Al momento stai visualizzando Disneyland Paris e gli Studios: 10 consigli per organizzare il viaggio a Parigi

Disneyland Paris e gli Studios: 10 consigli per organizzare il viaggio a Parigi

Disneyland Paris e Parco Walt Disney Studios sono i fiabeschi parchi di divertimento alle porte di Parigi. Un viaggio nella fantasia, where the magic gets real, che conquisterà sia i più grandi, che i bambini. Io ci sono stata e mi è piaciuto molto. In questo post vi darò tutte le informazioni per organizzare al meglio il vostro viaggio a Disneyland!

Disneyland Paris

Il Parco Disneyland Paris e l’adiacente Parco Walt Disney Studios sono mete amatissime dai turisti di tutto il mondo, che spesso approfittano di un viaggio a Parigi per fare un salto anche nel mondo della fantasia di Walt Disney. Non figuratevi un semplice parco divertimenti perché il Disneyland Paris è un vero e proprio resort che comprende:

  • due parchi tematici, il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios,
  • 7 Hotel tematici Disney.
  • Les Villages Nature Paris by Center Parcs.
  • una vasta gamma di ristoranti.
  • il Disney Village, dove fare shopping.
  • il Golf Disneyland, un campo da golf a 27 buche.

Io ho vistato i parchi Disneyland nel mese di Marzo e ho dedicato a questa meta ben tre giorni, che comunque non permettono di sperimentare tutte le giostre del mondo Disney a Parigi. In questo articolo vi spiegherò come organizzare il vostro viaggio a Disneyland Paris, cosa fare e vedere e le attrazioni da non perdere. 😉

Cosa vedere a Disneyland Paris

Euro Disney a Parigi

Il parco divertimenti Disneyland Paris nasce con il nome di Euro Disney e apre le porte al pubblico nell’Aprile del 1992.

Dove si trova Disneyland Paris

Disneyland Paris si trova a Marne-la-Vallée, una città situata a 32 km ad Est di Parigi, nella regione dell’Île-de-France.

Come organizzare un viaggio a Disneyland Paris

Entriamo ora nel vivo della questione. Come organizzare un viaggio a Disneyland? Innanzi tutto dobbiamo decidere se il parco divertimenti parigino sarà la sola meta del nostro viaggio o se sarà una tappa di un viaggio a Parigi. Ho dedicato un intero articolo su come organizzare un viaggio a Parigi che potete leggere al link. Vi consiglio di dargli un’occhiata perché troverete tante informazioni utili su come arrivare a Parigi, dove dormire, cosa fare e vedere e anche per organizzare il viaggio a Disneyland Paris. 😉

Come arrivare a Disneyland Paris

Come arrivare a Disneyland Paris? Se viaggerete in aereo o treno dovrete innanzi tutto raggiungere Parigi. Il parco divertimenti è ben collegato alla capitale francese. Potete raggiungere Parigi in due modi:

  • In aereo, volando su Charles de Gaulle e Parigi Orly, trovate le offerte voli per Parigi a questo link.
  • In treno, con un TGV che vi porterà a Gare de Lyon, potete acquistare il biglietto del treno per Parigi a questo link.
  • In autobus acquistando un biglietto dall’Italia a Parigi con Flixbus o BlaBlaBus ai link.

Io ho viaggiato più volte con tutte queste soluzioni, se prendete il treno vi consiglio di viaggiare di notte e preferibilmente di scegliere una cuccetta privata. Trovate tutte le info nell’articolo dedicato a come organizzare un viaggio a Parigi di cui sopra. 😉

Come raggiungere Disneyland Paris da Parigi

Una volta arrivati nella Ville Lumière dovrete capire come raggiungere Disneyland Paris da Parigi. In realtà la cosa è molto semplice e anche in questo caso avete diverse possibilità tra cui scegliere. Potrete infatti:

Come arrivare a Disneyland Paris

Dove alloggiare per andare a Disneyland Paris

Dove alloggiare a Disneyland Paris? Come detto il restor offre moltissime soluzioni per il pernottamento e la città di Parigi conta innumerevoli hotel, B&B e appartamenti vacanze. Dovrete solo decidere come desiderate organizzare la vostra vacanza.

