You are currently viewing Place Vendôme a Parigi: una passeggiata all’Hotel Ritz del 1898 e tra le gioiellerie di lusso

Place Vendôme a Parigi: una passeggiata all’Hotel Ritz del 1898 e tra le gioiellerie di lusso

Place Vendôme è una delle piazze più chic della capitale francese ed è sicuramente da annoverare tra le cose da vedere a Parigi. Famosa per le sue luccicanti gioiellerie, il regale Hotel Ritz Paris e l’iconica colonna di bronzo che svetta nel cielo della Ville Lumiére, Place Vendôme vanta una storia che ha inizio nel 1686. In questo articolo vi racconto le curiosità di Place Vendôme, dove fare shopping, gli hotel da non perdere e come organizzare la visita.

Place Vendôme

Poco distante dal fiabesco Giardino delle Tuileries e dal Museo del Louvre si trova l’incantevole Place Vendôme, conosciuta in tutto il mondo come luogo dello shopping di lusso per eccellenza e perché qui si trova l’Hotel Ritz che Coco Chanel aveva eletto a propria casa. Visitare Place Vendôme è sicuramente un’attività da inserire nella lista del “cosa fare a Parigi“. Vediamo insieme perché. 😉

Dove si trova Place Vendôme

Place Vendôme si trova nel I arrondissement, tra il Palais Garnier ed il fiabesco Giardino delle Tuileries, poco distante dal Museo dell’Orangerie, in uno dei quartieri più lussuosi di Parigi.

Come arrivare a Place Vendôme

Il modo più veloce per arrivare a Place Vendôme è in metropolitana. In particolare la piazza è ubicata tra tre fermate della metropolitana di Parigi:

  • Opéra, dove fermano le linee 3, 7 e 8.
  • Tuileries, dove ferma la linea 1 che passa anche vicino al Louvre.
  • Pyramides, dove fermano le linee 7 e 14.

Storia di Place Vendôme e della iconica colonna di bronzo

Place Vendôme fu fatta costruire da Luigi XIV nel 1686 per ospitare la Biblioteca Reale. La piazza, splendido esempio di di architettura classica francese, venne progettata dall’architetto Jules Hardouin-Mansart. Tratto distintivo di Place Vendôme è l’iconica colonna di bronzo di 44 metri di altezza, che fece la sua comparsa nel 1810 per rimpiazzare la statua equestre di Luigi XIV distrutta durante la Rivoluzione Francese. La colonna di Place Vendôme si ispirata alla colonna Traiana di Roma ed è stata voluta da Napoleone Bonaparte per festeggiare la vittoria della Battaglia di Austerlitz. Leggenda vuole che il simbolo di Place Vendôme venne costruito utilizzato il bronzo dei cannoni austriaci e russi. Oggi la piazza ospita il Ministero della Giustizia.

Place Vendôme a Parigi: la colonna di bronzo

Le gioiellerie di Place Vendôme

Un buon motivo per passeggiare per Place Vendôme? I gioielli! 😀 Se amate le pietre preziose ed i diamanti Place Vendôme è il luogo che fa per voi. Sulla piazza si affacciano le luccicanti boutique dei più rinomati marchi di gioielleria al mondo. Cartier, Boucheron, Chaumet, Chopard, Van Cleef & Arpels e le italianissime Damiani, Bulgari, Repossi e Bucellati qui sfoggiano le loro creazioni più costose e gemme da far girare la testa. In un attimo vi ritroverete a canticchiare “Diamonds are a girl’s best friend” ancheggiando come una sfavillante Marilyn Monroe! 😀

Place Vendome cartier

Hotel di Place Vendôme a Parigi

Un’ altra buona ragione per visitare questa lussuosa piazza di Parigi è decidere di soggiornare in uno dei luxury hotel di Place Vendôme e dintorni. Vi dico solo che a meno di un chilometro dalla piazza ci sono ben ventotto hotel a 5 stelle, tra cui quelli della catena Park Hyatt, Mandarin e Sofitel. Curiosi? Rifatevi gli occhi ai link! 😀

Hotel Ritz Paris di Place Vendôme

L’unico hotel che affaccia direttamente su Place Vendôme è lo sfarzoso Hotel Ritz Paris, che venne inaugurato nel 1898 al 15 di Place Vendôme. All’epoca Hotel Ritz era il primo hotel in Europa ad avere servizi, telefono ed elettricità in ogni camera. La intramontabile Coco Chanel aveva eletto una suite del Ritz a propria casa e per la modica cifra di 18.000€ a notte vi sarà possibile soggiornare nell’elegante suite di Coco, che mantiene gli arredi originali scelti dalla stilista di moda in persona. L’hotel è legato a doppio filo anche alla figura di Lady Diana perché è proprio dal Ritz che la Principessa Diana e Dodi Al-Fayed partirono per quella terribile corsa in auto che li portò allo schianto mortale nel Tunnel dell’Alma.

