fbpx

Arena Opera Festival: come vedere l’opera in Arena di Verona

Arena Opera Festival, lo storico festival lirico ospitato in Arena di Verona è un evento da non perdere se si visita la città di Romeo e Giulietta in estate. Gli spettacoli proposti dal più grande anfiteatro al mondo in attività sono magia paura. In questo articolo vi racconto la storia dell’opera a Verona, gli appuntamenti della stagione lirica dell’Arena di Verona, come partecipare ad una serata lirica in Arena e dove acquistare i biglietti per l’opera.

Arena Opera Festival a Verona

L’Arena Opera Festival è semplicemente un must quando si visita la città di Verona in estate. Anzi, mi spingerò oltre, la verità è che in vita mia non ho mai visto uno spettacolo lirico che possa eguagliare quello areniano, nemmeno al Teatro la Scala di Milano. Il fatto è che l’Arena di Verona è un luogo altamente suggestivo e se ci aggiungete scenografie faraoniche, artisti di fama internazionale e la luna piena, il ricordo indelebile è garantito! L’opera in Arena è una cosa da vedere a Verona assolutamente e se via aggirerete tra le pittoresche vie della città dell’amore non privatevi di questa esperienza di viaggio unica.

Arena di Verona

Biglietti dell’opera in Arena di Verona

E’ possibile acquistare i singoli biglietti dell’opera in Arena di Verona online o scegliere dei pacchetti comprensivi di tour guidato o, ancora, prenotare dei viaggi organizzati per l’Arena di Verona con opera lirica inclusa.

Stagione lirica dell’Arena di Verona

La stagione lirica dell’Arena di Verona va da Giugno a Settembre e propone un ricco palinsesto. Nel calendario dell’Arena di Verona non ci sono solo le opere liriche, ma anche serate di gala come la Roberto Bolle and Friends e la serata con Placido Domingo.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista i biglietti per Roberto Bolle and Friends in Arena di Verona.

Roberto Bolle and Friends in Arena di Verona

Opera all’Arena di Verona: cosa vedere

Il calendario dell’opera all’Arena di Verona propone alcuni spettacoli tutti gli anni, tra questi l’Aida di Giuseppe Verdi, che apre e chiude la stagione teatrale areniana. Tra le opere liriche in Arena di Verona più amate possiamo sicuramente citare:

Come vestirsi per l’Opera in Arena di Verona

Come vestirsi per l’Opera in Arena di Verona? Se un tempo il dress code era elegantissimo oggi l’abbigliamento per partecipare ad uno spettacolo lirico in Arena di Verona è decisamente più formale. Badate bene, formale non significa da spiaggia, siete in uno dei più bei teatri al mondo e dovete vestire con decoro. Se avete preso un posto in platea mantenete un abbigliamento formale e adatto ad una serata a teatro. Se avete un posto in gradinata numerata vi consiglio di evitare le gonne o i vestiti e preferire un bel paio di pantaloni, lunghi o corti. Lo spazio tra una fila e l’altra è minimo e non è possibile stare seduti a gambe unite o accavallate. A buon intenditor poche parole. 😉 Se siete nelle gradinate non numerate puntate ad una comodità casual chic. Per quanto riguarda le scarpe quello che vi posso dire è che in Arena ci sono molte scale, scaline e scalette. Io vi consiglio di preferire una scarpa bassa ai tacchi alti.

Spettacolo lirico all'Arena di Verona

Cosa portare all’Arena di Verona

Cosa portare all’Arena di Verona? L’anfiteatro ha delle regole ben definite su cosa è possibile portare o meno in Arena durante l’opera. E’ possibile portare in Arena di Verona la borsa personale o un piccolo zaino, un ombrello pieghevole, bottiglie d’acqua da mezzo litro. Tra le cose da portare in Arena di Verona vi suggerisco anche di non dimenticare:

Binocolo da teatro

Un binocolo da teatro per opera è una delle cose da portare in Arena di Verona. L’anfiteatro romano è grande e con il binocolo da teatro sarete certi di non perdere nessuno dei fantastici dettagli proposti dagli spettacoli areniani.

