You are currently viewing Villa Bettoni: visita al palazzo del 1700 di Gargnano e al suo giardino storico sul Lago di Garda

Villa Bettoni: visita al palazzo del 1700 di Gargnano e al suo giardino storico sul Lago di Garda

Villa Bettoni è la magnifica residenza storica del 1700 dei Conti Bettoni ubicata a Bogliaco di Gargnano sul Lago di Garda Lombardia. Una visita a Villa Bettoni è da annoverare tra le cose da fare assolutamente sul Lago di Garda. Avrete modo non solo di visitare un palazzo affacciato sul blu del Benaco dalla straordinaria bellezza ed uno storico giardino all’italiana, ma anche di scoprire la nascita della coltivazione e del commercio dei limoni sul Lago di Garda e vedere alcune delle antiche limonaie della Riviera dei Limoni. In questo articolo vi racconto la mia visita a Villa Bettoni, la storia della famiglia e della dimora settecentesca e vi do tante informazioni per organizzare questo piccola gita benacense.

Villa Bettoni

Villa Bettoni, storica residenza settecentesca dei Conti Bettoni Cazzago, è una delle cose da vedere sul Lago di Garda. L’antico Palazzo di Bogliaco mi ha incantata dal primo istante. Il piccolo atrio della villa regala da subito una vista mozzafiato del Benaco. Lo sguardo viene rapito dalle nuance del verde e del blu intenso della natura e dai colori tenui degli affreschi che decorano la grande scalinata ed i saloni della dimora storica. Tra opere d’arte, arredi originali e aneddoti lacustri la visita prosegue fino allo sfarzoso giardino all’italiana che seduce con i suoi giochi prospettici. Insieme ai vicini Isola del Garda, Il Vittoriale degli Italiani, Casa Museo Ugo Da Como e Casa Biasi, Villa Bettoni è una meta da non perdere per chi, come me, ama l’architettura, l’arte, il design, i giardini storici ed i luoghi ricchi di storia.

Dove si trova Villa Bettoni

Villa Bettoni si trova in Via della Libertà 77 a Bogliaco, frazione del delizioso comune di Gargnano ubicato sulla sponda lombarda del Lago di Garda in provincia di Brescia, alle pendici del Parco dell’Alto Garda Bresciano.

Storia di Villa Bettoni

Per apprezzare ancor più la visita del Palazzo di Gargano è importante conoscere la storia di Villa Bettoni e della famiglia che la edificò e che ancora la possiede.

Gian Domenico Bettoni

I Bettoni sono noti a Gargnano dal 1300, ma è nel 1700 che la famiglia ottiene ingenti fortune grazie all’intuito di Gian Domenico Bettoni (1663-1748), il quale da una parte organizza una fiorente attività commerciale legata al commercio dei limoni a livello internazionale e dall’altra tesse una salda relazione con la corte asburgica, tanto che Carlo VI, tra le altre imperatore del Sacro Romano Impero, lo incaricherà di negoziare per suo conto la successione al trono della figlia Maria Teresa D’Austria. Gian Domenico ebbe sedici eredi i quali, a vario titolo, si inserirono nelle maglie dell’alta società del tempo.

I Bettoni e le limonaie del Lago di Garda

Come sapete il Lago di Garda è famoso per la coltivazione dei limoni, tanto da annoverare oltre alla Riviera degli Ulivi, la Riviera dei Limoni che comprende i comuni di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda, Valvestino e Magasa. Quello che forse non sapete è che dalla metà del Seicento furono i Bettoni a rendere questa attività una fiorente economia. In particolare vanno citati Carlo Bettoni ed suoi figli Giacomo, Gian Domenico ed Arcangelo che fecero si che i limoni dalle limonaie di Bogliaco arrivasse persino sulla tavola dello Zar di Russia.

Villa Bettoni: la costruzione del palazzo del 1700

Saranno i 16 figli di Gian Domenico ad occuparsi dell’ampliamento del palazzetto seicentesco per adeguarlo al nuovo status sociale raggiunto dalla famiglia e trasformarlo nel palazzo di proprietà più rappresentativo. In particolare sarà Carlo, agronomo fondatore dell’accademia agraria di Brescia, a seguire i lavori di ristrutturazione che vennero affidati all’archistar del tempo Adriano Cristofoli prima e all’architetto Antonio Marchetti poi.

Il fratello Giovanni Maria, residente a Genova, fu invece determinante per la realizzazione del giardino che oggi possiamo inserire a pieno titolo tra i più bei giardini del Lago di Garda (al link vi racconto i miei preferiti! 😉 ). Tra gli ospiti illustri che visitarono la dimora di Bogliaco possiamo citare Napoleone Bonaparte, Victor Hugo, Mascagni, Napoleone III, Garibaldi, Puccini, intimo amico del conte Federico, ed i sovrani d’Italia.

Villa Bettoni e Mussolini

La Seconda Guerra Mondiale vide un destino comune per le raffinate dimore della Riviera dei Limoni, che vennero requisite per accogliere i ministeri e gli uffici amministrativi della neonata Repubblica Sociale Italiana (R.S.I.) e le abitazioni di gerarchi e ufficiali italiani e tedeschi. In particolare Villa Bettoni di Gargano fu dapprima occupata dalle truppe tedesche ed in seguito divenne sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Salò e fu frequentata anche da Benito Mussolini.

