Per conferire un’ulteriore tocco di allegria al meraviglioso tour in California della cosmopolita Roberta, eccomi qui a darvi un paio di dritte sulla Napa Valley e in generale sui tour enologici in California. Ebbene sì, avete letto correttamente… La California non è solo il paradiso dei rollers, delle biondone mozzafiato e delle ville hollywoodiane, ma udite udite, è anche e soprattutto il The American Wine Paradise, il paradiso dei vini americani!
Vini Californiani
La California rappresenta la zona più vitata d’America: circa il 90% della produzione di vino americano viene proprio da questa valle californiana.
Di recente coltivazione e libera di espressione, ma con un occhio di riguardo alle innovazioni, negli ultimi 50 anni (dal 1960 circa) questo Paese si sta affermando tra le zone più importanti a livello mondiale.
Priva di uve autoctone, fatta eccezione per lo Zinfandel, scoperto poi essere un clone del Primitivo pugliese (ma ancora poca convinzione da parte dei californiani stessi che lo credono una varietà di origine croata), la California si è concentrata su varietà alloctone sia per le uve rosse sia per quelle bianche.

Le uve rosse più diffuse sono per la maggiore di origine francese, tra i quali troviamo il classico French Blend composto da Cabernet Sauvignon/Franc e Merlot, passando poi all’eclettico Pinot Nero di Borgogna e ad altre varietà sempre di origine francese, quali lo Syrah e il Grenache (ve ne cito solo alcune, forse le più conosciute, altrimenti rischio di ubriacarvi ancora prima di assaggiarne un calice). Anche per quanto riguarda le uve a bacca bianca le varietà in assoluto sono lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc, oltre a queste ve ne posso citare tante altre, dal Riesling, al Pinot Grigio al Viognier, Gewurztraminer, ecc..
Quali vini si producono in California? Bhè come direi io… DE OGNI! Diversificazioni pedoclimatiche delle area vinicole, flessibilità e elasticità nell’apprendere e migliorare le tecniche sia in vigna che in cantina, assenza di tradizioni che potrebbero limitarne il progresso, in questo Paese si producono vini di natura, secca, dolce e spumanti Metodo Classico.
La Valle californiana
Facciamo allora un tour enologico in California partendo dalla zona più importante e conosciuta:
Napa Valley
A soli 90 km a nord-est da San Francisco si trova il 4% di tutto il vino prodotto in California. Uva di rilevanza, Cabernet Sauvignon, che da vita a vini rossi di alta qualità.
Uva bianca con ottimi risultati è lo Chardonnay, utilizzato successivamente anche per produrre spumanti Metodo Classico insieme a Pinot Meunier e ad altre varietà importate da grandi Maison francesi quali Moët&Chandon.
Sonoma
Regione a nord di San Francisco, quest’area è molto famosa e completamente diversa da quella della Napa Valley grazie al suo clima influenzato dalla vicinanza dell’Oceano Pacifico che altalena periodi di nebbia e sole, con notevoli sbalzi termici tra giorno e notte.
Il risultato ottenuto da uve Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e dallo Chardonnay è sorprendente e rinomato in tutto il mondo.
Carneros
Nella baia settentrionale di quella di San Francisco troviamo la zona dello “champagne” californiano. Grazie al suo clima e al suo terreno qui il Pinot Nero e lo Chardonnay danno vita al magico mondo del metodo classico, attirando l’attenzione dei cugini europei quali spagnoli e francesi che hanno avviato interessanti produzioni di spumante.
Altre zone, dove potrete trovare oltre a infinite varietà tra le quali anche la nostra Barberozza italiana, si mescolano in questa terra ricca di piaceri dando vita a vini del tutto sorprendenti e camaleontici che tra una tappa a Venice Beach e un giro a Santa Monica vi aiuteranno, oltre ad alleviarvi la sete, ad apprezzare questa terra dalle mille sfumature!!!
Tour enologico in California
Ecco invece alcuni suggerimenti di cantine che vale la pena visitare se capitate da quelle parti e se avete deciso di intraprendere un tour enologico in California:
conosciuto come l’ambasciatore dei vini californiani. Origine italiana, marchigiana x la precisione, ha spopolato con il suo Cabernet Sauvignon il quale si dice essere uno tra i buoni al mondo e il Sauvignon Blanc con cui produce il famoso Fumé Blanc.
da qualche anno di proprietà della Famiglia Antinori, il suo cavallo di battaglia è il S.L.V. un Cabernet in purezza. Ottimi anche i suoi Chardonnay.
vincitrice di diversi premi con il suo Chardonnay che ha messo a tappeto i rinomati Chablis francesi.
Che dite, vi è già venuta la voglia di partire per un wine tour in California? Entrate nel mood gustandovi il pluripremiato film Sideways – In viaggio con Jack, del regista Alexander Payne, con Paul Giamatti, Thomas Haden Church, Virginia Madsen e Sandra Oh. Il film, basato sull’omonimo romanzo del 2004 di Rex Pickett, che racconta la storia di due amici che festeggiano l’addiano al celibato con una settimana on the road lungo le vie del vino californiano, ha ottenuto – tra le altre – 5 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar e 7 candidature e vinto 2 Golden Globe.
Accompagnate il tutto con un buon calice di vino ed il gioco è fatto!
Organizzare un viaggio in USA in 1 click: itinerari e consigli utili
Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze a in USA? Per pianificare il viaggio negli Stati Uniti al meglio trovate di seguito la Guida online degli Stati Uniti di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze negli Stati Uniti in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici, che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Parigi ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio in USA.
Scopri come prenotare un viaggio online fai da te e trovare i migliori viaggi organizzati.

