Chi non ha mai assaggiato un tramezzino veneziano, magari accompagnato da uno Spritz, durate una gita a weekend a Venezia? Io trovo i tramezzini veneziani irresistibili! Ecco le ricette di questo piatto tipico veneziano e la spiegazione di come fare un tramezzino veneziano a casa vostra!
Indice
Tramezzino veneziano
Panciuto, morbido e gustoso il tramezzino veneziano, o come lo chiamano i locali “el tramesin”, è una food experience da non perdere durante una gita a Venezia. Il tramezzino, street food veneziano per eccellenza, accompagnato da Spritz o “un’ombra”, ossia un calice di vino, si gusta praticamente tutto il giorno. C’è chi lo mangia a colazione, chi lo sceglie come spezza fame durante la mattinata o come merenda il pomeriggio e chi, infine, se lo gusta all’ora dell’aperitivo. Di fatto è un jolly capace di chiudere il buco nello stomaco, ma anche di aprire una voragine! 😀 Ne esiste anche una versione arrotolata, ma io amo la classica forma a triangolo.
Perché si chiama tramezzino
Sapete perché il sandwich in italiano si chiama tramezzino? Il nome tramezzino si deve al geniale Gabriele D’Annunzio, che battezzò questi gustosi panini “tramezzo”, rimandando all’idea che si tratta di qualcosa di sfizioso “che sta nel mezzo”, ossia da gustare tra un pasto e l’altro.
Tramezzino ricette
A Venezia troverete moltissime varianti del tipico tramezzino, e moltissime ne potrete fare a casa vostra, io vi propongo i gusti che mi piacciono di più! 😀 Tra i tramezzini veneziani che preferisco ci sono sicuramente i gusti prosciutto e funghi, tonno e uovo sodo, spiaci e ricotta, rucola e gamberetti e la versione più moderna salmone e avocado, che fa tanto California avocado toast, non è per niente tipica, ma è tanto, tanto buona! 😀
Ingredienti
- Pane bianco da tramezzini
- Maionese dal gusto delicato
- Tonno in scatola (con olio o al naturale a seconda del vostro gusto)
- Uova
- Gamberetti in scatola
- Rucola
- Prosciutto cotto tagliato sottile
- Funghi trifolati sottolio in scatola
- Spinaci
- Ricotta
- Parmigiano reggiano
- Salmone norvegese affumicato
- Avocado
- Formaggio fresco spalmabile
- Semi di papavero
- Sale q.b
- Pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Pane da tramezzino
Il pane bianco da tramezzino va “pretrattato” per prendere la forma panciuta del tramezzino veneziano. Posizionate le fette lunghe su un tagliere e vaporizzatele con dell’acqua, senza farle diventare fradice ovviamente!
Ora spalmate le fette con una dose generosa maionese su tutta la lunghezza (non è questo il momento della dieta! : D ). La maionese, infatti, servirà per tenere uniti i bordi dei tramezzini veneziani.
Infine tagliate in due le fette lunghe di pane bianco per tramezzino senza crosta, in modo da ottenere due quadrati.
Chiudere il pane da tramezzino veneziano
Come vi dicevo il tramezzino veneziano ha un ripieno generoso, con un “effetto cupola”! Una volta che avrete imbottito il vostro tramezzino, dovrete porre sul ripieno la fetta di pane bianco ricoperta di maionese ed aiutarvi con le mani premendo bene sui bordi “incollandoli” alla fetta di pane sottostante. Poi prendete un coltello da pane a seghetto e tagliate i tramezzini a metà, creando dei triangoli. Ricordate di pulire il coltello ogni volta che tagliate un nuovo tramezzino.
Il trucco è fare i tramezzini veneziani in modo che quando li si mangia non esca fuori, tipo esplosione, tutto il ripieno dopo il primo morso! 😀
Ora procediamo con il ripieno del tramezzino veneziano!
Cottura dell’uovo sodo
Iniziamo con il fare un uovo sodo. Immergete delicatamente l’uovo sodo in acqua a temperatura ambiente, facendo in modo che l’acqua lo copra completamente. Mettete il pentolino sul fornello e dopo circa 8 minuti sarà pronto. Scolate l’uovo sodo e passatelo immediatamente sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura. Picchiettatelo con il dorso di un coltello così da romperne il guscio ed in fine sgusciate l’uovo. Se non usate subito le uova sode per la vostra ricetta del tramezzino veneziano, conservatele immergendole completamente in acqua fredda, così da non farle asciugare troppo. 😉
Tramezzino veneziano alle uova
Il tramezzino con uovo è semplice, ma gustoso! Tagliate le uova sode a pezzettini piccoli, conditele a piacere (in alcuni bar di Venezia mettono anche la paprica), mischiatele con la maionese e riempite per benino il vostro tramezzino veneziano.