Hotel a Parigi centro

Se deciderete di trascorrere solo una giornata a Disneyland partendo da Parigi, potrete scegliere al link tra oltre 7500 strutture ricettive, tra cui troverete hotel, B&B e appartamenti disponibili in città. Come immaginerete, ce n’è davvero per tutte le tasche. Un hotel che amo a Parigi e che mi sento di consigliarvi è l’Hôtel Mansart – Esprit de France che si trova in 5, rue des Capucines a due passi da Place Vendôme nel cuore della città. 😉

Dove dormire a Disneyland Paris: gli hotel a tema

Se invece deciderete di dedicare più giorni alla visita dei parchi divertimento parigini, allora vi consiglio di fermarvi per la notte in uno degli hotel a tema di Disneyland Paris.

Disneyland Paris Hotel

Il più vicino ed il più conosciuto tra gli hotel di Disneyland Paris è Disneyland Paris Hotel, il fiabesco hotel 5 stelle, che si trova proprio all’ingresso del Parco, che è attualmente in fase di ristrutturazione.

Hotel Disneyland Paris
Disney’s Hotel New York® – The Art of Marvel

Il nuovissimo Disney’s Hotel New York® – The Art of Marvel, è un hotel 4 stelle situato a 10 minuti a piedi dai parchi a tema e dalla Stazione dei Treni RER di Marne la Vallée-Chessy. Questo hotel ha 2 piscine, un hammam e un centro business. Inoltre si caratterizza per una giocosa area selfie dove è possibile fare delle foto memorabili con un supereroe Marvel. Potete prenotare la vostra camera all’hotel Disney’s Hotel New York® – The Art of Marvel al link. Io ho soggiornato in questo hotel poco l prima della sua ristrutturazione ed è davvero comodo per visitare i parchi. Ci si arriva in un attimo a piedi. Ve lo consiglio. 😉

Disney’s Newport Bay Club

Disney’s Newport Bay Club è un pittoresco hotel 4 stelle, che affaccia direttamente sul laghetto vicino all’ingresso ai parchi, che potrete raggiungere con una navetta gratuita o a piedi.

Disney’s Sequoia Lodge

Disney’s Sequoia Lodge è un hotel 3 stelle che ricorda un rifugio di montagna. Anche in questo caso potrete raggiungere i parchi con una navetta gratuita o a piedi.

Offerte hotel a Disneyland Paris

Oltre a questi tre hotel, ce ne sono molti altri nella zona attorno ai parchi, compresi appartamenti e b&b. Date un’occhiata al link per cercare la vostra sistemazione ideale a Disneyland Paris. Date inoltre uno sguardo alle offerte hotel a Disneyland Paris che trovate nel box qui sotto per scovare un hotel economico vicino a Disneyland Paris! 😉

Booking.com

Disneyland Paris bigliettI

Anche in tema biglietti per Disneyland Paris si apre davanti a voi un ventaglio di possibilità, che vanno dal biglietto giornaliero a biglietti per più giorni, biglietti comprensivi di transfer e offerte varie ed eventuali. Vediamoli insieme.

Biglietti per Disneyland Paris per 1 giorno

Iniziamo con i biglietti per Disneyland Paris per 1 giorno. La formula permette di visitare uno o due parchi in un solo giorno: il Parco Disneyland, con le attrazioni principali ispirate alle fiabe, e/o i Walt Disney Studios, dedicati al mondo del cinema. Puoi acquistare il biglietto per visitare i parchi in un giorno al link.

Biglietto Disneyland Paris flessibile

Il biglietto Disneyland Paris flessibile è uguale al precedente. La differenza sta che il biglietto flessibile che potete riservare al link, ha una validità di 365 giorni.

