Passeggiata al Lago di Garda: 15 percorsi a piedi panoramici da non perdere

Fare una bella passeggiata al Lago di Garda è un’ottima idea per passare una giornata tra la natura e godere di panorami mozzafiato del Benaco. Sono molti gli itinerari e i sentieri trekking in Veneto, Lombardia e Trentino, tra cui si può scegliere e ce n’è davvero per tutti i gusti e livelli di difficoltà. In questo articolo vi propongo delle bellissime escursioni, che annovero tra le cose da fare sul Lago di Garda, che si distinguono per essere camminate escursionistiche, quindi adatte a tutti, e per gli scorci indimenticabili del Lago e dintorni che regalano durante il percorsi a piedi!

Passeggiata al Lago di Garda

Se siete dei veri appassionati di passeggiate tra la natura come me e amate stare all’aria aperta, non potete non sperimentare almeno uno dei percorsi a piedi sul Lago di Garda. Quello che amo di queste passeggiate, che sono tra le più famose in zona, è che uniscono al normale trekking delle viste pazzesche della natura che contraddistingue il Benaco ed il suo entroterra, che fanno subito dimenticare la stanchezza. Di seguito travate alcuni dei miei itinerari preferiti sul Garda. Questi sono solo alcuni dei numerosi trekking che il Lago di Garda ha da offrire. Sia che siate principianti o escursionisti esperti, troverete sicuramente un percorso adatto alle vostre esigenze. Quindi mettetevi le scarpe da trekking, prendete una bottiglia d’acqua e lasciatevi conquistare dalla magia di queste passeggiate mozzafiato sul Garda. 😉

♥ Scopri la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, per vivere il Benaco come un vero locale.

Rocca di Manerba trekking panoramico
Rocca di Manerba

Rocca di Manerba

Partiamo dalla Lombardia. Una bellissima camminata sul Lago di Garda è quella nel Riserva Naturale della Rocca di Manerba, che vi occuperà almeno 2 ore. Ecco cosa incontrerete durante questo percorso a piedi:

  • l’antica Rocca
  • il Sasso di Manerba
  • il casello reparto alta velocità
  • la chiesa di San Giorgio
  • delle baie paradisiache in cui fermarsi per un bagno di sole e nelle acque verde smeraldo del Benaco.

Durante questa passeggiata al Lago di Garda potrete ammirare, tra le altre, la penisola di Sirmione, la lussureggiante Isola del Garda, il maestoso Monte Baldo e la Rocca di Garda.

Guida turistica icon Scopri il trekking alla Rocca di Manerba e come organizzare l’escursione.

Santuario di Montecastello a Tignale

Il comune Bandiere Arancione di Tignale, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, custodisce un mirabile gioiello medievale: il Santuario di Montecastello. Questo antico luogo di culto è situato su di uno sperone di roccia a strapiombo sul Lago di Garda. Ci sono diversi sentieri panoramici di diversa difficoltà che partono o passano dal Santuario di Madonna della Stella e raggiungono la vetta del Monte Cas, che vanno annoverati tra le più belle passeggiate panoramiche del Benaco.

Guida turistica icon Scopri il Santuario di Montecastello e come organizzare l’escursione.

Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno

Nell’entroterra di Toscolano Maderno si nasconde un luogo ricco di storia e suggestioni: la Valle delle Cartiere. Per secoli il torrente Toscolano ha ospitato un fiorente polo produttivo di carte artigianali speciali e carte filigranate, un’eccellenza artigianale benacense ed italiana. Oggi la Valle delle Cartiere è un fiabesco luogo in cui fare trekking e scoprire la storia della carta grazie alla presenza lungo il percorso del Museo della Carta e del Parco Archeologico Industriale delle cartiere.

Guida turistica icon Scopri la Valle delle Cartiere, la storia di questa eccellenza artigianale gardesana, cosa vedere, il percorso da seguire etante informazioni utili per organizzare la visita a Toscolano Maderno.

Sentiero del Ponale: la passeggiata a Riva del Garda

Ci spostiamo ora in Trentino Alto Adige per percorrere il Sentiero del Ponale, un must quando si parla di fare una passeggiata al Lago di Garda Trentino. Questo percorso parte dal centro storico di Riva del Garda e si spinge fino alla valle di Ledro.

Lungo il percorso troverete:

  • la centrale idroelettrica
  • il Belvedere degli Innamorati
  • la Tagliata del Ponale
  • il Forte Teodosio
  • la statua della Regina Mundi sulla terrazza panoramica di Pregasina
  • il Museo delle palafitte del Lago di Ledro

Guida turistica icon Scopri il Sentiero del Ponale e come organizzare l’escursione.

Lago di Ledro: il sito palafitticolo e Ledro Land Art

Il Lago di Ledro si trova in Trentino ed è un luogo da vedere assolutamente nei dintorni del Lago di Garda. Oltre alle belle passeggiate attorno al Lago, potrete fare dei meravigliosi trekking che dalla Valle di Ledro raggiungono Punta Larici e il sentiero del Ponale sul Lago di Garda. I panorami mozzafiato sono garantiti e non solo di un lago, ma di due! Non perdete inoltre l’opportunità di visitare il sito palafitticolo Patrimonio UNESCO di Molina di Ledro e Ledro Land Art, un museo a cielo aperto nella pineta di Pur.

