You are currently viewing Limonaia La Malora di Gargnano: visita all’unica limonaia del Lago di Garda ancora in attività

Limonaia La Malora di Gargnano: visita all’unica limonaia del Lago di Garda ancora in attività

La Limonaia La Malora di Gargnano è ad oggi l’unica limonaia ancora in attività tra le limonaie del Lago di Garda. Questo speciale agrumeto, ubicato nel cuore della Riviera dei Limoni, risale al 1500. La Limonaia La Malora rappresenta un‘eccellenza artigianale benacense ed è sicuramente da annoverare tra le cose da vedere sul Lago di Garda. Durante la visita al suggestivo giardino dei limoni avrete modo di scoprire un pezzo di storia del Lago di Garda. In questo articolo vi racconto della mia esperienza alla Limonaia La Malora, come organizzare la visita e della passeggiataPercorso Limonaie di Gargano” sulle tracce delle limonaie del Garda.

Limonaia la Malora

La Limonaia La Malora di Gargnano è stata una magnifica scoperta! Questa visita mi ha entusiasmata non solo perché ho avuto la possibilità di addentrarmi in un meraviglioso giardino di limoni, che prontamente inserisco tra i giardini sul Lago di Garda da non perdere, ma anche perché ho avuto modo di scoprire la storia delle limonaie sul Lago di Garda. Queste particolari architetture, che rappresentano un unicum al mondo, sono da sempre ammirate dai viaggiatori che visitano il Lago di Garda. Anche Goethe ne parlò nel suo libro di viaggio intitolato “Viaggio in Italia” (bellissimo, leggetelo! 😉 ). Visitare una limonaia aiuta a comprendere ancor di più un territorio unico come quello benacense, che pur essendo relativamente piccolo ha sempre rappresentato nella storia un’eccellenza ed una finestra sul mondo.

Il mattino era magnifico, un po’ nuvoloso, ma, al levar del sole, calmo. Passammo davanti a Limone, con i suoi giardini a terrazze su per il pendio dei monti; uno spettacolo di ricchezza e di grazia. L’intero giardino consta di file di bianchi pilastri quadrangolari che sono collocati ad una certa distanza l’uno dall’altro, su per il declivio del monte, a gradini. Sopra questi pilastri sono collocate delle robuste pertiche per coprire, in inverno, gli alberi che crescono negli intervalli.

J. Wolfang Goethe – 13 settembre 1786.

Dove si trova la Limonaia la Malora di Gargano

Limonaia La Malora si trova in Via della Libertà 2 nel pittoresco comune di Gargnano, in provincia di Brescia. Situata sulla sponda del Lago di Garda che compete alla Lombardia, alle pendici del Parco dell’ Alto Garda Bresciano, la Limonaia La Malora è parte integrante della così detta Riviera dei Limoni del Garda.

Storia delle limonaie del Lago di Garda

Il Lago di Garda ha un microclima davvero particolare detto submediterraneo. Questo fa si che sul territorio si trovi una variegata vegetazione che ad un primo colpo d’occhio potrebbe sembrare atipica per la zona. Come sapete gli agrumi sono originari della Cina e dell’India. La loro comparsa nell’attuale Europa viene fatta risalire intorno all’anno Mille.

I frati ed i limoni del Garda

Pare che gli agrumi arrivarono sul Garda dalla Riviera Ligure nel corso del 1200 al seguito dei frati del convento di San Francesco di Gargnano, che qui eressero la prima limonaia con la tipica struttura a serra. Già nel 1400 diverse testimonianze scritte decantano gli agrumeti del Lago di Garda, mentre in un quadro del 1658 ambientato a Limone si scorgono i pilastri di una limonaia.

La Famiglia Bettoni e le limonaie del Lago di Garda

Il business vero e proprio, che portò ad un florido commercio dei limoni nella seconda metà del Seicento e per tutto il Settecento, è opera della famiglia Bettoni, che fece arrivare i limoni del Lago di Garda persino sulla tavola dello Zar di Russia. Dal Settecento il Lago di Garda divenne infatti la zona di coltivazione di agrumi più settentrionale al mondo.

A proposito della famiglia Bettoni vi do un suggerimento di viaggio! I conti Bettoni Cazzago sono i proprietari della splendida Villa Bettoni di Gargano, un meraviglioso palazzo ancora oggi proprietà della famiglia che è aperto alle visite e si trova a cinque minuti a piedi dalla Limonaia La Malora. Villa Bettoni è un luogo da vedere assolutamente sul Lago di Garda e per questo ho dedicato alla visita del palazzo un interno articolo che potete leggere al link. 😉

I Limoni: la medicina per lo Scorbuto

Ma torniamo alle limonaie del Garda… I limoni non erano ricercati solo come cibo, ma anche come medicinale. Erano di importanza fondamentale per curare lo scorbuto, una delle più antiche malattie conosciute dall’uomo, legata a gravi carenza di acido ascorbico, ossia della vitamina C.

Il 1800 e l’abbandono delle Limonaie del Garda

Verso il 1870 tre fattori portarono ad un progressivo abbandono delle limonaie:

  • il diffondersi della malattia della gommosi.
  • il miglioramento delle vie di comunicazione, che tolsero al Lago di Garda il vantaggio competitivo della posizione geografica rispetto ai limoni genovesi e del Sud Italia, che si traduceva in un minor costo del trasporto verso la Germania, il nord Europa e la Russia.
  • la scoperta della sintesi chimica dell’acido citrico.

Storia della Limonaia La Malora

Ora che sapete di più sulla storia delle limonaie del Lago di Garda e dell’importanza che il commercio degli agrumi aveva per la zona detta “Riviera dei Limoni” e per i Paesi limitrofi, vi sarà facile capire perché mettere piede nella Limonaia La Malora di Gargano è un’esperienza di viaggio unica e tipicamente gardesana! La Limonaia La Malora si trova in un agrumeto che risale al 1500, che fu acquistato in stato di abbondono nel 1978 da Giuseppe Gandossi. Il Gandossi, che oggi è affiancato dal figlio Fabio, si è occupato di riqualificare la limonaia seguendo in tutto e per tutto la tradizione. Anche la cura dei limoni segue metodi naturali, esattamente come avveniva centinaia di anni fa.

Visita alla Limonaia La Malora

Durante la visita alla Limona La Malora, che si snoda dall’ingresso lungo i tre terrazzamenti fino ad un bel terrazzo panoramico che guarda il Lago di Garda, avrete modo di apprendere tante informazione sulla coltivazione dei limoni della varietà autoctona Madernina.

Io ho finalmente capito il perché della particolare architettura delle limonaie del Garda e della presenza dei pilatri che svettano nel cielo. Questa struttura permette di trasformare il giardino di limoni, che raggiungono gli 8 metri d’altezza, in una serra, con tanto di tetto finestre ed ante, nel periodo invernale.

Tutto questo materiale durante la bella stagione è conservato nel così detto casello, quella specie di torre che vedete affianco ad ogni limonaia.

Durante la passeggiata tra i limoni avrete modo anche di vedere l’impianto d’irrigazione della limonaia, il rio Malora, oggi rio Molini, che ha dato il nome alla limonaia di Gargnano, piante di cappero in fiore, cedri e la ruota dell’antico mulino.

Infine vi suggerisco di fermarvi per una degustazione di limoncello e qualche acquisto nell’accogliente bar all’aperto della limonaia. A me è piaciuto moltissimo il limoncino verde! 🙂

Percorso delle Limonaie di Gargano

La Limonaia La Malora si trova lungo la passeggiata del Lago di Garda denominata Percorso Limonaie di Gargnano. Si tratta di una passeggiata panoramica di 6 Km di lunghezza, con un dislivello di circa 150 mt, della durata di 2 ore circa, che vi porterà alla scoperta di Gargano e della storia delle limonaie. Il percorso è contrassegnato da dei segnali di colore giallo.

Come arrivare alla Limonaia La Malora

Se vi state chiedendo come arrivare a la Limonaia La Malora la risposta è che si può raggiungere Gargano in tre modi:

  • in autobus da Brescia o da Riva del Garda con la linea S202-1 di SIA. La fermata più vicina è in Piazza Boldini a 2 minuti a piedi dalla limonaia.
  • in auto seguendo la strada statale 45 bis Gardesana Occidentale, SS45bis.
  • in battello scendendo al porto di Gargnano e proseguendo a piedi verso la limonaia che dista circa 10 minuti. Potete consultare gli orari delle corse al link.

Dove parcheggiare a Gargnano

Se opterete per l’auto vi consiglio di parcheggiare nel parcheggio gratuito di Gargnano ubicato in Via della Libertà 76 a pochi minuti a piedi dalla Limonaia La Malora.

Hotel a Gargnano vicino alla Limonaia La Malora

Gargnano è sicuramente una deliziosa cittadina in cui soggiornare sul Lago di Garda. Se desiderate trascorrere qualche giorno in questa località benacense vi suggerisco di dare un’occhiata agli oltre 100 hotel e alloggi prenotabili online al link, tra cui vi segnalo il favoloso hotel 5 stelle Lefay Resort & Spa Lago Di Garda. 😉

Vacanze Lago di Garda

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Innanzi tutto vi suggerisco di leggere l’articolo in cui vi spiego come organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce, a partire dalla città dove soggiornare, passando per il come arrivare sul Lago di Garda e come muoversi in loco, arrivando ai miei consigli sui migliori hotel e ristoranti del Garda, le attività da non perdere ed i luoghi più belli da vedere assolutamente. Per aiutarvi nel pianificare le vacanze ho raccolto di seguito per voi tanti link utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda al meglio nel minimo tempo e con la massima resa, sia che si tratti di un weekend o di un lungo soggiorno in questa magnifica terra.

