Monumenti più importanti di Parigi: i 8 da visitare assolutamente

I monumenti più importanti di Parigi sono tra le cose da vedere assolutamente quando si visita la capitale della Francia. Questi antichi palazzi, edifici eclettici e luoghi di culto sono belli da vedere all’esterno e, al loro interno, custodiscono dei veri e proprio gioielli d’arte ed architettura tutti da scoprire. In questo articolo vi racconto quali sono i monumenti di Parigi da non perdere, la loro storia e come organizzare la visita.

Monumenti più importanti di Parigi da visitare

I monumenti più importanti di Parigi sono tra le attrazioni principali della Ville Lumière. Proprio come i migliori musei di Parigi sono impareggiabili luoghi di arte e cultura, che raccontano la storia della capitale francese. Passeggiando per la città potrete ammirarli quasi tutti dall’esterno, ma se deciderete di trascorrere qualche giorno a Parigi, vi consiglio di vederli anche all’interno. Ricordate però di organizzare le visite prima della vostra partenza, laddove ci sia bisogno di acquistare un biglietto d’ingresso, perché sono tutte mete gettonatissime. 😉

Guida turistica icon Scopri come organizzare un viaggio a Parigi.

Icon Guida turistica Scopri l’itinerario a Parigi di 3 giorni.

Cerchi un viaggio organizzato su misura?

Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Cosa vedere a Parigi: itinerario

Visitare i monumenti di Parigi con la City Card

Se deciderete di visitare i monumenti più importanti di Parigi vi consiglio di acquistare la City Card di Parigi da 2 o più giorni. Con il pass turistico di Parigi potrete risparmiare un bel po’ di soldini quando visiterete i principali musei e monumenti della città. Io lo utilizzo sempre durante i miei viaggi a Parigi e lo consiglio. 😉

City card: pass turistici Acquista la City Card di Parigi.

Torre Eiffel di Parigi

Conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città, la Torre Eiffel è sicuramente in cima alla lista dei monumenti più importanti di Parigi. La Torre Eiffel si trova nel Champ de Mars nel VII arrondissement sulla rive gauche. Il capolavoro dell’architetto del ferro Gustave Eiffel, fu costruita alla fine del 1800, insieme alla vicina Gare d’Orsay che oggi ospita il museo d’Orsay, in occasione della Esposizione Universale di Parigi del 1889 che si tenne dal 6 maggio al 31 ottobre. Da allora la Torre Eiffel fa bella mostra di se lungo la riva della Senna. E’ possibile visitare il primo, secondo e ultimo piano della Torre e anche fermarsi per un pranzo o una cena nei ristoranti ospitati al suo interno.

Guida turistica icon Scopri la Torre Eiffel e come organizzare la visita.

Treno: biglietti, orari e prezzi icon Metro 6 – Fermata “Bir-Hakeim / Trocadéro” | Metro 8 – Fermata “E’cole Militaire”.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per la Torre Eiffel con ingresso salta la fila.

Ristoranti da provare icona Prenota il pranzo alla Madame Brasserie sulla Torre Eiffel.

Ristoranti da provare icona Prenota la cena alla Madame Brasserie sulla Torre Eiffel.

Torre Eiffel di Parigi: vista dal Trocadero

Cattedrale del Notre-Dame di Parigi

La Cattedrale di Notre-Dame, ubicata sulla deliziosa Île de la Cité, è stata dichiarata Patrimonio UNESCO ed è il luogo di culto più famoso di Parigi, nonchè monumento storico di Francia dal 1862. Il Notre-Dame è una delle cattedrali gotiche più importanti del mondo e una delle più antiche. La sua costruzione risale, infatti, al 1163. Per un totale di 5 navate, l’eccezionale cattedrale incanta con i suoi maestosi rosoni, le grandi vetrate colorate, i pregevoli dettagli, i mostruosi e famigerati gargoyles e il delizioso giardino. A seguito dell’incendio del 2019, il Notre Dame di Parigi è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi. Nondimeno potrete ammirare la cattedrale da fuori e visitare la suggestiva Cripta Archeologica di Notre Dame, che si trova sotto la piazza antistante la chiesa e che è stata riaperta al pubblico. La Cattedrale, regina tra i monumenti più importanti di Parigi, vi lascerà senza fiato anche e solo ammirandola dall’esterno, credetemi. 😉

Guida turistica icon Scopri la Cattedrale di Notre Dame di Parigi.

Guida turistica icon Scopri la Cripta Archeologica di Notre Dame di Parigi.

Treno: biglietti, orari e prezzi icon Metro 4 – Fermata “Cité”.

