fbpx

Punta San Vigilio a Garda: alla scoperta del borgo, dell’antico porticciolo e della Baia delle Sirene

Punta San Vigilio è un delizioso piccolo borgo sulla punta estrema della penisola che delimita il golfo della città di Garda, sull’omonimo lago. Questo caratteristico angolo del Lago di Garda è molto amato dai locali ed immancabilmente incanta ogni viaggiatore. In questo articolo vi racconterò delle spiagge di Punta San Vigilio, del porticciolo, di aperitivi e cene al tramonto e di molto latro ancora!

Punta San Vigilio

Punta San Vigilio è una località del comune di Garda di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone.

La punta estrema della piccola penisola di Garda, che caratterizza il panorama del basso lago con la sua forma che ricorda un coccodrillo, è un luogo magico, semplicemente, nonché uno degli angoli che più amo del Lago di Garda! 🙂 Se state visitato il Benaco non potete non inserire questa tappa nella vostra lista delle cose da vedere assolutamente.

Rocca di Garda panorama del Lago di Garda
Vista di Punta San Vigilio dalla Rocca di Garda

Il borgo di Punta San Vigilio

Questo piccolo borgo del Lago di Garda si caratterizza per la presenza di:

  • una straordinaria villa con un’impareggiabile vista lago,
  • una chiesetta,
  • una limonaia,
  • una storica locanda,
  • un antico porticciolo,
  • un raffinato emporio dal mood tra l’esotico e il viaggereccio,
  • una delle baie più belle del Lago di Garda, Baia delle Sirene

e dei tramonti estivi che potrei definire commoventi!

Pensate che nel 1500 i viaggiatori che navigando raggiungevano il porto di Punta San Vigilio venivano accolti da una scritta incisa su una lapide in marmo posta sull’arco di accesso al borgo che esortava a “lasciare gli affari e gli affanni alla città” per godere appieno la tranquillità di questo straordinario angolo del Lago di Garda.

I visitatori illustri di Punta San Vigilio

Non a caso negli anni sono molti i viaggiatori illustri che hanno scelto di rigenerarsi visitando Punta San Vigilio. Tra loro possiamo citare Napoleone, Winston Churchill, Maria Luigia duchessa di Parma, Re Juan Carlos di Borbone, lo zar Alessandro II, Otto Hahn, la pittrice Edith Junghans, Laurence Olivier, Vivien Leigh e non ultimo il principe Carlo d’Inghilterra.

Locanda San Vigilio: l’hotel di Punta San Vigilio

Locanda San Vigilio è il nome dell’hotel a Punta San Vigilio, che propone tre suite con giardino privato (una affaccia sulla limonaia), undici camere arredate con mobili antichi dei Guarienti di Brenzone e una piscina privata che affaccia sul lago nel bel mezzo di un uliveto, per un soggiorno sul Lago di Garda davvero speciale e, diciamolo, anche molto romantico!

Locanda San Vigilio Garda

Ristorante di Punta San Vigilio

L’hotel Locanda di Punta San Vigilio comprende anche un ristorante in cui è possibile gustare i sapori della cucina italiana in un contesto unico vista lago e si caratterizza per il dehors accolto in un cortile interno dove si affaccia la Chiesetta dedicata a San Vigilio.

La Taverna: il bar di Punta San Vigilio

La Taverna è il “bar” situato sull’antico porticciolo di Punta San Vigilio. Qui potrete mangiare qualcosa di sfizioso durante la giornata, ma soprattutto sedervi lungo il molo lastricato per un aperitivo al tramonto. Spoiler: l’aperitivo nell’antico borgo del Lago di Garda sarà una travel experience che non dimenticherete facilmente e che – con grande probabilità – tenderete a ripetere nel tempo! 😉

Baia delle Sirene: la spiaggia di Punta San Vigilio

Baia delle Sirene…già il nome la dice lunga! Questa la spiaggia di Punta San Vigilio è una piccola baia verde smeraldo racchiusa tra la Gardesana, un ampio parco verde costellato di ulivi e villa Guarienti. L’ingresso alla spiaggia del Parco Baia delle Sirene è a pagamento durante il giorno. Dalle 18.00 al tramonto è possibile entrare gratuitamente per un bagno e un aperitivo. Questa spiaggia di Garda è attrezzata anche con tavoli da picnic, il che rende Parco Baia delle Sirene un luogo amatissimo dalle famiglie e dai bambini…Se tutto ciò che desiderate è invece trascorrere un pomeriggio in completo relax vi consiglio di optare per il vicino Parco San Vigilio.

