Giardini sul Lago di Garda: 13 posti belli da visitare assolutamente

I rigogliosi giardini sul Lago di Garda sono sicuramente da annoverare tra le cose da vedere sul Lago di Garda. Il Benaco, con la sua temperatura mite, presenta una ricca vegetazione spontanea che si caratterizza anche per numerose specie tipiche dei climi mediterranei, come l’olivo, il mandorlo e il cipresso e ancora microclimi davvero particolari. Non a caso lungo le sponde del Benaco si trovano molti parchi che fanno parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani. Se state organizzando una gita nella zona del Lago non potete non inserire nelle cose da visitare almeno uno dei giardini botanici sul Lago di Garda. In questo articolo vi racconto i giardini sulle sponde del Garda in Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige che ritengo possano essere annoverati tra i posti belli del Lago di Garda.

Giardini sul Lago di Garda

Visitare un giardino botanico del Lago di Garda è un’ottima idea per trascorrere una giornata diversa, ma anche un modo alternativo per godersi una passeggiata tranquilla immersi in una natura lussureggiante. Meno impegnativa di una passeggiata al Lago di Garda lungo i percorsi trekking escursionistici, una visita ai giardini sul Lago di Garda, di cui molti parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani, vi farà vivere un’esperienza unica. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dai giardini all’italiana a quelli all’inglese, passando per giardini storici, giardini d’arte, giardini zen, giardini acquatici, giardini con cascate e persino i suggestivi giardini di limoni, le famose limonaie del Garda. Se mi seguite già da un po’ sapete che ho una vera predilezione per i giardini. Quelli che trovate di seguito sono i giardini sul Lago di Garda che ho visitato e più amo. Sono sparsi tra Veneto, Lombardia e Trentino. Vi suggerisco di inserirne almeno uno nel vostro itinerario gardesano! A questo punto non ci resta che calzare un paio di scarpe comode e partite!

♥ Leggi la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, e scopri i luoghi da non perdere al fianco della local blogger ROBERTA FERRAZZI per vivere il Benaco come un vero locale.

Gita al Parco Sigurtà: visita la giardino botanico di Valeggio sul Mincio
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio

Iniziamo la nostra visita dei giardini sul Lago di Garda dal Parco Giardino Sigurtà, il più grande, famoso e pluripremiato tra i giardini botanici del Benaco. Se quello di cui avete bisogno è una giornata all’insegna di natura, cultura e relax il Giardino Sigurtà è ciò che fa per voi. Questa bellissima meta, annoverata tra le cose da vedere sul Lago di Garda, è ubicata nel comune Bandiere Arancioni TCI di Valeggio Sul Mincio in provincia di Verona, cittadina conosciuta anche per il suo suggestivo Castello Scaligero e la località di Borghetto sul Mincio, inserita tra i Borghi Più Belli d’Italia del Veneto.

Personalmente adoro questo parco botanico sul Lago di Garda e lo visito più volte l’anno. Perchè mi piace così tanto? E’ presto spiegato:

  • Parco Sigurtà ha un’estinzione di circa 60 ettari.
  • La storia del Giardino Sigurtà risale al 1400.
  • Oltre ad essere annoverato tra i Grandi Giardini Italiani è anche citato tra i Parchi più belli d’Italia e d’Europa e vanta una collezione di 15 Awards a livello nazionale e internazionale.
  • La straordinaria fioritura di tulipani, che prende il nome di Tulipanomania, è un momento magico in cui visitare il parco.
  • Il parco è costellato di curiosi punti di interesse come il labirinto, la grotta votiva, i giardini acquatici, il viale delle rose, un eremo, una fattoria didattica e molto latro ancora.
  • Nel parco si può fare un picnic sotto i grandi alberi.
  • Nell’arco dell’anno Parco Giardino Sigurtà ospita molti eventi a tema come Cosplay al Parco Sigurtà, Viaggio nel Tempo, la Mille Miglia e altri ancora.
  • Si può raggiungere il parco percorrendo la Ciclabile del Mincio che collega le città Patrimonio UNESCO di Peschiera del Garda e Mantova e che si snoda lungo il Parco Naturale del Mincio. Una volta arrivati potrete visitare anche il giardino botanico in bicicletta.

Il mio consiglio è di dedicare una giornata intera alla visita di Valeggio sul Mincio, Borghetto e del giardino botanico.

♥ Scopri il Parco Sigurtà e come organizzare la visita.

=> ACQUISTA il biglietto d’ingresso per Parco Giardino Sigurtà con opzione ingresso + golf cart.

