L’Arena di Verona è il simbolo di Verona. L’antico anfiteatro romano e sicuramente da annoverare tra le cose da vedere assolutamente a Verona e non solo per i concerti e gli spettacoli della stagione lirica Arena Opera Festival, ma anche con visite guidate durante il giorno. In questo articolo vi racconto la storia dell’Arena, qualche curiosità e cosa fare e vedere nel luogo simbolo della città Patrimonio UNESCO!
Indice
Arena di Verona
L’Arena di Verona accoglie i visitatori della città dell’amore sin dal loro primo ingresso nelle antiche mura cittadine. Papparazatissimo, l’anfiteatro romano seduce sin dal primo istante: in estate con i suoi colori che cambiano a seconda dell’ora del giorno e nel periodo di Natale grazie alla cometa luminosa che da dentro le mura dell’Arena si getta nel bel mezzo di Piazza Bra. Questo luogo secolare è sicuramente da mettere in testa alla top ten dei luoghi da non perdere in città! 😉

Dove si trova l’Arena di Verona
Dove si trova l’Arena di Verona? L’Arena si trova in Piazza Bra 1, nel centro storico della città. L’Arena di Verona dista 1,5 Km dall’a Stazione ferroviaria di Porta Nuova, 750 metri dalla Casa di Giulietta, 600 metri dalla Tomba di Giulietta, 800 metri da Piazze delle Erbe e Palazzo Maffei e 1,5 Km da Giardino Giusti.
Storia dell’Arena di Verona
Al contrario del Colosseo di Roma della nascita dell’Arena e del suo utilizzo iniziale non si conosce molto.
Quando è stata costruita l’Arena di Verona
Gli storici sembrano ormai concordi sul fatto che l’anfiteatro romano veronese esistesse già nel 30 d.C. e che quindi l’Arena di Verona fu costruita prima del Colosseo, che è stato inaugurato nell’80 d.C..
Chi ha costruito l’Arena di Verona
Nessuno sa chi ha costruito l’Arena di Verona, ma alcuni ipotizzano che probabilmente il suo ideatore fu lo stesso architetto che realizzò l’anfiteatro di Pola in Croazia.




Restauri dell’Arena di Verona
L’Arena si è mantenuta così bene nel tempo perché fu sempre curata: il primo restauro dell’anfiteatro si deve ai Goti di re Teodorico il Grande nel 500 d.C.. Alberto I della Scala nel 1276 decretò che l’Arena venisse chiusa da cancelli, per evitare che venisse ancora usata come cava, toilette o luogo di assassinio. Nel 1537 la città di Verona riscattò l’Arena dall’Università dei Cittadini, il consorzio di creditori del Comune a cui furono concessi i guadagni del suo affitto. Dal 1500 in poi si susseguirono una serie di lavori di restauro, tra cui anche quelli richiesti e finanziati da Napoleone Bonaparte nel 1805. Grazie a questi lavori l’Arena di Verona è ancora in ottimo stato, anche se le gradinate non sono quelle originali. I suoi gradini, un tempo incisi con la numerazione, furono restaurati e sostituiti nell’andar dei secoli. Nel 1820 i bottegai furono sfrattati e i 42 arcovoli concessi ad uso magazzino, fino al loro totale sgombro e recupero del 1954. Oggi gli arcovoli dell’Arena sono utilizzati, tra le altre come biglietteria e sala stampa.




L’Arena di Verona e le prostitute
Una curiosità, che non molto sanno, è che per secoli l’Arena di Verona fu il bordello della città. Nel 1276 Alberto I della Scala decretò che le prostitute potessero continuare ad abitare negli arcovoli dell’Arena e che questo fosse l’unico luogo in cui si potesse praticare il mestiere. Ciò non deve stupire. L’Arena un tempo non era parte del centro storico della città e nemmeno all’interno delle mura difensive cittadine. La cosa andò avanti fino al 1537, allorquando le prostitute vennero allontanate e gli arcovoli occupati da bottegai.
Quanto è grande l’Arena di Verona
L’Arena di Verona venne eretta a circa 70 – 80 metri fuori dalle antiche mura della città e le sue dimensioni erano di 152,43 x 123,23 metri. L’anfiteatro aveva all’epoca della sua costruzione un aspetto ben diverso dall’attuale, infatti, l’anello esterno a tre arcate, che circondava l’intera struttura visibile oggi, è andato completamente distrutto a causa dei terremoti che in epoca antica colpirono più volte la città e anche per il riutilizzo delle pietre per la costruzione di altri edifici cittadini. Si può scorgere oggi solo una piccola parte, detta ala, di questa struttura nel lato di Via Mazzini.








Cosa si faceva all’Arena di Verona
Seppur ci sia traccia storica di combattimenti di gladiatori, di venationes, combattimenti con le fiere, di lotte giudiziarie a cui partecipò anche Dante Alighieri e di esecuzioni capitali e martirii, l’Arena venne fin dall’antichità utilizzata per l’allestimento di spettacoli.
Arena di Verona spettacoli
Tra la fine del 1500 e la fine del 1600 si tennero in Arena memorabili giostre tra cavalieri. Nel 1700 l’Arena venne affittata a compagnie di comici e ballerini, che allestivano i palchi proprio all’interno dell’arena. Anche se la forma più gradita di spettacolo fu senza dubbio la caccia dei tori, in cui un toro (o a volte buoi) combattevano con cani addestrati all’attacco. Sia Goethe che Napoleone Bonaparte assisterono a queste esibizioni all’interno dell’Arena di Verona. Nell’Ottocento furono molto apprezzate le commedie, le gare di equitazione e velocipedistiche, gli esercizi acrobatici, gli spettacoli di ascensione con aerostato e il gioco della tombola. Tra il 1890 e il 1906 sì esibì in Arena anche Buffalo Bill con il suo celebre Wild West Show, circo di indiani e cowboy e a seguire altri spettacoli circensi. L’Arena di Verona è stata palcoscenico per molti cantanti di fama internazionale, che vi si sono esibiti in concerto, e per spettacoli televisivi di varia natura. Dal 1948 in Arena si sono girati anche diversi film, tra cui nel 2010 alcune scene di Letters to Juliet di Gary Winick con Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave.
Opera lirica all’Arena di Verona
Il legame tra l’opera lirica e l’Arena di Verona ha inizio il 24 novembre 1822 quando, finto il congresso di Verona, l’Arena ospitò una grande coreografia con preludio lirico con musica di Gioachino Rossini. Gioachino Rossini tornò in Arena nel luglio del 1842 e la prima stagione lirica si tenne nel 1856 con opere di Pietro Lenotti e Gaetano Donizetti.




Arena Opera Festival: il festival lirico a Verona
Nel 1913 si inaugurò ufficialmente il Festival lirico areniano con l’opera Aida di Giuseppe Verdi, che a tutt’oggi rappresenta una punta di diamante dell’anfiteatro. L’Arena di Verona vanta una lunga tradizione lirica e partecipare ad uno spettacolo dell’Arena Opera Festival è una delle cose da fare assolutamente a Verona! Ogni estate, dal mese di Giugno a Settembre, sono molto le opere liriche che ogni sera vanno in scena tra lo stupore del pubblico e non manca nemmeno il balletto con la serata evento dedicata al mondo della danza internazionale “Roberto Bolle and Friends“.
