Parco San Vigilio: il parco balneare

Parco San Vigilio è un parco balneare di recente apertura. Si tratta di un’area di 20.000 metri quadri che digrada verso il lago tra il porto di Punta San Vigilio e il golfo di Garda. I lettini king size fanno capolino tra 35 cipressi secolari e 500 olivi. Nel Parco c’è un bar, una bellissima piscina che guarda la Rocca di Garda e un accesso diretto al lago. In questo caso niente baia, ma una scala che scende direttamente in acqua. Una delle cose che apprezzo del Parco è lo spogliatoio. Il bagno e le docce sono comodissime e nello spogliatoio ci sono anche i phon per asciugarsi i capelli. In sostanza potete passare la vostra giornata al lago e poi farvi carini per la serata con tutta tranquillità. Parco San Vigilio è un po’ più costoso di Parco Baia delle Sirene, ma decisamente più tranquillo e adatto a chi cerca pace, natura e tanta, tanta tranquillità!

Punta San Vigilio piscina

Punta San Vigilio: dove parcheggiare

Punta San Vigilio ha due parcheggi: uno proprio all’ingresso della strada che porta al porticciolo antico e uno lungo la Gardesana.

Ciclabile Peschiera del Garda – Punta San Vigilio

Agli amanti delle escursioni in bicicletta sul Lago di Garda segnalo che Punta San Vigilio è la tappa finale della pista ciclabile che va da Peschiera del Garda a Garda, un meraviglioso tragitto di 20 Km vista lago da non perdere e di cui vi ho raccontato al link. 😉

Pista ciclabile Garda

Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: informazioni e consigli utili

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio al Lago di Garda.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri il portale Lago di Garda Informazioni Turistiche di LE COSMOPOLITE.


Hotel al Lago di Garda

LE COSMOPOLITE Collection: top hotel da provare al Lago di Garda:

Hotel Villa dei CedriHotel di lusso Hotel 4*recensione icon RecensioneHotel: servizi Prenota

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero Casa del Tiglio Generoso con vasca idromassaggio.

Barca a vela Alloggia in una barca a vela ormeggiata a riva.

Prenotazione hotel icona Dormi in una carovana in un Ranch con i cavalli.


Attività ed escursioni sul Lago di Garda

Biglietti d’ingresso ai punti d’interesse del Lago di Garda e dintorni

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Gardaland Sea Life Aquarium.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Parco Giardino Sigurtà.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per il Museo Nicolis dell’automobile a Villafranca.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per gli spettacoli e concerti del Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera.

teatro icon Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.

teatro icon Partecipa alla serata Roberto Bolle and Friends in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto o uno spettacolo a Teatro Romano di Verona in estate.

Terme al Lago di Garda

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per QC Termegarda a Calvagese della Riviera.

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni di un giorno sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour nei dintorni del Lago di Garda

Tour guidati di gruppo icon Prenota il free tour di Verona.

Tour guidati di gruppo icon Tour guidato di gruppo di 1 giorno a Verona dal Lago di Garda.

Sport da fare sul Lago di Garda

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina icon Fai un canyoning tour sul Lago di Garda.

Degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

degustazione Fai una visita con aperitivo al frantoio del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.


Treni per il Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Peschiera del Garda, Desenzano del Garda, Rovereto e Trento.


Autobus per il Lago di Garda

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per il Lago di Garda.


Voli aerei per il Lago di Garda

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere il Lago di Garda. In particolare il lago è servito dai seguenti aeroporti:

  • Aeroporto Valerio Catullo a Verona – Villafranca.
  • Aeroporto di Brescia “Gabriele D’Annunzio” a Brescia – Montichiari.
  • Aeroporto Bergamo – Orio al Serio.
  • Aeroporto Milano – Linate.
  • Aeroporto Milano – Malpensa.
  • Aeroporto di Venezia “Marco Polo”.
  • Aeroporto G. Marconi Bologna

Aereo: offerte voli Cerca offerte voli per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.


Auto a noleggio al Lago di Garda

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.


Prenota il parcheggio online

Parcheggio icona Prenota il tuo parcheggio in città, stazione, aeroporto e porto.


Viaggi organizzati al Lago di Garda

Cerchi un viaggio organizzato su misura al Lago di Garda? Vivi le avventure di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi selezionato dedicato.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato al Lago di Garda.


Viaggiare sicuri al Lago di Garda

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Scopri la guida come viaggiare sicura dedicata alle donne viaggiatrici.

Acquista un portadocumenti da viaggio nascosto.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LeCosmopolite.it.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Cosa mettere in valigia per un viaggio al Lago di Garda

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi
Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 352

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.