Guida turistica icon Scopri cosa vedere e fare al Lago di Ledro, le escursioni da non perdere e come organizzare la gita.

Tenno: il Lago di Tenno, Canale di Tenno e le cascate

Rimaniamo in Trentino, ci discostiamo di qualche chilometro dal Lago di Garda per raggiungere il comune di Tenno e le sue bellezze naturali immerse in un territorio facente parte della Riserva della Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”. In particolare vi segnalo il percorso trekking che dal suggestivo Lago di Tenno arriva fino al borgo medievale di Canale di Tenno, annoverato tra I Borghi più Belli d’Italia, è si spinge poi fino al Rifugio San Pietro soprannominato il “balcone del Lago di Garda“. Imperdibile anche la passeggiata al Parco Grotta Cascata Varone di Tenno.

Guida turistica icon Scopri Tenno, le escursioni da non perdere e come organizzare la gita.

Castello di Arco

A pochi minuti da Riva del Garda si erge una fiabesca roccaforte, si tratta del Castello di Arco, che affaccia dall’entroterra sul blu del Benaco. Per raggiungere questo antico maniero dell’anno 1000, situato su di uno sperone di roccia a 260 metri sopra il livello del mare, dovrete seguire un percorso a piedi nell’antica olivaia di Arco, che si inerpica su per la collina, una passeggiata al Lago di Garda che regala scorci unici! Quanto arriverete al castello vi si aprirà davanti agli occhi un pianoro con una ammaliante vista del Monte Bondone e del Lago di Garda.

Guida turistica icon Scopri il Castello di Arco, la storia, le curiosità e come organizzare la visita.

Sentiero Busatte – Tempesta

Una passeggiata al Lago di Garda che non si dimentica è sicuramente quella lungo il sentiero Busatte – Tempesta, due località di Torbole sul Lago di Garda Trentino. Busatte – Tempesta si caratterizza per 4 scalinate incastonate nella roccia a strapiombo sul Lago di Garda ed una terrazza panoramica naturale da cui potrete dominare tutto l’Alto Garda. Percorso bellissimo, ma poco adatto a chi soffre di vertigini!

Guida turistica icon Scopri il Sentiero Busatte -Tempesta e tutte le informazioni per organizzare il trekking.

Campo di Brenzone e Biaza

Ci spostiamo ora in Veneto per una passeggiata al Lago di Garda che conduce alla scoperta di un antico borgo raggiungibile solo a piedi. Si tratta di Campo di Brenzone, frazione di Brenzone sul Garda, a cui si arriva dal lungolago attraverso un suggestivo trekking tra uliveti e antiche mulattiere. La borgata di Campo si trova nel bel mezzo di un crocevia di percorsi di diversa difficoltà. Tra le altre, si collega al famoso Percorso del Pellegrino, un trekking di 30 Km che parte dalla città di Garda e arriva fino a Malcesine. Se visiterete Campo di Brenzone vi suggerisco di raggiungere anche la vicina Biaza di Brenzone.

Guida turistica icon Scopri Campo di Brenzone e Biaza di Brenzone e come organizzare l’escursione.

Ponte Tibetano di Pai

C’è una passeggiata al Lago di Garda che vi condurrà in un luogo particolare, il Ponte Tibetano di Pai a Torri del Benaco, in Veneto. Il ponte tibetano è lungo 34 metri circa, è largo 1 metro circa, tocca un’altezza massima di 45 metri e dal suo centro si gode di un panorama meraviglioso del Lago di Garda. Durante questo trekking toccherete anche i borghi di Crero e Pai Alta.

Guida turistica icon Scopri il Ponte Tibetano del Lago di Garda e tutte le informazioni per organizzare il trekking.
.

Rocca di Garda

Il nostro tour alla scoperta delle passeggiate del Lago di Garda super panoramiche e adatte a tutti prosegue con un’escursione che inizia nel centro storico del paese di Garda, e che ci porta sul punto più alto della Rocca di Garda, da cui si gode di uno straordinario panorama di Punta San Vigilio, di Sirmione e del Basso Lago.

Guida turistica icon Scopri la Rocca di Garda e i suoi sentieri trekking.

Sentiero del Moscal

Il Sentiro del Moscal è una bella passeggiata nell’entroterra del Lago di Garda di livello medio – facile, che vi regalerà vedute mozzafiato. Il Monte Moscal si trova nella città di Affi, nella parte sudorientale del Benaco, e si erge fino ad un’altitudine di 300 metri. Dalla sua cima, dove svetta una bandiera tricolore, si gode di una bellissima vista panoramica a 360° del lago e della campagna circostante. Questo luogo è un autentico scrigno di antiche testimonianze storiche, che abbracciano epoche che vanno dalla preistoria, attraverso il Medioevo, sino ai secoli dell’età moderna con le fortificazioni della prima Guerra Mondiale e il Bunker West Star della NATO. Il Monte Moscal vanta anche caratteristiche naturali uniche. Un sentiero che non vi deluderà! 😉

Guida turistica icon Scopri il Sentiro del Moscal.