Giardino di Casa Biasi a Pesina di Caprino Veronese

Restiamo sempre in Veneto ed in provincia di Verona con un altro dei giardini sul Lago di Garda da inserire tra le cose da visitare assolutamente sulle spende del Benaco. Si tratta del Giardino Di Casa Biasi situato nella località di Pesina a Caprino Veronese, a pochi minuti dal centro di Garda, dal porticciolo trecentesco di Punta San Vigilio, da Torri del Benaco e dal Santuario della Madonna della Corona sul Monte Baldo. Questo giardino botanico del Lago di Garda è una vera chicca perché è aperto al pubblico da pochi anni e nemmeno i locali lo conoscono. Il Giardino di Casa Biasi è ampio 16.000 metri quadri ed è stato creato a partire dal 1977 nell’antico brolo di Villa Boldieri –Trentini.

♥ Scopri il Giardino di Casa Biasi e come organizzare la visita.

Parco Termale Villa dei Cedri: il Parco Ottocentesco

Parco Termale Villa dei Cedri, anche conosciuto come Parco Termale del Garda si trova a Colà di Lazise, nell’entroterra della sponda veronese del Lago di Garda. Perché inserisco un parco termale nella lista dei giardini sul Lago di Garda da vedere assolutamente? Questo parco di 13 ettari è ospitato all’interno delle mura dell’antica tenuta estiva della famiglia nobiliare veronese dei Maniscalchi – Erizzo, che tra il 1700 ed il 1800 fecero edificare la lussuosa Villa dei Cedri e la magnifica serra liberty. I Miniscalchi – Erizzo adornarono il magnifico parco secolare, che oggi conta oltre 60 specie di piante, con grotte in stile rocaille, fiabeschi sentieri e angoli panoramici. E’ del XX secolo l’aggiunta dei due laghetti termali e delle grandi serre sul Lago. In questo magnifico wellness resort, in cui potete accedere anche in giornata o dal tramonto in poi, potrete non solo visitare un lussureggiante Parco Ottocentesco abitato da simpatici scoiattoli, ma anche vivere un’esperienza di totale benessere e relax. Non male, vero? ;)

♥ Scopri Parco Termale Villa dei Cedri e come organizzare la visita.

=> ACQUISTA il biglietto per Parco termale Villa dei Cedri di Colà di Lazise.

=> PRENOTA l’hotel 4 stelle di Parco Termale di Villa Dei Cedri.

Heller Garden a Gardone Riviera

Continuiamo il nostro tour alla scoperta dei giardini sul Lago di Garda spostandoci in Lombardia. Heller Garden è un bellissimo giardino botanico d’arte che appartiene al circuito dei Grandi Giardini Italiani. Si trova a Gardone Riviera, città annoverata tra I Borghi Più Belli d’Italia e le Bandiere Arancioni del Tour Club Italiano, soprannominata “il giardino del Garda”… già il nome è una garanzia! Questo giardino botanico vede la sua nascita agli inizi del 1900 con il nome di Giardino Hruska. Sarà nel 1989 che la Fondazione André Heller acquisterà il parco e lo trasformerà nel giardino botanico di 10.000 metri quadri che vediamo oggi e che si caratterizza per le opere d’arte di artisti contemporanei del calibro di Keith Haring, Joan Mirò, Roy Lichtenstein.

♥ Scopri Heller Garden e come organizzare la visita.

Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera

Quando parliamo dei giardini sul Lago di Garda non possiamo non citare l'”irripetibile” Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale nonché casa museo di Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera. Il Vittoriale degli Italiani è il più importante tra i musei del Lago di Garda, è anch’esso parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani ed è assolutamente una cosa da vedere sul Lago di Garda. Questo fantastico parco di 9 ettari è il riflesso del suo eccentrico proprietario, il poeta soldato Gabriele d’Annunzio che con la sua arte, le sue imprese ed il suo carisma ha segnato la storia d’Italia.

♥ Scopri Vittoriale degli Italiani e come organizzare la visita.

Isola del Garda a San Felice del Benaco

Ci spingiamo ora in mezzo al lago per raggiungere Isola del Garda, il più caratteristico tra i giardini sul Lago di Garda o meglio, nel suo mezzo! La più grande e l’unica abitata delle cinque isole del Benaco, Isola del Garda, è citata nel Canto XX dell’Inferno di Dante Alighieri, tra le Dimore Storiche Italiane e, grazie al suo fiabesco giardino all’italiana, anche tra i Grandi Giardini Italiani. Isola del Garda è la dimora privata della Famiglia Cavazza e fa parte del comune di San Felice del Benaco, dove è ubicata anche la Grande Panchina Gialla del Lago di Garda.