Disneyland Paris biglietto per 2 o più giorni

Se avete pianificato una bella vacanza nel mondo della fantasia avete la possibilità di prendere il biglietto Disneyland Paris per 2 o più giorni. In questo caso vi consiglio di optare per un biglietto che comprenda anche il Parco Walt Disney Studios, che è altrettanto bello. Potete acquistare i biglietti per 2, 3 o 4 giorni a Disneyland Paris e agli Studios a questo link.

Disneyland Paris biglietto + transfer da Parigi

Altra possibilità è acquistare un biglietto per Disneyland Paris comprensivo di transfer da Parigi. Vi segnalo:

Per esperienza vi posso dire che nei parchi le file per le attrazioni sono davvero lunghissime, parlo di un’ora di coda o più, e se andate in pieno inverno o d’estate il clima certo non aiuterà. Io sono stata a Marzo e faceva davvero freddo (lo avete intuito guardando le foto?? 😀 )! L’opzione Fast Pass si acquista separatamente dal biglietto, ci sono opzioni a diversi prezzi, a seconda di quanti ingressi salta fila il biglietto comprende.

Dineyland Paris: biglietti d'ingresso

Attrazioni Disneyland Paris

Fatto punto che in quanto ad attrazioni e divertimento ognuno ha i proprio gusti, vi segnalo di seguito alcune giostre che io ho trovato tra le più belle del Parco. 😉

Castello Disneyland Paris: la Bella Addormentata ed il Drago

Il Castello della Bella Addormentata è il simbolo del parco parigino. Situato proprio al centro del Parco Disneyland, nell’area di Fantasyland, il castello icona si ispira al castello del film “La bella addormentata nel bosco” del 1959, che Walt Disney ha disegnato prendendo ispirazione dal Castello di Neuschwanstein in Baviera. Il castello di Disneyland è alto 46 metri, ma grazie ad una tecnica cinematografica sembra ancora più imponente. La sua esposizione è orientata da nord a sud, per evitare l’effetto controluce ai visitatori che vogliono fotografarlo da Main Street U.S.A., la via d’ingresso al parco. A differenza di tutti i castelli dei parchi firmati Disney, il Castello della Bella Addormentata è l’unico ad ospitare un drago nei suo sotterranei: La Taniere du Dragon.

Disneyland Paris: il castello della Bella Addormentata

Attrazioni Disneyland Paris belle per gli adulti

Tra le tante attrazioni proposte da Disneyland Paris ce ne sono di belle anche per gli adulti. Le mie preferite sono state le giostre:

  1. It’s a small world” è l’attrazione simbolo dei parchi Disney nel mondo! Venne creata a sostegno dell’UNICEF per l’Esposizione Mondiale di New York del 1964. Walt Disney ne curò personalmente la progettazione. L’attrazione fu un successo enorme e alla fine venne portata al Parco Disneyland, dove fu di nuovo inaugurata il 28 maggio del 1966.
  2. Peter Pan’s Flight. A bordo di un galeone volante, sorvolerete in notturna una Londra illuminata dalle stelle per poi approdare all’Isola Che Non C’è… E’ bellissima!
  3. Phantom Manor, una suggestiva casa stregata che vi incanterà!
  4. Star Wars Hyperspace Mountain, tra le più belle montagne russe che io abbia sperimentato nella mia vita! 😀
  5. Big Thunder Mountain, le montagne russe che vi porteranno alla scoperta di una montagna stregata nel selvaggio del West.
  6. Alice’s Curious Labyrinth. Un labirinto per perdersi nel Paese delle Meraviglie e dove potrete incontrare il mitico Stregatto.
  7. Pirates’ Beach, il covo dei pirati.
  8. La Cabane des Robinson, da cui potrete godere di una bella vista del parco dall’alto.
  9. La Tanière du Dragon, nelle segrete del castello della Bella Addormentata nel Bosco. Non è la cosa più emozionante che farete, ma l’unico castello con drago al mondo è proprio quello di Parigi… 😉
  10. La Parata con tutti i personaggi Disney (i bambini ne vanno matti!).