Guida degli USA di LE COSMOPOLITE
Per organizzare il vostro viaggio in USA vi consiglio di leggere la Guida degli Stati Uniti di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e gli itinerari imperdibili durante una vacanza in USA anche in solitaria.
Prima di partire
Scopri la Guida degli Stati Uniti di LE COSMOPOLITE.
Scopri come organizzare un viaggio negli Stati Uniti.
Itinerari in USA di LE COSMOPOLITE
Tour della California e Parchi dell’Ovest in 21 giorni.
Tour dei Parchi Nazionali Americani dell’Ovest in 7 giorni.
Big Sur e Highway 1, itinerario on the road da San Francisco a Los Angeles .

Documenti per andare in USA
Fai il check dei documenti richiesti per entrare in USA.
Fai il visto ESTA per gli Stati Uniti,
Trova tutte le informazioni in merito al rilascio del passaporto sul sito della Polizia Postale.

Viaggiare sicuri in USA
Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.
Scopri la guida come viaggiare sicura.
Sottoscrivi l’assicurazione di viaggio per gli USA con Heymondo, che riserva alla community di LeCosmopolite.it il 10% di sconto. (Per attivare lo sconto accedi al sito Heymondo cliccando il link)
Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.
Acquista un kit medico da viaggio.

Voli aerei per gli USA
Sono molti i voli aerei per gli USA tra cui potete scegliere.
Acquista un biglietto aereo per gli USA.
Prenota un transfer da e per gli aeroporti degli USA.


Auto a noleggio negli USA
Scopri come organizzare un viaggio in auto on the road al meglio.
Prenota un auto a noleggio.
Scopri tutte le informazioni relative alla patente internazionale.

Viaggi organizzati in USA
Prenota un viaggio organizzato in USA con partenza dall’Italia.
Prenota un tour di più giorni con partenza negli Stati Uniti.

Migliori escursioni ed attività in USA
Scopri le migliori attività in USA.
Acquista la city card della città che visiterai negli USA.
Acquista i biglietti d’ingresso per i musei e le maggiori attrazioni in USA.
Prenota un tour guidato con guida certificata nelle città degli USA.
Prenota le migliori escursioni di 1 giorno in USA.

Cosa mettere in valigia per un viaggio in USA
Scopri cosa mettere in valigia per un viaggio negli USA.
Scopri le regole per il bagaglio a mano.
Scopri come organizzare la valigia perfetta.
Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.
Scopri come vestirsi per viaggiare in aereo.
Acquista una guida di viaggio Lonely Planet degli USA.
Acquista una carta SIM prepagata illimitata 4G dati Internet, chiamate, testi US T-Mobile per gli Stati Uniti.
Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Corso di inglese online per viaggiatori
Che lingua si parla negli Stati Uniti? Negli Stati Uniti si parla l’Inglese e saper destreggiarsi almeno con qualche frase di rito può risultare davvero comodo. Partecipare ad un corso online di Inglese per viaggiatori, che si puoi frequentare collegandosi dal telefono alla app dedicata, permette di imparare in breve tempo la lingua e di fare esercizio con lezioni basate su situazioni di vita quotidiana e dialoghi realistici, così da essere pronti per il giorno della partenza.
Iscriviti ai corsi online di Inglese per viaggiatori.