Palais Royal

Il Palais Royal di Parigi, o meglio Domaine National du Palais-Royal, è uno dei complessi monumentali più importanti della città e comprende otre al palazzo, un delizioso giardino, le gallerie e due teatri.

Dove si trova Palais Royal di Parigi

Palais Royal si trova nel 1° arrondissement in 8 Rue de Montpensier, a due passi dal Louvre, dai Passages, le gallerie coperte della Ville Lumière, e da Les Halles.

Treno: biglietti, orari e prezzi icon Metro 1 e 7 – Fermata “Palais Royal – Musée du Louvre”.

Storia di Palais Royal di Parigi

Palais Royal fu fatto costruire nel 1600 da Richelieu, il cardinale e primo ministro di Luigi XIII, che ne fece la propria dimora e affidò i lavori al celebre architetto Jacques Lemercier, tra i principali esponenti del classicismo barocco. Nel 1643, Anna d’Austria, regina di Francia, si trasferì al Palais-Royal con i suoi figli, Luigi XIV e Filippo d’Orléans, cambiando così il nome del palazzo. Nel 1692, Luigi XIV assegnò il palazzo a suo fratello Filippo, diventando la residenza della famiglia Orleans. Nel 1781, Luigi Filippo II d’Orléans incaricò l’architetto Victor Louis di trasformare il Palais-Royal in un centro commerciale con caffè, ristoranti, teatri, boutique e case da gioco. Con l’arrivo della Rivoluzione, il Palais-Royal divenne un luogo di libertà d’espressione e di riunioni per patrioti e oratori radicali, culminando nell’insurrezione del 12 luglio 1789, che avrebbe portato alla presa della Bastiglia due giorni dopo.

Cosa vedere al Palais Royal di Parigi

Oggi Palais-Royal è famoso per i suoi giardini adornati da eleganti aiuole, sculture, alberi secolari e fontane, che offrono uno spazio incantevole per una passeggiata rilassante o una pausa dal caos della città. L’attrazione principale del complesso, situata nella Cour d’Honneur, è l‘installazione dell’artista francese Daniel Buren, nota come “Les Colonnes de Buren“. Quest’opera, composta da 260 colonne di varie altezze a strisce verticali bianche e nere, offre uno spettacolo visivo unico che si mescola armoniosamente con le colonne classiche dell’edificio principale. Le gallerie che circondano il giardino, ossia la Galerie de Valois, la Galerie de Montpensier e la Galerie de Beaujolais, sono affollate di boutique di lusso, antiquari, gallerie d’arte, caffè e ristoranti rinomati come il celebre Le Grand Véfour, dove Napoleone Bonaparte fece la corte a Giuseppina. Inoltre, il complesso ospita la Comédie-Française nel palazzo colonnato di fronte a place André Malraux e il Théâtre du Palais-Royal all’altra estremità. Questo mix di storia, cultura e glamour rende il Palais-Royal una tappa imperdibile per i visitatori che desiderano immergersi nell’essenza di Parigi.

Sainte Chapelle di Parigi

La Sainte Chapelle si trova all’interno del Palazzo di Giustizia, a pochi passi dal Notre-Dame, ed è anch’essa annoverata tra i monumenti più importanti di Parigi. La cappella voluta a metà del 1200 dal devotissimo Re Luigi IX di Francia, detto il Santo, fa parte dei monumenti storici francesi in quanto rappresenta un raro e pregiato esempio di stile gotico radiante. La Sainte Chapelle fu realizzata per essere la cappella del Palazzo Reale e reliquario di corte. Sopravvissuta miracolosamente ai disastri della Rivoluzione Francese, oggi la cappella è sconsacrata e aperta al pubblico.

Icon Guida turistica Scopri la Sainte Chapelle di Parigi e come organizzare la visita.

Treno: biglietti, orari e prezzi icon Metro 4 – Fermata “Cité”.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per la Sainte Chapelle con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per la Sainte Chapelle + Conciergerie con ingresso salta la fila.

Conciergerie di Parigi

La Conciergerie di Parigi, che sorge sull’Île de la Cité a pochi passi dalla Sainte-Chapelle e dal Notre Dame, non è tra i punti di interesse della città più visitati, ma è sicuramente da annoverare tra i monumenti più importanti di Parigi. L’edificio che oggi ospita la Conciergerie e il Palazzo di Giustizia di Parigi, è ciò che rimane del Palais de la Cité, residenza dei re di Francia dal 900 al 1300. Dal 1914 è stata aperta al pubblico come monumento storico nazionale. La visita alla Corciergerie da accesso alle magnifiche Salle des Gardes e Salle des Gens d’Armes, costruite durante il regno di Filippo IV e magistrali esempi di architettura medievale, e alla zona in cui sono state ricostruzione le prigioni, tra cui quella di Maria Antonietta, che oggi è una cappella a lei dedicata.

