Travel blogging: si può davvero vivere e viaggiare?

Fare del travel blogging la propria professione principale è possibile? Come guadagnare con un blog di viaggi? Posso davvero aprire un blog e iniziare a vivere e viaggiare facendo diventare quella del travel blogger la mia occupazione principale? Queste sono solo alcune delle domande che chi si vuole avvicinare al mondo del blogging di viaggio si fa e fa a chi blogger lo è già. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Travel blogging

Gestire un travel blog può sicuramente diventare un lavoro a tempo pieno, ma la domanda che molti si pongono è: sono veri tutti quegli annunci pubblicitari che promettono di vivere viaggiando immediatamente dopo aver frequentato un corso di travel blogging?

La risposta è, eccezioni che confermano la regola a parte, no. Spiacente di deluderti! :|

Guadagnare con un blog

Purtroppo guadagnare con un blog e vivere di solo travel blogging è molto difficile, ma non impossibile, chiaramente. Ci vuole però molto lavoro, molta determinazione e costanza.

Se navighi in rete, solo in Italia troverai travel blog a centinaia, molti durano un batter di ciglia, altri invece esistono da anni con un discreto seguito, ma i blogger di viaggio che fanno grandi numeri, collaborano con molte aziende e riescono a guadagnare con un blog, facendone la loro principale attività, si contano davvero sulle dita delle mani.

Devi anche tenere conte che molti sedicenti travel blogger, in realtà non sono blogger, ma travel influencer oppure hanno un blog che non aggiornano e che fa pochissime visite (e quindi di fatto non sono blogger). Il loro canale di guadagno non è il blog, ma sono i social network in cui hanno scelto di apparire e in cui hanno molto seguito o comunque altri media o attività.

Quanto si guadagna con un blog

Mantenere un travel blog richiede un impegno costante, è per questo che prima o poi, quasi tutti cercano di avere un ritorno economico da questa attività. Senza contare che il sogno di lavorare e viaggiare, spezzando le catene che ci tengono legati all’ufficio a favore di una vita in smart working, è sempre dietro l’angolo.

Quindi, quanto si guadagna con un blog di viaggi?

Come vi ho già detto in altri articoli dedicati alla professione del travel blogger, tutto dipende dai numeri e dalla quantità dei contenuti. In generale più il travel blog propone articoli interessanti e completi, più risponderà alle esigenze dei lettori, più i motori di ricerca, Google in primis, premierà il travel blogger facendo apparire per primi i suoi articoli nella pagina di ricerca. Tutto ciò porterà a più visite sul blog, a guadagnare dai diversi canali di monetizzazione e, in definitiva, alla costruzione di una community che sarà interessante per le aziende, le quali decideranno, a quel punto, di investire sul travel blogger in questione e di inserirlo in campagne di influencer marketing.

Tutto questo processo, che ti ho appena descritto per grandi linee, richiede molto lavoro, moltissimo tempo e anche qualche investimento economico. Quando ti dico molto tempo, intendo anche degli anni. Anni che trascorrerai lavorando assiduamente al blog e studiando come riuscire a migliorarti.

Non ti nascondo che la maggior parte delle persone sul lungo termine “molla il colpo”. Un piccolo manipolo di eroi viaggiatori insiste con il travel blogging e – curando tutte le leve per monetizzare un blog – inizia ad avere degli introiti extra interessanti grazie al blog di viaggi e a viaggiare, non dico guadagnando, ma almeno spendendo molto poco o nulla.

Poi c’è chi ce la fa ha diventare un travel blogger famoso e non a caso sono pochi. Hanno le conoscenze, le capacità, il tempo e del denaro da investire nell’attività per ottenere il massimo dal loro travel blog.

Ora quello che ti devi chiedere è: sei davvero pronto a lavorare sodo per diventare un travel blogger famoso? ;)


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo articolo ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Guida al Travel blogging

Sei pronto a cambiare la tua vita e a vivere l’avventura dei viaggi? Hai mai sognato di diventare un travel blogger e un travel influencer, esplorare il mondo e condividere le tue esperienze con una vasta community di viaggiatori online? Beh, io l’ho fatto, e adesso ti chiedo: sei pronto a fare lo stesso? Sono una Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, e ho lasciato il mio impiego fisso per lavorare come freelance nel mondo del marketing e seguire la mia passione per i viaggi. Oggi sono una Travel blogger e una Travel influencer, e non mi sono mai guardata indietro. Il mio blog raggiunge oltre 80.000 lettori al mese, e nel 2022 ho toccato il traguardo di un milione di persone coinvolte attraverso il blog e i social network connessi. Se anche tu vuoi scoprire come ho trasformato la mia passione in un lavoro gratificante, allora continua a leggere questa Guida al Travel blogging. Preparati a esplorare nuovi orizzonti e a creare connessioni con una community globale di viaggiatori entusiasti. Lascia che ti mostri il percorso che ho seguito, e poi sarai tu a decidere se vuoi intraprendere questa straordinaria avventura. ;)


