You are currently viewing Campo di Brenzone e Biaza di Brenzone: 1 trekking per 2 borghi medievali da non perdere sul Lago di Garda

Campo di Brenzone e Biaza di Brenzone: 1 trekking per 2 borghi medievali da non perdere sul Lago di Garda

Campo di Brenzone è un suggestivo borgo del Lago di Garda raggiungibile solo con una passeggiata a piedi attraverso romantici uliveti. Questo fiabesco villaggio di casette in pietra, che regala panorami mozzafiato, è famoso come destinazione per un trekking estivo, ma anche per l’evento dei presepi nel periodo di Natale. Seguitemi lungo questo trekking ad anello che da Castelleto di Brenzone vi porterà anche alla scoperta di Campo e del borgo di Biaza di Brenzone, due località da vedere assolutamente sulle rive del Benaco in Veneto!

Campo di Brenzone

Campo di Brenzone, una piccola e curiosa frazione del comune di Brenzone sul Garda, in provincia di Verona, è stata una meravigliosa scoperta! Questo piccolo ed antico borgo del Lago di Garda, è una meta da non perdere se si visita la zona del Garda sia in estate che in inverno ed in questo articolo vi racconterò perché! Pronti a partire? 😉

Dove si trova Campo di Brenzone

Campo di Brenzone si trova nella sponda del Benaco che bagna la regione Veneto ed è da annoverare tra le cose da vedere assolutamente sul Lago di Garda!

Campo di Brenzone storia

La contrada di Campo pare esistesse già nel 1023 e passeggiando tra le viuzze incantate di questo raggruppamento di case di pietra abbracciate dalla natura potrete scorgere tra la vegetazione i resti di un castello e, lungo il cammino, la Chiesa di San Pietro, eretta tra il 1100 e il 1200 con una struttura a capanna, che vi incanterà con i suoi affreschi di influenza bizantina databili tra il XIII e XIV secolo.

Ci sono poi la bottega di Little Jhon, con creazioni artigianali in cuoio e pelli, una galleria d’arte, “temporary bar” a offerta libera e persino il “poggiolo di Romeo e Giulietta“!

Campo di Brenzone come arrivare

Si arriva a Campo di Brenzone solo a piedi e questo è il motivo per cui la passeggiata a Campo è annoverata tra i sentieri panoramici del Lago di Garda.

Potrete raggiungere Campo partendo dalla cittadina di Castelletto di Brenzone, da Magugnano o dalla frazione di Prada. Vi accorgerete ben presto che questo villaggio sospeso nel tempo è nel bel mezzo di un crocevia di sentieri di diversa difficoltà e si collega anche al famoso Percorso del Pellegrino di 30 Km, che dalla città di Garda arriva fino a Crero.

Campo di Brenzone a piedi

Io ho deciso di raggiungere Campo di Brenzone a piedi partendo dal lungolago di Castelletto di Brenzone. Poco distante dalla chiesa della cittadina scorgerete una strada che sale tra le casupole e ben presto vi troverete a percorrere una suggestiva mulattiera che attraversa romantici uliveti e regala panorami mozzafiato del Lago di Garda.

Questa camminata è adatta a tutti in quanto la quota massima che raggiungerete è di circa 200 metri. Vi suggerisco comunque di indossare scarpe da trekking perché la pavimentazione di asfalto e terra battuta non è sempre regolare e troverete sul vostro cammino anche grossi ciottoli.

Campo di Brenzone eventi

Il borgo medievale di Campo di Brenzone è piccolo sì, e conta forse una manciata di abitanti, ma tra la magia delle sue rovine semidisabitate, ospita eventi tutto l’anno! Su Campo si accendono i riflettori in occasione di:

  • San Valentino, durante la manifestazione Lago di Garda in Love.
  • in Agosto potrete prendere parte alle Notti Magiche a Campo, serate durante le quali il borgo sul Lago di Garda ospita concerti musicali di artisti italiani (e non fate l’errore di pensare che siano degli sconosciuti…).
  • si festeggia Santa Lucia, una ricorrenza molto sentita nel veronese.
  • da Dicembre a Febbraio c’è l’evento più atteso dell’anno: la mostra dei presepi!

