You are currently viewing Film di donne in viaggio: 14 pellicole di donne in viaggio da sole da non perdere

Film di donne in viaggio: 14 pellicole di donne in viaggio da sole da non perdere

Quali sono i più bei film di donne in viaggio da sole? Tutte le donne che iniziano a viaggiare sole prima o poi si fanno questa domanda. Un po’ per cercare ispirazione, un po’ per trovare il coraggio di partire rivedendosi in storie simili o ancora per vivere o rivivere un luogo che si è amato, una buona pellicola di viaggio è una piccola avventura che ci porta lontano dal quotidiano in un mondo tutto al femminile. In questo articolo vi racconto i 14 film di donne in viaggio che più ho amato.

Film di donne in viaggio

Cambia la storia, cambia la location e persino l’epoca, ma ci sono tre cose che non cambiano mai:

Questi tre punti sono il fil rouge dei 14 film di donne in viaggio che vi propongo di seguito, ma sono anche ciò che caratterizza ogni viaggio che ho fatto io e che ha fatto qualunque donna abbia deciso di affrontare un viaggio in solitaria, non importa, dove, quando, perché e chi abbia trovato lungo il cammino.

Tutti questi film di viaggio sono disponibili in lingua italiana in Prime Video di Amazon o in DVD e blu-ray.

Viaggio sola

Viaggio sola (2013) è un bellissimo film diretto da Maria Sole Tognazzi e interpretato da Margherita Buy. Irene, la nostra attrice protagonista, è un’ispettrice alberghiera che svolge il suo lavoro molto scrupolosamente. Sempre in viaggio da sola, impegnata a valutare favolosi hotel di lusso, Irene vive una vita nomade fatta di non luoghi. I suoi punti fermi sono Andrea (Stefano Accorsi), suo ex fidanzato ed grande amico, e la sorella Silvia che la vorrebbe sedentaria e sposata. Come accade in ogni viaggio, anche nella vita di Irene ci sono incontri che non si dimenticano e uno in particolare, quello con un’antropologa conosciuta in una spa di un hotel a Berlino, la porterà a fare un punto sulla propria vita e su se stessa. Viaggio sola è disponibile in DVD al link.

Tracks – Attraverso il deserto

Tra i film di donne in viaggio non si può non citare Tracks. Attraverso il deserto (2014), un film di viaggio che racconta una storia vera. La scrittrice australiana Robyn Davidson (1950), conosciuta in tutto il mondo con il soprannome di “camel-lady”, nel 1977, a 27 anni, decide di attraversare il deserto australiano a piedi in solitaria accompagnata da quattro cammelli e il cane Diggity. L’impresa della Davidson verrà documentata dal fotografo Rick Smolan per la National Geographic. Il film “Tracks. Attraverso il deserto” del regista John Curran e con protagonista Mia Wasikowska, racconta questa storia in modo intenso e pare di sentire sulla propria pelle il caldo, la polvere, la fatica, la solitudine e l’intensità del mettersi alla prova. Io l’ho visto in italiano in Prime Video, ma lo trovate anche in DVD. Se siete amanti della lettura potrete rivivere questo viaggio lento anche nel libro autobiografico Orme. 😉

Un giorno devi andare

Un giorno devi andare è un film di donne in viaggio che racconta il bisogno di lasciare il quotidiano per ritrovare se stessi. Un lutto ed una relazione terminata male spinge Augusta a mettersi in viaggio sola. La meta prescelta è il Brasile, dove, tappa dopo tappa, scoprirà questo Paese, vivrà con la gente del posto e si ritaglierà momenti di assoluta solitudine in cui incontrare nuovamente se stessa. Il film girato da Giorgio Diritti (2013), che vede protagonista Jasmine Trinca, è disponibile in DVD e può essere acquistato o noleggiato in Prime Video.

Mangia Prega Ama

Mangia, Prega, Ama, il film del 2010 tratto dall’omonimo libro di viaggio della scrittrice Elizabeth Gilbert è semplicemente un must tra i film di donne in viaggio. Per la regia di Ryan Murphy, il film Mangia, Prega, Ama ci conduce al fianco della protagonista, interpretata dalla talentuosa Julia Roberts, alla scoperta di Napoli, Roma, dell’India e della lussureggiante Bali. Un viaggio che ci mostra come uscire dalla comfort zone per ritrovare se stesse. Mangia, Prega Ama è disponibile in DVD o a noleggio in Prime Video.

Queen of the Desert

Queen of the Desert (2015) è semplicemente da vedere. Molto più di un film di donne in viaggio, questa pellicola ci racconta di determinazione, coraggio ed emancipazione femminile. Gertrude Bell (Washington Hall, 1868 – Baghdad, 1926), protagonista del film, è stata un’archeologa, politica, scrittrice e agente segreta britannica, che dedicò la sua vita a viaggiare ed esplorare il deserto. Considerata dagli iracheni come la madre del’Iraq, fu un personaggio chiave nella storia del Medio Oriente. Il film Queen of the Desert del regista Werner Herzog, che vede protagonista Nicole Kidman, affiancata da Robert Pattinson, Damian Lewis, James Franco, è disponibile in italiano in Prime Video o in dvd e Blue -ray.

Montedoro

Montedoro (2015) è un film tratto da una storia vera. Il regista Antonello Faretta segue l’attrice Pie Marie Mann, che interpreta la protagonista, in un viaggio dagli Stati Uniti alla città fantasma di Montedoro, alla scoperta delle proprie origini. Montedoro è una pellicola fortemente simbolica che potrete guardare in Prime Video.