Guida turistica icon Scopri la Conciergerie di Parigi e le prigioni di Maria Antonietta.

Treno: biglietti, orari e prezzi icon Metro 4 – Fermata “Cité”.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per la Conciergerie con ingresso salta la fila.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per la la Conciergerie + Sainte Chapelle con ingresso salta la fila.

Arco del Trionfo di Parigi

L’ Arco del Trionfo in Place de l’Étoile, in francese Arc du Triomphe, fu voluto da Napoleone I nel 1806, per celebrare la vittoria della battaglia di Austerlitz ed è sicuramente uno dei monumenti più importanti di Parigi. La sua costruzione terminò solo verso la fine della prima metà del 1800, grazie all’intervento di re Luigi Filippo. L’Arco si ispira all’Arco di Tito del Foro Romano a Roma. Con un’altezza di 50 metri, una larghezza di 45 e una profondità di 22 metri, l’Arco del Trionfo di Parigi è il secondo arco di trionfo più grande al mondo. Sulle pareti interne dell’arco si trovano i nomi di 660 generali francesi. Qui si trova anche la Tomba del Milite Ignoto, la cui fiamma viene ravvivata ogni sera alle 18.00 dal 1923. Persino il giorno in cui l’armata tedesca sfilò nella piazza, la fiamma venne mantenuta accesa. Salendo 284 scalini è possibile raggiungere la sommità dell’arco da cui si gode di una splendida vista degli Champs Elysées e dei 12 viali parigini che si diramano intorno perdendosi nella Ville Lumière. La visita dell’interno dell’ Arco del Trionfo e la salita alla terrazza panoramica sono a pagamento.

Treno: biglietti, orari e prezzi icon Metro 1 – Fermata “Champs Elysées Cleemenceau”.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per l’Arco del Trionfo con ingresso salta la fila.

Pantheon di Parigi

In cima alla collina di Sainte-Geneviève, a pochi passi dalla Sorbona, nel cuore del frizzante Quartiere latino, si trova il Panthéon de Paris, anch’esso annoverato tra i monumenti più importanti di Parigi. E’ stato Luigi XV a volerlo e ne affidò la realizzazione a Jacques-Germain Soufflot, il quale si ispirò all’ineguagliabile (lasciatemelo dire) Pantheon di Roma. Nato come chiesa cattolica, Il Pantheon di Parigi venne sconsacrato durante la Rivoluzione Francese, fino a diventare, con la morte di Victor Hugo nel 1885, luogo di sepoltura dei grandi della Patria, tra gli altri Zola, Voltaire e Rousseau. Nel 1920 Il Pantheon venne dichiarato monumento storico di Francia. Dal suo colonnato è possibile godere di una vista a 360° della città di Parigi. L’accesso al Pantheon di Parigi è a pagamento. Il biglietto per il Pantheon comprende la visita ai piani superiori da cui potrete ammirare una magnifica vista della città.

Treno: biglietti, orari e prezzi icon Metro 10 – Fermata “Cardinal Lemoine” | Fermata RER B – “Luxembourg”

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per il Pantheon di Parigi con ingresso salta la fila.

Basilica del Sacro Cuore a Montmartre

La Basilica del Sacro Cuore, che domina la città dall’alto della collina di Montmartre, è uno dei simboli di Parigi. Questo meraviglioso lungo di culto, dallo stile architettonico eclettico, è il risultato di un “voto nazionale” promosso dalla chiesa cattolica per espiare i crimini della Comune di Parigi e onorare la memoria dei tanti decaduti. Un dei monumenti più importanti di Parigi, da vedere assolutamente. 😉

Guida turistica icon Scopri la Basilica del Sacro Cuore e cosa vedere a Montmartre.