Presepi di Campo di Brenzone

Da Dicembre a Febbraio di ogni anno è possibile prendere parte all’evento Presepi a Campo. Il piccolo borgo sul Lago di Garda si trasforma in un magnifico villaggio di Natale costellato di piccoli grandi presepi e personaggi natalizi!

Grazie a delle associazioni di volontariato è garantito anche un rinfresco per chi raggiunge la meta. Di certo Campo di Brenzone è un luogo da visitare assolutamente a Natale se si organizza un weekend al Lago di Garda. 😉

Booking.com

Passeggiata da Campo a Biaza di Brenzone

Come vi dicevo Campo di trova lungo un crocevia di sentieri escursionisti del Lago di Garda. Una volta visitata Campo, ho deciso di continuare il mio trekking e raggiungere l’antico borgo di Biaza di Brenzone.

La contrada è poco distante da Campo e merita una visita soprattutto per la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Biaza, sita in un punto panoramico del villaggio. Questa meravigliosa chiesetta è caratterizzata da un affresco trecentesco con l’immagine di San Cristoforo che porta Gesù bambino sulla spalla. In questo luogo si respira una pace straordinaria.

Lungo il sentiero che da Campo conduce a Biaza vi sembrerà quasi di trovarvi tra le colline toscane. Scoprirete piccoli raggruppamenti di suggestive case di sassi abbellite da fiori colorati e panni stesi al sole profumati di sapone. E l’impareggiabile spettacolo del Lago di Garda sarà sempre lì, a stupirvi e rubarvi sorrisi e sguardi luccicanti ad ogni passo!

Fatela questa escursione sul Lago di Garda…Come diceva qualcuno ben più famoso di me “accetta il consiglio!” 😉

Castelleto di Brenzone

Ah dimenticavo, da Biaza tornerete sul lungolago a Castelleto di Brenzone terminando il vostro percorso ad anello. 😀

Castelletto di Brenzone è una cittadina del Lago di Garda molto carina e caratteristica, visto che ci siete, non mancate di perdervi tra le sue viuzze e fermarvi per una pausa relax in uno dei localini vista lago.

Vacanze Lago di Garda

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce, a partire dalla città dove soggiornare, passando per il come arrivare sul Lago di Garda e come muoversi in loco, arrivando ai miei consigli sui migliori hotel e ristoranti del Garda, le attività da non perdere ed i luoghi più belli da vedere assolutamente. Per aiutarvi nel pianificare le vacanze ho raccolto di seguito per voi tanti link utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda al meglio nel minimo tempo e con la massima resa, sia che si tratti di un weekend o di un lungo soggiorno in questa magnifica terra.

Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Vi suggerisco anche di leggere la guida del Lago di Garda di LeCosmopolite.it, una vasta raccolta di articoli in cui vi racconto di tutti i luoghi e delle esperienze che ho testato personalmente e che vi suggerisco di inserire nel vostro programma di viaggio:

Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

Scopri cosa fare sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Leggi l’articolo dedicato agli hotel sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri i ristoranti stellati sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni in italiano sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Vento e sport aerei Prenota l’esclusivo tour in elicottero del Lago di Garda.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Biglietti d’ingresso

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di Gardaland con accesso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Sport da fare sul Lago di Garda

surf e sup Prenota un tour in SUP sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta con guida locale.

Parapendio Prenota un volo in parapendio per principianti con istruttore.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Ristoranti, degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.

Hotel al Lago di Garda

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Hotel: servizi Scopri le offerte volo + hotel per il Lago di Garda.

Recensioni Scopri le recensioni dei viaggiatori sul Lago di Garda in Tripadvisor.

Come arrivare e muoversi al Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto del treno per il Lago di Garda.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto dell’autobus per il Lago di Garda.

Noleggio auto Noleggia un’auto al miglior prezzo.

Auto e car sharing Prenota un’auto con il servizio di car-sharing.

Aereo: offerte voli Scopri le migliori offerte voli aerei per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.

Treno: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del treno da e per l’aeroporto di Verona.

Cosa mettere in valigia

Assicurazione di viaggio Un’ assicurazione di viaggio con assistenza h24.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca. Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Mi potete contattare a questo link! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.