Tosca di Giacomo Puccini prende vita sul palco dell’ Arena di Verona, il più grande teatro lirico all’aperto del mondo, per la regia, scene, costumi e luci di Hugo de Ana. Una serata magica dedicata all’Opera, da non perdere se si visita la città di Verona nei mesi estivi!
Arena di Verona
Assistere ad un opera lirica in Arena di Verona è sempre una buona scelta! Che siate dei neofiti o degli appassionati dell’opera poco importa, perché la musica travolgente, la magia dei costumi e delle scenografie e la magnificenza dell’anfiteatro romano di Verona, finiranno per conquistarvi. Se vi trovate in città durante il periodo estivo non esitate ad acquistare online un biglietto per uno spettacolo in Arena di Verona, che comprende anche la visita ad AMO – Arena Museo Opera a Palazzo Forti.

Tosca
Tosca è un’opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione di questa opera si è tenuta al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1900.
Puccini vide il dramma La Tosca di Victorien Sardou per la prima volta al Teatro dei Filodrammatici di Milano all’inizio del 1889 e se ne innamorò. La rappresentazione era stata presentata due anni prima a Parigi e grazie all’interpretazione di Sarah Bernhardt fu un vero successo.
Puccini chiese all’editore Giulio Ricordi di acquistare i diritti per musicare la Tosca. Nel 1895 Ricordi commissionò l’opera a Puccini, che cominciò il lavoro nel 1896, dopo il successo de La bohème.
Il 14 gennaio 1900 Tosca venne rappresentata al Teatro Costanzi di Roma e nel giro di tre anni fu rappresentata nei maggiori teatri lirici del mondo.
Giacomo Puccini
Giacomo Puccini (1858 –1924) da Lucca ha portato la sua arte in tutto il mondo. E’ considerato uno dei massimi operisti della storia ed tra i più importanti compositori mondiali. Tra le opere di Puccini più famose possiamo citare:
- La bohème (1896)
- Tosca (1900)
- Madama Butterfly(1904)
- Turandot (1926), quest’ultima rimasta incompiuta
Tosca trama
Atto I
Siamo a Roma nel giugno 1800. Il fuggitivo Cesare Angelotti, console della caduta Repubblica Romana, arrestato dalle autorità pontificie e appena evaso dal carcere di Castel Sant’Angelo si rifugia nella cappella di famiglia della Chiesa di Sant’Andrea della Valle, dove la sorella, la marchesa Attavanti, ha lasciato per lui un travestimento femminile.
Il pittore Mario Cavaradossi sta dipingendo una tela nella stessa chiesa. La sua Maddalena è ispirata dal volto dell’Attavanti.
Angelotti si rivela all’amico Cavaradossi, ma i due vengono interrotti dall’arrivo di Floria Tosca, amante del pittore e celebre cantante.

Tosca, sospettosa e gelosa, teme una presenza femminile, soprattutto quando riconosce il volto della marchesa nell’immagine della Maddalena. Mario riesce a placare la scenata di gelosia esprimendo con tenerezza il suo amore. Si danno quindi appuntamento per quella notte stessa – dopo lo spettacolo di Tosca – nella villa del pittore fuori Roma.

Rimasto solo con Angelotti, Cavaradossi si offre di nasconderlo nel suo podere e gli spiega come raggiungerlo.
Il barone Scarpia, inquisitore capo della polizia, irrompe in chiesa sulle tracce del prigioniero. Nella fuga precipitosa Angelotti ha lasciato dietro di sé alcuni indizi, tra cui un ventaglio con lo stemma degli Attavanti che faceva parte del travestimento. Le confidenze del sagrestano convincono inoltre Scarpia della complicità del pittore.
Quando Tosca ritorna in chiesa in cerca dell’amante, il capo della polizia le fa vedere il ventaglio, alimentando in lei gelosia e sospetti. La donna si precipita furiosa verso la villa del pittore convinta di sorprendere i due amanti. Scarpia ordina di pedinarla.
Atto II
È sera. A Palazzo Farnese, Scarpia sta cenando nella sua camera e attende con impazienza notizie di Angelotti e nel mentre fa consegnare a Tosca un biglietto per convocarla dopo la recita.
Entra l’agente Spoletta, che riferisce di aver perquisito la villa, ma di non aver trovato il fuggiasco. In compenso, ha arrestato Cavaradossi, il quale nega di sapere dove si nasconda Angelotti.

Arriva Tosca. Cavaradossi le raccomanda a bassa voce di non riferire quanto ha visto nella sua villa.
Il pittore viene condotto nella stanza della tortura. Tosca, sentendo le grida di Mario, s rivela il nascondiglio di Angelotti.
Cavaradossi viene riportato nella stanza di Scarpia. Maledice Tosca per il tradimento e esulta per la vittoria di Bonaparte nella battaglia di Marengo. Immediatamente viene condannato a morte e condotto in carcere.

Scarpia offre a Tosca la possibilità di salvare la vita dell’amante in cambio di un rapporto sessuale. Lei rifiuta, ma quando Spoletta porta la notizia che Angelotti si è suicidato e che tutto è pronto per la fucilazione di Mario, cede al ricatto.

Scarpia le fa credere di predisporre una fucilazione simulata, con armi caricate a salve, ma contemporaneamente ordina a Spoletta un’esecuzione regolare. La donna chiede un salvacondotto per fuggire con Cavaradossi, che Scarpia prontamente firma. L’uomo cerca a quel punto di possederla, ma lei lo ferisce a morte con un coltello.

