fbpx

Cosa vedere a Uluwatu e dintorni: 5 tappe nel paradiso del surf a Bali

Uluwatu e la Penisola di Bakit sono una tappa da non perdere in un viaggio a Bali. La suggestiva Uluwatu è al contempo un luogo spirituale e il paradiso del surf e della vita da spiaggia dell’Isola indonesiana. In questo articolo vi racconto come visitare il famoso tempio di Uluwutu, come assistere allo spettacolo di danza Kecak e quali sono le spiagge da non perdere.

Uluwatu a Bali

Uluwatu, diventato il termine generico per indicare la punta sud-occidentale della penisola di Bali, è una meta imperdibile. Paradiso del surf e famosa per il suo bel tempio dell’acqua e le possenti scogliere, questo luogo magico vi incanterà ad ogni passo con quell’atmosfera unica, che unisce la sacralità spirituale a quella pagana, entrambe ispirate dalla potenza dell’Oceano. Uluwatu è perfetta sia come località in cui soggiornare che come destinazione per un’escursione in giornata, in entrambi i casi vivrete un’esperienza memorabile. 😉

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri Bali con la guida di LE COSMOPOLITE.

Cerchi un viaggio organizzato su misura?

Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Suluban Beach

Dove si trova Uluwatu

Uluwatu si trova a Sud di Bali nella penisola di Bukit e dista circa:

  • 17 Km dall’Aeroporto Internazionale Ngurah Rai.
  • 20 Km da Sanur e Seminyak.
  • 55 Km da Ubud.

Come arrivare ad Uluwatu

Come arrivare ad Uluwatu? Se Uluwatu sarà la prima tappa del vostro viaggio a Bali vi basterà riservare un transfer dall’aeroporto Internazionale Ngurah Rai alla località sull’oceano. Se invece Uluwatu sarà la tappa di un’escursione di un giorno a Bali, organizzare lo spostamento è davvero semplice: prenotato un servizio privato di auto con autista. 😉

Cosa vedere ad Uluwatu

Cosa vedere ad Uluwatu? Questa località ed i suoi dintorni vi regaleranno un’esperienza di viaggio che unisce natura, cultura, vista da spiaggia e buon cibo, il tutto in riva all’oceano. Vediamo di seguito insieme cosa vedere a Uluwatu in un giorno.

Pura Luhur Uluwatu: il tempio di Uluwatu

Pura Luhur Uluwatu è il meraviglioso tempio di Uluwatu eretto in onore degli spiriti del mare nel XI secolo. L’atmosfera qui è mistica. La natura è lussureggiante, dalle alte scogliere si gode di una vista a perdita d’occhio dell’Oceano Indiano e le pestifere scimmie balinesi sono le regine indiscusse. Quando visiterete questo incantevole luogo di culto vi suggerisco di costeggiare la scogliera proseguendo dalla parte sinistra del tempio: vi ritroverete in un grande prato verde, lontano dal flusso dei turisti. Sarete in compagnia di qualche mucca al pascolo e potrete godere appieno della magnificenza e della potenza di Ulu Watu (Ulu=fine della terra | Watu =roccia). Ricordate che per visitare i templi bisogna indossare un sarong, ma anche un pareo andrà benissimo! 😉

Spettacolo Kecak Dance a Uluwatu

Tra le cose da vedere in questo angolo di Bali non può mancare uno spettacolo di danza Kecak nel tempio di Uluwatu al tramonto. Durante questa performance tipica balinese assisterete ad una scena del Ramayana con un affascinante canto di trance ed emozionanti danze del fuoco, interpretati da artisti in costume tradizionale.

Suluban Beach: la spiaggia dei surfisti a Uluwatu

Uluwatu Surf Break e Suluban Beach sono due cose da vedere assolutamente ad Uluwatu. Questa è dagli anni ’70 la leggendaria zona del surf di Bali, che a fatto da scenografia alle riprese del film Morning of the Earth (1971) del regista Albert Falzon, definito da tutti come uno dei più grandi film di surf di tutti i tempi. Ed in effetti Ulluwatu è un luogo per certi versi surreale: sembra di essere sul set di Un mercoledì da leoni, dove tutti sono scarmigliati, sorridenti, in forma e bruciati dal sole. Scendendo lungo la scogliera a terrazze, zeppa di negozi specializzati per il surf, souvenir e warung, si arriva alla famigerata Suluban Beach Cave. Se la marea è bassa potrete arrivare fino alla caverna e uscire nell’oceano. Sicuramente assisterete a scene di panico durante la discesa della scaletta in cemento che porta alla spiaggia: i surfisti scendono correndo a piedi nudi con anche due tavole sotto braccio, alcuni turisti invece restano letteralmente paralizzati! Suluban Beach è un posto perfetto anche per fare uno spuntino e godere non solo di una vista d’eccezione, ma anche dello spettacolo regalato dai surfisti che cavalcano con maestria le onde dell’Oceano.