Preparazione tramezzini tonno e uova
Per preparare il tramezzino con ripieno di tonno e uova, dovete scolare bene il tonno e condirlo a piacere con sale e una lacrima di olio, se usate quello naturale. Tagliate il vostro uovo sodo prima per il lungo e poi dividete le due parti ottenute a metà. Posizionate l’uovo sodo sul pane e ricopritelo con una dose abbondante di tonno.
Preparazione tramezzini tonno e olive
Per preparare il tramezzino con ripieno di tonno e olive dovete scolare bene il tonno e condirlo a piacere con sale e una lacrima di olio, se usate quello naturale. Tagliate le olive a pezzettini con il coltello. Posizionate sul pane prima uno strato di tonno e poi le olive. Chiudete il vostro tramezzino, tagliate e gustate!
Preparazione tramezzini gamberetti e rucola
Scolate i gamberetti in scatola e tagliateli a pezzettini con il coltello. Adagiate sul pane con maionese la rucola e sopra i gamberetti. Ricoprite con la fetta di pane, chiudete bene il tutto, tagliate a metà e il vostro tramezzino veneziano gamberetti e rucola è pronto!
Preparazione tramezzini prosciutto cotto e funghi
Scolate i funghi trifolati sott’olio e adagiateli sulla base del tramezzino. Ricoprite con le fette di prosciutto cotto, chiudete il tutto e gustatevi il vostro sandwich veneziano.
Preparazione tramezzini spinaci e rucola
Il tramezzino veneziano spinaci e rucola è uno di quelli che prendo quasi sempre per una merenda. Lessate e strizzate per bene gli spinaci. Regolateli di olio, sale e pepe a piacimento e sminuzzateli in un robot. Mescolate il composto con la ricotta e, se gradite, anche con del parmigiano. Posizionate il ripieno così ottenuto nel vostro tramezzino, chiudete e tagliate in due.
Ora è il momento della versione fusion, e anche un po’ cosmopolita, del tramezzino veneziano! 😀
Preparazione del tramezzino salmone affumicato, avocado, semi di papavero e formaggio spalmabile
Cospargete la base del pane con un formaggio fresco spalmabile dal sapore delicato. Tagliate l’avocado a fette sottili e mettetelo sopra al formaggio. Tagliate il salmone affumicato norvegese a pezzettini, e mischiatelo con un poco di maionese e semi di papavero. Mettete il tutto sulla base di avocado. Ricoprite con la seconda fetta di pane. Tagliate il tramezzino e decorate il lato con semi di papavero.
Impiattamento
Una volta preparati mettete i vostri tramezzini veneziani su di un tagliere o un piatto da portata e copriteli con uno straccio umido, in questo modo non si seccano e restano belli soffici. Lasciarli riposare in frigorifero fino al momento di mangiarli.
Se avete deciso di organizzare un aperitivo a buffet tra amici potreste utilizzare, al posto dei normali piatti, dei piccoli e simpatici taglieri porta bicchiere. Io li trovo pratici, geniali e molto adatti ad un aperitivo con ricette tipiche della tradizione! 😉
Dove mangiare i tramezzini a Venezia: il Bar Filovia
Se dopo averli gustate a casa avete voglia anche di andare a mangiare i tramezzini veneziani proprio a Venezia, vi segnalo il Bar Filovia, in Santa Croce 521/A, a due passi da Piazzale Roma e dal Ponte della Costituzione di Santiago Calatrava. Il Bar Filova esiste dal 1960 a Venezia ed è amatissimo dai locali. Vedere il bancone per intero è praticamente impossibile, tanta è la folla che assedia ad ogni ora il bar che, di per sé, non è molto grande. Tra le infinite varietà di tramezzini veneziani proposti, spicca il così detto “piccantino“, un must have preparato con il prosciutto, verdure, salsa piccante e altri ingredienti che, ovviamente, sono segretissimi! Quindi l’unico modo che avete per assaggiare il tramezzino piccantino è andare a visitare questa meravigliosa città italiana! 😉
Vi racconto quali sono i migliori bacari di Venezia al link 😉
Vacanze a Venezia: come organizzare il viaggio
Non vedete l’ora di partire per un viaggio a Venezia? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Venezia o un weekend in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Venezia ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Venezia.
Guida di Venezia di Le Cosmopolite
Per organizzare il vostro viaggio a Venezia vi consiglio di leggere la guida di Venezia di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza in tutti i luoghi che ho visitato personalmente nella Serenissima e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend:
Pacchetto Vacanze e viaggi organizzati A VENEZIA
Hotel a Venezia




Recensione
Hotel Excelsior Venice Lido Resort




Recensione