Guida al Travel Blogging di Le Cosmopolite

Vuoi diventare un travel blogger e vuoi sapere di più sulla professione del travel blogging? Ti consiglio di leggere la Guida al Travel Blogging di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli che ti permetterà di capire, passo dopo passo, le mille sfaccettature di questa professione, che non riguarda solo il viaggiare, ma che abbraccia tutte le sfumature del marketing, della comunicazione, delle pubbliche relazione e della crossmedialità.

lecosmopolite.it Leggi la Guida del Travel Blogging di LE COSMOPOLITE.

Cose iniziare a fare il Travel Blogger e Travel Influencer

lecosmopolite.it Scopri chi è e cosa fa un Travel Blogger.

lecosmopolite.it Scopri come diventare travel blogger.

lecosmopolite.it Scopri chi è, cosa fa e come diventare Travel Influencer.

lecosmopolite.it Scopri come vivere viaggiando con i suggerimenti di per cambiare vita di Piernicola De Maria, consulente aziendale, imprenditore ed autore di “Fare” ed “Efficacia Personale”.

Aprire un Travel Blog

lecosmopolite.it Scopri che cosa è un Travel blog.

lecosmopolite.it Scopri come chiamare un blog di viaggi.

lecosmopolite.it Scopri come scrivere un articolo per un blog di viaggi.

Come guadagnano i Travel Blogger ed i Travel Influencer

lecosmopolite.it Travel blogging: si può davvero vivere e viaggiare?

lecosmopolite.it Scopri come guadagnare con un blog di viaggi e vivere di travel blogging.

lecosmopolite.it Scopri quanto si guadagna con Instagram e come calcolare il valore di un post Instagram ed il guadagno di un influencer.

lecosmopolite.it Scopri le migliori piattaforme di Influencer Marketing per Travel blogger e Travel influencer.

lecosmopolite.it Scopri i migliori programmi di affiliazione per Travel blogger e Travel influencer.

Strumenti per Travel Blogger e Travel Influencer

lecosmopolite.it Scopri cos’è un Media kit e come creare un media kit per blogger ed influencer.

Fotografare un Travel Blogger e Travel Influencer

lecosmopolite.it Scopri la migliore attrezzatura foto e video per travel blogger.

lecosmopolite.it Scopri come fare una foto profilo perfetta per Travel Blogger.

lecosmopolite.it Scopri come fare un selfie perfetto con i consigli del fotografo di viaggio Piergiorgio Pirrone e del Make-up artist delle celebrities Pablo Ardizzone.

lecosmopolite.it Scopri gli accessori fotografici indispensabili per fare foto da soli in viaggio con cellulare.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del fotografo Piergiorgio Pirrone per fare viaggi fotografici e reportage di viaggio.

Organizzare il lavoro del Travel Blogger e Travel Influencer

lecosmopolite.it Scopri i consiglio di Ale Ziliotto di Organizzatessen, consulente e formatrice di organizzazione personale, su Lavorare da casa e travel blogging, come organizzare il tempo ed il lavoro.

lecosmopolite.it Scopri come arredare un ufficio in casa per lo smart working con i consigli di Ale Ziliotto di Organizzatessen, consulente e formatrice di organizzazione personale.

Come lavorare con un Travel Blogger e Travel Influencer: le interviste agli esperti

lecosmopolite.it Scopri come funziona l’Influencer marketing con Lea Iervoglini, Global Communications Senior Manager Gucci Beauty.

lecosmopolite.it Scopri l’intervista a Francesca Revelant, Direttrice Marketing di Roncato Valigeria.


Corso di lingue straniere per Travel Blogger e Travel Influencer

Conoscere le lingue straniere è fondamentale per un Travel Blogger o Travel Influencer. In particolare la conoscenza della lingua inglese ti aiuta a destreggiarti in quasi ogni parte del mondo. Se vuoi migliorare il tuo inglese e imparare le lingue straniere, puoi partecipare al corso online di lingue per viaggiatori di Babel. Si puoi frequentare collegandosi dal telefono alla app dedicata, permette di imparare in breve tempo la lingua e di fare esercizio con lezioni basate su situazioni di vita quotidiana e dialoghi realistici, così da essere pronti per il giorno della partenza.

Condividere dal cellulare icona Iscriviti ai corsi online di lingue straniere per viaggiatori.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.