Hotel Mansart – Esprit de France: l’hotel 4 stelle in Place Vendôme

Se alla Suite Coco Chanel del Ritz preferite una camera meno esosa, vi suggerisco di soggiornare all’ Hôtel Mansart – Esprit de France. Questo delizioso hotel 4 stelle si trova in 5, rue des Capucines, all’angolo con Place Vendôme. Io l’ho scelto per uno dei miei soggiorni a Parigi e mi sono trovata benissimo. Il personale è attento e garbato, l’atmosfera è accogliente e chic e mi sono letteralmente innamorata dalle grandi vetrate della mia suite! 🙂 Insomma per me è sì! Potete prenotare Hôtel Mansart – Esprit de France al link. 😉

Vacanze a Parigi: link utili per organizzare il viaggio e l’itinerario

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze a Parigi? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare un viaggio a Parigi in modo facile e veloce, a partire dai documenti di viaggio necessari, passando per il come arrivare a Parigi e come muoversi in città, arrivando ai miei consigli sugli hotel, le attività da non perdere ed i luoghi più belli da vedere. Per aiutarvi nel pianificare le vacanze ho raccolto di seguito per voi tanti link utili per organizzare un viaggio a Parigi al meglio, sia che si tratti di un weekend o di un lungo soggiorno nella capitale francese.

Cose da vedere a Parigi

Scopri tutte le cose da vedere a Parigi nella guida di LeCosmopolite.it >>>

Hotel a Parigi

Prenota il tuo hotel a Parigi al miglior prezzo >>>
Cerca un hotel 5 stelle a Parigi >>>
Prenota un appartamento a Parigi >>>
Prenota il tuo hotel a Disneyland Paris >>>
Scopri tutte le offerte voli + hotel a Parigi >>>
Scopri le recensioni dei viaggiatori a Parigi >>>

Come arrivare a Parigi

Acquista il biglietto del treno per Parigi >>>
Acquista il biglietto per andare a Parigi in bus >>>
Cerca le migliori offerte voli per Parigi >>>
Prenota il tuo transfer privato o condiviso dall’aeroporto a Parigi centro e viceversa >>>
Prenota il biglietto del treno da e per Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle (CDG) >>>
Prenota il biglietto del treno da e per Aeroporto di Parigi Orly (ORY) >>>

Cosa fare a Parigi

Prenota un tour guidato in italiano della città di Parigi >>>
Prenota i biglietti salta la fila per le attrazioni più amate di Parigi >>>
Visita i musei di Parigi con un biglietto ad ingresso prioritario >>>
Partecipa ad un famoso spettacolo di cabaret >>>
Prenota una crociera sulla Senna >>>
Partecipa ad una degustazione di vini a Parigi >>>
Prenota il tuo biglietto salta la fila per il Louvre >>>
Acquista il tuo biglietto con accesso prioritario alla Tour Eiffel >>>
Prenota la visita guidata al Cimitero Père-Lachaise >>>

Cosa fare nei dintorni di Parigi

Prenota la tua visita alla Reggia di Versailles >>>
Prenota la tua visita a Disneyland Paris >>>
Visita la Fondazione Claude Monet a Giverny >>>
Acquista il biglietto per il parco divertimenti Astérix Park >>>

Come muoversi a Parigi

Acquista un biglietto per i bus turistici Hop On – Hop Off >>>
Acquista il biglietto da 24 o 48 ore del battello turistico Hop On – Hop Off >>>
Acquista il biglietto del treno RER >>>
Noleggia un’auto al miglior prezzo >>>
Prenota un’auto con il servizio cittadino di car – sharing >>>

Viaggiare sicuri a Parigi

Controlla le informazioni nella scheda Paese “Francia” nel sito Viaggiare Sicuri della Farnesina >>>
Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio con assistenza in italiano h24 >>>

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Parigi

Scopri la check list per fare un bagaglio a mano perfetto >>>
Scopri cosa mettere in valigia per ottimizzare il bagaglio >>>
Beauty case: leggi i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per un trucco perfetto in viaggio >>>
Acquista una guida di Parigi Lonely Planet >>>
Porta un impermeabile per la pioggia >>>

Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca. Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Mi potete contattare a questo link! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.