Ponte di Veja in Lessinia: trekking in Veneto sul ponte naturale più grande d’Europa

Il Ponte di Veja è uno spettacolo della natura e uno dei luoghi simbolo del Parco Naturale Regionale della Lessinia in Veneto. Indicato come il ponte naturale più grande d’Europa, il Ponte di Veja è un luogo da scoprire nella provincia di Verona e una delle cose da vedere vicino al Lago di Garda. Con la sua posizione immersa nel verde della Lessinia, il Ponte di Veja offre un’opportunità senza pari per gli amanti della cultura, della natura e per gli appassionati di escursionismo e trekking. Un luogo che si narra sia stato di ispirazione persino per Dante Alighieri. In questo articolo vi racconto la storia e le dimensioni di questa magnifica creazione di Madre Natura, i sentieri e la camminata per raggiungerlo, dove mangiare e come arrivare al Ponte di Veja.

Ponte di Veja in Lessinia

Il suggestivo Ponte di Veja è la meta perfetta per vivere un’esperienza straordinaria di trekking immersa nella bellezza della Lessinia, nel cuore della regione del Veneto. Come capita spesso durante una grigliata estiva, ci si ritrova a parlare di viaggi e luoghi che amiamo sotto ad un cielo stellato. E’ proprio durante una di queste serate che Andrea, archeologo per passione e professione, se ne esce con “sei mai stata al Ponte di Veja in Lessinia?” … Io: ” 😮 …no 😐 “. Ovviamente ho rimediato nel giro di qualche giorno! Il Ponte di Veja è una meraviglia naturale, un imponente arco roccioso conosciuto come il ponte naturale più grande d’Europa. Questo affascinante monumento geologico, plasmato nel corso di millenni dall’erosione e dalla forza della natura, offre non solo una vista spettacolare, ma anche un’avventura unica per gli appassionati di trekking. E’ inoltre la meta perfetta per una gita fuoriporta di 1 giorno tra natura e sport nei dintorni di Verona e del Lago di Garda. Questa guida al Ponte di Veja in Lessinia vi condurrà attraverso sentieri suggestivi, permettendovi di esplorare la ricca storia e la flora unica della zona. Siate pronti a catturare la magia di questo luogo unico e a lasciarvi ispirare dalla sua grandiosità?

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri la guida di Verona di LE COSMOPOLITE.

Dove si trova il Ponte di Veja

Il Ponte di Veja si trova in Località Ponte di Veja a Sant’Anna d’Alfaedo, un comune della provincia di Verona che occupa la parte più occidentale dell’altopiano della Lessinia. Sant’Anna d’Alfaedo confina con la Val d’Adige che annovera le cittadine di Ala, Avio e Dolcè, con la Valpolicella e con il Trentino Alto Adige. Il Ponte di Veja dista circa 30 Km da Verona, 50 Km da Peschiera del Garda e Rovereto.

Lessinia

La Lessinia è un polmone verde situato a poca distanza da Verona e dal Lago di Garda ed esattamente nella zona geografica delle Prealpi venete (Prealpi Veronesi, Vicentine e Gardesane). L’aerea si estende per la maggior parte nella provincia di Verona e in parte in quelle di Vicenza e di Trento, con cime che raggiungono un’altitudine tra i 1500 e i 1800 metri sul livello del mare.

Guida turistica, approfondimenti di viaggio ed articoli correlati icona Scopri la guida Lago di Garda Informazioni Turistiche di LE COSMOPOLITE.

Parco di Veja nella preistoria

La Lessinia è stata abitata dall’uomo fin dal paleolitico inferiore, probabilmente anche perché qui poteva facilmente rifugiarsi nelle molte grotte e ripari naturali.

Parco Naturale Regionale della Lessinia

Parte del territorio lessinico fa parte del Parco Naturale Regionale della Lessinia. E’ proprio qui che si trova il suggestivo Ponte di Veja, a circa 25 chilometri da Verona, in Valpantena, in una valletta secondaria del profondo Vajo della Marciora, nei pressi di località Giare di Sant’Anna d’Alfaedo. Tra i luoghi simbolo del Parco Naturale della Lessinia c’è anche il Parco delle Cascate di Molina, un luogo meraviglioso per una gita nella natura, tra cascate, fiumi, grotte e simboli segreti. Facilmente raggiungibile anche dal Lago di Garda, passando attraverso il magnifico paesaggio dei vigneti della Valpolicella, e da Vicenza, il Ponte di Veja, è una meta da non perdere per tutti gli amanti della montagna e del trekking.

