William Claxton: la mostra fotografica “Jazzlife” a Milano

A volte basta una melodia per farci viaggiare con la mente in luoghi lontani. Se siete amanti del viaggio, della fotografia in bianco e nero e del Jazz, vi consiglio assolutamente di visitare la mostra fotograficaWilliam Claxton – Jazzlife”, ospitata da La Triennale di Milano fino al 9 Dicembre 2018 ed inagurata in occasione della rassegna JazzMi 2018.

La fotografia è jazz per gli occhi. Quello che vi chiedo è di ascoltare la musica attraverso i vostri occhi. – W.C.

William Claxton – Jazzlife

Devo dire che nel consigliarvi questa mostra a La Triennale di Milano sono un po’ di parte: io amo il jazz, posso stare ore ad osservare le opere in una mostra fotografica, subisco il fascino delle immagini in bianco e nero e i viaggi on the road solleticano sempre la mia fantasia. In questa mostra c’è tutto questo e molto altro ancora! 😉

William Claxton

Probabilmente ai più questo nome non dice nulla, ma il lavoro di William Claxton ha fatto la storia della fotografia del jazz.

William Claxton – Jazzlife

William Claxton (1927 – 2008) è stato un fotografo californiano contemporaneo, che tra il 1950 e il 1960 rivoluzionò con la sua arte l’iconografia del jazz, cambiando di conseguenza anche il modo in cui le persone guardavano ed ascoltavano il jazz ed i suoi artisti.
All’epoca i musicisti venivano sempre immortalati nel buio di locali fumosi, catturati dal ritmo incalzante della musica. Claxton iniziò invece a fotografarli di giorno, in contesti slegati dalla vita da jazzista, come in spiaggia o in auto.

E poi arriva il viaggio on the road!

[amazon_link asins=’3836542935,388814860X,4939102327,B01K2JOWWA,8409038897,3926048670,3836523167,3822878685′ template=’ProductCarousel’ store=’lecosmopoliteblog-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8d9528e3-ec7d-11e8-8b0a-2d36f96b50aa’]

Jazz Life

Nel 1960 William Claxton e il musicologo Joachim Berendt partono per un viaggio coast to coast negli Stati Uniti, sulle tracce del jazz. Un itinerario on the road attraverso San Francisco, Los Angeles, Detroit e oltre, che li guiderà alla scoperta di music hall, esibizioni di bande musicali, vicoli e metropolitane, artisti di strada, sconosciuti e leggende del jazz. I due documentano via via questo travolgente fenomeno musicale e culturale, mettendo in luce le differenze regionali, che caratterizzano il mondo del jazz da città a città.

William Claxton – Jazzlife

Da questo viaggio nasce Jazzlife. Con le sue memorabili immagini di artisti del calibro di Billie Holyday, Count Basie, Charlie Parker, Duke Ellington, John Coltrane, Thelonious Monk, Stan Getz, Miles Davis, Charles Mingus e soprattutto Chet Baker, JazzLife rappresenta un magnifico ed emozionante pezzo di storia del jazz, ed è considerato una pietra miliare della fotografia musicale.

William Claxton – Jazzlife

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 357

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.