Noi appassionati di fotografia, quando partiamo per un nuovo tour facciamo sempre un po’ di spazio in valigia per la nostra fidata attrezzatura fotografica da viaggio. Ma quali sono gli accessori fotografici indispensabili soprattutto per chi viaggia solo e predilige scattare le proprie fotografie con lo smartphone?
Indice
Accessori fotografici
Premetto che non sono una fotografa professionista, ma che – come sapete – mi piace molto fare fotografie durante i miei viaggi. Spesso mi trovo nella situazione di dover viaggiare leggera, anche perché – va detto – non amo trascinami grandi fardelli in giro per il mondo. Quindi ho eletto a mia macchina fotografica preferita il mio cellulare, inseparabile compagno di viaggio! Lo so, non è una reflex, ma ormai è sotto gli occhi di tutti il fatto che con gli smartphone si possono fare foto davvero niente male! Nell’andar dei miei viaggi ho collezionato una serie di accessori che mi permettono di gestire al meglio il mio cellulare – macchina fotografica. Alcuni sono semplici gadget, che però si sono dimostrati molto comodi e che sono entrati a far parte del mio kit di fotografia da viaggio.
Smartphone e macchina fotografica digitale
Solitamente oltre allo smartphone porto sempre con me anche una macchina fotografica digitale compatta, che in alcune situazione entra in supporto al telefono (tipo se questo è scarico o la luce non è delle migliori).
Accessori fotografici per smartphone
Trovate di seguito gli accessori fotografici per smartphone che porto sempre con me in viaggio!
Imbracatura per smartphone
1 L’imbracatura per smartphone è gadget semplice quanto geniale! Cercavo infatti un sistema per avere il telefono sempre a portata di mano e pronto alla scatto, senza dover ogni volta cercare nelle tasche (che in estate non ho 😐 ) o nella borsa con il rischio di perdermi il “momento giusto”. Devo dire che la custodia telefonica in silicone con cordoncino di ROCONTRIP mi ha risolto egregiamente il problema ed è diventata mia fedele compagna di viaggio!

Bastone selfie
2 Per chi viaggia in solitaria il bastone del Selfie è indispensabile, meglio ancora se il selfie stick è dotato anche di treppide e del comando con scatto remoto bluetooth da collegare al cellulare, così da non fare solo primi piani e bei “faccioni”, ma anche foto da lontano. Nella scelta del nostro bastone del selfie dobbiamo fare attenzione che:
- il bastone sia lungo così da avere una profondità maggiore della fotografia (scegliete quelli da 90 cm ca.)
- il kit selfie sia leggero
- il treppiede sia stabile
- la staffa del selfie sia regolabile in posizione orizzontale e verticale e che sia abbastanza capiente da tenere anche il nostro cellulare.
Io ho scelto il selfie stick di AIYOOE che ha anche un pratico specchio applicato sul retro del supporto per il cellulare che permette così di utilizzare sempre la più potente telecamera esterna dello smartphone.
Sempre in tema di selfie stick stanno circolando online anche delle custodie per il cellulare con un selfie kit incorporato, che non ho ancora provato, ma mi ispirano 😀 . Le custodie sono dotate di:
- bastone del selfie di 50 cm circa
- staffa per il cellulare
- comando Bluetooth estraibile
- specchio di posizione
Power bank
3 Una potente Power bank è un altro accessorio indispensabile nella nostra attrezzatura fotografica da viaggiatore solitario. Sappiamo bene che il telefono finirà inesorabilmente per scaricarsi ed avere una batteria esterna per il nostro cellulare è la cosa migliore per dargli la giusta carica!
Possiamo scegliere tra:
- il classico modello di power bank che si ricarica con l’elettricità
- il caricabatterie portatile power bank solare
Selfie drone
4 Anche se i selfie drone non hanno ancora raggiunto grandi prestazioni, sono simpatici oggetti da portare in viaggio con se per fare foto e video da una prospettiva inusuale. Sul mercato se ne possono trovare di tutti i prezzi, ma anche la qualità di foto e video andranno di conseguenza. Tra i migliori vi posso segnalare DJJ Spark mini drone, che si comanda con il movimento delle mani, riconosce il vostro viso, torna all’ovile da solo quando si sente scarico ecc.
Custodia Impermeabile Cellulare
5 La custodia impermeabile per il cellulare è un must have soprattutto in spiaggia, non solo perché waterproof, ma anche per riparare il telefono dagli insidiosi granelli di sabbia e ditate salate!
Maschera subacquea per lo Snorkeling con attacco smartphone e GoPro
6 Sono ormai un tormentone dell’estate le maschere subacquee integrali per lo snorkeling. Io ho scelto la maschera subacquea con vista panoramica a 180° di ROCONTRIP perché ha sul tubo da snorkeling l’attacco per la GoPro. Acquistando online una cover waterproof per cellulare con un adattatore Go Pro potrete utilizzarla anche con lo smartphone! Indossandola si possono ottenere dei bei video e foto da aspiranti sub 🙂 .
Vi consiglio però di non tuffarvi con la maschera, di non andare sotto i 2 metri di profondità e di controllare bene la taglia se l’acquisterete, perché la maschera funziona solo se è ben aderente al viso.




Infine ci sono altre due accessori da viaggio che porto sempre con me:
- una ciabatta USB 3.0 Hub con 7 Porte, alimentatore e cavo connettore USB 3.0 dove la sera attacco telefono, macchina fotografica, power bank e chi più ne ha più ne metta!
- un organizzatore per cavi e accessori vari da viaggio pensato proprio per i travelers.
E per voi qual è l’accessorio che non può assolutamente mancare in valigia? 🙂