Guida del Lago di Garda di Le Cosmopolite

Vi suggerisco anche di leggere la guida del Lago di Garda di LeCosmopolite.it, una vasta raccolta di articoli in cui vi racconto di tutti i luoghi e delle esperienze che ho testato personalmente e che vi suggerisco di inserire nel vostro programma di viaggio:

Scopri tutte le cose da vedere sul Lago di Garda.

Scopri cosa fare sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Leggi l’articolo dedicato agli hotel sul Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri i ristoranti stellati sul Lago di Garda.

Visite guidate e tour sul Lago di Garda

Tour guidati di gruppo Prenota le migliori escursioni in italiano sul Lago di Garda.

Attività adrenaliniche Scopri le attività adrenaliniche sul Lago di Garda.

Navi e traghetti Prenota un tour in motoscafo sul Lago di Garda.

Barca a vela Prenota una gita in barca a vela sul Lago di Garda.

Vento e sport aerei Prenota l’esclusivo tour in elicottero del Lago di Garda.

Servizio fotografico e instagram tour Riserva il tuo servizio fotografico privato con fotografo professionista sul Lago di Garda.

Biglietti d’ingresso

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto di Gardaland con accesso prioritario.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto del Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

Biglietto d'ingresso - ticket Acquista il biglietto per la Torre di San Martino e la Rocca di Solferino.

Sport da fare sul Lago di Garda

surf e sup Prenota un tour in SUP sul Lago di Garda.

Bicicletta: noleggio e tour Prenota un tour in bicicletta con guida locale.

Parapendio Prenota un volo in parapendio per principianti con istruttore.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un’escursione in montagna di 1 giorno con guida privata.

Trekking, hiking ed escursionismo Prenota un tour escursionistico in montagna da 2 a 6 giorni con guida privata.

Ristoranti, degustazioni e lezioni di cucina

degustazione Prenota una degustazione di vini del Lago di Garda.

Apicultura e degustazione di miele Prenota la degustazione di miele del Lago di Garda.

Corso di cucina Prenota un corso di cucina tipica.

Hotel al Lago di Garda

Prenotazione hotel Prenota i migliori hotel sul Lago di Garda.

B&B bed and breakfast Prenota B&B sul Lago di Garda al miglior prezzo.

Casa vacanze Cerca case vacanze sul Lago di Garda.

Albero e parchi Prenota la suite sull’albero con vasca idromassaggio.

Magia Prenota una camera a tema a Gardaland hotel.

Hotel: servizi Scopri le offerte volo + hotel per il Lago di Garda.

Recensioni Scopri le recensioni dei viaggiatori sul Lago di Garda in Tripadvisor.

Come arrivare e muoversi al Lago di Garda

Treno: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto del treno per il Lago di Garda.

Autobus: biglietti, orari e prezzi Acquista il biglietto dell’autobus per il Lago di Garda.

Noleggio auto Noleggia un’auto al miglior prezzo.

Auto e car sharing Prenota un’auto con il servizio di car-sharing.

Aereo: offerte voli Scopri le migliori offerte voli aerei per il Lago di Garda.

Transfer privato e taxi Prenota un transfer privato dall’aeroporto di Verona al Lago di Garda.

Treno: biglietti, orari e prezzi Prenota il biglietto del treno da e per l’aeroporto di Verona.

Cosa mettere in valigia

Assicurazione di viaggio Un’ assicurazione di viaggio con assistenza h24.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Nuoto: nuotare al lago, al mare ed in piscina Scarpe da scoglio per fare il bagno nel lago.

Guardaroba Un pantaloncino da bici imbottito per le avventure in bicicletta.

Trekking, hiking ed escursionismo Un set di bastoncini da nordic walking telescopici.

Ciaspole e ciaspolate Un paio di ciaspole per camminare sul Monte Baldo in inverno.

Roberta Ferrazzi

Ciao! Sono Roberta Ferrazzi, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it, il blog dedicato alle donne viaggiatrici. Arilicense di origine, sono nata e cresciuta sulla sponda veneta del Lago di Garda, e milanese di adozione, sono una consulente in comunicazione online e offline con pluriennale esperienza nel mondo del lusso a livello internazionale (Roberta Ferrazzi Communication). Il mio ufficio è il mio computer. Potrete trovarmi spesso sul Lago di Garda, a Milano, a Roma, a Parigi e ovunque il desiderio di scoperta mi conduca. Amo l’arte, il design, la moda, la musica e il ballo (il tango in particolare), il buon cibo e le grandi tazze di caffè. Viaggio spesso in solitaria alla scoperta di nuove culture o alla ricerca di un po’ di relax. Mi potete contattare a questo link! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.