7 piattaforme di influencer marketing per travel blogger e travel influencer

piattaforme di influencer marketing per travel blogger e travel influencer

Quando si parla di travel influencer marketing non si può non parlare delle piattaforme di influencer marketing che mettono in contatto i travel blogger e travel influencer con le aziende del comparto turistico e non solo, con lo scopo di creare contenuti sponsorizzati. In questo articolo vi racconto quali sono le piattaforme di influencer marketing e le influencer marketing agency che ogni blogger di viaggio professionista dovrebbe conoscere per monetizzare il blog e la propria figura di influencer e vivere viaggiando.

Piattaforme di influencer marketing

Se sei un travel blogger e / o un travel influencer professionista avrai già sentito parlare dell’esistenza delle piattaforme di influencer marketing che mettono in contatto gli influencer e blogger con le aziende che vogliono promuovere un prodotto attraverso una campagna di influencer marketing.

Travel influencer marketing

In generale, quando si parla di influencer marketing, si da molta più importanza alla vostra presenza sui social network, e quindi la vostra figura di influencer, che non alle visualizzazione del vostro travel blog, quindi prendete in considerazione questa fonte di guadagno se avete una presenza social curata e una community fidelizzata.

Non pensate di essere esclusi dai giochi se la vostra community è piccola, perché i così detti nano e micro influencer ricoprono sempre più un ruolo chiave nella strategica di comunicazione di un marchio, soprattutto per le aziende del settore turistico che in questo mondo riescono a comunicare con target mirati..

Come guadagna un travel influencer con l’influencer marketing

Avevo già dedicato un articolo al tema di come guadagna un travel blogger (al link) e il partecipare a campagne di influencer marketing è uno dei modi che un travel blogger o travel influencer ha per monetizzare il blog e la proprio status di influencer.

Esistono diversi tipi di piattaforme di influencer marketing e di influencer marketing agency. Alcune sono specifiche per un social network in particolare, altre potremmo definirle “generaliste” e alcune, infine, sono specifiche per il mondo viaggi e turismo. Le piattaforme di influencer marketing differiscono anche per il mondo in cui il travel blogger guadagna. In alcune piattaforme viene concordato un costo per il servizio e il blogger viene remunerato con i soldi, in altri casi il blogger / influencer riceve in cambio un regalo, che potrebbe essere anche un viaggio gratis o un soggiorno gratis in un hotel.

Come gestire una collaborazione di influencer marketing

Vediamo di seguito 6 piattaforme di influencer marketing che potrebbero essere interessanti per voi e che vi aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di vivere viaggiando. Ognuna delle piattaforme indicate ha una sua specificità quindi dovrete inscrivervi a queste piattaforme e testarle per scoprire quali funzionano meglio per il vostro profilo di travel blogger e travel influencer. In alcuni casi sarà la piattaforma a contattare solo i blogger ed influencer di interesse, quindi potreste rimanere “parcheggiati in panchina” per mesi, prima di ricevere una proposta di collaborazione. Altre volte sarete voi a potervi candidare per una campagna di influencer marketing. In questo caso non inviate la vostra richiesta di partecipazione a tutti i progetti in modo sommario, ma scegliete i progetti di comunicazione che sono più adatti alla vostra figura di travel blogger e che sono più affini e di interesse per la vostra community di viaggiatori.

travel influencer

Blogger Italia

BloggerItalia è un’altra digital agency molto utilizzata dalle aziende italiane. E’ specializzata in influencer marketing e sviluppa strategie digitali per favorire il posizionamento e la crescita dei brand attraverso la produzione di contenuti originali pubblicati dagli influencer sui principali social network. Blogger Italia paga in denaro il lavoro del travel blogger e al momento della registrazione vi chiederà di fornire i dati statistici dei vostri social con screenshot.

Buzzoole

Buzzoole è una delle piattaforme di influencer marketing più famose in Italia. Questa piattaforma gestisce in toto la campagna di influencer marketing dell’azienda coinvolgendo, a seconda del budget e delle necessità di comunicazione, gli influencer più adatti. Questo match viene fatto da un algoritmo che verifica tutti gli analytics dei blogger ed influencer presenti sulla piattaforma. In Buzzoole non sono molte le campagne di travel influencer marketing, ma vale comunque la pena iscriversi, anche perché avrete una panoramica completa delle statistiche di tutti i vostri social network e del blog che dovrete connettere alla piattaforma! Buzzoole paga in denaro.