♥ Scopri Isola del Garda e come organizzare la visita.

Rocca di Lonato a Lonato del Garda

La Rocca di Lonato, che domina dall’alto il blu del Benaco, si trova a Lonato del Garda in Lombardia ed è annoverata nel circuito dei Grandi Giardini Italiani. Fa parte, insieme alla vicina Casa Museo di Ugo da Como, famosa per le sue bellissime biblioteche, della Fondazione Ugo da Como. La Rocca di Lonato è un luogo ricco di storia e suggestioni che vi regalerà scorci mozzafiato del Benaco.

♥ Scopri la Casa Museo Ugo da Como e la Rocca di Lonato e come organizzare la visita.

Villa Bettoni a Gargnano

Villa Bettoni è una splendida dimora storica del 1700 situata a Bogliaco, frazione della cittadina di Gargnano. La villa si caratterizza per un magnifico giardino storico circondato dalle tipiche limonaie del Lago di Garda. I Conti Bettoni Cazzago sono ancora proprietari del palazzo di famiglia e recentemente hanno deciso di aprirlo al pubblico.

♥ Scopri Villa Bettoni di Gargnano e come organizzare la visita.

Limonaia La Malora: il giardino di limoni a Gargnano

Una delle cose più tipiche del Lago di Garda sono le limonaie, tanto è vero che parte della sponda bresciana del Lago di Garda è chiamata Riviera dei Limoni. Quindi non potete esimervi dal visitare un giardino dei limoni benacense. A Gargnano, a pochi minuti a piedi da Villa Bettoni, potrete trovare l’unica tra le limonaie del Lago di Garda ancora in attività, la Limonaia La Malora.

♥ Scopri la Limonaia La Malora di Gargnano e come organizzare la visita.

Limonaia del Castel a Limone del Garda

Quando parliamo di giardino sul Lago di Garda non posso non annoverare anche la Limonia del Castel, simbolo della ridente cittadina di Limone del Garda in Lombardia, dove ha inizio anche una delle più belle piste ciclabili del Garda. La Limonaia del Castel è localizzata nel centro storico di Limone e vanta una storia che affonda le sue radici nel 1700. Questo giardino dell’Eden racconta la storia del Lago di Garda, che grazie al suo invidiabile clima, divenne fin dal 1600, o forse anche prima, un’area d’eccellenza per la coltivazione di arance e limoni. La Limonaia del Caste è un rigoglioso museo a cielo aperto che potrete scoprire durante una passeggiata che vi occuperà un’ora circa..

Parco Grotta Cascate del Varone a Tenno

Ci spostiamo ora in Trentino Alto Adige per visitare il sorprendente Parco Grotta Cascate del Varone che comprende anche un lussureggiante giardino botanico. Le pittoresche Cascate del Varone si trovano nel comune di Tenno, a pochi minuti da Riva del Garda, località famosa anche per il fiabesco Lago di Tenno e il borgo medievale di Canale di Tenno, inserito tra I Borghi PIù Belli d’Italia. Il Parco Cascata del Varone è stato inaugurato con una solenne cerimonia il 20 giugno 1874 e sin dalla sua apertura è stato meta prediletta di artisti e celebrità come l’Imperatore Francesco Giuseppe, Franz Kafka, Thomas Mann e Gabriele D’Annunzio. In tempi recenti il parco si è arricchito di un meraviglioso giardino botanico che comprende anche un ampio giardino zen.

♥ Scopri il Parco Grotta Cascate del Varone e come organizzare la visita.

Parco Arciducale di Arco

Alta tappa di questo piccolo tour alla scoperta dei giardini botanici del Lago di Garda è la citta di Arco in provincia di Trento, famosa per il meraviglioso Castello di Arco arroccato su di uno sperone di roccia. Questa località è conosciuta anche per il rigoglioso Parco Arciducale di Arco, l’Arboreto di Arco, un’area verde dedicata alle specie arboree e arbustive che faceva parte del parco della grande residenza realizzata dall’Arciduca Alberto d’Asburgo nei primi anni del 1870.