Atto III
A Castel Sant’Angelo Cavaradossi inizia a scrivere una lettera di addio che il carceriere, in cambio di un anello, accetta di consegnare a Tosca. La donna però lo raggiunge in carcere e gli rivela della finta fucilazione, del salvacondotto e dell’omicidio di Scarpia.
La fucilazione ha luogo, ma quando il plotone si allontana, Tosca si accorge disperata che Mario è stato ucciso realmente.

Voci confuse si avvicinano: le guardie hanno scoperto l’omicidio. Spoletta si precipita su Tosca per arrestala, ma lei rapidamente raggiunge gli spalti del castello e si getta nel vuoto, sfidando Scarpia “avanti a Dio!”.
Visitare Verona: come organizzare il viaggio in 1 click
Non vedete l’ora di visitare Verona? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze a Verona in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Verona ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona.
Scopri come prenotare un viaggio online fai da te e trovare i migliori viaggi organizzati.

Guida di Verona di Le Cosmopolite
Per organizzare il viaggio a Verona vi consiglio di leggere la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente nella città Patrimonio UNESCO del Veneto e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend in città.
Come organizzare le vacanze a Verona
Scopri la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE.
scopri i migliori hotel a Verona.
Itinerario a Verona di LE COSMOPOLITE
Scopri l’itinerario a Verona di 1, 2 o 3 giorni di LE COSMOPOLITE.
Scopri Piazza delle Erbe e dintorni con l’itinerario di LE COSMOPOLITE.
Cose da vedere a Verona centro
Visita l’Arena di Verona.
Partecipa ad uno spettacolo lirico dell’Arena Opera Festival per i 100 anni di Arena Opera Festival.
Visita i migliori Musei di Verona.
Visita la Casa di Giulietta a Verona.
Visita la Tomba di Giulietta e il Museo degli Affreschi a Verona.
Visita la casa museo Palazzo Maffei di Verona.
Visita la casa museo Giardino Giusti e l’Appartamento del ‘900 di Verona.
Cose da vedere nei dintorni di Verona
Scopri cosa vedere nei dintorni di Verona.
Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.
Visita Gardaland e Sea Life Aquarium.
Visita Valeggio sul Mincio.
Visita Borghetto sul Mincio.
Visita il Parco Giardino Sigurtà a Veleggio sul Mincio.
Visita San Giorgio di Valpolicella.
Visita il Giardino di Casa Biasi a Pesina.
Visita il Parco delle Cascate di Molina a Fumane.
Visita il Ponte di Veja in Lessinia.
Visita il Santuario Madonna della Corona di Spiazzi.

Hotel a Verona
LE COSMOPOLITE Collection: top hotel da provare a Verona
NH Collection Palazzo Verona | ![]() | ![]() | ![]() |
Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts | ![]() | ![]() | ![]() |
Cerca un hotel a Verona.
Prenota un hotel 5 stelle a Verona.
Prenota un hotel 4 stelle a Verona.
Cerca un B&B a Verona.
Cerca una casa vacanze a Verona.

Attività ed escursioni a Verona e dintorni
Biglietti per i musei di Verona
Acquista la City Card di Verona.
Acquista i biglietti per Torre dei Lamberti con ingresso prioritario.
Acquista i biglietti per Giardino Giusti con ingresso prioritario.
Acquista il biglietto per la Casa Museo Palazzo Maffei.
Visite guidate a Verona
Prenota il free tour di Verona.
Prenota la visita guidata di Verona.
Prenota la visita guidata “Verona in Love”.
Biglietti per gli spettacoli e concerti a Verona
Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.
Partecipa alla serata Roberto Bolle and Friends in Arena di Verona.
Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.
Partecipa ad un concerto o uno spettacolo a Teatro Romano in estate.
Partecipa ad uno spettacolo del Teatro Filarmonico.
Biglietti per attività a Verona
Prenota il biglietto dell’autobus Hop-on Hop-off a Verona.
Prenota degustazioni e tour enogastronomici a Verona.
Trascorri un giorno alle terme Aquardens Terme Verona.
Prenota un tour guidato in bici a Verona e i suoi dintorni.
Fai rafting sul fiume Adige a Verona.
prenota un servizio fotografico a Verona con un fotografo professionista .
Biglietti per musei ed attività nei dintorni di Verona
Acquista il biglietto per Gardaland.
Acquista il biglietto per Gardaland Sea Life Aquarium.
Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.
Acquista il biglietto una giornata in piscina a Villa Cariola a Caprino veronese.
Acquista i biglietti per il Museo Nicolis Villafranca, una collezione privata di automobili d’epoca, aeroplani e molto altro.
Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Verona.

Treni per Verona
Acquista un biglietto del treno per Verona.

Autobus per Verona
Acquista un biglietto dell’autobus per Verona.

Voli aerei per Verona
Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere Verona, che è servita dall’Aeroporto Valerio Catullo (VRN), situato a 10 km a sud-ovest della città.
Cerca cerca voli aerei per Verona.
Prenota un transfer da / per l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona.

Auto a noleggio a / per Verona
Prenota un auto a noleggio.

Prenota il parcheggio online
Prenota il tuo parcheggio in città, stazione, aeroporto e porto.

Viaggi organizzati a Verona
Prenota un viaggio organizzato a Verona.

Viaggiare sicuri a Verona
Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.
Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.
Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.
Acquista un kit medico da viaggio.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona
Scopri le regole per il bagaglio a mano.
Scopri come organizzare la valigia perfetta.
Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.
Scopri come vestirsi per viaggiare in aereo.
Acquista una guida di viaggio di Verona.
Acquista una guida Lonely Planet del Veneto.
Acquista il libro “Fantasmi e spettri a Verona e dintorni” di Carlo Scattolini
Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.