Biglietti per l’Arena di Verona
Non dovete necessariamente partecipare ad uno spettacolo per vedere l’interno dell’Arena di Verona. E’ infatti possibile visitare l’Arena di Verona tutto l’anno durante il giorno. La Verona Card, il city pass da 24 o 48 ore che potete acquistare al link, contiene il biglietto d’ingresso prioritario all’Arena di Verona e ai migliori musei della città.
Visita guidata in Arena di Verona
Durante un weekend a Verona ho partecipato ad una visita guidata dell’Arena di Verona e mi sono divertita moltissimo. L’archeologo che ci ha guidato alla scoperta dell’Arena ci ha dato moltissime informazioni storiche e ci ha raccontato tante curiosità di oggi e di ieri sull’anfiteatro veronese. Finita la visita ho avuto modo di gironzolare per l’Arena di Verona da sola, godermi il panorama delle colline e lo skyline della meravigliosa città UNESCO e fare tante fotografie! 😀 Vi consiglio di prenotare una visita guidata in Arena con ingresso prioritario ai link per vivere appieno questo luogo magico:
- visita guidata di gruppo di mezz’ora con una guida turistica certificata e biglietto d’ingresso salta la fila.
- visita guidata privata di un’ora con biglietto salta la fila.
Natale in Arena di Verona: la stella e i presepi
A Natale l’Arena di Verona è semplicemente magica! Durante le festività invernali tutta la città si trasforma, tra lo scintillio di luci, bancarelle colorate e musiche natalizie. Come tradizione a Natale l’Arena di Verona si impreziosisce di una enorme stella cometa luminosa, che rende la famosa Piazza Bra ancor più suggestiva! Da non perdere in Arena è anche la rassegna “Presepi dal Mondo a Verona” durante la quale più di 400 presepi di fantastica fattura e provenienti da ogni angolo del globo sono esposti nella suggestiva cornice dei corridoi dell’antico anfiteatro veronese. Sicuramente un’esperienza tipica da fare a Verona in inverno. ;9




Hotel vicino all’Arena di Verona
Se desiderate soggiornare in un hotel vicino all’Arena di Verona sarete felici di sapere che sono molte le strutture ricettive di livello con vista sull’anfiteatro romano, di cui molte sono case e appartamenti vacanze. Se cercate un hotel vi segnalo:
- l’Hotel Milano & SPA in Vicolo Tre Marchetti 11, un hotel ***S con una bella terrazza panoramica con jacuzzi proprio affianco all’Arena.
- l’Hotel Colomba d’Oro in Via Carlo Cattaneo 10, un hotel 4 stelle nei pressi dell’Arena con una bella terrazza panoramica.
Tra gli hotel a Verona segnalo inoltre il boutique hotel 4 stelle Grand Hotel Des Arts e l’hotel 5 stelle NH Collection Palazzo Verona, dove ho avuto il piacere di soggiornare e di cui potete leggere le recensioni ai link. Questi due hotel forniscono anche un pacchetto speciale “Opera in Arena di Verona”. 😉








Visitare Verona: come organizzare il viaggio
Non vedete l’ora di visitare Verona? Ho raccolto per voi qui di seguito tanti link utili per organizzare le vostre vacanze a Verona in modo facile e veloce. Ho selezionato per voi le migliori offerte online, proposte dalle piattaforme più affidabili di servizi turistici che utilizzo anch’io quando organizzo i miei viaggi. Ai link potrete prenotare con un click comodamente da casa vostra auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni di Verona ed esperienze di viaggio uniche. Troverete anche alcuni suggerimenti sul cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona.
Guida di Verona di Le Cosmopolite
Prima di partire per la vostra gita a Verona vi consiglio anche di leggere la guida di Verona e dintorni di LeCosmopolite.it, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia, le curiosità, tante informazioni utili e la mia esperienza di visita di tutti i luoghi che ho visitato personalmente a Verona e dintorni e che vi consiglio di non perdere:
Cosa visitare a Verona
Cosa visitare nei dintorni di Verona
Biglietti per i musei di Verona
Cosa fare a Verona
Hotel a Verona




NH Collection Palazzo Verona




Hotel Indigo Verona – Grand Hotel Des Arts
Come arrivare a Verona
Come muoversi a Verona
Cosa mettere in valigia per un viaggio a Verona