Attrazioni Parco Walt Disney Studios

Per quanto riguarda Parco Walt Disney Studios, le mie attrazioni preferite sono state:

  1. The Twilight Zone Tower of Terror. Esplorerete il famigerato Hollywood Tower Hotel partendo dai suoi locali interrati su di un ascensore che vi trasporterà a caduta libera per 13 piani. Questa bellissima attrazione, sicuramente tra le mie preferite, è basata sulla popolare serie televisiva di Rod Serling, che andò in onda dal 1959 al 1964.
  2. Studio Tram Tour: Behind the Magic, un’adrenalina immersione nel mondo del cinema!
  3. Gli spettacoli a teatro. Io ho visto quello di Topolino e mi è piaciuto moltissimo.

Mappa di Disneyland Paris

Trovate la mappa di tutte le attrazioni di Disnayland Paris a quessto link. quando pianificherete il vostro viaggio a Disneyland controllate se le attrazione sono aperte, perché a rotazione vengono chiuse per lavori di ammodernamento.

Cosa fare a Disneyland Paris

Cosa comprare a Disneyland Paris

Alcune amiche in partenza per Parigi mi hanno chiesto un consiglio: “Cosa comprare a Disneyland Paris?”. La mia risposta? Il cerchietto di Minnie! 😀 Appena sbarcate nella magica terra Disney vedrete con i vostri occhi che tra tutti i gadget disponibili, bambole, abiti, dolciumi e qualsivoglia tipologia di souvenir che vi possa venire in mente – e vi assicuro che a Disneyland ci sono tutti! – il cerchietto di topolina è indiscutibilmente il più amato da grandi e piccini! 😉

Cosa comprare a Disneyland Paris

Andare a Disneyland Paris da soli

Avete voglia di visitare Disneyland Paris, ma non trovate nessuno disposto a venire con voi? Non fatevene un problema e partite da sole. Io sono andata con un’amica a cui non piacevano le giostre troppo movimentate, quindi per la maggior parte del tempo sono stata da sola, perché le ho fatte tutte. Vi posso dire che durante l’attesa in coda ci si fa un sacco di amici e che chi è da solo passa solitamente davanti a tutti per “riempire la giostra”! 😀

Cosa portare a Disneyland Paris

Il cosa mettere in valigia per andare a Disneyland Paris dipende sicuramente dalla stagione in cui visiterete il parco divertimenti parigino. In generale vi posso dire:

  • Se andate in inverno vestitevi pesante, perché fa freddissimo!
  • Se andate in estate non dimenticate la crema solare, un cappello e l’acqua.

Nel Resort Disneyland c’è in vendita di tutto, quindi qualsiasi cosa dimentichiate a casa lo potrete acquistare in loco. 😉

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze a Parigi? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare un viaggio a Parigi in modo facile e veloce. Per aiutarvi nel pianificare il viaggio ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vacanze a Parigi in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Parigi ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Parigi.

Cose da vedere a Parigi e dintorni: la guida di Le Cosmopolite

Vi consiglio anche di leggere la guida di Parigi di Le Cosmopolite, tanti articoli in cui scoprirete cosa fare e vedere nella Capitale francese e le esperienze da non perdere assolutamente. Tutti i luoghi e le attività proposte sono state testate in prima persona da me. 😉

lecosmopolite.it Scopri la guida di Parigi di Le Cosmopolite.

lecosmopolite.it Scopri l’itinerario a Parigi di 3 giorni.

lecosmopolite.it Scopri cosa fare a Parigi.

lecosmopolite.it Scopri tutti i musei da non perdere a Parigi nella guida di Le Cosmopolite.

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio a Disneyland Paris e agli Studios.

