fbpx

Film di amiche in vacanza: “Il viaggio delle ragazze” e 10 film di viaggio imperdibili

Guardare i film di amiche in vacanza è sempre divertente e spesso è una fonte di idee e ispirazioni per un weekend o una piccola vacanza di festeggiamenti con le amiche del cuore. In questo articolo vi propongo alcuni tra i migliori film di viaggio, dove un gruppo di amiche in vacanza ritrovano se stesse e rinsaldano la loro amicizia tra risate, lacrime, confessioni, avventure inattese e buone storie da raccontare.

Film di amiche in vacanza

Film di amiche in vacanza? Quello delle “amiche in vacanza” è un tema ricorrente nella cinematografia, che affonda le radici nella profonda connessione tra amicizia e avventure per il mondo con compagne di viaggio scatenate, pronte ad uscire dalla comfort zone per andare insieme alla scoperta del mondo e di se stesse. Questi film ci trasportano in viaggi emozionanti e spesso comici, attraverso luoghi esotici o pittoreschi, offrendoci una panoramica delle dinamiche umane e delle relazioni che si sviluppano quando un gruppo di amiche decide di abbandonare la quotidianità e lasciarsi alle spalle le preoccupazioni. In questo articolo, esploreremo il fascino intramontabile dei film di amiche in vacanza insieme, titoli che continuano a catturare il cuore del pubblico, ispirando spettatori di tutte le età a pianificare le proprie avventure con le persone a cui tengono di più. Da commedie esilaranti a pellicole toccanti, questi film ci regalano una finestra sulla gioia, la solidarietà e le sfide dell’amicizia in un contesto spensierato e lontano dai soliti luoghi comuni. Preparatevi a immergervi in un mondo di risate, emozioni e scoperte mentre esploriamo il meraviglioso universo dei film di amiche in vacanza. La maggior parte dei film di viaggio che vi propongo di seguito sono disponibili in lingua italiana in Prime Video di Amazon o in DVD e blu-ray nella vetrina Amazon dedicata di LE COSMOPOLITE Travel Shop. 😉

Guida turistica icon Scopri la guida ai migliori film di donne sole in viaggio di LE COSMOPOLITE.

Film di donne in viaggio

Il viaggio delle ragazze

Tra i più bei film di amiche in vacanza va sicuramente citato Il viaggio delle ragazze (Girls Trip), una commedia del 2017 diretta da Malcolm D. Lee, con protagoniste Queen Latifah, Regina Hall, Tiffany Haddish e Jada Pinkett Smith. Un film che mi è piaciuto molto e consiglio di vedere se cercate qualcosa di divertente e irriverente. Il film Il Viaggio delle ragazze racconta di una vacanza tra amiche di vecchia data, che la vita ha fatto un po’ perdere di vista. Pretesto per partire è partecipare all’Essence Festival di New Orleans, negli Stati Uniti. Tra balli scatenati, piccole scaramucce, alcool e parrucche colorate, le quattro amiche tornano a formare l’affiatato gruppo dei vecchi tempi, rinsaldano tra le risate la loro amicizia.

Shopping e shopping tour Garda il film Il viaggio delle ragazze in Prime Video.

Addio al nubilato

Il film Addio al nubilato (2021), per la regia di Francesco Apolloni e con protagoniste le strepitose Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, Jun Ichikawa e Nina Fotaras, ci porta a zonzo per la città di Roma e dintorni. Cinque amiche si riuniscono per celebrare l’addio al nubilato di una di loro. Nonostante sia la sposa stessa ad aver pianificato l’evento, ella è misteriosamente assente, lasciando tracce e indizi che spingono le altre quattro amiche a intraprendere un’inesplorata avventura attraverso la città eterna. Nel corso del loro viaggio, le amiche conversano, discutono e talvolta litigano, affrontando una vasta gamma di temi e riflettendo sui momenti che hanno condiviso insieme. Tutto questo culmina in una sorpresa finale che le lascerà a bocca aperta.

Shopping e shopping tour Acquista il film Addio al nubilato o guardalo in Prime Video.

Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è

Le esilaranti protagoniste di Addio al Nubilato tornavano nel film Addio al nubilato 2 L’isola che non c’è (2023), per la regia di Francesco Apolloni con Chiara Francini, Laura Chiatti, Jun Ichikawa e Antonia Liskova. Quando Eleonora viene abbandonata sull’altare, la sua prevista “luna di miele” si trasforma in un viaggio tra amiche intriso di speranza. Accompagnata dalle sue compagne, Eleonora decide di dirigersi verso il Nord, al confine con la Slovenia, con un unico scopo: seppellire la reliquia di suo padre a Nova Gorica, la città in cui egli è nato. Tuttavia, questo viaggio si rivelerà molto più significativo di quanto potessero mai immaginare. Lungo la strada, le protagoniste incroceranno il cammino di un gruppo di giovani provenienti da una casa famiglia con passati difficili. In un incontro destinato, le loro vite si intrecceranno, portando cambiamenti che le segneranno in modo indelebile.

Shopping e shopping tour Garda il film Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è in Prime Video.

Sex and the city 2

Sex and the city 2, per la regia di Michael Patrick King, è sicuramente uno dei film di amiche in vacanza che più mi piace, sarà che ho guardato la serie tv sin dalla sua uscita, senza perdere una puntata. Le intramontabili quattro amiche protagoniste del film – Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), Samantha Jones (Kim Cattrall), Charlotte York (Kristin Davis) e Miranda Hobbes (Cynthia Nixon) – lasciano la routine delle loro vite, che un po’ le sta esaurendo, e partono per un viaggio ad Abu Dhabi. Tra le dune del deserto e lussuose piscine, le quattro amiche di New York si riscoprono e guardano con nuovi occhi a ciò che sono riuscite a realizzare nelle loro vite.

Shopping e shopping tour Acquista il film Sex and the city 2 o guardalo in Prime Video.

Vicky Cristina Barcelona

Vicky e Cristina Barcelona è sicuramente uno dei mie preferiti tra i film di amiche in vacanza. Si tratta della pluripremiata pellicola del 2008 scritta e diretta da Woody Allen, regista che adoro. Due turiste statunitensi, Vicky e Cristina, interpretate da Rebecca Hall e Scarlett Johansson, decidono di trascorrere l’estate a Barcellona, in Spagna. Qui incontrano Juan Antonio, affascinante pittore spagnolo interpretato da Javier Bardem. L’uomo propone alle due ragazze di passare insieme un fine settimana a Oviedo bevendo, mangiando e facendo l’amore. Da questa fuga, inizierà un nuovo viaggio di Cristina nel seducente e controverso mondo di Javier e della sua eccentrica ex moglie María Elena, Penelope Cruz, la quale per la sua interpretazione si è meritata un Premio Oscar.

Shopping e shopping tour Acquista il film Vicky e Cristina Barcelona o guardalo in Prime Video.

Monte Carlo

Monte Carlo è un film di amiche in vacanza fresco e divertente del 2011 diretto da Thomas Bezucha. Le protagoniste sono tre giovani ragazze americane, interpretate da Selena Gomez, Katie Cassidy e Leighton Meester, che partono per il loro viaggio dei sogni a Parigi. Una volta giunte nella Ville Lumiere e osservata l’iconica Torre Eiffel. un curioso scambio di persona, le porterà a vivere una inaspettata quanto lussuosa avventura a Monte Carlo a base di champagne, aragoste, yacht, bei ragazzi e scintillanti gioielli.

Shopping e shopping tour Acquista il film Monte Carlo o guardalo in Prime Video.

Quello che resta di mio marito

Quel che resta di mio marito è un divertente film di amiche in vacanza del 2006, diretto da Christopher N. Rowley e interpretato dalle talentuose Jessica Lange, Kathy Bates e Joan Allen. La pellicola racconta di un rocambolesco viaggio on the road a bordo di una scarlatta Bonneville decappottabile, che ha lo scopo di portare le ceneri del marito di una delle protagoniste – Arvilla Holden – in California, in tempo per gli ossequi al defunto. Le tre amiche attraverseranno, capelli al vento, paesaggi mozzafiato come il Bryce Canyon e Salt Lake, la peccaminosa Las Vegas, per giungere nella pettinata Santa Barbara. Un’avventura che le farà riconnettere con le ragazze spensierate che erano e che si sono perdute nelle pieghe della vita.