Coobis

Coobis è una piattaforma di branded content, SEO e influencer marketing, che mette in contatto aziende e travel blogger e travel influencer per la creazione di contenuti sponsorizzati. E’ Coobis a stabilire il compenso per il vostro lavoro attraverso la valutazione delle statistiche dei vostri canali collegati alla piattaforma.

Hivency

Hivency è una delle piattaforme leader nel microinfluencer marketing. Presente in oltre 137 paesi, vanta una community di 80k micro-influencer e nano-influencer e gestisce campagne di influencer marketing per marchi in tutto il mondo. Hivency non paga in denaro, ma in cambio della creazione dei contenuti le aziende offrono a blogger ed influencer prodotti e servizi gratuiti. La piattaforma vi chiederà di connettere i vostri social e il blog, così da avere statistiche attendibili. C’è una sezione dedicata ai viaggi, ma in generale avrete la possibilità di collaborare con aziende di diversi settori che propongono prodotti che possono essere veicolati anche da travel blogger e travel influencer. Vi consiglio di registrarvi a questa piattaforma perché vi darà modo di collaborare con dei bei marchi internazionali, di impratichirvi nella gestione delle collaborazioni e nella creazione dei contenuti, di proporre alla vostra community sconti e giveaway sui prodotti offerti e di poter ricevere gratuitamente i prodotti che più amate! Insomma, un win-win. 😉

Hotspot

Hotspot è una travel influencer platform con focus sulla collaborazione con hotel in tutto il mondo. Se siete un travel blogger o un travel influencer non potete non essere iscritti a questa piattaforma di travel influencer marketing. Con Hotspot avrete la possibilità di creare un vostro profilo dettagliato, un piano viaggi e di verificare per ogni Paese quali sono le strutture disponibili sulla piattaforma. Una volta trovata quella che fa per voi potrete contattarla e a questo punto vi accorderete sul tipo di collaborazione che potrà essere:

  • un cambio merce, quindi soggiornerete in hotel gratis in cambio della sponsorizzazione della struttura.
  • uno sconto sull’hotel.
  • una collaborazione a pagamento.

Social Publi

Social Publi è una piattaforma di influencer marketing che mette in contatto aziende ed influencer. In Social Publi vengono presi in considerazione solo i vostri social network e non il vostro blog. Sarà la piattaforma stessa a quotare il valore del vostro lavoro analizzando le statistiche dei vostri canali social.

Travelgram

Travelgram è una piattaforma che mette in contatto travel influencer presenti su Instagram, quindi travel instagrammer, con hotel e strutture ricettive in generale. Travelgram fa si che gli hotel che hanno delle camere invendute possano inserire un annuncio per un soggiorno last-second gratuito in cambio della creazione di contenuti pubblicitari. In sostanza si tratta di una collaborazione in cambio merce tra hotel e travel influencer.

Queste 6 piattaforme di influencer marketing sono solo alcune di quelle presenti online, ma sicuramente tra le più valide e conosciute. Molte piattaforme, infatti, nascono e scompaiono o cambiano volto dopo qualche mese. Il consiglio che posso darvi è di fare ciclicamente delle ricerche online per monitorare le novità presenti in rete.

Non ho citato la vostra piattaforma di influencer marketing preferita? Segnalatela nei commenti! 😉

Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi, travel blogger veronese fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il salotto dedicato alle donne viaggiatrici, è una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale e forte competenza nel campo della moda, gioielleria, orologeria, design e luxury event. Nel 2017 ha fondato la PR & Digital boutique Shake your S Communication. Oggi progetta e realizza strategie di comunicazione digitali e offline per promuovere con profitto aziende e professionisti. Il suo ufficio è il suo computer. La potrete trovare spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta la conduca. Ama il design, l’arte, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggia spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Per contattarla
http://www.shakeyour-s.com

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