Parco delle Cascate di Molina: 3 percorsi trekking tra le cascate in Lessinia

Il Parco delle Cascate di Molina è sicuramente da annoverare tra le cose da vedere sul Lago di Garda in Veneto. In questo luogo sospeso nel tempo avrete la possibilità di fare un bellissimo trekking immersi nella rigogliosa natura della Lessinia, alla scoperta di suggestive cascate. In questo articolo vi racconto i percorsi nel Parco delle Cascate di Molina da non perdere, della visita ai mulini e alla malga di Molina, cosa vedere nei dintorni e come organizzare la visita.

Parco delle Cascate di Molina in Lessinia

Sono tornata al Parco delle Cascate di Molina dopo 20 anni dalla mia prima visita. Ne avevo un ricordo meraviglioso e devo dire che anche da più grande mi sono divertita a scorrazzare tra i sentieri alla scoperta delle bellezze naturalistiche di questo territorio che, insieme alle Cascate del Varone di Tenno, rappresenta un luogo da visitare assolutamente nei dintorni del Lago di Garda. Tra il verde folto delle montagne si nascondono torrenti, cascate spumeggianti, piccoli laghetti, caverne, ripide pareti rocciose, scalinate da vertigini e marmitte d’erosione. L’antico borgo medievale di Molina, da cui si passa per raggiungere l’ingresso del parco, è un affascinatene esempio di architettura della Lessinia e nelle vicinanze non mancano splendidi mulini ad acqua e una malga in cui gustare prodotti tipici locali.

Dove si trovano le Cascate di Molina

Il Parco delle cascate di Molina si trova a Fumane, nel piccolo borgo di Molina, in provincia di Verona. Il lussureggiante territorio di 80.000 metri quadrati circa, che fa parte del più ampio Parco Naturale Regionale della Lessinia, dove si trova anche il magnifico Ponte di Veja, si è formato nell’era Terziaria, ossia 25-30 milioni di anni fa, e costituisce l’ultimo tratto della vallata di Molina, dove questa incontra la val Cesara e il vaio della Scalucce.

Cascate di Molina percorsi

Ci sono 3 percorsi delle Cascate di Molina, che potete effettuare nel parco, che vanno dai 400 ai 600 metri circa d’altitudine e variano per il livello di difficoltà. Io li ho percorsi tutti e tre nello stesso giorno ed è quello che vi consiglio di fare se avete tempo e siete abituati a camminare un pochino. La mia visita nel parco è durata circa 5 ore, che sono volate. Gli scorci che vi si apriranno davanti agli occhi e le cascate sono talmente belli che finirete per fermarvi e godervi lo spettacolo della natura. Tenete presente che i sentieri del Parco sono percorribili solo a piedi. Eventuali passeggini, biciclette o carrozzine andranno lasciati all’ingresso.

Percorso verde delle Cascate di Molina

Il percorso verde delle Cascate di Molina è lungo 1,2 km, il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti ed il livello di difficoltà è facile.

Percorso rosso delle Cascate di Molina

Il percorso rosso delle Cascate di Molina è lungo 2,3 km, il tempo di percorrenza è di circa 1 ora ed il livello di difficoltà è medio.

Percorso nero delle Cascate di Molina

Il percorso nero delle Cascate di Molina è lungo 3,6 km, il tempo di percorrenza è di circa 2 ore ed il livello di difficoltà è impegnativo.

Parco cascate Molina

Mappa del Parco delle Cascate di Molina

Sono molte le cose da vedere durante la visita al Parco delle Cascate di Molina di Verona, come potete vedere anche dalla mappa che trovate al link. All’interno del parco vi imbatterete nelle seguenti attrazioni naturali:

  • Cascata preistorica
  • Cascata dell’orso
  • Doppio covolo (a mio avviso la più bella di tutte!)
  • Pozzo dell’orso
  • Cascata del tombolo
  • Cascata del tombolino
  • Cascata del marmittone
  • Cascata spolverona
  • Pozzo tondo
  • Grotta delle tette more
  • Cascata nera
  • Cascata verde (molto bella!)

Durante il percorso troverete anche delle croci misteriose incise nella roccia e il sito archeologico denominato “Grotta della sacchetta”.

Altalena delle Cascate di Molina

Durante l’escursione alle Cascate di Molina vi imbatterete in due divertenti attrazioni:
• un’altalena che vi proietterà all’interno della Cascata nera.
• una teleferica che vi farà sorvolare la Cascata del Tombolino.

Inutile dire che sono la meta prediletta di Instagramer ed Travel Influencer da tutto il mondo. Proprio per questa caccia allo scatto, dovrete anche pazientare molto, perché in questi punti c’è sempre coda! ;)

Come vestirsi per un trekking alle Cascate di Molina

Tutti i sentieri sono ben segnalati e per lo più facilmente percorribili. Vi consiglio comunque di indossare scarpe da trekking, perché – a seconda del tempo – potreste trovare un terreno estremamente scivoloso e a tratti ricoperto di fango, in cui finirete per affondare fino alle caviglie :D .