Ventaglio

In Arena di Verona fa caldo. Buona norma è portare con se un ventaglio, da mettere in funzione non appena la situazione si fa bollente.

Poncho impermeabile

Qualsiasi posto andiate ad occupare portate con voi un poncho impermeabile con cappuccio. Vi consiglio di optare per uno di quelli lunghi, perché se inizia a piovere e siete seduti con una giacca impermeabile finirete per bagnarvi tutti e – se smette di piovere – rischiate di dover passare anche ore zuppi in Arena di Verona per vedere la fine dello spettacolo.

Cuscino da stadio per la gradinata

Se siete nella gradinata non numerata sarete seduti sui gradoni di marmo, quindi vi consiglio caldamente di portare un cuscino da stadio se – al contrario – avete prenotato la gradinata numerata o poltrente e poltronissime il cuscino non serve perché viene fornito dall’ente Arena.

Cosa non si può portare in Arena di Verona

Cosa non si può portare in Arena di Verona? In Arena niente videocamere, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, treppiedi, bottiglie in plastica più grandi di 0,5 litri, borracce e qualsiasi altra bottiglia, contenitore o oggetto di vetro o plastica, oggetti contundenti, valigie, trolley, borse, zaini, sacche o altri contenitori ingombranti con dimensioni superiori ai 17 litri.

Come arrivare in Arena di Verona per l’opera

Come arrivare in Arena di Verona per l’Opera? Trovandosi in zona centrale l’Arena di Verona è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto. Vediamo di seguito le varie opzioni.

Arrivare all’Arena di Verona in auto

Potete raggiungere l’Arena in auto, parcheggiando in uno dei tanti parcheggi cittadini disseminati poco distante dall’anfiteatro. Vi basterà dare un’occhiata a Google map per trovare quello che fa per voi.

Raggiungere l’Arena di Verona in treno

Un altro modo per raggiungere l’Arena di Verona è in treno. L’Arena dista dalla stazione dei treni Verona porta Nuova 10 – 15 minuti a piedi. In alternativa potete prendere un autobus cittadino che dalla stazione porta in centro. Le linee autobus per raggiungere l’Arena dalla stazione sono le numero 11, 12, 13, 14, 72 e 73.

Treno: biglietti, orari e prezzi Cerca un biglietto del treno per Verona con Trainline.

Come arrivare all’Arena di Verona dal Lago di Garda per vedere l’opera

Se non avete un’auto e vi state chiedendo come arrivare all’Arena di Verona dal Lago di Garda per vedere l’opera e soprattutto, come tornare al lago di notte, ho un paio di soluzioni che fanno per voi 😉

Transfer all’Arena di Verona dal Lago di Garda

Se vi trovate al Lago di Garda e volete partecipare ad uno spettacolo dell’Arena di Verona, ma non avete un’auto, potete prenotare un transfer di gruppo, comprensivo di biglietto di ingresso all’Arena, con pick up nei principali paesi del Lago di Garda.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer + biglietto per l’opera in Arena di Verona.

Opera bus service: l’opera shuttle di ATV

Se volete tornare sul Lago di Garda con i mezzi pubblici dopo aver visto l’opera in Arena di Verona potete prenotare online un biglietto nominale dell’Opera bus service, un servizio turistico dei trasporti pubblici ATV che collega Verona al Lago di Garda. L’ opera shuttle vi aspetterà in Piazza Cittadella, circa due minuti a piedi dall’Arena, e partirà 30 minuti dopo la fine dell’Opera. Ho usato questo bus dell’Arena Opera Festival molto spesso e mi sono sempre trovata bene. Questo servizio bus non vi riaccompagnerà al vostro hotel o appartamento, ma ad una fermata prestabilita nella cittadina in cui vi trovate.

