fbpx

Campo di Brenzone e Biaza di Brenzone: 1 trekking per 2 borghi medievali sul Lago di Garda

Campo di Brenzone è un suggestivo borgo medievale del Lago di Garda raggiungibile solo con una passeggiata a piedi attraverso i romantici uliveti e le mulattiere della Via dei Monti sul Monte Baldo. Questo fiabesco villaggio di casette in pietra, che regala panorami mozzafiato, è famoso come destinazione per un trekking estivo, ma anche per l’evento dei “Presepi a Campo” nel periodo di Natale. In questo articolo vi suggerisco un trekking ad anello che da Castelletto di Brenzone vi porterà alla scoperta di Campo e del borgo di Biaza di Brenzone, due località da vedere assolutamente sulle rive del Benaco in Veneto.

Campo di Brenzone e Biaza di Brenzone: il trekking lungo la “Via dei Monti”

Campo di Brenzone, una piccola e curiosa frazione del comune di Brenzone sul Garda, in provincia di Verona, è stata una meravigliosa scoperta! Questo piccolo ed antico borgo del Lago di Garda è una meta da non perdere se si visita la zona del Garda sia in estate, quando la natura è lussureggiante, che in inverno ed in special modo durante il periodo di Natale, grazie al pittoresco evento Presepi a Campo di Brenzone. A poco distanza da Campo si trova anche il delizioso borgo di Biaza di Brenzone, che con la sua suggestiva chiesetta vista lago è un’altra tappa imperdibile lungo la Via dei Monti del Monte Baldo. 😉

Guida turistica icon Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

La Via dei Monti del Monte Baldo

I sentieri che costituiscono la Via dei Monti non sono altro che secolari mulattiere che risalgono tortuose il ripido versante del Monte Baldo verso il Lago di Garda. Questi percorsi, che toccano antichi borghi, presentano per lunghi tratti l’originario e caratteristico selciato, a testimonianza delle attività dell’antica comunità contadina legate all’olivicoltura, all’allevamento, alla coltivazione del castagno e al taglio del bosco.

Guida turistica icon Scopri cosa fare e vedere sul Monte Baldo.

Trekking ad anello Castelletto di Brenzone – Campo – Biaza

La passeggiata sul Lago di Garda che vi propongo in questo articolo e che ho sperimentato personalmente, è un trekking ad anello con partenza da Castelletto di Brenzone e con tappe ai borghi medievali di Campo di Brenzone e Biaza di Brenzone. Il trekking è lungo all’incirca 6 Km con un dislivello di 200 metri circa. Come detto segue strade e mulattiere ben tenute. Vi suggerisco comunque di indossare scarpe da trekking, perché la pavimentazione di asfalto e terra battuta non è sempre regolare e troverete sul vostro cammino anche grossi ciottoli. 😉

Campo di Brenzone sul Lago di Garda

Dove si trova Campo di Brenzone

Campo di Brenzone è una frazione della cittadina di Brenzone sul Garda, in provincia di Verona. Campo di Brenzone è ubicata sulle pendici del Monte Baldo lungo la sponda del Lago di Garda che compete al Veneto.

Campo di Brenzone, visita al borgo medievale

Come arrivare a Campo di Brenzone

Si arriva a Campo di Brenzone solo a piedi e questo è il motivo per cui la passeggiata a Campo è annoverata tra i sentieri panoramici del Lago di Garda. Potrete raggiungere Campo partendo da tre cittadine:

  • Castelletto di Brenzone
  • Magugnano
  • Prada.

Vi accorgerete ben presto che questo villaggio sospeso nel tempo è nel bel mezzo di un crocevia di sentieri di diversa difficoltà e si collega anche al famoso Percorso del Pellegrino di 30 Km, che dalla città di Garda arriva fino al famoso ponte tibetano di Crero.

Campo di Brenzone a piedi da Castelletto di Brenzone

Io ho deciso di raggiungere Campo di Brenzone a piedi partendo dal lungolago di Castelletto di Brenzone. Poco distante dalla chiesa della cittadina scorgerete una strada che sale tra le casupole e ben presto vi troverete a percorrere una suggestiva mulattiera che attraversa romantici uliveti e regala panorami mozzafiato del Lago di Garda. Questa camminata è adatta a tutti in quanto la quota massima che raggiungerete è di circa 200 metri.

Cosa vedere a Campo di Brenzone

Passeggiando tra le viuzze incantate di questo raggruppamento di case di pietra abbracciate dalla natura, potrete scorgere tra la vegetazione i resti di un castello e, lungo il cammino, la Chiesa di San Pietro. Questa piccola chiesa venne eretta tra il 1100 e il 1200, presenta una struttura a capanna e degli affreschi di influenza bizantina databili tra il XIII e XIV secolo. Ci sono poi la bottega di Little Jhon, con creazioni artigianali in cuoio e pelli, una galleria d’arte, un “temporary bar” a offerta libera e persino il romantico “poggiolo di Romeo e Giulietta“, da cui vi potrete sporgere in una versione rustica della casa di Giulietta di Shakespeariana memoria. 😉

Eventi a Campo di Brenzone: da San Valentino ai Presepi di Natale

Il borgo medievale di Campo di Brenzone è piccolo sì, e conta forse una manciata di abitanti, ma tra la magia delle sue rovine semidisabitate ospita eventi tutto l’anno! Su Campo si accendono i riflettori in occasione di:

  • Lago di Garda in Love, la manifestazione lacustre di San Valentino.
  • Notti Magiche a Campo in Agosto, serate durante le quali il borgo sul Lago di Garda ospita concerti musicali di artisti italiani (e non fate l’errore di pensare che siano degli sconosciuti! 😉 ).
  • Santa Lucia a Dicembre, una ricorrenza molto sentita nel veronese.
  • Mostra dei Presepi di Campo da Dicembre a Febbraio, l’evento più atteso dell’anno.