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un tour dei Castelli della Loira nella Valle della Loira.

Hotel a Parigi

Prenotazione hotel Prenota il tuo hotel a Parigi al miglior prezzo.

Hotel di lusso Cerca un hotel 5 stelle a Parigi.

Casa vacanze Prenota un appartamento vacanze a Parigi.

Magia Prenota il tuo hotel a Disneyland Paris.

Hotel: servizi Scopri tutte le offerte voli + hotel a Parigi.

Recensioni Scopri le recensioni dei viaggiatori a Parigi.

recensione Il suggerimento: hotel testato da LeCosmopolite.it

Hôtel Mansart Paris. recensione e prenotazione

Luoghi da vedere assolutamente icon Hôtel Mansart – Esprit de France

Hotel di lusso Hotel 4 stelle

 Hotel: servizi Collezione d’arte interna

Prenotazione hotel Esprit de France – hôtels & demeures

Booking.com

Come arrivare a Parigi

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto del treno per Parigi.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto per andare a Parigi in bus.

Aereo: offerte voli Cerca le migliori offerte voli per Parigi.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota il tuo transfer privato o condiviso dall’aeroporto a Parigi centro e viceversa.

Treno: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del treno da e per Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG).

Treno: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del treno da e per Aeroporto di Parigi Orly (ORY).

Pacchetto Vacanze a Parigi e viaggi organizzati

Celndario del programma di viaggio: itinerari e tour icon Prenota un pacchetto vacanza volo + hotel a Parigi.

Cosa fare a Parigi

Tour guidati di gruppo Prenota un tour guidato in italiano della città di Parigi.

Tour guidati di gruppo Prenota la visita guidata al Cimitero Père-Lachaise.

teatro icon Partecipa ad un famoso spettacolo di cabaret.

Crociere, navi e traghetti Prenota una crociera sulla Senna.

degustazionePartecipa ad una degustazione di vini a Parigi.

Biglietti per le principali attrazioni di Parigi

City card: pass turistici Acquista la city card di Parigi, con ingresso ai musei, mezzi pubblici gratuiti e moto altro.

museo icon Visita i musei di Parigi con un biglietto ad ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Prenota i biglietti salta la fila per le attrazioni più amate di Parigi.

Biglietto d'ingresso - ticket Prenota il tuo biglietto salta la fila per il Louvre.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il tuo biglietto con accesso prioritario alla Tour Eiffel.

Cosa fare nei dintorni di Parigi

castello icon Prenota la tua visita alla Reggia di Versailles.

Parco divertimenti icon Prenota la tua visita a Disneyland Paris.

Parco divertimenti icon Acquista il biglietto per il parco divertimenti Astérix Park.

museo icon Visita la Fondazione Claude Monet a Giverny.

Tour guidati di gruppo icon Partecipa ad un’escursione di 1 giorno con partenza da Parigi.

Tour guidati di gruppo icon Partecipa ad un’escursione di più giorni con partenza da Parigi.

recensione Il suggerimento: esperienza testata da LeCosmopolite.it

Come muoversi a Parigi

Autobus: biglietti, orari e prezziAcquista un biglietto per i bus turistici Hop On – Hop Off.

Crociere, navi e traghetti icon Acquista il biglietto da 24 o 48 ore del battello turistico Hop On – Hop Off.

Treno: biglietti, orari e prezzi iconAcquista il biglietto del treno RER.

Noleggio auto iconNoleggia un’auto al miglior prezzo.

Auto e car sharing Prenota un’auto con il servizio cittadino di car – sharing.

Viaggiare sicuri a Parigi

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio con assistenza in italiano h24 e ottieni lo sconto del 10% riservato alla community di LeCosmopolite.it cliccando sul link!

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Parigi

Libri e guide Acquista una guida di Parigi Lonely Planet.

Guardaroba Porta un impermeabile per la pioggia.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca. Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Mi potete contattare a questo link! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.