Guida ai monumenti più importanti di Parigi

In conclusione, la città di Parigi si presenta come un autentico tesoro di storia e cultura, ricca di monumenti straordinari che catturano l’attenzione e l’ammirazione di chiunque li visiti. I monumenti selezionati rappresentano una panoramica completa della ricchezza artistica e storica della città, offrendo un viaggio emozionante attraverso secoli di evoluzione e cambiamenti. Ogni monumento racconta una storia unica e contribuisce a definire l’identità e l’eleganza senza tempo di Parigi. Indipendentemente dalla durata del soggiorno, la visita a questi sette luoghi imperdibili sarà un’esperienza indimenticabile, che vi regalerà una comprensione più profonda della straordinaria eredità culturale di questa affascinante metropoli.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze a Parigi? Per pianificare il viaggio nella capitale francese al meglio trovate di seguito la Guida online di Parigi di LE COSMOPOLITE e tanti link utili che ho raccolto per voi per aiutarvi ad organizzare le vacanze a Parigi in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Parigi ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Parigi.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida di Parigi di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il viaggio a Parigi vi consiglio di leggere la Guida di Parigi di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente nella Ville Lumière e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend nella capitale francese.

lecosmopolite.it Leggi la Guida di Parigi di LE COSMOPOLITE.

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio a Parigi.

Itinerari a Parigi di LE COSMOPOLITE

lecosmopolite.it Scopri l’itinerario a Parigi di 3 giorni.

lecosmopolite.it Scopri cosa vedere a Montmartre in 1 giorno.

lecosmopolite.it Scopri cosa fare a Parigi.

Punti di interesse da vedere a Parigi assolutamente

lecosmopolite.it Scopri i migliori musei di Parigi.

lecosmopolite.it Scopri i monumenti più importanti di Parigi.

lecosmopolite.it Visita la Torre Eiffel.

lecosmopolite.it Visita la Cattedrale di Notre Dame e la Cappella Archeologica.

lecosmopolite.it Visita la Sainte Chapelle.

lecosmopolite.it Visita la Conciergerie di Parigi e le prigioni di Maria Antonietta.

lecosmopolite.it Visita il Museo d’Orsay.

lecosmopolite.it Visita Place Vendôme.

lecosmopolite.it Visita il Cimitero Père-Lachaise.

lecosmopolite.it Visita il Paradis Latin, l’antico cabaret di Parigi.

Itinerari nei dintorni di Parigi

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio a Disneyland Paris e agli Studios.

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un tour dei Castelli della Loira nella Valle della Loira.


Acquisto biglietti, tour, attività ed esperienze a Parigi

Biglietto d'ingresso - ticket icon Prenota biglietti, tour, attività ed esperienze a Parigi.

Tour guidati di gruppo Prenota un free tour di Parigi.


Organizzare le vacanze a Parigi

Hotel a Parigi

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare a Parigi: Hôtel Mansart – Esprit de FranceHotel di lusso Hotel 4* – Hotel: servizi Prenota

Prenotazione hotel Prenota un hotel a Parigi al miglior prezzo.

Magia Prenota un hotel a Disneyland Paris.


Acquistare voli aerei per Parigi

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere Parigi, che è servita da tre aeroporti:

  • Aeroporto Roissy Charles De Gaulle (CDG).
  • Aeroporto Orly (ORY).
  • Aeroporto Beauvais Tille (BVA), a circa 80 Km da Parigi.

Aereo: offerte voli Cerca cerca voli aerei per Parigi.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da/per l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da/per l’aeroporto di Orly di Parigi.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da/per l’aeroporto di Beauvais Tille.


Acquistare biglietti del treno per Parigi

Parigi è facilmente raggiungibile in treno dall’Italia, anche con comodi treni notturni. Le stazioni ferroviarie di riferimento sono:

  • Gare de Lyon
  • Gare du Nord

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Parigi.


Auto a noleggio a / per Parigi

lecosmopolite.it Scopri come organizzare un viaggio in auto on the road al meglio.

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.

Auto e car sharing Prenota un’auto con il servizio cittadino di car – sharing.


Viaggi organizzati a Parigi

Cerchi un viaggio organizzato a Parigi? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari, prenota un viaggio di gruppo o crea il tuo viaggio dei sogni insieme ad un esperto di viaggi dedicato.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato a Parigi.


Viaggiare sicuri a Parigi

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Scopri la guida come viaggiare sicura.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.


Cosa mettere in valigia per un viaggio a Parigi

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Libri e guide Acquista una guida di Parigi Lonely Planet.

Libri e guide Acquista una guida di Parigi Lonely Planet Pocket.


Corso di francese online per viaggiatori

Che lingua si parla a Parigi? A Parigi si parla il Francese e saper destreggiarsi almeno con qualche frase di rito può risultare davvero comodo. Partecipare ad un corso online di Francese per viaggiatori, che si puoi frequentare collegandosi dal telefono alla app dedicata, permette di imparare in breve tempo la lingua e di fare esercizio con lezioni basate su situazioni di vita quotidiana e dialoghi realistici, così da essere pronti per il giorno della partenza.

Condividere dal cellulare icona Iscriviti ai corsi online di francese per viaggiatori.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 357

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.