Arredare con le fotografie di viaggio: 9 idee per la casa

Arredare con le fotografie

Arredare con le fotografie. Le foto di viaggio sono preziosi ricordi per ogni viaggiatore, perché allora lasciare in un album i nostri reportage fotografici di viaggio? Possiamo usare le nostre fotografie scattate in giro per il mondo per arredare una parete o, più in generale, la nostra casa! Vediamo insieme qualche idea per esporre le fotografie in modo originale!

Arredare con le fotografie

Sì sa, noi viaggiatori conserviamo le nostre foto di viaggio come fossero un vero e proprio tesoro, tanto più se siamo travel blogger! Spesso però finiamo per archiviarle e dimenticarle in quel dimenticatoio digitale che è il nostro hardisck. Un vero peccato non pensate?

In un articolo precedente vi ho raccontato come stampare online un fotolibro o stampe fotografiche anche in formato polaroid, in questo post invece vi suggerirò qualche idea per arredare con le fotografie una parete o utilizzare i vostri ricordi di viaggio come elemento di home decor. 😉

Arredare con le fotografie una parete

Prima di tutto parliamo di come arredare una parete con le foto di viaggio!

Disposizione cornici su parete

Ci sono davvero moltissimi modi per disporre le foto con cornice sulle pareti. Si va dalle classiche disposizioni, che vanno da quelle più lineari, con foto ben ordinate e cornici perfettamente uguali e tutte della stessa dimensione, a quelle che prediligono un ordine sparso, con cornici di diversa forma e dimensione e – volendo – anche di diverso colore e materiale.

Non prendete in considerazioni solo pareti ampie, ma anche gli angoli, creando composizioni fotografiche proprio lungo gli spigoli della parete, o ancora le scale ed il bagno. Il limite è solo la vostra fantasia, ma di certo grazie alle fotografie potrete creare un angolo accogliente dal sapore vacanziero!

Foto appoggiate sulle mensole

Un’idea che mi piace molto per arredare casa è quella di non appendere le fotografie di viaggio, ma appoggiare le cornici con foto su di una mensola. Se deciderete di comprare delle mensole ad hoc, vi consiglio di scegliere quelle di 10 cm di profondità. Il risultato sarà di sicuro effetto.

Disporre le fotografie sul pavimento

Pareti, mensole e perché no, anche il pavimento! Se la vostra casa lo consente anche appoggiare le fotografie di diverse dimensioni direttamente sul pavimento, invece di appenderle, può rivelarsi un’idea originale e molto glamour.

Filo di luci con mollette per foto

Un filo con mollettine luminose per le foto è perfetto per chi ama dare un tocco gipsy alla propria casa o stanza. Con un filo di luci sarà possibile creare forme personalizzate per arredare in modo unico la parete di casa, che di sera sarà ancor più accattivante.

Adesivo da parete per foto di viaggio

Online potrete acquistare moltissimi tipi di adesivi da parete con cornici per le fotografie, ce n’è per tutti i gusti. Uno sticker tra i più amati è un adesivo a parete a forma di albero.

Cornice foto fai da te (o quasi…)

Ci sono tante idee molto carine dal mood boho chic per cornici fai da te, ma se siete sempre in viaggio e non avete tempo di darvi al bricolage, lo shopping online viene in vostro aiuto! Tra le proposte in rete vi segnalo:

Rimanendo su questo genere potete anche scegliere un foto box che comprende le stampe formato polaroid delle vostre foto, spago, mollette, chiodini e nastro adesivo, insomma un kit completo per decorare la parete con le vostre foto di viaggio (e anche una bella idea regalo per un viaggiatore!). Io lo adoro! 🙂

Arredare casa con le fotografie di viaggio

Arredare con le fotografie non vuol dire solo sfruttare le pareti. Vi do altre due idee per arredare casa con le foto.

Cornice Fotografica digitale

Un altro sistema che ho adottato per vedere le mie foto di viaggio è con una cornice fotografica digitale, che fa bella mostra di sé sulla libreria del salotto. Online potrete acquistare cornici fotografiche digitali di tutti i tipi, formati e a diversi prezzi. Troverete sicuramente quella che fa per voi. Inoltre è anche un’ottima idea regalo per chi ama viaggiare.

Calamite da frigo

Non so il vostro frigo, ma il mio è letteralmente ricoperto di calamite provenienti da tutto il mondo (o almeno la parte di mondo che ho visitato). L’App Lalalab vi permette di stampare direttamente dal vostro smartphone delle simpatiche calamite da frigo con le vostre foto preferite, così potrete avere i vostri selfie perfetti in bella mostra in cucina. L’idea è davvero carina e in caso decidiate di acquistare questo prodotto, o le altre tipologie di stampe fotografiche disponibili sull’applicazione Lalalab, ricordate di inserire il codice sconto COSMOPOLITEVIAGGI *, riservato ai lettori di LeCosmopolite.it, per avere uno sconto di 8€ sul vostro primo ordine o il 25% di sconto nel caso abbiate già effettuato degli ordini in passato. 😉

Sempre per il frigo potete optare per delle cornici magnetiche in cui inserire le vostre foto di viaggio!

Idee originali

Questi alcuni dei suggerimenti per arredare la casa in modo originale con le fotografie. Altre idee le trovate nella lista dedicata del mio store in Amazon (al link), dove raduno tutte i prodotti perfetti per i viaggi e i viaggiatori. Tenete comunque presente che quando si parla di foto di viaggio il vero limite è la nostra fantasia! Si potrebbe optare per delle clip metalliche come quelle nella foto qui sotto, si possono creare cornici fotografiche fai da te riciclando tappi di sughero, ramoscelli d’albero, bastoncini per gelato, attaccapanni in legno e metallo, vecchie cornici, pallet e persino barattoli di vetro o i loro tappi per dare uno stile davvero unico alla nostra abitazione. 😉

* Il codice sconto COSMOPOLITEVIAGGI, riservato ai lettori di LeCosmopolite.it, da diritto ad uno sconto di 8€ sul vostro primo ordine o il 25% di sconto nel caso abbiate già effettuato degli ordini in passato sulla app Lalalab. La vendita viene effettuata direttamente su app. Roberta Ferrazzi e LeCosmopolite.it si devono considerare manlevate da qualsiasi problematica derivante dall’acquisto di uno o più prodotti tramite l’Applicazione. Per qualsiasi informazione relativa all’acquisto di prodotti contattare il servizio clienti della app Lalalab.

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Shake your S Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla
http://www.shakeyour-s.com

Similar Articles

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top
error: Questo contenuto è protetto.