Presepi a Campo di Brenzone: il trekking di Natale sul Lago di Garda

Ogni anno, da Dicembre a Febbraio, è possibile prendere parte all’evento Presepi a Campo. Il piccolo borgo sul Lago di Garda si trasforma in un magnifico villaggio di Natale costellato di piccoli grandi presepi e personaggi natalizi. Grazie a delle associazioni di volontariato è garantito anche un rinfresco per chi raggiunge la meta. Di certo Campo di Brenzone è un luogo da visitare assolutamente a Natale se si organizza un weekend al Lago di Garda. 😉

Biaza di Brenzone

Come vi dicevo Campo di trova lungo un crocevia di sentieri escursionisti del Lago di Garda. Una volta visitata Campo, ho deciso di continuare il mio trekking e raggiungere l’antico borgo di Biaza di Brenzone. Troverete diversi cartelli che vi indicheranno la via da segure. 😉

Dove si trova Biaza di Brenzone

Anche Biaza di Brenzone è una frazione della cittadina di Brenzone sul Garda e, proprio come Campo, si trova sulle pendici del Monte Baldo lungo la sponda veneta del Lago di Garda.

Cosa vedere a Biaza di Brenzone

La contrada è poco distante da Campo e merita una visita soprattutto per la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Biaza, ubicata in un eccezionale punto panoramico del villaggio. Questa meravigliosa chiesetta è caratterizzata da un affresco trecentesco con l’immagine di San Cristoforo che porta Gesù bambino sulla spalla. In questo luogo si respira una pace straordinaria. 😉

Trekking da Campo a Biaza di Brenzone

Lungo il sentiero che da Campo conduce a Biaza vi sembrerà quasi di trovarvi tra le colline toscane. Scoprirete piccoli raggruppamenti di suggestive case di sassi abbellite da fiori colorati e panni profumati di sapone stesi al sole. L’impareggiabile spettacolo del Lago di Garda sarà sempre lì, a stupirvi e rubarvi sorrisi e sguardi luccicanti ad ogni passo! 😉

Passeggiata da Biaza a Castelletto di Brenzone

Da Biaza tornate sul lungolago e raggiungete Castelleto di Brenzone, terminando così il vostro percorso ad anello. Castelletto di Brenzone è una cittadina del Lago di Garda molto carina e caratteristica, visto che ci siete, non mancate di perdervi tra le sue viuzze e fermarvi per una pausa relax in uno dei localini vista lago. E’ anche il luogo perfetto in cui soggiornare sulla riva del Benaco.

Booking.com

Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: informazioni e consigli utili

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio al Lago di Garda.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri il portale Lago di Garda Informazioni Turistiche di LE COSMOPOLITE.


Hotel al Lago di Garda

LE COSMOPOLITE Collection: top hotel da provare al Lago di Garda:

Hotel Villa dei CedriHotel di lusso Hotel 4*recensione icon RecensioneHotel: servizi Prenota

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero Casa del Tiglio Generoso con vasca idromassaggio.

Barca a vela Alloggia in una barca a vela ormeggiata a riva.

Prenotazione hotel icona Dormi in una carovana in un Ranch con i cavalli.


Attività ed escursioni sul Lago di Garda

Biglietti d’ingresso ai punti d’interesse del Lago di Garda e dintorni

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Gardaland Sea Life Aquarium.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Parco Giardino Sigurtà.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Museo Nicolis dell’automobile a Villafranca.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per gli spettacoli e concerti del Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera.

teatro icon Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.

teatro icon Partecipa alla serata Roberto Bolle and Friends in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto o uno spettacolo a Teatro Romano di Verona in estate.

Terme al Lago di Garda

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per QC Termegarda a Calvagese della Riviera.

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni di un giorno sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour nei dintorni del Lago di Garda

Tour guidati di gruppo icon Prenota il free tour di Verona.

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Verona dal Lago di Garda.

Sport da fare sul Lago di Garda

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina icon Fai un canyoning tour sul Lago di Garda.

Degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

degustazione Fai una visita con aperitivo al frantoio del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.


Treni per il Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Peschiera del Garda, Desenzano del Garda, Rovereto e Trento.


Autobus per il Lago di Garda

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per il Lago di Garda.


Voli aerei per il Lago di Garda

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere il Lago di Garda. In particolare il lago è servito dai seguenti aeroporti:

  • Aeroporto Valerio Catullo a Verona – Villafranca.
  • Aeroporto di Brescia “Gabriele D’Annunzio” a Brescia – Montichiari.
  • Aeroporto Bergamo – Orio al Serio.
  • Aeroporto Milano – Linate.
  • Aeroporto Milano – Malpensa.
  • Aeroporto di Venezia “Marco Polo”.
  • Aeroporto G. Marconi Bologna

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.


Auto a noleggio al Lago di Garda

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.


Prenota il parcheggio online

Parcheggio icona Prenota il tuo parcheggio in città, stazione, aeroporto e porto.


Viaggi organizzati al Lago di Garda

Cerchi un viaggio organizzato su misura al Lago di Garda? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi selezionato dedicato.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato al Lago di Garda.


Viaggiare sicuri al Lago di Garda

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Scopri la guida come viaggiare sicura dedicata alle donne viaggiatrici.

Acquista un portadocumenti da viaggio nascosto.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LeCosmopolite.it.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Cosa mettere in valigia per un viaggio al Lago di Garda

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 352

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.