Lago del Frassino a Peschiera del Garda

Chiudiamo il cerchio di questa gita alla scoperta dei giardini sul Lago di Garda tornando in Veneto per visitare il Lago del Frassino nell’entroterra di Peschiera del Garda. Questa oasi naturale protetta è un biotopo di rilevanza europea e al suo interno ospita il “Sito palafitticolo del Frassino” che fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il Laghetto del Frassino è un lago morenico di origine glaciale di circa 80 ettari per una profondità massima è di 15 metri ed è indipendente dal vicino Lago di Garda, da cui dista 10 minuti a piedi. Oltre a fare birdwatching potrete costeggiarne in parte la riva lungo un sentiero costellato di cartelli che descrivono le piante ed i fiori tipici di questa area. Potrete imbattervi nel biancospino o nella rosa canina, o ancora in salici, ontani, pioppi e cannucce di palude.

♥ Scopri il Laghetto del Frassino e come organizzare la visita.


Newsletter di LE COSMOPOLITE Viaggi - icona

Questo racconto di viaggio ti è piaciuto?

Iscriviti alle Newsletter di LE COSMOPOLITE.

Tutto quello che ami sapere direttamente nella tua mail.


Vacanze Lago di Garda: info utili e link prenotazione

Non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze sul Lago di Garda? Per pianificare il viaggio al meglio trovate di seguito la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE e tanti link utili, che ho raccolto per voi, per aiutarvi ad organizzare le vacanze sul Lago di Garda in modo facile e veloce. Ai link potrete prenotare con un click, comodamente da casa vostra prima della partenza, auto, bus, treni, voli, transfer e hotel, tour privati e guidati della città, biglietti d’ingresso alle principali attrazioni del Lago di Garda ed esperienze di viaggio uniche.

Viaggi organizzati al Lago di Garda

Parti con LE COSMOPOLITE Viaggi

CERCA TOUR AL LAGO DI GARDA | CREA UN VIAGGIO SU MISURA

Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE

Nel portale “Lago di Garda Informazioni Turistichedi LE COSMOPOLITE troverete tante informazioni utili per organizzare un viaggio sul Lago di Garda. Troverete anche la Guida online del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE, una raccolta di articoli in cui vi racconto la storia e le curiosità del Lago di Garda, e cosa vedere e fare sulle rive del Benaco. Ogni itinerario, frutto della mia esperienza di visita, vi porterà alla scoperta dei luoghi da non perdere durante una vacanza o un weekend al Lago di Garda.

lecosmopolite.it Scopri la Guida del Lago di Garda di LE COSMOPOLITE.

Guida turistica Il libro “Storie e leggende di fantasmi attorno al lago di Garda” di Carlo Scattolini.

Hotel al Lago di Garda da provare

LE COSMOPOLITE Collection, top hotel da provare al Lago di Garda:

Prenota un viaggio fai da te al Lago di Garda

Scopri come prenotare un viaggio online fai da te.


Esperi di viaggio online di LE COSMOPOLITE Vaiggi: crea la tua vacanza su misura

Il tuo viaggio personalizzato

con LE COSMOPOLITE Viaggi

Prenotazione hotel online

Prenota il tuo hotel

in collaborazione con Booking.

Assicurazione di viaggio

Sottoscrivi un’assicurazione di viaggio

in collaborazione con Heymondo con SCONTO del 10% per i lettori di LE COSMOPOLITE.

Prenotazione tour, biglietti e attività online

Prenota biglietti, attività, tour ed esperienze

in LE COSMOPOLITE.

Prenotazione voli aerei online

Prenota un volo aereo

in collaborazione con Skyscanner.


Condividi l'articolo
Roberta Ferrazzi

Roberta Ferrazzi

Ciao, sono ROBERTA FERRAZZI, travel blogger fondatrice e manager di LeCosmopolite.it - il blog al femminile per donne viaggiatrici che stai leggendo ora - Consulente in Marketing e Comunicazione crossmediale, Marketing Coach e Content Creator. Arilicense di origine e milanese di adozione, vivo tra il Lago di Garda e Milano. Da sempre innamorata dei viaggi, non smetto mai di esplorare il mondo, scoprendo culture incredibili e luoghi mozzafiato. Adoro condividere le mie esperienze di viaggio ed itinerari attraverso il blog e spero di ispirarti a prendere la valigia e partire per avventure emozionanti anche in solitaria. In LE COSMOPOLITE ti parlo di piccolo e grandi avventure per il mondo, ma anche di come diventare travel blogger. Unendo il mio DNA del viaggiatore con la mia esperienza nel marketing crossmediale, ti spiego come trasformare la tua passione per i viaggi in una professione autentica e gratificante. Ricorda, ogni viaggio è un'opportunità per scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Preparati a partire e lasciati sorprendere dalle meraviglie che ti attendono!

Articoli: 358

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Questo contenuto è protetto. © Copyright 2017-2024 Roberta Ferrazzi - LeCosmopolite.it. All rights reserved.