina tipica.

Treni per il Lago di Garda
Acquista un biglietto del treno per Peschiera del Garda e Desenzano del Garda.

Autobus per il Lago di Garda
Acquista un biglietto dell’autobus per il Lago di Garda.

Voli aerei per il Lago di Garda
Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere il Lago di Garda. In particolare il lago è servito dai seguenti aeroporti:
- Aeroporto Valerio Catullo a Verona – Villafranca.
- Aeroporto di Brescia “Gabriele D’Annunzio” a Brescia – Montichiari.
- Aeroporto Bergamo – Orio al Serio.
- Aeroporto Milano – Linate.
- Aeroporto Milano – Malpensa.
- Aeroporto di Venezia “Marco Polo”.
- Aeroporto G. Marconi Bologna
Cerca offerte voli per il Lago di Garda.
Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.

Auto a noleggio al Lago di Garda
Prenota un auto a noleggio.

Viaggi organizzati al Lago di Garda
Prenota un viaggio organizzato al Lago di Garda.

Viaggiare sicuri al Lago di Garda
Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.
Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LeCosmopolite.it.
Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.
Acquista un kit medico da viaggio.

Cosa mettere in valigia per un viaggio al Lago di Garda
Scopri le regole per il bagaglio a mano.
Scopri come organizzare la valigia perfetta.
Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.
Scopri come vestirsi per viaggiare in aereo.
Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.
Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.
Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.
Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.
Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.
Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.