Shopping e shopping tour Guarda il film Quel che resta di mio marito in Prime Video.

Un uragano all’improvviso

Un uragano all’improvviso, titolo originale The layover, è una commedia diretta da William H. Macy ed interpretato da Alexandra Daddario, Kate Upton e Matt Barr. Il film racconta il rocambolesco viaggio di Kate e Meg che, per staccare la spina, prenotano un viaggio last minute a Fort Lauderdale in Florida. A causa di un uragano il volo viene dirottato a St. Louis. Un altro uragano però renderà vorticosa questa insolita vacanza. Il suo nome è Ryan, un bel pompiere viaggiatore…

Shopping e shopping tour Guarda il film Un uragano all’improvviso in Prime Video.

Adorabili amiche

Adorabili amiche è un film di amiche in vacanza che vede protagoniste tre magnifiche cinquantenni. Questo road movie francese, il cui titolo originale è Thelma, Louise et Chantal, è opera del regista Benoît Pétré. Nelly, Gabrielle e Chantal sono tre amiche di lunga data. Tutte ricevono all’improvviso un invito al matrimonio di un loro amico di gioventù, di cui tutte si erano invaghite e con cui avevano avuto un memorabile flirt. Mosse dalla curiosità le tre avventuriere partono a bordo di una Citroën DS per un viaggio on the road che tra mille peripezie tragicomiche, le porterà a conoscere di più se stesse. Infondo Adorabili amiche ci ricorda che quello che conta non è la meta, ma cosa succede lungo il cammino! 😉

Shopping e shopping tour Acquista il film Adorabili Amiche o guardalo in Prime Video.

Thelma e Louise

Thelma e Louise è un cult quando parliamo di film di amiche in vacanza e un pezzo di storia del road movie al femminile, che tratta tematiche importanti. Si tratta della pellicola del 1991 del regista Ridley Scott, interpretata dalle divine Susan Sarandon e Geena Davis. Thelma e Louise partono, all’insaputa degli opprimenti e disattenti compagni di vita, per un weekend in una casa di montagna a bordo di una vecchia Ford Thunderbird. Durante il tragitto la violenza e maleducazione di uomini misogini, porterà le due donne a compiere una serie di gravi reati. Decidono allora di fuggire in Messico, ma un rocambolesco inseguimento le condurrà fino al Grand Canyon.

Shopping e shopping tour Acquista il film Thelma e Louise o guardalo in Prime Video.

Wine Country

Wine Country è un film di amiche in vacanza del 2019, diretto da Amy Poehler. La pellicola narra del weekend in Napa Valley, California, di sei amiche di vecchia data. L’occasione è il festeggiamento del cinquantesimo compleanno di Rebecca. Tra degustazioni, ricordi, sbronze, cartomanti e amori vecchi e nuovi, le viaggiatrici faranno i conti con le loro vite, l’amicizia ed il futuro.

Shopping e shopping tour Guarda il film Wine Country in Netflix.

Guida ai migliori film di amiche in viaggio

I film di amiche in vacanza ci ricordano che le avventure con gli amici sono un capitolo essenziale nella storia della vita. Attraverso le risate, le lacrime e le innumerevoli sfide a cui ogni nuova esperienza ci mette difronte, questi film ci insegnano che le amicizie possono diventare ancora più solide quando condividiamo esperienze indimenticabili. Ci ispirano a pianificare quelle avventure, a prendere quel volo, e a cercare quei momenti di connessione che rendono la vita così speciale. Alla fine, i film di amiche in viaggio ci lasciano con un messaggio universale: la vita è migliore quando la condividiamo con gli amici, quando ci permettiamo di allontanarci dalla routine e abbracciamo l’inaspettato. Che si tratti di un road trip attraverso il deserto, un weekend fuoriporta o una semplice vacanza al mare, l’importante è avere gli amici giusti al nostro fianco. Perciò, la prossima volta che vi imbatterete in un film di amiche in vacanza, prendetevi del tempo per sognare e pianificare la vostra prossima avventura con coloro che considerate la vostra vera famiglia. La vita è un viaggio, e con le amiche al vostro fianco, sarà un viaggio indimenticabile. 😉

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 352

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.