Spiaggia di Padang Padang

Nella pensiola di Bakit si trova anche la famosa spiaggia di Padang Padang. Si tratta di una suggestiva insenatura che sorge dove la strada incrocia un fiumiciattolo. La piccola baia si caratterizza per delle grandi rocce sul bagnasciuga ed è molto frequentata. Un suggerimento: non tutti i turisti che frequentano Bali sono rispettosi verso l’ambiente e capita spesso di vedere pezzi di vetro spuntare dalla sabbia, anche in acqua. Fate quindi attenzione a dove mettete i piedi. 😉

Baia di Jimbaran e le grigliate di pesce a Bali

La Baia di Jimbaran è un’altra meta da non perdere nei dintorni di Uluwatu. Antico villaggio di pescatori, dagli anni ’80 si è trasformata in una rinomata meta turistica, famosa per i suoi bei resort lungo la spiaggia e le grigliate di pesce. Se cercate un’alternativa ai warung di Uluwatu, una grigliata di pesce a Jimbaran con i piedini nella sabbia potrebbe essere ciò che fa per voi. 😉

Dove dormire ad Uluwatu: i migliori hotel e resort

Come avrete capito Uluwatu è un ottima località in cui soggiornare a Bali. Nell’area si contano circa 500 alloggi, tra cui circa una ventina di resort e hotel 5 stelle, perfetti per chi ama i viaggi di lusso.

Prenotazione hotel icona Prenota un hotel a Uluwatu.

Hotel di lusso Prenota resort e hotel 5 stelle a Uluwatu.

Booking.com

Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Viaggi organizzati a Bali in Indonesia

Cerchi un viaggio organizzato in Indonesia? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi. Scegli e personalizza i nostri itinerari, prenota uno dei viaggi che abbiamo selezionato per te o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi dedicato.

Come organizzare un viaggio a Bali in Indonesia

Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Bali? Per pianificare il viaggio a Bali al meglio trovate di seguito la Guida online di Bali di LE COSMOPOLITE e tanti link utili che ho raccolto per voi per aiutarvi ad organizzare le vacanze a Bali in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni dell’Austria ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Bali.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida di Bali di Le Cosmopolite

Per organizzare il vostro viaggio a Bali vi consiglio di leggere la guida di Bali di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili, gli itinerari imperdibili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nella magnifica isola indonesiana e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza anche in solitaria in Indonesia.

Leggi la Guida di Bali di LE COSMOPOLITE.

Scopri come organizzare un viaggio a Bali in 13 giorni e gli itinerari.

Scopri cosa fare a Bali assolutamente.

Itinerari a Bali di LE COSMOPOLITE

Scopri cosa vedere a Ubud in 3 giorni.

Scopri cosa vedere ad Uluwatu.

Scopri cosa vedere a Seminyak.

Scopri cosa fare a Sanur.

Cosa visitare a Bali

Visita i migliori templi di Bali.

Visita i templi di Tanah Lot e Batu Bolong.


Documenti per andare a Bali

City card: pass turistici Fai il check dei documenti richiesti e il visto B211A per entrare nel Paese.

Informazioni di viaggio icon Trova tutte le informazioni in merito al rilascio del passaporto sul sito della Polizia Postale.


Viaggiare sicuri a Bali

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Assicurazione di viaggio icon Sottoscrivi l’assicurazione di viaggio per Bali con Heymondo, che riserva alla community di LeCosmopolite.it il 10% di sconto. (Per attivare lo sconto accedi al sito Heymondo cliccando il link)

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Voli aerei per Bali

Sono molti i voli aerei per Bali tra cui potete scegliere per raggiungere l’isola indonesiana. In particolare la destinazione è servita dall’Aeroporto Internazionale Ngurah Rai, anche conosciuto come Aeroporto Internazionale di Denpasar, che è situato nella località di Tuban, a 13 km a sud dalla città di Denpasar.

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli per Bali.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da e per l’aeroporto di Bali.


Hotel a Bali

Prenotazione hotel icona Prenota un hotel a Bali.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Bali.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Bali.

Casa vacanze Cerca una appartamenti vacanze a Bali.


Auto a noleggio a Bali

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Informazioni di viaggio icon Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.


Viaggi organizzati a Bali

Cerchi un viaggio organizzato a Bali? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari, prenota un viaggio di gruppo o crea il tuo viaggio dei sogni insieme ad un esperto di viaggi dedicato.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato a Bali.


Migliori escursioni a Bali

Tour guidati di gruppo icon Scopri le migliori escursioni a Bali.


Cosa mettere in valigia per un viaggio a Bali

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Guida turistica icon Acquista una guida di viaggio Lonely Planet di Bali.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.


Corso di Indonesiano per viaggiatori

Che lingua si parla a Bali? A Bali si parla l’Indonesiano e saper destreggiarsi almeno con qualche frase di rito può risultare davvero comodo. Partecipare ad un corso online di Indonesiano per viaggiatori, che si puoi frequentare collegandosi dal telefono alla app dedicata, permette di imparare in breve tempo la lingua e di fare esercizio con lezioni basate su situazioni di vita quotidiana e dialoghi realistici, così da essere pronti per il giorno della partenza.

Condividere dal cellulare icona Iscriviti ai corsi online di Indonesiano per viaggiatori.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 350

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.