Salgado – Genesi: la mostra alla Reggia di Venaria di Torino

Sebastião Salgado è uno dei più stimati fotografi contemporanei. Che ci s’intenda di fotografia o meno, poco importa: le immagini in bianco e nero di Salgado colpiscono direttamente al cuore. Fino al 16 Settembre 2018 il progetto fotografico di Salgado, Genesi, è in mostra alla Reggia di Venaria di Torino.

Salgado

Sebastião Salgado nasce in Brasile nel 1944 e oggi vive a Parigi. Salgado è un fotografo documentario e si occupa soprattutto di reportage di impianto umanitario e sociale. Nella sua vita ha viaggiato tanto, spendendo mesi, a volte anni, a sviluppare e approfondire le tematiche inerenti ai suoi progetti. Nel 1973, sostenuto e spinto dalla moglie Lélia Wanick Salgado, Salgado lascia la sua carriera nel campo dell’economia per dedicarsi alla fotografia. Da allora ad oggi ha raccontato le drammatiche condizioni dei popoli africani (Sahel: The End of the Road), e dei lavoratori in giro per il mondo (Workers), ha seguito le grandi migrazioni umane (Migrations) ed infine si è concentrato sugli angoli del pianeta non ancora contaminati dalla modernità, con il progetto Genesi, appunto. Se non lo avete mai visto, vi consiglio la visione del film documentario “Il Sale della Terra”, in cui Salgado racconta attraverso parole ed immagini la sua storia di vita: non vi nascondo che è davvero toccante e che tutti – nella sala cinematografica – abbiamo pianto lacrime silenziose.

Salgado Genesi

Genesi

Salgado Genesi

Genesi è un progetto iniziato nel 2003 e durato 10 anni. Salgado ha vissuto nelle Galapagos tra tartarughe giganti, iguane e leoni marini, ha viaggiato tra le zebre e gli animali selvatici che attraversano il Kenya e la Tanzania rispondendo al richiamo annuale della natura alla migrazione. Ha trascorso mesi con popolazioni indigene ancora lontane dalle logiche della modernità: gli Yanomami e i Cayapó dell’Amazzonia brasiliana; i Pigmei delle foreste equatoriali nel Congo settentrionale; i Boscimani del deserto del Kalahari in Sudafrica; le tribù Himba del deserto della Namibia e quelle più remote delle foreste della Nuova Guinea.

Salgado Genesi

Mostra alla Reggia di Venaria

Salgado Genesi

Il risultato di questo grande e attento lavoro è una mostra fotografica composta da 245 eccezionali immagini in un bianco e nero, che raccontano un itinerario fotografico di grande potenza ed incanto, diviso in cinque sezioni che ripercorrono le terre in cui Salgado ha realizzato le fotografie:

  1. Il Pianeta Sud
  2. I Santuari della Natura
  3. l’Africa
  4. Il grande Nord
  5. l’Amazzonia e il Pantanàl


La mostra Genesi alla Reggia della Venari di Torino è curata da Lélia Wanick Salgado e su progetto di Amazonas Images e Contrasto, frutto della collaborazione di Civita Mostre con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

E’ possibile acquistare i biglietti della mostra di Salgado a Torino online, verificate sul sito di Coopculture.it. E visto che ci siete non mancate di visitare la Reggia della Venaria e i suoi magnifici giardini e – se avete ancora un’oretta di tempo – fate un salto anche al Castello della Mandria, che potrete raggiungere a piedi. 😉


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze a Torino: info utili e link di prenotazione

Non vedete l’ora di visitare il capoluogo del Piemonte? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida di Torino di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare la visita di Torino in modo facile e veloce. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Torino ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Torino.

Guide di viaggio di Torino di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il viaggio a Torino vi consiglio di leggere la Guida di Torino di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente a Torino e dintorni e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend nel capoluogo piemontese.

Itinerari a Torino di LE COSMOPOLITE

Scopri le cose da vedere a Torino in 3 giorni con l’itinerario di LE COSMOPOLITE.

Cosa vedere a Torino

Scopri cosa vedere a Torino centro.

Visita Palazzo Reale a Torino.

Visita il Museo Egizio di Torino.

Visita Villa della Regina e la Vigna Reale a Torino.

Cosa vedere nei dintorni di Torino

Scopri cosa vedere nei dintorni di Torino.

Visita la Reggia di Venaria Reale alle porte di Torino.

Visita il Castello della Mandria alle porte di Torino.

Visita la Palazzina di Caccia di Stupinigi alle porte di Torino.

Scopri gli itinerari nelle Langhe di LE COSMOPOLITE.

Scopri l’itinerario ad Asti di LE COSMOPOLITE.

Visita la Fiera del Tartufo di Alba.

Hotel a Torino da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare a Torino:

NH Collection Torino Piazza Carlina Hotel di lusso Hotel 4* L recensione icon Recensione Hotel: servizi Prenota

Prenota un viaggio fai da te a Torino

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in collaborazione con Get Your Guide.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.