Dove mangiare alle Cascate di Molina

Dove mangiare alle Cascate di Molina? Avete tre opzioni:

  • Nel bar all’ingresso del Parco delle Cascate di Molina, che però è sempre piuttosto affollato.
  • Nelle suggestive aree per il picnic del Parco delle Grotte di Molina, dove si può fermarsi e mangiare un pranzo al sacco. Molto caratteristica è l’area picnic vicino alla Cascata Verde.
  • Sgranocchiare qualcosa nel bar della piazza principale del borgo di Molina.
Molina

Curiosità sulle Cascate di Molina

Qualche curiosità…Alle cascate di Molina sono stati girati tre video clip musicali:

  • Quando una stella muore di Giorgia.
  • Dove è sempre sole dei Modà.
  • Oltre i suoi passi dai Sonohra.

Cosa vedere vicino alle Cascate di Molina

Visita ai Mulini di Molina

Una volta terminata la vostra visita alle cascate di Molina, se avete ancora voglia di fare una passeggiata, vi consiglio di seguire i cartelli per lo spettacolare percorso alla scoperta dei mulini di Molina, che qui ci sono davvero, a differenza delle Valle dei Mulini di Garda. A me è piaciuto moltissimo e gli scorci sono sensazionali. E’ proprio dai mulini in zona che deriva il nome Molina. Questo territorio ha basato per secoli (fino al 1930) la sua attività sui mulini ad acqua. Ce n’erano ben 17. Oggi è possibile prendere parte a delle visite guidate del Mulin de Lorenzo, dove vi farete un’idea di come funziona un vero mulino.
Il Mulino dei Veraghi è invece il primo dei mulini di Molina e l’unico originale ancora in funzione nella Valpolicella. Qui si macinano i cereali su pietra come si faceva nel 1600.

Visita alla malga di Molina

Finita la visita dei mulini vi potrete fermare alla malga di Molina risalente al 1879, per acquistare qualche prodotto locale. Purtroppo non è possibile mangiare in loco. :(

Visita al Ponte di Veja

Dopo l’escursione alle Cascate di Molina potete proseguire la vostra avventura in Lessinia con la visita al Ponte di Veja, che dista circa 15Km dal parco. Il Ponte di Veja è il simbolo del Parco Naturale Regionale della Lessinia, è indicato come il ponte naturale più grande d’Europa, si dice che abbia ispirato Dante Alighieri per la sua Divina Commedia ed è stato ritratto da Andrea Mantegna nell’affresco della Camera degli Sposi a Palazzo Ducale di Mantova.

Guida turistica icon Scopri la storia e l’escursione al Ponte di Veja.

Ponte di Veja, trekking in Lessinia - Verona

Visita a San Giovanni di Valpolicella

San Giorgio di Valpolicella è un bellissimo borgo medievale che domina il paesaggio da una collina nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, a circa 20 Km dalle cascate. Questa cittadina è inserita tra I Borghi Più Belli d’Italia del Veneto e si caratterizza per una fantastica terrazza panoramica vista Lago di Garda.

Guida turistica icon Scopri la storia e cosa vedere a San Giorgio di Valpolicella.

Visitare i borghi del Lago di Garda

Dopo aver visitato le cascate di Molina potete decidere di raggiungere uno degli incantevoli borghi del Lago di Garda per una cena al tramonto. Io ho optato per una cena in riva la lago tra Brenzone del Garda e Torri del Benaco, che ho raggiunto seguendo la strada panoramica SP9.

Prezzi del Parco delle Cascate di Molina

Il Parco delle cascate è visitabile tutti i giorni, con orari di apertura diversi a seconda della stagione. Controllate il sito per verificare le aperture nel periodo di vostra scelta. I prezzi del biglietto d’ingresso alle Cascate di Molina sono 7€ il prezzo intero e 4,50€ il prezzo ridotto.

Come arrivare al Parco delle Cascate di Molina

Il miglior modo per arrivare al Parco delle Cascate di Molina è in auto. Benché ci siano dei collegamenti autobus che partono da Verona, il viaggio tra cambi e le lunghe tempistiche di percorrenza, renderebbero questa gita stressante. Per raggiungere le Cascate di Molina in auto dovrete prendere l’uscita dell’autostrada A22 “Verona Nord”, proseguire per tutta la Superstrada fino a San Pietro Incariano e quindi seguire le indicazioni per Molina.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: info utili e link prenotazione

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche.

Viaggi organizzati al Lago di Garda

Parti con LE COSMOPOLITE Viaggi

CERCA TOUR AL LAGO DI GARDA | CREA UN VIAGGIO SU MISURA

Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Hotel al Lago di Garda da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare al Lago di Garda:

Prenota un viaggio fai da te al Lago di Garda

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in LE COSMOPOLITE.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.