fbpx

Tempio di Tanah Lot e Batu Bolong: 2 templi da vedere a Bali al tramonto

Tanah Lot e Batu Bolong sono due tra i più suggestivi e scenografici templi da vedere a Bali. Questi templi dell’acqua vi lasceranno letteralmente senza fiato. In questo articolo vi racconto la storia del Tempio di Tanah Lot di Bali, e come organizzare la visita al sito ed a suoi dintorni.

Tempio Pura Tanah Lot a Bali

Il tempio induista Pura Tanah Lot è forse il più famoso tra i templi dell’acqua di Bali e, nonostante l’invasione di turisti, è ancora un luogo di grande importanza spirituale per i locali. La sua particolarità è che, come per Mont San Michel in Francia, a seconda della marea il panorama cambia: potrete trovarlo circondato dall’acqua o dalla terraferma, il che lo rende davvero suggestivo! L’area del tempio comprende anche siti religiosi altrettanto interessanti e scenografici, dei giardini rigogliosi e una spiaggia indimenticabile.

Dove si trova Tanah Lot

Il Tempio di Tanah Lot si trova lungo la costa Sud-ovest di Bali ed è ubicato su un’imponente formazione rocciosa che con l’alta marea viene circondata dall’acqua. Tanah Lot dista circa:

Visitare Tanah Lot e Batu Bolong

Visitare Tanah Lot ed il vicino tempio Batu Bolong è un must quando ci si trova a Bali. Inutile dirvi che il tempio induista è affollatissimo, ma nonostante questo resta comunque un luogo affascinante e dall’atmosfera magica. Potete visitare il tempio con un tour fai da te o partecipano ad un’escursione guidata. Nel primo caso vi consiglio di optare, come ho fatto io, per un’auto a noleggio con autista.

Auto e car sharing Prenota un servizio di auto con autista a Bali.

Miglior momento per visitare Tanah Lot: il tour al tramonto

Qul è il miglior momento per visitare Tanah Lot? Durante il vostro viaggio a Bali vedrete pubblicizzati in ogni dove i tour di Pura Tanah Lot al tramonto ed in effetti questa è l’ora più bella per vedere il tempio induista. Io ho preferito arrivare al tempio un po’ prima del tramonto, così da vedere questo luogo incantevole anche con la luce del giorno e vi suggerisco di fare lo stesso. 😉

Tour guidato Scopri il tour guidato a Tanah Lot al tramonto.

Seminyak
Pura Batu Bolong al tramonto

Cosa vedere a Tanah Lot

L’area del tempio si sviluppa lungo la costa e visitandola potrete vedere:

  • il tempio Tanah Lot
  • il tempio Batu Bolong
  • dei rigogliosi giardini vista oceano
  • il tempio Pura Batu Mejan e la magnifica spiaggia
  • un mercatino di souvenir

Tempio Tanah Lot di Bali

Il tempio Tanah Lot risale al 1400 ed è uno dei così detti “sette templi balinesi del mare“, disseminati lungo la costa dell’isola a vista d’occhio, così da formare una sorta di catena immaginaria. Da qui è possibile infatti vedere anche il tempio marino Pura Luhur Ulu Watu nella penisola di Butik a sud di Bali. La divinità più importante del tempio Pura Tanah Lot è Varuna, anche detta Bhatara Segara, manifestazione del mare e della potenza marina. Una curiosità da sapere è che Pura Tanah Lot è un po’ posticcio: il tempio stava crollando e quindi è stato restaurato negli anni ’80. Oggi più di un terzo della roccia non è originale.

L’accesso alla parte interna del tempio Tanah Lot è permesso solo agli induisti, ma questa cosa non è molto chiara. Se vi avvicinerete alle scale del tempio i monaci vi diranno che prima di entrare dovrete fare un piccolo “rito di purificazione” nella grotta davanti al tempio dove sgorga la sorgente di acqua sacra. La verità è che i turisti non possono in alcun modo accedere al tempio e quel rito è solo un modo come un altro per raccogliere un po’ di denaro. 😉

Tempio Pura Batu Bolong

Come vi dicevo all’interno del parco che accoglie il tempio Tanah Lot si trova anche il suggestivo Pura Batu Bolong, un piccolo tempio ricavato su uno spuntone di roccia caratterizzato da un arco naturale. Molti turisti scambiano questo per il Pura Tanah Lot e non si accorgono nemmeno che più avanti c’è il sito induista per cui sono venuti. :D. A dirvela tutta la mia attenzione è stata completamente catturata dal Tempio Batu Bolong. Qui, seduta su di un gradino del tempio, mi sono goduta il tramonto e la vastità dell’oceano. La natura a Bali è così potente da arrivare a commuovere. Qui mi sono sentita davvero tutt’uno con l’universo. Un luogo che mi porterò per sempre nel cuore! 🙂

Pura Batu Mejan e la spiaggia

Vi segnalo anche un altro punto che a me è piaciuto moltissimo. A destra del Pura Batu Bolong, si trova il Pura Batu Mejan e scendendo per una scalinata di roccia da togliere il fiato (io sono scesa a mo’ di geco!! 😀 ) ci si ritrova su di una spiaggia meravigliosa e surreale. Qui i locali celebrano le loro cerimonie. Sono pochi i turisti che si spingono fino a qui, quindi è davvero possibile sentire la magia di questo luogo scorrere nelle vene.

Come organizzare un viaggio a Bali in Indonesia

Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Bali? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Bali in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Bali ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Bali.


Guida di Bali di Le Cosmopolite

Per organizzare il vostro viaggio a Bali vi consiglio di leggere la guida di Bali di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili, gli itinerari imperdibili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nella magnifica isola indonesiana e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza anche in solitaria in Indonesia.

Come organizzare un viaggio a Bali in 13 giorni e l’itinerario da non perdere.

Cosa vedere a Bali.

Come prenotare online un viaggio fai da te.


Documenti per andare a Bali

City card: pass turistici Fai il check dei documenti richiesti e il visto B211A per entrare nel Paese.

Informazioni di viaggio icon Trova tutte le informazioni in merito al rilascio del passaporto sul sito della Polizia Postale.


Viaggiare sicuri a Bali

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Assicurazione di viaggio icon Sottoscrivi l’assicurazione di viaggio per Bali con Heymondo, che riserva alla community di LeCosmopolite.it il 10% di sconto. (Per attivare lo sconto accedi al sito Heymondo cliccando il link)

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Voli aerei per Bali

Sono molti i voli aerei per Bali tra cui potete scegliere per raggiungere l’isola indonesiana. In particolare la destinazione è servita dall’Aeroporto Internazionale Ngurah Rai, anche conosciuto come Aeroporto Internazionale di Denpasar, che è situato nella località di Tuban, a 13 km a sud dalla città di Denpasar.

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli per Bali.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da e per l’aeroporto di Bali.


Hotel a Bali

Prenotazione hotel icona Prenota un hotel a Bali.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Bali.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Bali.

Casa vacanze Cerca una appartamenti vacanze a Bali.


Auto a noleggio a Bali

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Informazioni di viaggio icon Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.


Viaggi organizzati a Bali

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato a Bali.


Migliori escursioni a Bali

Tour guidati di gruppo icon Scopri le migliori escursioni a Bali.


Cosa mettere in valigia per un viaggio a Bali

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Guida turistica icon Acquista una guida di viaggio Lonely Planet di Bali.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca.
Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.
Mi potete contattare a questo link! ;)

Articoli: 306

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ItalianoEnglishDeutsch
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: