Giardino di Casa Biasi a Pesina: il giardino botanico di Villa Boldieri Trentini sul Lago di Garda

Il Giardino di Casa Biasi è sicuramente da annoverare tra le cose da vedere al Lago di Garda e dintorni. Questo meraviglioso giardino botanico di 16.000 metri quadri, custodito tra le mura dell’antica Villa Boldieri Trentini, si trova a Pesina di Caprino Veronese, in Veneto, ed è ancora una meta poco conosciuta sia dai locali, sia da chi visita la vicina Verona e il Lago di Garda. In questo articolo vi racconto la storia del Giardino di Casa Biasi e come organizzare la visita.

Giardino di Casa Biasi

Il Giardino di Casa Biasi è un giardino botanico privato semplicemente meraviglioso ubicato nell’entroterra del Lago di Garda. Una meta da non perdere se amate perdervi nella bellezza dei giardini botanici e delle serre e vivere un’esperienza di viaggio unica sul territorio.

Dove si trova il Giardino di Casa Biasi

Il Giardino di Casa Biasi si trova a Pesina, frazione del comune di Caprino Veronese. Questo delizioso angolo verde del Lago di Garda è posto ai piedi del Monte Baldo, nella provincia di Verona in Veneto. Il Giardino di Casa Biasi dista circa:

Giardino di Casa Biasi e i Grandi Giardini Italiani del Lago di Garda

Il motivo per cui questo fiabesco giardino resta ancora un segreto è forse il fatto che il Giardino di Casa Biasi non fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani del Lago di Garda, come ad esempio i conosciutissimi:

Vi assicuro però che il Giardino di Casa Biasi non ha nulla da invidiare ai parchi botanici più noti e merita un posto in prima fila nella lista dei più bei giardini botanici del Lago di Garda, insieme all’incantevole parco di Villa Bettoni a Bogliaco.

Guida turistica icon Scopri tutti i giardini sul Lago di Garda da non perdere.

Come visitare il Giardino di Casa Biasi a Pesina

E’ possibile visitare il giardino botanico di Casa Biasi da Maggio ad Ottobre e solo su appuntamento, con visite guidate di circa 90 minuti. Per prenotare la visita potete contattare la proprietà a questo link. Descrivere a parole questo giardino botanico sul Lago di Garda è davvero difficile, ma vi assicuro che sono rimasta a bocca aperta. Il fatto che le visite guidate siano condotte dalla proprietaria stessa è un plus non indifferente, perché potrete scoprire non solo la storia del luogo, ma anche tanti aneddoti e soprattutto potrete vedere negli occhi della signora Cecilia la passione che muove lei e la sua famiglia nel voler mantenere questo giardino un luogo unico e di sogno, un gioiello nascosto da condividere solo con veri appassionati del genere.

Storia del Giardino di Casa Biasi: Villa Boldieri Trentini

Il Giardino di Casa Biasi nasce su una parte dell’antico brolo di Villa Boldieri Trentini ed è stato tracciato nel 1977 da Mario e Luciana Biasi. Da allora questo piccolo paradiso sul Lago di Garda è cresciuto grazie all’amore e all’impegno di Cecilia Residori, Domenico Biasi e ora anche dei loro figli.

Cosa vedere al Giardino di Casa Biasi di Caprino Veronese

Dalla strada non si direbbe mai che dietro le mura di quella antica dimora si nascondano ben 16.000 metri quadri di natura lussureggiante e piante profumate. Ad accogliermi è la Signora Cecilia in persona, che mi accompagna alla scoperta di questo luogo di sogno, che ricorda il set di set di “The Secret Garden“. Il giardino botanico di Casa Biasi si divide in due macro aree:

  • il parco romantico
  • il giardino mediterraneo

Il parco romantico e il giardino mediterraneo sono poi, a loro volta, suddivisi in piccoli angoli affascinanti, caratterizzati dalla presenza di statue, cancelli, gazebo e specchi. C’è persino un sentiero panoramico che corre lungo una fila di ulivi, da cui è possibile godere di una magnifica vista sul giardino.

Fioriture del Giardino di Casa Biasi sul Lago di Garda

Durante l’arco dell’anno si possono ammirare diverse fioriture nel Giardino di Casa Biasi sul Lago di Garda. Il parco ospita una ricca vegetazione di tigli, cedri del Libano, platani, aceri, agrumi profumati, rose antiche e moderne, peonie, ellebori, camelie, iris, ciclamini, anemoni ed ortensie, solo per citarne alcuni. C’è anche un folto angolo di bambù che arrivano direttamente dal giardino d’arte Heller Garden di Gardone Riviera. Un vero spettacolo della natura.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: info utili e link prenotazione

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche.

Viaggi organizzati al Lago di Garda

Parti con LE COSMOPOLITE Viaggi

CERCA TOUR AL LAGO DI GARDA | CREA UN VIAGGIO SU MISURA

Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Hotel al Lago di Garda da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare al Lago di Garda:

Prenota un viaggio fai da te al Lago di Garda

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in LE COSMOPOLITE.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.