Cos’è il Ponte di Veja

Il Ponte di Veja è un maestoso arco naturale, costituito dall’architrave di ingresso di una grotta carsica, detta covolo, crollata probabilmente fra 120.000 e 80.000 anni fa.

Il ponte naturale più grande d’Europa

Il Ponte di Veja è considerato il più grande ponte naturale d’Europa ed è uno dei siti geologici di maggior interesse in Lessinia e in tutta Italia. Come abitudine è ora di dare un po’ i numeri… 😀 Il Ponte Veja ha le seguenti dimensioni:

  • una campata di circa 50 metri,
  • uno spessore minimo di 9 metri,
  • una larghezza di 20 metri
  • un’altezza dal fondovalle di quasi 30 metri.

Ponte di Veja: la Grotta dell’Orso

Sotto il Ponte di Veja troverete delle grandi caverne in cui sono stati rinvenuti reperti risalenti al Paleolitico Medio e Inferiore. La più famosa è la così detta Grotta dell’Orso del Ponte di Veja. La caverna si snoda per 180 metri , ma ahimè è chiusa da una cancellata.

Il Ponte di Veja, Dante e l’arte

Si dice che la maestosità del Ponte abbia ispirato numerosi artisti tra cui :

  • Andrea Mantegna, che lo riprodusse in uno sfondo di un affresco della bellissima Camera degli Sposi, nel Palazzo Ducale di Mantova (andate a vederla!).
  • Dante Alighieri, che si sarebbe ispirato al Ponte per le Malebolge, l’ottavo cerchio dell’Inferno della Divina Commedia…o almeno così narra la leggenda. 😀

Leggenda o meno, certo è che il castagno secolare che si trova nelle vicinanze viene ancora oggi chiamato il “Castagno di Dante”, sarà solo una coincidenza? 😉

Camera degli Sposi – Palazzo Ducale di Mantova

Visitare il Ponte di Veja

Ci sono diversi modi per visitare il Ponte di Veja e diversi tipi di esperienze da fare in questo angolo di mondo. Chi è alla ricerca di una giornata di relax nella tranquillità della natura, può raggiungere il parcheggio accanto al Ponte, visitare questa meraviglia della natura con una breve e facile passeggiata e poi fermarsi per un picnic o a mangiare qualcosa o per un caffè allo storico Ristorante Trattoria Ponte di Veja, da cui si può comodamente ammirare il ponte naturale più grande d’Europa. Se invece vi piace fare escursionismo, avrete a disposizione una bella rete di sentieri per raggiungere il Ponte di Veja.

Ponte di Veja sentieri

Il Ponte di Veja è una fantastica meta per tutti gli amanti delle passeggiate nella natura e del trekking. In particolare, tra i sentieri del Ponte di Veja, vi segnalo:

  • il percorso N. 13/E – “Erbezzo – Ponte di Veja”. Lunghezza percorso 7.600 metri. Tempo di percorrenza 2 ore. Si segue il sentiero E5.
  • il percorso N. 13/F – “Ponte di Veja – Fosse di S.Anna d’Alfaedo”. Lunghezza del percorso. 7.000 metri. Tempo di percorrenza 2 ore e mezza.

Ponte di Veja camminata

Per chi invece avesse voglia di fare una piacevole camminata al Ponte di Veja suggerisco di raggiungere la Trattoria Ponte di Veja, di cui vi parlerò a breve, e di scendere per il facile sentiero che parte li vicino. In 5 minuti vi troverete naso all’insù ad ammirare la maestosità del Ponte di Veja. Il sentiero è agevole, but please, non andateci con sandaletti, flip-flop e scarpe con il tacco, siete pur sempre in montagna. Vestitevi comodi, con calzature adeguate ed in estate non dimenticate una protezione solare. 😉

Dove mangiare al Ponte di Veja

Durante l’escursione al Ponte di Veja potrete mangiare qualcosa al sacco, nell’area dedicata ai picnic o fermarvi al Ristorante accanto al ponte.

Ristorante Ponte di Veja

Vicino al Ponte si trova da decenni la Trattoria Ponte di Veja. Qui vi potrete fermare per un caffè, ma anche per mangiare qualcosa, ovviamente piatti tipici veronesi, e via di polenta come non ci fosse un domani! 😀

Picnic al Ponte di Veja

Se invece al ristorante preferite un picnic sappiate che poco dopo la partenza del sentiero, che dalla trattoria scende al ponte, troverete un’area dedicata, con tanto di enorme barbecue in sharing.

Ponte di Veja come arrivare in auto

Il modo più semplice per arrivare al Ponte di Veja è sicuramente in auto. Mettendo nel vostro navigatore l’indirizzo Via Ponte di Veja 1, 37020 Sant’Anna D’Alfaedo, Verona, arriverete in un ampio parcheggio situato tra la Trattoria e l’ingresso al Veja Adventure Park.

Guida al Ponte di Veja in Lessinia

Concludo questa piccola guida al Ponte di Veja con l’invito a lasciarvi incantare dalla maestosità di questo ponte naturale, un gioiello geologico che testimonia la forza incommensurabile della natura. Le foto – credetemi – non rendono, il posto è davvero favoloso e merita una visita, foss’anche per un pigro pranzo al ristorante con vista sul Parco della Lessinia e un giretto al ponte. Per chi ama il trekking, attraversare i sentieri della Lessinia per raggiungere questo spettacolare arco di pietra è un’esperienza che va al di là di una semplice escursione: è un viaggio attraverso secoli di storia geologica e una connessione profonda con la bellezza selvaggia e intatta di questa regione. Che siate appassionati di trekking, amanti della natura o semplicemente in cerca di avventure uniche, l’escursione al Ponte di Veja vi regalerà un’indimenticabile esperienza nel cuore della Lessinia, una terra ricca di meraviglie naturali e di storia millenaria. Il Ponte di Veja rimarrà per sempre nella vostra memoria come un simbolo di bellezza senza tempo, un ponte tra il passato e il presente, tra l’uomo e la natura. Buon viaggio! :*


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Visitare Verona: come organizzare il viaggio in 1 click

Non vedete l’ora di visitare Verona? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze a Verona in modo facile e veloce.
Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi.
Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Verona ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona.

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.

Scopri come prenotare un viaggio con LE COSMOPOLITE Viaggi.


Guide di viaggio di Verona di LE COSMOPOLITE

Per organizzare il viaggio a Verona vi consiglio di leggere la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita in tutti i luoghi che ho visito personalmente nella città Patrimonio UNESCO del Veneto e che vi consiglio di non perdere durante una vacanza o un weekend in città.

Come organizzare le vacanze a Verona

Scopri la Guida di Verona di LE COSMOPOLITE.

scopri i migliori hotel a Verona.

Itinerari a Verona di LE COSMOPOLITE

Scopri l’itinerario a Verona di 1, 2 o 3 giorni di LE COSMOPOLITE.

Scopri Piazza delle Erbe e dintorni con l’itinerario di LE COSMOPOLITE.

Cose da vedere a Verona centro

Visita l’Arena di Verona.

Partecipa ad uno spettacolo lirico dell’Arena Opera Festival per i 100 anni di Arena Opera Festival.

Visita i migliori Musei di Verona.

Visita la Casa di Giulietta a Verona.

Visita la Tomba di Giulietta e il Museo degli Affreschi a Verona.

Visita la casa museo Palazzo Maffei di Verona.

Visita la casa museo Giardino Giusti e l’Appartamento del ‘900 di Verona.

Cose da vedere nei dintorni di Verona

Scopri cosa vedere nei dintorni di Verona.

Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Visita Gardaland e Sea Life Aquarium.

lecosmopolite.it Visita Valeggio sul Mincio.

lecosmopolite.it Visita Borghetto sul Mincio.

Visita il Parco Giardino Sigurtà a Veleggio sul Mincio.

lecosmopolite.it Visita San Giorgio di Valpolicella.

lecosmopolite.it Visita il Giardino di Casa Biasi a Pesina.

Visita il Parco delle Cascate di Molina a Fumane.

Visita il Ponte di Veja in Lessinia.

Visita il Santuario Madonna della Corona di Spiazzi.


Hotel a Verona

LE COSMOPOLITE Collection: top hotel da provare a Verona

NH Collection Palazzo Verona Hotel di lusso Hotel 5*recensione icon RecensioneHotel: servizi Prenota
Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des ArtsHotel di lusso Boutique Hotel 4*recensione icon RecensioneHotel: servizi Prenota

Prenotazione hotel Cerca un hotel a Verona.

Hotel di lusso Prenota un hotel 5 stelle a Verona.

Hotel di lusso Prenota un hotel 4 stelle a Verona.

B&B bed and breakfast Cerca un B&B a Verona.

Casa vacanze Cerca una casa vacanze a Verona.


Attività ed escursioni a Verona e dintorni

Biglietti per i musei di Verona

City card: pass turistici Acquista la City Card di Verona.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per Torre dei Lamberti con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per Giardino Giusti con ingresso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket icon Acquista il biglietto per la Casa Museo Palazzo Maffei.

Visite guidate a Verona

Tour guidati di gruppo icon Prenota il free tour di Verona.

Biglietti per gli spettacoli e concerti a Verona

teatro icon Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.

teatro icon Partecipa alla serata Roberto Bolle and Friends in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.

teatro icon Partecipa ad un concerto o uno spettacolo a Teatro Romano in estate.

teatro icon Partecipa ad uno spettacolo del Teatro Filarmonico.

Biglietti per attività a Verona

Autobus: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto dell’autobus Hop-on Hop-off a Verona.

degustazione Prenota degustazioni e tour enogastronomici a Verona.

Terme e piscine termali Trascorri un giorno alle terme Aquardens Terme Verona.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour guidato in bici a Verona e i suoi dintorni.

Servizio fotografico e instagram tour prenota un servizio fotografico a Verona con un fotografo professionista .

Biglietti per musei ed attività nei dintorni di Verona

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per Gardaland Sea Life Aquarium.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista i biglietti per il Museo Nicolis Villafranca, una collezione privata di automobili d’epoca, aeroplani e molto altro.

Tour guidato Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Verona.


Come arrivare a Verona

Treni per Verona

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto del treno per Verona.


Autobus per Verona

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista un biglietto dell’autobus per Verona.


Voli aerei per Verona

Sono molti i voli aerei tra cui potete scegliere per raggiungere Verona, che è servita dall’Aeroporto Valerio Catullo (VRN), situato a 10 km a sud-ovest della città.

Aereo: offerte voli Cerca cerca voli aerei per Verona.

Transfer di gruppo e shuttle Prenota un transfer da / per l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona.


Auto a noleggio a / per Verona

Noleggio auto Prenota un auto a noleggio.


Prenota il parcheggio online

Parcheggio icona Prenota il tuo parcheggio in città, stazione, aeroporto e porto.


Viaggi organizzati a Verona

Cerchi un viaggio organizzato a Verona? Scopri le proposte di LE COSMOPOLITE Viaggi.

Scegli e personalizza i nostri itinerari o creane di tuoi insieme ad un esperto di viaggi.

Agente di viaggio: prenota un viaggio organizzato online Prenota un viaggio organizzato a Verona.


Viaggiare sicuri a Verona

Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.

Assicurazione di viaggio Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio Heymondo con assistenza h24 ed uno sconto del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Allarme sicurezza in viaggio Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.

Kit medico da viaggio Acquista un kit medico da viaggio.


Cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona

lecosmopolite.it Scopri le regole per il bagaglio a mano.

lecosmopolite.itScopri come organizzare la valigia perfetta.

lecosmopolite.it Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.

lecosmopolite.itScopri come vestirsi per viaggiare in aereo.

Libri e guide Acquista una guida di viaggio di Verona.

Libri e guide Acquista una guida Lonely Planet del Veneto.

Libri e guide Acquista il libro “Fantasmi e spettri a Verona e dintorni” di Carlo Scattolini

Donna Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.

Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator (RobertaFerrazzi.com). Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 357

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2023 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.