Wild

Altro immancabile tra i film di donne in viaggio da sole è Wild (2014). Diretto da Jean-Marc Vallée, con protagonista Reese Witherspoon, questo film ripercorre la vera storia di viaggio dall’autrice statunitense Cheryl Strayed, che intraprese a piedi ed in solitaria il Pacific Crest Trail, il sentiero escursionistico che va dal Canada al Messico lungo le montagne che costeggiano il Pacifico. Il film è disponibile in blu-ray e se amate la lettura potrete vivere questo emozionante viaggio di rinascita anche tra le pagine del libro di memorie “Wild – una storia selvaggia di avventura e rinascita” .

Parigi può attendere

Paris can wait è un film on the road tra i magnifici scorci della Francia. Parigi può attendere vede alla regia Eleanor Coppola e come attrice protagonista la deliziosa Diane Lane. Durante un inaspettato viaggio da Cannes a Parigi in compagnia di un francese doc, amante del turismo lento e della buona tavola, la protagonista imparerà ad assaporare le piccole gioie della vita, a perdersi e ritrovarsi per conoscersi di più. Il film Parigi può attendere è disponibile a noleggio in Prime Video e in DVD.

Prima dell’alba

Prima dell’alba, titolo originale Before Sunrise, nel 1995 ha fatto sognare migliaia di viaggiatrici in erba, complice anche quel bel fustacchione di Ethan Hawke! Celine (Julie Delpy), parigina di 23 anni, è in treno di ritorno a Parigi da Budapest. Infastidita da dei rumorosi vicini cambia posto e incontra il giovane giornalista americano Jesse. I due decidono di scendere a Vienna e dal tramonto all’alba scopriranno la città e se stessi. Un viaggio nel viaggio, una storia d’attrazione e amore prima dell’alba. Il finale? Scopritelo! Il film diretto da Richard Linklater si può noleggiare o acquistare in Prime Video.

Sotto il sole della Toscana

Sotto il sole della Toscana, titolo originale Under the Tuscan sun, è una pellicola romantica e divertente del 2004 che vede protagonista ancora una volta la superlativa Diane Lane in compagnia dell’italianissimo Raoul Bova. Il film, diretto da Audrey Wells, si ispira all’omonimo libro di Frances Mayes ed è ambientato nella splendida cornice di Cortona, un borgo che ho adorato e che vi suggerisco di visitare! Francesca è un’americana in vacanza in Italia, dove spera di rimettere insieme i pezzi della propria vita. La Toscana le colpisce il cuore e la donna finisce per comprare un antico casolare da ristrutturare nel verde della campagna. Una semplice vacanza porterà Francesca a vivere una nuova incredibile avventura di vita. Il film Sotto il sole della Toscana è disponibile in DVD o a noleggio e acquisto in Prime Video.

L’Amore non va in vacanza

L’amore non va in Vacanza, titolo originale The Holiday, è una bellissima commedia che non può mancare tra i film di donne in viaggio. Le protagoniste sono Amanda (Cameron Diaz) affermata imprenditrice nel campo cinematografico che vive a Los Angeles e Iris (Kate Winslet), una giornalista inglese di cronaca rosa. Se le loro carriere vanno a gonfie vele, la loro vita sentimentale è un vero disastro. Le due si scambiano le abitazioni su un sito di home exchange e partono da sole per un’avventura che le porterà a 6000 miglia di distanza da casa una nella vita dell’altra e a riscoprire se stesse. Il film diretto da Nancy Meyers, con co-protagonisti i favolosi Jude Law e Jack Black, è disponibile in Prime Video.

Vacanze romane

Che ve lo dico a fare…Vacanze romane, titolo originale Roman Holiday, è la pellicola numero uno dei film di donne in viaggio. Anna è una principessa in visita istituzionale a Roma. Stanca e stressata della gabbia dorata in cui è rinchiusa decide di scappare. Il reporter americano Joe Bradley la troverà in preda agli effetti dei sonniferi nei pressi dei Fori Imperiali e la ospita nel proprio studio. Solo il giorno seguente scoprirà la vera identità della donna che porterà alla scoperta della città Eterna nella speranza di uno scoop. Il film del 1953 diretto da William Wyler ed interpretato dai monumentali Audrey Hepburn e Gregory Peck è disponibile all’acquisto in Prime Video oppure in DVD e Blu-ray al link.

L’ultima Vacanza

Una strepitosa Queen Latifah è la protagonista del film L’ultima Vacanza (2006) diretto da Wayne Wang. Georgia scopre che una malattia fatale le lascia meno di un mese di vita. La donna di New Orleans decide allora di dare fondo a tutti i suoi risparmi e realizzare il viaggio dei sogni, una vacanza nella lussuosa cittadina di Karlovy Vary in Repubblica Ceca. Il film, che vede co-protagonista Gérard Depardieu, è disponibile in Prima Video.

The Aeronauts

The Aeronauts non è il classico film di viaggio, ma dopo averlo visto in Prime Video ho deciso di inserirlo in questa lista dei film di donne in viaggio da non perdere. Si tratta della vera storia di Amelia Wren, temeraria pilota di mongolfiere, e dell’ambizioso meteorologo James Glaisher, i quali nel 1862 partirono per un avventuroso viaggio dei record in mongolfiera che cambierà il corso della cultura metereologica. Il film del 2019 vede alla regia Tom Harper e nel cast gli attori Felicity Jones ed Eddie Redmayne. Io l’ho amato! 😉

Film di viaggio da non perdere

La vostra fame di cinefili viaggiatrici non è ancora sazia? Date un’occhiata agli oltre 40 film di viaggio e avventure on the road che ho radunato in una lista dedicata nel mio Amazon store al link. 😉 Se invece vi è venuta voglia di un bel libro di viaggio date un’occhiata all’articolo dedicato al link! 😉

Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca. Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Mi potete contattare a questo link! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.