Storia dell’Arena Opera Festival

Il Festival Lirico Areniano venne inaugurato nel 1913 con l’Aida di Giuseppe Verdi. E’ per questo motivo che l’Aida è l’unica opera lirica ad essere inserita ogni anno nel calendario dell’Arena Opera Festival, mentre spettacoli come il Nabucco di Giuseppe Verdi, la Turandot e la Tosca di Giacomo Puccini, la Madama Butterfly e il Barbiere di Siviglia di Rossini, la Carmen di Georges Bizet, ruotano di anno in anno.

Visitare Verona: come organizzare il viaggio

Non vedete l’ora di visitare Verona? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Verona in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Verona ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona.

Guida di Verona di Le Cosmopolite

Prima di partire per la vostra gita a Verona vi consiglio anche di leggere la guida di Verona e dintorni di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita di tutti i luoghi che ho visitato personalmente a Verona e dintorni e che vi consiglio di non perdere:

Cosa vedere a Verona centro.

Cosa vedere nei dintorni di Verona.

Le mie recensione di hotel a Verona.

1 2 3

Visita guidata a Verona

Scopri tutti i tour guidati di Verona.

Tour privato Scopri tutti i tour privati di Verona.

Biglietti per i musei di Verona

City card: pass turistici Acquista la city card di Verona da 1 o 2 giorni.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per i siti di interesse di Verona con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per Giardino Giusti con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per Torre dei Lamberti con ingresso prioritario.

Cosa fare a Verona

teatro icon Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.

teatro icon Partecipa alla serata Roberta Bolle and Friends in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto o uno spettacolo a Teatro Romano in estate.

teatro icon Partecipa ad uno spettacolo del Teatro Filarmonico.

degustazione Prenota degustazioni e tour enogastronomici a Verona.

Terme e piscine termali Trascorri un giorno alle terme di Verona.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour guidato in bici a Verona e i suoi dintorni.

Servizio fotografico e instagram tour prenota un servizio fotografico a Verona con un fotografo professionista .

Cosa visitare nei dintorni di Verona

Tour guidato Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Verona.

Parco divertimenti icon Visita Gardaland e Sea Life.

Cosa vedere sul Lago di Garda.

Hotel a Verona

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Verona.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Verona.

Hotel di lusso Prenota un hotel 4 stelle a Verona.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Verona.

Casa vacanze Cerca una casa vacanze a Verona.

recensione Il suggerimento: hotel testati da LeCosmopolite.it

NH Collection Palazzo Verona

NH Collection Palazzo Verona

Luoghi da vedere assolutamente icon Verona centro

Hotel di lusso Hotel 5 stelle

Hotel: servizi Sito archeologico interno

Prenotazione hotel NH Collection by NH Hotel Group

Booking.com
Grand Hotel Des Arts Verona

Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts

Luoghi da vedere assolutamente icon Verona centro

Hotel di lusso Hotel 4 stelle (boutique hotel)

Hotel: servizi Collezione d’arte interna e giardino

Prenotazione hotel IHG Hotels & Resorts

Booking.com

Come arrivare a Verona

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto di Italo treno per Verona.

Treno: biglietti, orari e prezzi Cerca un biglietto del treno per Verona con Trainline.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per Verona.

Noleggio auto icon Prenota la tua auto a noleggio a Verona.

Aereo: offerte voli icon Acquista un biglietto aereo per Verona.

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno da e per l’aeroporto di Verona.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato da e per l’aeroporto di Verona.

Come muoversi a Verona

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’autobus Hop-on Hop-off a Verona da 24 o 48 ore.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio con assistenza h24 con il 10% di sconto per la community di LeCosmopolite.it.

Libri e guide Acquista una guida di viaggio di Verona.

Libri e guide Acquista una guida Lonely Planet del Veneto.

Libri e guide Acquista il libro “Fantasmi e spettri a Verona e dintorni” di Carlo Scattolini

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.

Bagaglio e valige Scopri come organizzare la valigia perfetta.

Spa, benessere, beauty e make up Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

Bagaglio e valige Scopri tutto quello che c’è da sapere sul bagaglio a mano per la cabina aerea.

Default image
Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca.
Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax.
Mi potete contattare a questo link! ;)

Articles: 283

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ItalianoEnglishDeutsch
error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2022 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: