
San Giorgio di Valpolicella: cosa vedere in uno de I Borghi Più Belli d’Italia nel Veneto
San Giorgio di Valpolicella è un bellissimo borgo che domina il paesaggio da una collina nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona. Questa cittadina è inserita tra I Borghi Più Belli d’Italia del Veneto. Una gita a San Giorgio è d’obbligo se si visita la zona, non solo scoprirete una storia interessante, ma avrete la possibilità di godere del caratteristico paesaggio dei vigneti e di una vista mozzafiato del Lago di Garda!
Indice
San Giorgio di Valpolicella
Una passeggiata tra il dolce saliscendi delle colline della Valpolicella, conosciuta fin dai tempi dell’antica Roma per la viticoltura, in particolare per il famoso vino Amarone, e per l’estrazione del marmo rosso di Verona, vi condurrà nel piccolo borgo di San Giorgio di Valpolicella, conosciuto dai locali anche con il nome di San Giorgio Ingannapoltron.

Dove si trova San Giovanni di Valpolicella
San Giovanni di Valpolicella si trova vicino al corso del fiume Adige, poco distante dal Lago di Garda, dalla città di Verona e dal Parco Naturale Regionale della Lessinia. Personalmente adoro questo borgo ed è una tappa che vi consiglio, magari di ritorno verso il Lago dopo una giornata trascorsa tra la lussureggiante natura del Parco delle Cascate di Molina (che è bellissimo! 😉 ).

Storia di San Giovanni Valpolicella, un tempo Ingannapoltron
Dai reperti trovati nel borgo di San Giorgio Ingannapoltron risulta chiaro che i territorio era già abitato dall’uomo nel Paleolitico e Neolitico. Le tracce ci conducono lungo un percorso storico che attraversa l’età del Bronzo e l’età del Ferro, il V e IV secolo a.C., l’età romana per arrivare infine ai giorni nostri. San Giorgio sembra essere sempre stato un importante centro religioso e un luogo strategico per lo scambio di merci tra la pianura e l’area centro alpina, per il controllo della Via Claudia Augusta Padana, grande arteria consolare romana, della via fluviale dell’Adige e non ultimo della fertile pianura circostante. Il suo dominare la Valpolicella e la Valdadige ne fece anche un baluardo difensivo contro le incursioni dei barbari dal nord con i Longobardi.
Il borgo di San Giorgio in Valpolicella venne fortificato probabilmente nel corso del X secolo. Dal XIII secolo il centro abitativo perde la sua importanza strategica e la sua organizzazione abitativa resta nel tempo più o meno inalterata.
Arriviamo così al 1405, quando la Valpolicella e quindi anche San Giorgio Ingannapoltron, passa sotto il dominio della Repubblica di Venezia fino al 1797. Dalla fine della dominazione della Serenissima, la popolazione locale si occupa principalmente di agricoltura.
Ai nostri giorni San Giorgio in Valpolicella si caratterizza per la produzione agricola, in particolare di olio extra vergine di oliva e vino, per la lavorazione della pietra e per un fiorente turismo enogastronomico, culturale e naturalistico, supportato sicuramente anche dal fatto che San Giorgio sia stato inserito tra I Borghi Più Belli D’Italia del Veneto insieme al vicino Borghetto sul Mincio.

Cosa vedere a San Giovanni di Valpolicella
Il centro di San Giovanni di Valpolicella è piccolo, ma ricco di storia. Di seguito vi racconto cosa vedere assolutamente in questo borgo veronese! 😉
Terrazza panoramica di San Giorgio
Quando arriverete a San Giorgio, il primo luogo in cui probabilmente vi imbatterete è la Piazza della Pieve e la Via Panoramica. Si tratta di un’ampia terrazza con una vista mozzafiato sulle colline della Valpolicella e del Lago di Garda all’orizzonte, che potrete vedere distintamente nelle giornate serene.
Vi assicuro che il panorama da questo punto è impareggiabile. Sulla terrazza panoramica c’è anche una simpatica panchina in pietra a forma di cuore, qui si tengono esposizioni degli artisti locali e potrete anche fermarvi per un aperitivo con vista al Red Zone Art Bar.


Pieve di San Giorgio di Valpolicella
La Pieve di San Giorgio di Valpolicella è sicuramente la star di questo borgo tra i più belli d’Italia. Per chi di voi non lo sapesse, ecco cosa si intende per pieve:
Nome con cui, nel medioevo, si indicavano le circoscrizioni ecclesiastiche minori dell’Italia settentrionale, costituite da un vasto territorio con una chiesa principale dotata di battistero e molte altre chiese succursali e cappelle, corrispondenti alle parrocchie dell’Italia meridionale, che però, in generale, non avevano succursali.
Treccani
La chiesa di San Giorgio è una pieve barbarico-romanica risalente al VII-VIII secolo. Si tratta quindi di uno dei luoghi di culto ancora utilizzati più antichi di tutto il territorio Veronese.
La pieve di San Giorgio di Valpolicella fu edificata in un antico luogo di culto e fu ricostruita in parte nel 1100. La chiesa si caratterizza per una struttura a tre navate e due absidi contrapposte. Il complesso è dotato di chiostro, sala capitolare e una torre campanaria che svetta nel cielo blu.
Il chiostro, con la pietra calcarea locale, è un luogo davvero suggestivo che potremo definire un piccolo gioiello architettonico che si illumina di rosso al tramonto.


Museo-Antiquarium
Il Museo-Antiquarium di San Giorgio di Valpolicella si trova sulla piazza del borgo, proprio a fianco della chiesa. Il museo raccoglie i reperti delle diverse epoche trovati in loco e nei dintorni. C’è persino una sala dove è possibile ammirare i fossili custoditi negli strati della pietra sedimentaria su cui sorge la cittadina.
Via Crucis dei Lapicid
La Via Crucis dei Lapicidi, che troverete nei pressi del cimitero locale si caratterizza per le 14 stazioni rappresentate da libri aperti in pietra scolpita.
Marogne
Nel raggiungere San Giorgio di Valpolicella vi sarete certo imbattuti nelle così dette marogne, ossia i terrazzamenti realizzati con muretti a secco, che sono un elemento caratteristico proprio della collina veronese.
Le cave di marmo Rosso Verona
Il territorio di San Giorgio di Valpolicella si caratterizza, come detto, per la presenza di cave di marmo Rosso Verona, anche detto di Sant’Ambrogio. Nei dintorni del borgo ci sono delle cave in disuso a cielo aperto che si possono visitare per una travel experience suggestiva e sicuramente diversa dal solito!
Visitare Verona: come organizzare il viaggio
Non vedete l’ora di visitare Verona? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Verona in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Verona ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona.
Guida di Verona di Le Cosmopolite
Prima di partire per la vostra gita a Verona vi consiglio anche di leggere la guida di Verona e dintorni di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita di tutti i luoghi che ho visitato personalmente a Verona e dintorni e che vi consiglio di non perdere:
Cosa vedere nei dintorni di Verona.
Le mie recensione di hotel a Verona.
Visita guidata a Verona
Scopri tutti i tour guidati di Verona.
Scopri tutti i tour privati di Verona.
Biglietti per i musei di Verona
Acquista i biglietti per i siti di interesse di Verona con ingresso prioritario.
Acquista i biglietti per Giardino Giusti con ingresso prioritario.
Acquista i biglietti per Torre dei Lamberti con ingresso prioritario.
Cosa fare a Verona
Acquista il biglietto per l’opera lirica in Arena di Verona in estate.
Partecipa alla serata Roberta Bolle and Friends in Arena di Verona.
Partecipa ad un concerto in Arena di Verona.
Partecipa ad un concerto o uno spettacolo a Teatro Romano in estate.
Partecipa ad uno spettacolo del Teatro Filarmonico.
Prenota degustazioni e tour enogastronomici a Verona.
Trascorri un giorno alle terme di Verona.
Prenota un tour guidato in bici a Verona e i suoi dintorni.
prenota un servizio fotografico a Verona con un fotografo professionista .
Cosa visitare nei dintorni di Verona
Scopri le escursioni di un giorno nei dintorni di Verona.
Visita Gardaland e Sea Life.
Cosa vedere sul Lago di Garda.
Hotel a Verona
Cerca un hotel a Verona.
Prenota un hotel 5 stelle a Verona.
Prenota un hotel 4 stelle a Verona.
Cerca un B&B a Verona.
Cerca una casa vacanze a Verona.
Il suggerimento: hotel testati da LeCosmopolite.it

NH Collection Palazzo Verona
Verona centro
Hotel 5 stelle
Sito archeologico interno
NH Collection by NH Hotel Group
Recensione di NH Collection Palazzo Verona
Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts
Verona centro
Hotel 4 stelle (boutique hotel)
Collezione d’arte interna e giardino
IHG Hotels & Resorts
Recensione di Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts

Come arrivare a Verona
Acquista un biglietto di Italo treno per Verona.
Cerca un biglietto del treno per Verona con Trainline.
Acquista un biglietto dell’autobus per Verona.
Prenota la tua auto a noleggio a Verona.
Acquista un biglietto aereo per Verona.
Acquista un biglietto del treno da e per l’aeroporto di Verona.
Prenota un transfer privato da e per l’aeroporto di Verona.
Come muoversi a Verona
Prenota il biglietto dell’autobus Hop-on Hop-off a Verona da 24 o 48 ore.
Viaggiare sicuri a Verona
Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio con assistenza h24 con il 10% di sconto per la community di LeCosmopolite.it.
Acquista un allarme di sicurezza personale per donne da viaggio.
Acquista un kit medico da viaggio.
Controlla la check list del cosa fare per viaggiare sicuri.
Cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona
Acquista una guida di viaggio di Verona.
Acquista una guida Lonely Planet del Veneto.
Acquista il libro “Fantasmi e spettri a Verona e dintorni” di Carlo Scattolini
Acquista un kit per fare pipì in piedi da viaggio.
Scopri i consigli del make up artist Pablo Ardizzone per il trucco perfetto in viaggio.
Scopri come organizzare la valigia perfetta.
Scopri le regole per il bagaglio a mano.