Monte Moscal: sentieri ed informazioni utili

Sentiero di Sant’Andrea al Moscal

Il Sentiro di Sant’Andrea è un altro percorso escursionistico panoramica da seguire lungo le pendici del Monte Moscal ad Affi. Meno impegnativo del Sentiro del Moscal, il Sentiro di Sant’Andrea vi porterà alla scoperta di luoghi come il Castello di Sant’Andrea di Incaffi, anche noto come Villa di Sant’Andrea, di Villa Fracastoro e del Castello di Incaffi.

Guida turistica icon Scopri il Sentiro di Sant’Andrea al Moscal.

Sentieri del Cammino del Bardolino

Il Cammino del Bardolino è un magnifico itinerario collinare da esplorare sia a piedi che in bicicletta, composto da una rete di sentieri e strade che si estende per oltre 140 Km, dalla sponda veronese del Lago di Garda al suo entroterra, attraversando sei comuni in provincia di Verona:

  • Affi
  • Cavaion Veronese
  • Costermano sul Garda
  • Bardolino
  • Garda
  • Rivoli Veronese

La particolarità del Cammino del Bardolino è quella di toccare – oltre a svariate meraviglie d’arte ed architettura – anche più di sessanta aziende agricole e cantine produttrici di Vino Bardolino Doc. Se deciderete di percorrere i sentieri del Cammino del Bardolino in bicicletta o a piedi, tenete presente che in generale il circuito è medio – difficile, ma ci sono dei tratti brevi che consentono di fare delle passeggiate a piedi o in biciletta di livello facile ed in totale tranquillità. Nella guida che ho dedicato al Cammino del Bardolino, che potete leggere nel link di seguito, vi spiego quali sono i percorsi da seguire, dove scaricare le mappe dei sentieri e cosa vedere in ogni cittadina che attraverserete. 😉

Guida turistica icon Scopri i sentieri del Cammino del Bardolino.

Cammino del Bardolino: sentieri ed informazioni

Sentiero Naturalistico del Laghetto del Frassino

Questa passeggiata al Lago di Garda è sì panoramica, ma la vista che si gode è quella del Laghetto del Frassino, un piccolo lago morenico di origine glaciale situato nell’entroterra di Peschiera del Garda, che è stato dichiarato Oasi Naturale di Protezione ed inserito nella lista dei Patrimoni UNESCO tra i siti archeologici palafitticoli preistorici dell’arco alpino, insieme ai siti del vicino Castellaro Lagusello, del Lago di Ledro e del lago di Arquà Petrarca. Il percorso naturalistico è breve, ma vi riempirà gli occhi di bellezza.

Guida turistica icon Scopri la storia e la passeggiata al Laghetto del Frassino.

Escursioni trekking guidate al Lago di Garda

Se il pensiero di aggirarvi per i sentieri di montagna da soli non vi aggrada gran che, vi segnalo la possibilità di partecipare ad escursioni guidate al Lago di Garda, che potrete prenotare online, ed organizzare in compagnia di una guida escursionistica di montagna professionista.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un trekking guidato al Lago di Garda:

sentiero panoramico busatte tempesta

Guida alle migliori passeggiate al Lago di Garda

In conclusione, una passeggiata al Lago di Garda offre non solo un’esperienza rilassante e rigenerante, ma anche la possibilità di esplorare percorsi a piedi che regalano panorami mozzafiato. Dai suggestivi borghi sulle sponde ai panoramici declivi montuosi circostanti, i percorsi delle le migliori passeggiate al Lago di Garda offrono una varietà di viste che catturano la bellezza e la diversità del paesaggio. La ricca storia, la cultura e la natura si fondono armoniosamente lungo questi sentieri, creando un’esperienza unica per chiunque desideri immergersi nella magnificenza del Lago di Garda. Percorsi come quelli descritti in questo articolo consentono ai visitatori di apprezzare appieno la bellezza della regione, offrendo un modo indimenticabile per connettersi con la natura e vivere appieno la magia di questa destinazione affascinante. Quindi, se state pianificando una visita al Lago di Garda, assicuratevi di includere in agenda almeno uno di questi percorsi panoramici a piedi, poiché sono autentiche gemme che vi lasceranno con ricordi indelebili di questo splendido angolo d’Italia.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: info utili e link prenotazione

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche.

Viaggi organizzati al Lago di Garda

Parti con LE COSMOPOLITE Viaggi

CERCA TOUR AL LAGO DI GARDA | CREA UN VIAGGIO SU MISURA

Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Hotel al Lago di Garda da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare al Lago di Garda:

Prenota un viaggio fai da te al Lago di Garda

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in LE COSMOPOLITE.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.