Conti Bettoni Cazzago: i propritari di Villa Bettoni

Ancora oggi i proprietari di Villa Bettoni sono i Conti Bettoni, che nell’ottocento diventano Bettoni Cazzago.

Visitare Villa Bettoni

Villa Bettoni di Bogliaco è da sempre conosciuta come location per matrimoni ed eventi esclusivi. Quello che non tutti sanno è che da qualche anno si può visitare Villa Bettoni con visite guidate prenotabili online sul sito ufficiale della dimora storica.

Villa Bettoni si sviluppa su quattro piani e si caratterizza per una balaustra con statue in pietra opera degli scultori Giovanni Battista Locatelli e Francesco Cignaroli. L’edificio è collegato con due ponti aerei, che attraversano la Gardesana Occidentale, ad uno scenografico giardino all’italiana dalle linee prospettiche accattivanti opera di Amerigo Vincenzo Pierallini, che accoglie una grotta e due scale laterali che salgono alle antiche limonaie. Gli affreschi che decorano gli interni di Villa Bettoni sono opera dei fratelli Bernardino e Fabrizio Galliari.

Il percorso di visita di Villa Bettoni prevede in particolare cinque tappe principali:

  • l’atrio con il meraviglioso balcone sul Garda.
  • lo scalone principale arricchito da statue e affreschi che regalano un interessante gioco prospettico.
  • le stanze del piano nobile e la sala delle feste.
  • le balconate laterali del primo piano.
  • lo storico giardino all’italiana e le sue limonaie.

Come arrivare a Villa Bettoni

Si può arrivare a Villa Bettoni di Gargano in tre modi:

  • in autobus da Brescia o da Riva del Garda con la linea S202-1 di SIA. La fermata è a 2 minuti a piedi dal palazzo.
  • in auto seguendo la strada statale 45 bis Gardesana Occidentale, SS45bis.
  • in battello scendendo al porto di Gargnano e proseguendo a piedi verso la villa che dista circa 15 minuti. Potete consultare gli orari delle corse al link.

Dove parcheggiare a Villa Bettoni

Se opterete per l’auto potrete parcheggiare vicino a Villa Bettoni nel parcheggio gratuito di Gargnano situato in Via della Libertà 76 a pochi minuti a piedi dalla residenza storica.

Hotel a Gargnano vicino a Villa Bettoni

Desiderata trovare un hotel vicino a Villa Bettoni per trascorrere qualche giorno nella splendida Gargnano? Sarete felici di sapere che questa suggestiva località conta oltre 100 hotel e alloggi prenotabili online al link, tra cui il favoloso hotel 5 stelle Lefay Resort & Spa Lago Di Garda che vi regalerà un soggiorno da vere regine. 😉

Cosa fare nei dintorni di Villa Bettoni

Cosa fare nei dintorni di Villa Bettoni? Il mio consiglio è di visitare la Limonaia della Malora di Gargano, che si trova a circa 1 chilometro dal Palazzo di Bogliaco e a cui ho dedicato un articolo che potrete leggere al link. Si tratta dell’unica limonaia ancora in attività sul Lago di Garda. Io l’ho trovata incantevole! Proseguite poi a piedi verso il Porto di Gargnano, scovate il fiabesco “Parco per vivere meglio”, visitate il chiostro affrescato della Chiesa di San Francesco e godetevi il paesaggio con le sue casette colorate, le caratteristiche viuzze che scendono al lago e le sgargianti bouganville! 😉

Vacanze Lago di Garda

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce, a partire dalla città dove soggiornare, passando per il come arrivare sul Lago di Garda e come muoversi in loco, arrivando ai miei consigli sui migliori hotel e ristoranti del Garda, le attività da non perdere ed i luoghi più belli da vedere assolutamente. Per aiutarvi nel pianificare le vacanze ho raccolto di seguito per voi tanti link utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda al meglio nel minimo tempo e con la massima resa, sia che si tratti di un weekend o di un lungo soggiorno in questa magnifica terra.

Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Vi suggerisco anche di leggere la guida del Lago di Garda di LeCosmopolite.it, una vasta raccolta di articoli in cui vi racconto di tutti i luoghi e delle esperienze che ho testato personalmente e che vi suggerisco di inserire nel vostro programma di viaggio:

Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

Scopri cosa fare sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Leggi l’articolo dedicato agli hotel sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri i ristoranti stellati sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni in italiano sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Vento e sport aerei Prenota l’esclusivo tour in elicottero del Lago di Garda.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Biglietti d’ingresso

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di Gardaland con accesso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Sport da fare sul Lago di Garda

surf e sup Prenota un tour in SUP sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta con guida locale.

Parapendio Prenota un volo in parapendio per principianti con istruttore.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Ristoranti, degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.

Hotel al Lago di Garda

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Hotel: servizi Scopri le offerte volo + hotel per il Lago di Garda.

Recensioni Scopri le recensioni dei viaggiatori sul Lago di Garda in Tripadvisor.

Come arrivare e muoversi al Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto del treno per il Lago di Garda.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto dell’autobus per il Lago di Garda.

Noleggio auto Noleggia un’auto al miglior prezzo.

Auto e car sharing Prenota un’auto con il servizio di car-sharing.

Aereo: offerte voli Scopri le migliori offerte voli aerei per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.

Treno: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del treno da e per l’aeroporto di Verona.

Cosa mettere in valigia

Assicurazione di viaggio Un’ assicurazione di viaggio con assistenza h24.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca. Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Mi potete contattare a questo link! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.